Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 170 del 27 dicembre 2023


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1602 del 19 dicembre 2023

Assemblea dei Soci della Fondazione Atlantide - Teatro Stabile di Verona del 20 dicembre 2023. Legge regionale 12 gennaio 2009, n. 1, art. 28.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza il Presidente o suo delegato a partecipare all’Assemblea dei Soci della Fondazione Atlantide - Teatro Stabile di Verona, che si terrà presso la sede legale della Fondazione, Piazza Viviani 10 – Verona, il giorno 20 dicembre 2023 alle ore 12.00, fornendo le specifiche direttive per la partecipazione all’Assemblea medesima.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

L’articolo 28 della Legge regionale n. 1 del 12.01.2009, ha autorizzato la Giunta regionale a partecipare alla Fondazione Atlantide - Teatro Stabile di Verona e a compiere tutti i necessari adempimenti conseguenti.

La Fondazione opera nel campo della produzione, formazione e promozione della cultura teatrale sul territorio e dell’ospitalità di spettacoli teatrali, impegnandosi in iniziative di alto valore culturale in tali ambiti.

Risultano attualmente Fondatori le persone fisiche che hanno partecipato alla costituzione della Fondazione.

La Regione del Veneto è presente nella Fondazione in qualità di socio in partecipazione, così come previsto dalla succitata Legge regionale.

L’art. 6 dello Statuto della Fondazione prevede che all’Assemblea dei Soci, oltre ai Fondatori ed ai Soci sostenitori, siano presenti il legale rappresentante, o suo delegato, degli Enti riconosciuti soci in partecipazione, attualmente la Regione del Veneto ed il Comune di Verona.

Con nota acquisita al protocollo regionale in data 1 dicembre 2023 al n. 642886, il Presidente della Fondazione ha convocato l’Assemblea dei Soci che si terrà il giorno 20 dicembre 2023 alle ore 12.00 presso la sede legale della Fondazione, Piazza Viviani 10 – Verona, per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni del Direttore Artistico e del Direttore;

2) Parere sul bilancio preventivo 2024;

3) Varie ed eventuali.

Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale specifiche direttive per partecipare all’Assemblea dei Soci della Fondazione, si propone, in relazione al primo punto ed al terzo punto all’ordine del giorno, di incaricare il rappresentante regionale medesimo di prendere atto di quanto verrà comunicato.

In relazione al secondo punto all’ordine del giorno, l’art. 6 dello Statuto della Fondazione prevede che spetti all’Assemblea dei Soci esprimere pareri sul bilancio preventivo, la cui approvazione, ai sensi dell’art. 9 dello Statuto stesso, spetta invece al Comitato dei Fondatori. Il bilancio preventivo 2024 della Fondazione, agli atti della Direzione Beni, Attività culturali e Sport, viene presentato in pareggio, con entrate per euro 2.500.000,00 e pari spese. I costi di allestimento di eventi e produzioni ed i costi di gestione delle sale teatrali ammontano a complessivi euro 406.000,00, mentre i ricavi da Enti o privati ammontano a complessivi euro 405.000,00. Tra i ricavi viene inoltre evidenziato in euro 45.000,00 l’importo della quota di partecipazione regionale, nella medesima entità di quella prevista per l’anno 2024 dal bilancio di previsione della Regione del Veneto 2024-2026 .

In relazione al citato punto all’ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di esprimersi favorevolmente relativamente al bilancio preventivo 2024 della Fondazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto l’art. 28 della Legge regionale n. 1 del 12.01.2009;

Visto lo Statuto della Fondazione Atlantide - Teatro Stabile di Verona;

Vista la nota di convocazione dell’Assemblea dei soci della Fondazione Atlantide - Teatro Stabile di Verona, acquisita al protocollo regionale in data 1 dicembre 2023 con n. 642886;

Visto il bilancio preventivo 2024 della Fondazione, trasmesso in data 11 dicembre 2023, acquisito al protocollo regionale in data 12 dicembre 2023 con n. 658247;

Visto l’art. 2 co. 2 della Legge regionale n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. di prendere atto della convocazione dell’Assemblea dei Soci della Fondazione Atlantide - Teatro Stabile di Verona, che si terrà presso la sede legale della Fondazione, Piazza Viviani 10 – Verona, il giorno 20 dicembre 2023 alle ore 12.00 con il seguente ordine del giorno:
  • Comunicazioni del Direttore Artistico e del Direttore;
  • Parere sul bilancio preventivo 2024;
  • Varie ed eventuali.
  1. di dare atto che all’Assemblea dei Soci della Fondazione parteciperà il Presidente della Giunta regionale o suo delegato, così come previsto dall’art. 6 dello Statuto della Fondazione medesima;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il primo e per il terzo punto all’ordine del giorno, di prendere atto di quanto verrà comunicato;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il secondo punto all’ordine del giorno, di esprimersi favorevolmente relativamente al bilancio preventivo 2024 della Fondazione, che viene presentato in pareggio, con entrate per euro 2.500.000,00 e pari spese;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Beni, Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro