Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 6 del 12 gennaio 2024


Materia: Istruzione scolastica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1693 del 29 dicembre 2023

Approvazione schema di accordo di collaborazione con l'Istituto d'Istruzione Superiore Marco Polo - Liceo Artistico di Venezia per la realizzazione del progetto "MarcoPolo CineLab". L.R. n. 17/2019, artt. 4, 9, 30 e 36.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di accordo di collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Marco Polo – Liceo Artistico di Venezia per la realizzazione del progetto “MarcoPolo CineLab”, da realizzarsi nell’ambito del bando scuole “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” anno 2023, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la cultura”, individua, all’art. 4, quale ambito di intervento di interesse e rilevanza regionale, tra le altre, le attività che favoriscono la formazione, l’educazione e la partecipazione del pubblico.

In particolare, la L.R. n. 17/2019, all’art. 36, c. 2, stabilisce che la Giunta regionale, al fine di favorire lo sviluppo e la diffusione nel territorio della cultura cinematografica promuove e sostiene, tra le varie attività, anche la formazione del pubblico, prevedendo all’art. 9, tra le modalità di intervento, la collaborazione con soggetti pubblici e privati.

Inoltre, la citata L.R. n. 17/2019 stabilisce che la Regione si doti di un programma triennale, strumento per la programmazione degli interventi in materia di cultura, nonché di uno o più piani annuali che individuino interventi, criteri, modalità e strumenti di attuazione di tali interventi.

Il Consiglio regionale, con propria Deliberazione n. 17 del 22 febbraio 2022, su proposta della Giunta regionale, ha approvato il primo Programma triennale della Cultura per il triennio 2022-2024, che ha indicato, tra le linee di intervento specifiche, l’attivazione di azioni volte alla conservazione e valorizzazione dei beni culturali di proprietà regionale, anche attraverso specifici accordi con istituti e luoghi della cultura o altri soggetti pubblici e privati, riservando, in particolare, un’attenzione al rilancio della Mediateca regionale (A 4.2 F).

Al pari del Piano dello scorso anno, anche il Piano annuale degli interventi per la cultura 2023, approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 235 del 7 marzo 2023, in conformità alla L.R. n. 17/2019 e al citato Programma, nell’Ambito 1 dedicato alle Azioni trasversali, ha individuato l’Azione “Partecipazione a iniziative di interesse regionale, sovraregionale, nazionale e ad altri progetti speciali” (Ambito 1 – Azione T4) che include il supporto (anche non oneroso) a progetti tra settori diversi da realizzare attraverso la sottoscrizione di accordi di collaborazione e protocolli d'intesa.

Con nota del 19 dicembre 2023, acquisita al protocollo regionale in pari data con prot. n. 672697, l’Istituto  d’Istruzione Superiore Marco Polo di Venezia ha proposto alla Regione del Veneto di aderire, in qualità di soggetto partner, al progetto “MarcoPolo CineLab”.

L’iniziativa, realizzata congiuntamente con l’Associazione Italiana Generale dello Spettacolo (AGIS), enti del settore culturale della provincia di Venezia e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha l’obiettivo di fornire agli studenti coinvolti la conoscenza delle tecniche dell’audiovisivo nonché di promuovere la comprensione critica del linguaggio cinematografico.

Il progetto, che avrà come tema portante la storia del territorio veneziano e le sue mutazioni, ambisce inoltre a sistematizzare e a divulgare l’applicazione di metodi didattici alternativi e innovativi nel campo dell’insegnamento delle arti e dello spettacolo, tesi a fornire gli apporti necessari alla decodifica dei messaggi divulgati nei mezzi audiovisivi e digitali e a favorire una maggiore consapevolezza degli studenti circa il loro ruolo di produttori di contenuti nel quotidiano.

