Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 2 del 02 gennaio 2024


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1637 del 22 dicembre 2023

Accordo di Programma tra la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto per la promozione economica e l'internazionalizzazione delle imprese venete. Art. 3, comma 2, Legge regionale 29 dicembre 2017, n. 48.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva l’Accordo di Programma per la promozione economica e l’internazionalizzazione delle imprese venete tra la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto, riservando a successive convenzioni annuali l’individuazione delle specifiche progettualità da realizzare. 

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto considera il sostegno alla promozione delle esportazioni delle produzioni venete verso i mercati esteri un obiettivo prioritario per una crescita economica equilibrata e sostenibile.

In tale prospettiva, assume valore strategico la collaborazione con il  Sistema Camerale Veneto, al fine di accrescere il numero di imprese, in particolare le PMI, che operano nel mercato globale, di espandere le quote di commercio internazionale, di incrementare l’esplorazione di nuovi mercati e nuove opportunità commerciali all’estero.

Al riguardo, la Legge regionale 29 dicembre 2017, n. 48 “Disciplina delle attività regionali in materia di promozione economica e internazionalizzazione delle imprese venete”, all’art. 1, prevede che la Regione del Veneto, al fine di ampliare il numero di imprese, in particolare PMI che operano nel mercato globale, di espandere le quote di commercio internazionale e di incrementare l’esplorazione di nuovi mercati e nuove opportunità commerciali all’estero, sostenga la realizzazione di attività, iniziative e programmi di promozione dell’export, ai quali possono partecipare le imprese, singole ed associate, aventi sede operativa in Veneto.

La stessa Legge regionale n. 48/2017, all’art. 3, comma 2, dispone altresì che i programmi esecutivi siano attuati  dalla Giunta regionale direttamente, oppure mediante Accordi di Programma sottoscritti con le Camere di Commercio del Veneto, oppure con organismi ed enti pubblici, nel quadro delle attività previste da quest'ultime, anche delegando alle stesse l’attuazione di singoli interventi di promozione sulla base di specifiche convenzioni.

In conformità a quanto previsto dal citato art. 3 della Legge regionale n. 48/2017, e in attuazione della Deliberazione della Giunta regionale n. 185 del 20 febbraio 2018, in data 24 aprile 2018 è stato sottoscritto tra la Regione del Veneto e le Camere di Commercio di Venezia-Rovigo e Treviso-Belluno il primo Accordo di Programma per la promozione economica e l’internazionalizzazione delle imprese venete, al quale ha aderito successivamente anche la Camera di Commercio di Padova, mediante la sottoscrizione in data 9 dicembre 2021 di apposito Addendum, approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 1506 del 2 novembre 2021.

La durata del suddetto Accordo di Programma, inizialmente fissata al 24 aprile 2021, è stata, inoltre, prorogata fino al 24 aprile 2024, secondo quanto disposto con Deliberazione di Giunta regionale n. 1570 del 17 novembre 2020.

Il suddetto Accordo di programma, all’art. 2 comma a), ha demandato la programmazione annuale degli interventi di promozione alla sottoscrizione di convenzioni annuali tra la Regione e le Camere di Commercio firmatarie dell’Accordo di Programma, sulla base delle risorse finanziarie rese disponibili dai rispettivi bilanci.

A decorrere dal 2019 fino al corrente anno, sono state, quindi, sottoscritte tra la Regione del Veneto e le Camere di Commercio interessate le convenzioni annuali che hanno definito i Programmi di Interventi di promozione economica e internazionalizzazione, recanti l’indicazione delle singole iniziative di promozione e  hanno disciplinato i rapporti tra le Parti in merito alla realizzazione degli stessi; l’ultimo Programma di interventi per l’anno 2023 è stato approvato con la Deliberazione della Giunta regionale n. 489 del 26 aprile 2023 e la relativa convenzione è stata perfezionata in data 22 giugno 2023.

Dette convenzioni hanno individuato, come soggetto attuatore del Programma, le Camere di Commercio coinvolte, le quali a loro volta hanno incaricato, per l’esecuzione delle attività, Venicepromex - Agenzia per l'Internazionalizzazione s.c.a.r.l., società partecipata dalle Camere di Commercio di Venezia-Rovigo, di Padova e di Treviso-Belluno, nonché, a decorrere dal 2 agosto 2023, da Unioncamere del Veneto.

Grazie a siffatta configurazione societaria, Venicepromex è in grado di svolgere, in rappresentanza dell’intero sistema camerale, servizi di assistenza specialistica a favore delle imprese per le esportazioni, nonché attività a supporto dei processi di internazionalizzazione e promozione del territorio.

Tutto ciò premesso, tenuto conto dei tempi previsti per procedere al rinnovo del citato Accordo di Programma, in scadenza al 24 aprile 2024, e in considerazione dei risultati positivi conseguiti in relazione alle attività realizzate nell’ambito del primo Accordo di Programma sottoscritto in data 24 aprile 2018, la competente Direzione regionale ha provveduto ad approfondire con il Sistema Camerale Veneto l’opportunità di proseguire il rapporto di collaborazione per la realizzazione degli annuali programmi di interventi, recanti gli interventi di promozione previsti dalla Legge regionale n. 48/2017, anche con riferimento al successivo triennio da aprile 2024 ad aprile 2027.

