Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 167 del 22 dicembre 2023


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1599 del 19 dicembre 2023

Approvazione del bando e dello schema di Convenzione tra Regione del Veneto e Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA) per l'attuazione delle procedure relative all'Investimento 2.3. "Innovazione e meccanizzazione del settore agricolo e alimentare" - Sottomisura "Ammodernamento delle macchine agricole che permettano l'introduzione di tecniche di agricoltura di precisione" della Misura 2, Missione 2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica, Componente 1 - Economia circolare e agricoltura sostenibile (M2C1), finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU.

Note per la trasparenza

Apertura dei termini per la presentazione delle domande di aiuto a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2, Componente 1, Investimento 2.3 (M2C1 2.3), Sottomisura “Ammodernamento delle macchine agricole che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione” e approvazione dello schema di convenzione con l’Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA) per l'affidamento dell'istruttoria delle domande di aiuto e pagamento.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “PNRR”, che programma l’utilizzo dei fondi recati dal programma Next GenerationEU per l’Italia, la Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile” della Missione 2, “Rivoluzione verde e transizione ecologica” Componente M2C1 “Agricoltura sostenibile ed economia circolare”, è compreso l’Investimento 2.3: "Innovazione e meccanizzazione del settore agricolo e alimentare” di competenza del  Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF).

All’interno del citato investimento 2.3 sono previste due sottomisure. La prima, “Ammodernamento frantoi oleari”, ha l’obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo di estrazione dell’olio extra vergine di oliva, ridurne la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici ed è già stata oggetto di un provvedimento regionale, segnatamente la DGR n. 1234 del 10 ottobre 2023. La seconda  sottomisura “Ammodernamento delle macchine agricole che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione”, oggetto del presente provvedimento, si inserisce negli obiettivi generali della citata Componente 1 la quale, in linea con la strategia “Dal produttore al consumatore”, si prefigge l’obiettivo di una filiera agroalimentare sostenibile, migliorando la competitività delle aziende agricole e le loro prestazioni climatico-ambientali, rafforzando le infrastrutture logistiche del settore, riducendo le emissioni di gas serra e sostenendo la diffusione dell'agricoltura di precisione e l’ammodernamento dei macchinari. Si vogliono quindi sfruttare tutte le nuove opportunità che la transizione porta con sé in uno dei settori di eccellenza dell’economia italiana.

In considerazione della particolare attenzione riservata agli aspetti ambientali, gli interventi non possono comportare un peggioramento delle condizioni ambientali e delle risorse naturali e devono essere conformi alle norme nazionali e unionali in materia di tutela ambientale, nonché al principio “non arrecare un danno significativo” (DNSH), di cui all’art. 5, par. 2 del Regolamento (UE) 2021/241.

Per quanto sopra, sentite le rappresentanze degli operatori in data 3 e 7 novembre 2023, sono state individuate le tipologie di investimenti che rispettano i principi sopra esposti nell’ambito delle norme comunitarie e specifiche del regime di sostegno.

Con Decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del 2 febbraio 2023 n. 53263 sono stati definiti i principi per il riparto delle somme a disposizione e assegnate le risorse a ciascuna Regione e Provincia autonoma per le due sottomisure facenti parte del citato investimento 2.3 del PNRR; la Regione del Veneto è risultata destinataria di un importo complessivo pari a 24.779.436,26 euro per l’attivazione della sottomisura “Ammodernamento delle macchine agricole che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione”.

Nell’Allegato A sono indicate le disposizioni e le condizioni per l’accesso ai benefici, l’intensità dell’aiuto, gli investimenti ammissibili, i criteri di priorità, le modalità di rendicontazione e di erogazione del contributo in applicazione alle disposizioni ministeriali.

In considerazione della particolarità della procedura, dell’esperienza maturata in qualità di organismo pagatore dei fondi UE, nonché soggetto delegato alla gestione delle domande di aiuto a valere sui fondi dello Sviluppo rurale e in analogia a quanto già attribuito nell’ambito di altre misure del PNRR, si propone di incaricare, mediante apposita Convenzione, l’Agenzia Veneta per i Pagamenti, di seguito AVEPA, quale struttura responsabile dell’attuazione, della gestione della sottomisura “Ammodernamento delle macchine agricole che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione” dell’Investimento 2.3: “Innovazione e meccanizzazione del settore agricolo e alimentare” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e del compimento di ogni atto connesso, consequenziale e comunque necessario a darvi corso. 

L’importo derivante dal riparto nazionale per questa sottomisura, pari a euro 24.779.436,26, è in disponibilità sul capitolo regionale E/101879 “PNRR - M2.C1.2.3 - Assegnazione statale per l'investimento "Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare" - Fondo meccanizzazione agricola” e sul capitolo U/104997 “PNRR-M2.C1.2.3-Interventi per la realizzazione dell'investimento "Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare" Fondo meccanizzazione agricola - Contributi agli investimenti” del bilancio regionale 2023-2025.

