Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 173 del 29 dicembre 2023


Materia: Viabilità e trasporti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1606 del 22 dicembre 2023

Approvazione dello schema di Protocollo d'Intesa tra Regione del Veneto e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., per lo svolgimento di preliminari valutazioni e l'avvio dei conseguenti approfondimenti funzionali e progettuali atti alla realizzazione di un nuovo collegamento ferroviario tra Padova, Piove di Sacco e Chioggia.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva lo schema di Protocollo di Intesa tra Regione del Veneto e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., inteso ad avviare una collaborazione finalizzata ad approfondire e valutare possibili ipotesi progettuali per la realizzazione di un nuovo collegamento ferroviario tra Padova, Piove di Sacco e Chioggia.

Il Vicepresidente Elisa De Berti riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto con Delibera del Consiglio regionale n. 75 del 14 luglio 2020 ha approvato il nuovo Piano Regionale dei Trasporti (PRT) 2020 – 2030 che sottende, per il sistema dei trasporti del Veneto, una visione futura volta a garantire una mobilità sostenibile per le persone e le cose, annullando le disparità tra i territori della regione e facendo dell’accessibilità un elemento centrale di sviluppo economico, di equità e inclusione sociale.

L'approccio integrato che caratterizza il PRT, lo rende strumento sensibile alle relazioni esistenti tra mobilità e territorio, ambiente e sistema economico che, da un lato, punta ad ammodernare l'assetto infrastrutturale regionale e, dall'altro, ad assicurare una più efficiente gestione delle risorse e un maggior coordinamento dei soggetti pubblici interessati.

In particolare, l’Obiettivo 1 e l’Obiettivo 2 sono dedicati rispettivamente alla connessione del Veneto ai mercati nazionali e internazionali e al potenziamento della mobilità regionale per un Veneto di cittadini equamente connessi.

Tra le strategie correlate a tali obiettivi risultano incluse le strategie S.2 “Promuovere la comodalità mare-gomma-ferro e il riequilibrio modale del trasporto merci” e S.3 “Realizzare infrastrutture e servizi per un trasporto pubblico regionale integrato, intermodale, efficiente” per contribuire all’incremento della produttività regionale e assicurare il diritto alla mobilità a tutti i cittadini.

Nello specifico, nell’ambito della strategia S.2 è inserita l’azione A.2.2 “Adeguamento delle linee ferroviarie per i servizi merci a standard TEM (Treno Merci Europeo) e miglioramento dei raccordi di ultimo miglio ferroviario nei nodi logistici” che prevede l’efficientamento della funzionalità e dei collegamenti tra i nodi logistici e gli assi portanti delle reti TEN. Mentre, nell’ambito della strategia S.3, è inserita l’azione A.3.1 “Completare il disegno della rete infrastrutturale della metropolitana veneta” che prevede l’analisi degli interventi per il potenziamento della rete ferroviaria regionale.

Con riferimento allo sviluppo del trasporto metropolitano e del miglioramento dell’interscambio modale all’interno del territorio regionale, va evidenziata l’importanza rivestita dal trasporto ferroviario e della sua integrazione all’interno della rete infrastrutturale esistente, nonché della sua capacità di attirare maggiori quote di traffico privato.

In questo senso, si ritiene di particolare importanza inserire, nell’ambito della programmazione regionale ed in accordo alla società RFI S.p.A., nuove azioni tese al miglioramento del sistema logistico nazionale e locale anche attraverso il potenziamento dei collegamenti di ultimo miglio con aeroporti, porti e terminali merci.

In tale contesto, risulta di particolare interesse da parte della Regione del Veneto, d’intesa con Rete Ferroviaria Italiana (RFI), sviluppare delle ipotesi di tracciato ferroviario di collegamento tra Padova, Piove di Sacco e Chioggia, rispondendo da un lato alla necessità di collegare gli insediamenti dell’Area della Ricerca (CNR), del Parco Scientifico e Tecnologico, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dell’Istituto Zooprofilattico e del Campus Universitario di Agripolis (gravitanti sulle aree delle Zona Industriale di Padova e sui Comuni di Ponte S. Nicolò, Saonara, Legnaro, Polverara) e, dall’altro, di favorire gli scambi commerciali che corrono lungo l’area di Padova e il porto commerciale di Chioggia, consentendone l’integrazione nel sistema ferroviario medio-padano. Lo studio dovrà tenere conto delle precedenti ipotesi progettuali sviluppate, anche da Regione del Veneto, su tale tematica, dando nuovo impulso al progetto, anche mediante l’inserimento di ulteriori valutazioni di natura trasportistica, con particolare riferimento agli aspetti logistici e di interconnessione alle reti TEN.