In tale prospettiva, si è inteso verificare, altresì, la possibilità di assicurare, nell’ambito del futuro Accordo di Programma, la rappresentatività dell’intero sistema camerale e, facendo seguito alle interlocuzioni intervenute con il Sistema Camerale, sono state acquisite le formali manifestazioni di interesse di tutte le Camere di Commercio del Veneto in merito alla sottoscrizione del nuovo Accordo di Programma, giuste note prot. n. 4935 del 12 settembre 2023, n. 513915 del 21 settembre 2023, n. 522065 del 27 settembre 2023, n. 528673 del 29 settembre 2023, n. 561172 del 16 ottobre 2023, agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing territoriale.

Sulla base delle interlocuzioni intervenute con il Sistema Camerale, è stata condivisa la proposta di individuare Unioncamere del Veneto, ente rappresentante delle stesse, quale soggetto attuatore per la sottoscrizione di un nuovo Accordo di Programma.

Si ritiene tale proposta apprezzabile, sia nell’ottica di assicurare la rappresentatività dell’intero sistema economico veneto, sia al fine di assicurare un iter amministrativo più snello ed efficacia in fase di programmazione e di realizzazione dei piani annuali di interventi di promozione, in conformità a quanto disposto dal citato art. 3, comma 2, lettera b, della Legge regionale n. 48/2017, che prevede la possibilità di accordi di programma sottoscritti con le Camere di Commercio del Veneto, oppure con organismi ed enti pubblici.

Al riguardo, si evidenzia che Unioncamere è un’Associazione rappresentativa delle Camere di Commercio del Veneto; inoltre, ai sensi dell’art. 6 della Legge n. 580/1993 così come modificata dal D.Lgs. n. 219/2016, Unioncamere è individuata come naturale rete sul territorio in materia di sviluppo economico, attività produttive e promozione economica. Ai sensi dell’art. 3 del proprio Statuto, alla medesima è consentito di concludere con la Regione del Veneto Accordi quadro, Accordi di programmazione o di collaborazione, al fine di perseguire obiettivi comuni di interesse pubblico che coinvolgono il territorio regionale nel suo complesso.

Pertanto, laddove, come nel caso di specie, si debba perseguire obiettivi di interesse comune che coinvolgono l’intero territorio regionale, Unioncamere può intervenire come soggetto sottoscrittore di Accordi con la Regione, in rappresentanza delle Camere di Commercio del Veneto e coordinando interventi e azioni per conto delle stesse. In tale maniera si evita che si debba procedere con singoli Accordi e conseguentemente si garantisce un migliore coordinamento e maggiore unitarietà e organicità al piano degli interventi di promozione, oltre che più semplicità e celerità all’azione amministrativa.

Unioncamere del Veneto ha manifestato la disponibilità a stipulare, per conto delle Camere di Commercio del Veneto, il nuovo Accordo di Programma per il triennio da aprile 2024 ad aprile 2027, collaborando con la Direzione regionale competente alla stesura del nuovo testo di Accordo di Programma, riportato all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Analogamente al precedente Accordo sottoscritto in data 24 aprile 2018, il testo del nuovo Accordo di Programma prevede che la programmazione di interventi da realizzare ogni anno venga determinata tramite convenzioni annuali da sottoscrivere tra la Regione e Unioncamere del Veneto, con le quali verranno individuate le specifiche progettualità da finanziare, nonché l’allocazione delle risorse necessarie per la loro attuazione.

Inoltre, in linea con quanto realizzato nel corso dei precedenti piani di interventi, lo schema dell’Accordo di Programma individua Venicepromex, Agenzia per l'internazionalizzazione s.c.a.r.l., come soggetto esecutore degli interventi previsti dalle convenzioni annuali.

Alla sottoscrizione dell’Accordo di Programma si provvederà successivamente all’approvazione del testo da parte di Unioncamere del Veneto.

Tutto ciò premesso, si propone di approvare lo schema di Accordo di Programma per la promozione economica e l’internazionalizzazione delle imprese venete tra la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto, il cui testo condiviso con Unioncamere del Veneto è riportato all’Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, al quale potranno essere apportate modifiche non sostanziali concordate tra le parti, dando atto che il predetto Accordo di Programma sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o da un suo delegato.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2017, n. 48;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 185 del 20 febbraio 2018;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 1570 del 17 novembre 2020;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 1506 del 2 novembre 2021;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 489 del 26 aprile 2023;

VISTO il Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Accordo di Programma per la promozione economica e l’internazionalizzazione delle imprese venete tra la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto, ai sensi dell’art. 3, comma 2, della Legge regionale n. 48/2017, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, al quale potranno essere apportate eventuali modifiche non sostanziali concordate tra le Parti;
  3. di dare atto che l’Accordo di cui al punto 2 verrà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o da un suo delegato;
  4. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente provvedimento;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del Bilancio regionale;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1637_23_AllegatoA_519732.pdf

Torna indietro