Per il perseguimento di detti obiettivi, il progetto “MarcoPolo CineLab” prevede una programmazione modulare di lezioni, attività didattico-laboratoriali e proiezioni articolata secondo tre assi principali:

  1. attività di introduzione ai processi creativi di scrittura, ripresa, editing, montaggio, riuso e rimediazione di materiali audiovisivi di repertorio;
  2. corsi e seminari didattici tenuti da esperti formatori del settore audiovisivo presso gli spazi dell’Istituto a introduzione alle professioni dell’audiovisivo;
  3. proiezione di una selezione di titoli scelti dal patrimonio filmico della Mediateca regionale per raccontare la storia del territorio veneziano in relazione al tema della sostenibilità.

Con la succitata nota prot. n. 672697/2023, l’Istituto ha comunicato che presenterà il progetto in argomento, in qualità di capofila, a valere sul bando scuole “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” anno 2023, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

A tal fine l’Istituto ha chiesto alla Regione di aderire al progetto, in qualità di partner, condividendo alcune iniziative del progetto medesimo, mediante la sottoscrizione di un accordo di collaborazione, strumento previsto dal bando ministeriale, secondo uno specifico modello.

L’Istituto d’Istruzione Superiore Marco Polo, in qualità di soggetto capofila, svolgerà tutte le attività amministrative relative al progetto, coordinerà le azioni e i partner al fine di sviluppare il progetto e coinvolgerà gli studenti e i docenti delle scuole beneficiarie nelle varie attività progettuali.

Al riguardo, si rileva che il progetto è coerente con la programmazione e pianificazione regionali del settore cultura e rappresenta senza dubbio per i destinatari un’opportunità per valorizzare il patrimonio mediatecale della Regione, sviluppare e accrescere conoscenze critiche e un uso consapevole dei media, nonché conoscenze riferite a tutte le fasi della filiera cinematografica, dall’ideazione dell’opera alla sua realizzazione.  

Considerato il progetto sopra illustrato, le finalità, i destinatari e i partner presenti, si propone che la Regione del Veneto aderisca, in qualità di soggetto partner, al progetto in argomento, senza l’assunzione di oneri finanziari, mediante la stipula del previsto accordo di collaborazione, con il quale la stessa si impegna a:

  1. supportare la realizzazione di percorsi formativi sul patrimonio culturale materiale e immateriale finalizzati alla valorizzazione e alla narrazione del territorio veneziano, mediante la messa a disposizione del materiale audiovisivo conservato presso la Mediateca regionale;
  2. divulgare, attraverso i propri canali istituzionali, le azioni e i risultati del progetto nonché le opere audiovisive prodotte;
  3. collaborare a una presentazione del progetto o a una proiezione delle opere audiovisive in occasione della partecipazione della Regione a iniziative legate al cinema e all’audiovisivo quali, ad esempio, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Alla luce di quanto sopra, con il presente atto si propone all’approvazione della Giunta regionale lo schema di accordo di collaborazione Allegato A al presente provvedimento, di cui forma parte integrante e sostanziale, dando atto che la sottoscrizione dello stesso non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

L’accordo di collaborazione sarà stipulato per la Regione del Veneto dal Presidente o suo delegato e per l’Istituto d’Istruzione Superiore Marco Polo – Liceo Artistico dal Dirigente scolastico o suo delegato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI:

la L.R. 16.05.2019, n. 17 “Legge per la cultura”;

la Deliberazione del Consiglio regionale n. 17/2022;

la Deliberazione della Giunta regionale n. 235 del 07.03.2023;

la nota presentata dall’Istituto d’Istruzione Superiore Marco Polo del 19 dicembre 2023 e acquisita al protocollo regionale in pari data con n. 672697;

l’art. 2, co. 2, della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di accordo di collaborazione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto e l’Istituto d’Istruzione Superiore Marco Polo – Liceo Artistico con sede a Venezia, per la realizzazione del progetto “MarcoPolo CineLab”;
  3. di dare atto che l’accordo di cui al punto 2. sarà sottoscritto per la Regione del Veneto dal Presidente o suo delegato e per l’Istituto d’Istruzione Superiore Marco Polo – Liceo Artistico dal Dirigente scolastico o suo delegato;
  4. di dare atto che la presente Deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii;
  7. di pubblicare la presente Deliberazione nel Bollettino ufficiale e nel sito internet della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1693_23_AllegatoA_520094.pdf

Torna indietro