Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 3 del 05 gennaio 2024


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1656 del 29 dicembre 2023

Approvazione dello schema di Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane per lo sviluppo di una collaborazione finalizzata alla promozione e internazionalizzazione della Regione del Veneto. Articolo 15 legge 8 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, per lo sviluppo di una collaborazione volta ad un coordinamento degli interventi e delle attività nell’ambito della promozione del sistema veneto nei mercati esteri, della promozione delle attività di Veneto in Action, dell’attrazione degli investimenti esteri nonché della formazione di export manager aziendali.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto da tempo persegue una politica di attrazione degli investimenti e un’attività di programmazione di azioni di potenziamento della sua immagine internazionale, al fine di aumentare la propria visibilità attraverso iniziative di promozione del sistema economico veneto e delle opportunità di investimento.

In particolare con la legge regionale n. 48/2017 si è inteso rafforzare le politiche volte ad ampliare il numero di imprese venete che operano nel mercato globale, espandere le quote di commercio internazionale, esplorare nuovi mercati e nuove opportunità commerciali all’estero.

Nell’ambito delle iniziative di promozione del territorio regionale va poi menzionata l’attivazione nel corso del 2022 del Programma Veneto in Action di cui alla DGR n. 125 del 24 febbraio 2023, attività coordinata dalla Segreteria Generale della Programmazione volta a raccogliere e organizzare le iniziative previste nell'ambito della programmazione regionale, creando le connessioni con gli stakeholder del territorio, al fine di sensibilizzarli e favorire una partecipazione attiva all'evento olimpico e paralimpico.

Sul tema dell’attrazione degli investimenti, con D.G.R. n. 776 del 5 luglio 2022 è stata disposta l’istituzione di un “Tavolo regionale di coordinamento in materia di relazioni internazionali”, con la finalità di rafforzare la proiezione internazionale della Regione del Veneto mediante l’elaborazione di un programma di attività per lo sviluppo di una politica di attrazione degli investimenti.

Con successiva DGR n. 756 del 27 giugno 2023, è stato adottato il “Programma di attività per lo sviluppo di una politica di attrazione degli investimenti, finalizzato a rafforzare la proiezione internazionale della Regione del Veneto”, che individua le azioni che la Regione intende porre in essere per rafforzare e incrementare gli investimenti esteri nel territorio veneto. Va evidenziato che nell’ambito delle Azioni da avviare individuate è espressamente contemplata la sottoscrizione di accordi, finalizzati a favorire la promozione degli investimenti esteri in Veneto, con soggetti istituzionali quali, ad esempio: il MAECI, il MIMIT e l’ICE.

L’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha come espressa finalità statutaria lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle imprese italiane e della commercializzazione dei beni e dei servizi italiani nei mercati internazionali, nonché la promozione dell’immagine del prodotto italiano nel mondo. Essa cura la realizzazione, anche in collaborazione con altri soggetti, di programmi di intervento promozionale e di assistenza all’internazionalizzazione delle imprese e con funzioni di attrazione degli investimenti esteri in Italia. Si ravvisano pertanto i presupposti per procedere alla stipula di un accordo ex articolo 15 della legge n. 241/1990 e ss.mm.ii. con detta Agenzia, finalizzato ad un’attività di collaborazione negli ambiti tematici sopra menzionati e meglio descritti all’articolo 2 di detto Protocollo, ed in particolare la sussistenza di un interesse pubblico comune ai partecipanti, in relazione alle finalità istituzionali degli stessi. Detta cooperazione è da ritenersi estranea alla disciplina degli appalti, ricorrendo le condizioni di cui all’articolo 7 comma 4 del d.lgs. n. 36/2023.

Con la presente deliberazione si sottopone pertanto alla Giunta regionale lo schema di Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, avente come finalità il coordinamento degli interventi e delle attività nell’ambito della promozione internazionale al fine di potenziare la partecipazione del sistema veneto nei mercati esteri, anche in relazione alle attività del Programma Veneto in Action di cui alla DGR n. 125 del 24 febbraio 2023, e favorire una maggiore conoscenza della Regione a potenziali investitori esteri, anche in vista dell’operatività della Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia e Rodigino (istituita con DPCM del 6 ottobre 2022).

In sintesi, oggetto del Protocollo è la collaborazione diretta a favorire sinergie nella programmazione delle attività negli ambiti tematici della promozione del sistema veneto nei mercati esteri, della promozione delle attività di Veneto in Action, dell’attrazione degli investimenti esteri nonché della formazione di export manager aziendali.

Il Protocollo, avente durata triennale dalla data di sottoscrizione, non prevede oneri a carico della Parti.

Con successivi provvedimenti –Intese Operative- verranno approvati i singoli Piani di azione diretti a stabilire, in attuazione del Protocollo, le iniziative da sviluppare in ciascun anno solare in coerenza con le rispettive disponibilità finanziarie.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mm.ii.;

VISTO il d.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii.;

VISTO l’art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii.;

VISTO l’art. 7 comma 4 del d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36;

VISTA la legge regionale 29 dicembre 2017, n. 48;

VISTO il DPCM del 6 ottobre 2022;

VISTA la D.G.R. n. 776 del 5 luglio 2022;

VISTA la D.G.R. n. 756 del 27 giugno 2023;

VISTA la D.G.R. n. 125 del 24 febbraio 2023;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nel testo di cui all’Allegato A al presente provvedimento del quale costituisce parte integrante e sostanziale;
  3. di dare atto che alla firma del Protocollo di cui al punto 2 provvederà il Presidente della Regione del Veneto o suo delegato;
  4. di incaricare la Direzione Relazioni Internazionali dell’esecuzione del presente atto;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione

(seguono allegati)

Dgr_1656_23_AllegatoA_520066.pdf

Torna indietro