Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 173 del 29 dicembre 2023


Materia: Relazioni internazionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1604 del 22 dicembre 2023

Approvazione dell'Intesa tra la Regione del Veneto e lo Stato di Edo (Nigeria). Attività internazionale delle Regioni, Legge n. 131/2003, art. 6.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva l’Intesa per la collaborazione, sociale, culturale ed economica tra la Regione del Veneto e lo Stato di Edo (Nigeria) al fine di istituzionalizzare i rapporti di collaborazione. Autorizzazione alla firma.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, nell’ambito della sua attività internazionale, intende potenziare i rapporti con il continente africano che, in modo differenziato tra gli Stati che ne fanno parte, offre crescenti opportunità di sviluppo e di promozione del Veneto e del suo sistema produttivo, sociale e culturale.

Le relazioni con l’Africa sono peraltro una priorità della politica estera italiana, per le politiche di cooperazione allo sviluppo, la gestione dei flussi migratori, le possibilità di scambio e di investimento e, in seguito allo scoppio del conflitto in Ucraina, anche per la sicurezza energetica del paese.

La Nigeria è uno dei principali produttori di petrolio del continente africano e, con un peso demografico di circa 230 milioni di abitanti, è il primo Paese africano per popolazione. Si tratta di una delle economie più grandi dell'Africa che ha mostrato una crescita significativa negli ultimi anni. Con il suo mercato in forte ascesa costituisce uno dei principali partner commerciali dell’Italia nell’Africa sub-sahariana e risulta interessante soprattutto per il settore agricolo: particolari opportunità sussistono per la fornitura di macchinari e di tecnologia per la meccanizzazione agricola e l’industria alimentare. La Nigeria, grazie anche agli interventi governativi per migliorare le infrastrutture del Paese, sta registrando uno sviluppo significativo anche nel settore manifatturiero, dei servizi finanziari e delle telecomunicazioni.

In considerazione delle ragioni sopra descritte, si ritiene che la Nigeria sia un Paese strategico per la Regione del Veneto sia come mercato di rilevante interesse per le imprese venete, sia nell’ambito delle politiche di migrazione circolare. La comunità nigeriana è infatti la seconda comunità africana in Veneto, consta di circa 15.000 persone ben integrate e assunte nel settore secondario e dei servizi, che hanno acquisito competenze professionali trasferibili nel paese di origine, per contribuire al rafforzamento della rete di imprese locali, cruciale nell’attuale contesto di crescita economica della Nigeria.

Si è quindi valutato favorevolmente la proposta pervenuta lo scorso autunno dall’Ambasciata italiana ad Abuja, di sviluppare rapporti istituzionali con lo Stato di Edo, uno dei territori più dinamici della Repubblica federale della Nigeria, per collocazione geografica e potenzialità energetiche (possiede le maggiori riserve terrestri di gas del Paese) che offre interessanti prospettive di collaborazione in termini di formazione professionale e sbocchi per le aziende venete.

Con lo Stato di Edo, il Veneto ha, peraltro, anche legami storico-culturali collegati alla figura di Giovanni Battista Belzoni, esploratore, ingegnere e pioniere dell’archeologia italiana, nato a Padova e considerato uno dei padri fondatori della egittologia moderna che proprio nei territori dell’attuale Stato di Edo soggiornò e morì nel 1823, durante uno dei suoi viaggi sulle tracce dell’antico Regno del Benin.

In virtù di quanto sopra esposto si è definito e condiviso con la controparte nigeriana il testo di un’Intesa per la collaborazione sociale, culturale ed economica tra la Regione del Veneto e lo Stato di Edo che, secondo le procedure previste dalla Legge n. 131/2003 art. 6, comma 2, è stato trasmesso in visione preventiva alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Con nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prot. n. 629579 del 24.11.2023, il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie ha comunicato il nulla osta alla sottoscrizione dell’Intesa in argomento.

Si sottolinea come le attività di collaborazione previste dall’Intesa, volte alla promozione degli scambi degli investimenti, allo sviluppo del settore agricolo, dell’istruzione superiore e della formazione professionale, alla crescita sostenibile, all’imprenditorialità, all’innovazione, alla digitalizzazione, rientrino pienamente negli ambiti di intervento del Decreto Legge 15 novembre 2023, n. 161, “Disposizioni urgenti per il «Piano Mattei» per lo sviluppo in Stati del Continente africano”.

Con il presente provvedimento, in considerazione anche di una prossima missione istituzionale in Nigeria, si propone pertanto di approvare l’Intesa tra la Regione del Veneto e lo Stato di Edo (Nigeria) di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, al fine di formalizzare le relazioni ufficiali di amicizia e collaborazione per favorire lo sviluppo dei rispettivi territori.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 117 della Costituzione;

VISTO l’art. 6, comma 2, della L. n. 131 del 5 giugno 2003;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. n. 39 del 25 settembre 2019;

VISTA la D.G.R. n. 246 del 15 marzo 2023;

VISTO il D.L. n. 161 del 15 novembre 2023, Disposizioni urgenti per il «Piano Mattei» per lo sviluppo in Stati del Continente africano;

VISTA la nota prot. n. 629579 del 24.11.2023 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie; 

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l’Intesa tra la Regione del Veneto e lo Stato di Edo (Nigeria), nel testo di cui all’Allegato A;
  3. di dare atto che alla sottoscrizione dell’Intesa di cui al punto 2 provvederà il Presidente della Regione del Veneto o suo delegato;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  6. di incaricare la Direzione Relazioni Internazionali dell’esecuzione del presente atto;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1604_23_AllegatoA_519642.pdf

Torna indietro