Si propone che eventuali modifiche tecniche non sostanziali alle disposizioni nazionali del PNRR, rilevanti per la presente sottomisura e apportate successivamente all’approvazione del presente provvedimento, possano essere recepite con decreto del Direttore della Direzione Agroalimentare;

Si propone, inoltre, di subordinare l'erogazione dei contributi ai sensi del presente bando al trasferimento alla Regione, da parte del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, delle risorse indicate nel DM Masaf n. 413219 del 08/08/23, articolo 4. Inoltre, il sostegno previsto dal presente bando è subordinato al raggiungimento dei target UE (M2C1-7 e M2C1-8) e del tagging digitale e climatico (084 e Z023) previsti a livello nazionale per la misura Missione 2 – Componente 1 – Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare- Sottomisura “Ammodernamento delle macchine agricole che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione”. Nel caso in cui i target e i tagging sopra richiamati non siano raggiunti, può essere avviata la procedura per la riduzione/restituzione delle risorse erogate. 

Si propone, pertanto, di approvare il bando attuativo del presente intervento, di cui all’Allegato A, aprendo i termini per la presentazione delle domande e fissando al 31 marzo 2024 la data di chiusura degli stessi.

Si propone, altresì, l’approvazione dello schema di Convenzione con AVEPA, di cui all’Allegato B.

Tali allegati costituiscono parti integranti e sostanziali del presente provvedimento.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Agroalimentare alla sottoscrizione della suddetta Convenzione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (“PNRR”) presentato alla Commissione in data 30 giugno 2021 e valutato positivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021, notificata all’Italia dal Segretario generale del Consiglio con nota LT161/21 del 14 luglio 2021;

VISTO il decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del 2 febbraio 2023 n. 53263 “Decreto recante il riparto in favore delle Regioni e Province autonome 500 milioni di euro (PNRR – Missione 2 componente 1, Investimento 2.3 - Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare) e la definizione delle modalità di emanazione dei bandi regionali relativi a 100 milioni di euro destinati alla sottomisura “ammodernamento dei frantoi oleari”;

VISTO il Decreto del Masaf n. 413219 dell’08/08/2023 recante la definizione delle modalità di emanazione dei bandi regionali relativi a 400.000.000,00 di euro, destinati alla sottomisura “ammodernamento delle macchine agricole” - PNRR – Missione 2 componente 1, Investimento 2.3 - Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare;

VISTO il regime di aiuto  SA.109572 comunicato alla Commissione europea ai sensi del regolamento (UE) 2022/2472 della Commissione del 14 dicembre 2022 che dichiara compatibili con il mercato interno, in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea, alcune categorie di aiuti nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 950 del 13 luglio 2021 “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021. Coordinamento tecnico e monitoraggio dei progetti.”;

VISTA la Legge regionale 9 novembre 2001 n. 31 "Istituzione dell'Agenzia veneta per i pagamenti";

VISTO l’articolo 2 comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto che con decreto Masaf del 2 febbraio 2023 n. 53263, è stato assegnato uno stanziamento a favore della Regione del Veneto, di euro 24.779.436,26, per l'attivazione della sottomisura “Ammodernamento delle macchine agricole che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione”, dell’Investimento 2.3: “Innovazione e meccanizzazione del settore agricolo e alimentare” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;
  3. di disporre l'apertura del bando per la sottomisura “Ammodernamento delle macchine agricole che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione” dell’Investimento 2.3: "Innovazione e meccanizzazione del settore agricolo e alimentare” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con scadenza del termine per la presentazione delle domande fissata al 31 marzo 2024;
  4. di approvare i criteri e le disposizioni amministrative, applicative e procedurali per l’attuazione della citata sottomisura riportati nell’Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  5. di affidare all’Agenzia veneta per i pagamenti la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti relativi all’attuazione del presente provvedimento;
  6. di approvare per l’attuazione del precedente punto lo schema di Convenzione con l’Agenzia veneta per i pagamenti, di cui all’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  7. di determinare in euro 24.779.436,26 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa relative all’intervento di cui al punto 3) al cui impegno e pagamento provvederà il Direttore della Direzione Agroalimentare con successivi provvedimenti, disponendo la copertura finanziaria sul capitolo 104997 “PNRR-M2.C1.2.3-Interventi per la realizzazione dell'investimento "Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare" Fondo meccanizzazione agricola - Contributi agli investimenti  a carico dei fondi stanziati nel bilancio di previsione 2023-2025;
  8. di dare atto che la Direzione Agroalimentare, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  9. di disporre che l'erogazione dei contributi ai sensi del presente bando è subordinata al trasferimento alla Regione, da parte del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, delle risorse indicate nel DM Masaf n. 413219 del 08/08/23, articolo 4.
  10. di disporre che il sostegno previsto dal presente bando è subordinato al raggiungimento dei target UE (M2C1-7 e M2C1-8) e del tagging digitale e climatico (084 e Z023) previsti a livello nazionale per la misura Missione 2 – Componente 1 – Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare- Sottomisura “Ammodernamento delle macchine agricole che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione”
  11. di disporre, pertanto, che, nel caso in cui i target e i tagging sopra richiamati non siano raggiunti, può essere avviata la procedura per la riduzione/restituzione delle risorse erogate; 
  12. di incaricare il Direttore della Direzione Agroalimentare all’esecuzione del presente provvedimento, inclusa la sottoscrizione della Convenzione con AVEPA;
  13. di stabilire che, eventuali modifiche tecniche non sostanziali alle disposizioni nazionali del PNRR, rilevanti per la presente sottomisura e apportate successivamente all’approvazione del presente provvedimento, possono essere recepite con decreto del dirigente della Direzione Agroalimentare;
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 26 comma 1 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  15. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1599_23_AllegatoA_519289.pdf
Dgr_1599_23_AllegatoB_519289.pdf

Torna indietro