Inoltre, in un’ottica di efficientamento e di buona allocazione delle risorse pubbliche, risulta fondamentale addivenire a una valutazione di natura economico finanziaria per poter valutare la reale fattibilità del progetto infrastrutturale e il suo eventuale inserimento nei futuri programmi d’investimento.

Pertanto, in un contesto di continuità con le sopramenzionate iniziative, nonché al fine di un loro approfondimento e coordinamento con le strategie e azioni individuate dal Piano Regionale dei Trasporti 2020-2030, Regione del Veneto e Rete Ferroviaria Italiana ritengono utile addivenire alla stipula di un Protocollo di Intesa, Allegato A al presente provvedimento, quale strumento amministrativo adeguato per esprimere una convergenza di interessi e indicare una comune linea d’azione prestabilita, anche attraverso il confronto con tutti i soggetti interessati (amministrazioni, enti locali, gestori della rete infrastrutturale, associazioni di categoria, regioni limitrofe ecc.).

In sintesi, con lo schema di Protocollo qui proposto, le Parti concordano di avviare una collaborazione per la concretizzazione degli interventi e l'avvio dei conseguenti approfondimenti funzionali e progettuali atti alla realizzazione di una nuova interconnessione ferroviaria tra Padova, Piove di Sacco e Chioggia.

Allo scopo verrà istituito un Gruppo di Lavoro congiunto, incaricato di individuare, in primis, le alternative progettuali in ordine ai reciproci collegamenti tra Padova, Piove di Sacco e Chioggia da porre alla base degli studi preliminari. 

Il Gruppo di Lavoro condividerà altresì l’avanzamento delle attività, risolvendone le eventuali criticità, e avrà compiti di impulso e coordinamento al fine di addivenire alla predisposizione degli elaborati finali dello Studio da parte di RFI. 

In sintesi a seguito dell'Intesa, verranno assunti i seguenti impegni da parte degli Enti sottoscrittori:

  • la Regione del Veneto assicurerà a RFI la disponibilità di ogni elemento utile e già disponibile (cartografia, dati sulla mobilità e sui flussi di traffico, precedenti studi e/o progetti, etc.) finalizzato alla esecuzione delle attività in capo alla suddetta Società;
  • RFI si impegnerà a sviluppare il Documento di fattibilità delle alternative progettuali (DOCFAP) individuate dal Gruppo di Lavoro in ordine ai reciproci collegamenti tra Padova, Piove di Sacco e Chioggia.

Tra le specifiche attività saranno sviluppare apposite analisi trasportistiche, indirizzate alla valutazione dei prevedibili effetti sulla mobilità intercomunale che potranno prodursi sull’area oggetto di intervento, anche a seguito del riassetto dei servizi ferroviari (modello di esercizio). Tali approfondimenti tecnici saranno posti alla base delle necessarie analisi costi-benefici delle soluzioni alternative esaminate.

Per quanto sopra esposto, si propone di approvare lo schema di Protocollo di Intesa, tra Regione del Veneto e RFI spa, così come riportato nell'Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Piano Regionale dei Trasporti, approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 75 del 14/07/2020;
VISTO l'art. 2, comma 2, lettera o) della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di approvare lo schema di Protocollo d'Intesa tra Regione del Veneto e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per lo svolgimento di preliminari valutazioni e l’avvio dei conseguenti approfondimenti funzionali e progettuali atti alla realizzazione di un nuovo collegamento ferroviario tra Padova, Piove di Sacco e Chioggia;
     
  3. di autorizzare il Presidente della Giunta regionale, o un suo delegato, alla sottoscrizione dello schema di Protocollo di Intesa di cui al precedente punto 2;
     
  4. di incaricare la Direzione Infrastrutture e Trasporti dell’esecuzione del presente atto, ivi compreso l'apporto di eventuali modifiche non sostanziali dello schema di Protocollo di Intesa nell'interesse dell'amministrazione regionale;
     
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti della nomina dei componenti del Gruppo di Lavoro di parte regionale, previsto all'art. 3 dello schema di Protocollo d'Intesa;
     
  6. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
     
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
     
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1606_23_AllegatoA_519643.pdf

Torna indietro