Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 167 del 22 dicembre 2023


Materia: Formazione professionale e lavoro

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1593 del 19 dicembre 2023

Approvazione dello schema di Accordo di collaborazione tra Regione del Veneto e Università IUAV di Venezia per la realizzazione di un progetto comune finalizzato alla promozione di una community della ricerca in Veneto derivante dalla formazione terziaria e dall'alta formazione, a sostegno dei giovani ricercatori. L.R. 31 marzo 2017, n. 8.

Note per la trasparenza

Si approva lo schema di Accordo di collaborazione, ai sensi dell’art. 15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, tra Regione del Veneto e Università IUAV di Venezia per la realizzazione di un progetto comune finalizzato alla definizione di una strategia univoca di valorizzazione e promozione di una community della ricerca in Veneto derivante dalla formazione terziaria e dall’alta formazione, fornendo una visione unificata delle iniziative regionali, passate e in corso, a sostegno dei giovani ricercatori. Contestualmente si autorizza l'assegnazione di un contributo a favore dell’Università IUAV di Venezia a titolo di rimborso delle spese per le relative attività.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

Obiettivo del Programma Regionale Veneto per il sostegno del Fondo Sociale Europeo Plus per il ciclo di programmazione 2021-2027 è, tra gli altri, la promozione dell'offerta della filiera formativa terziaria e dell'alta formazione attraverso il sostegno agli assegni di ricerca a favore di una maggiore integrazione tra cultura scientifica e di impresa, in linea con le previsioni della Legge regionale 31 marzo 2017, n. 8, in base alla quale la Regione riconosce “il capitale umano quale fondamento per lo sviluppo sociale ed economico della comunità, favorisce la piena realizzazione delle potenzialità di ogni persona, della pluralità degli stili di apprendimento e lo sviluppo della conoscenza come fattore decisivo della sua crescita lungo tutto l’arco della vita”.

In questa cornice si colloca la Deliberazione n. 553 del 9.5.2023 attraverso la quale la Giunta regionale ha approvato Avviso e relativa Direttiva “Assegni di Ricerca 2023”, allo scopo di finanziare assegni di ricerca a favore di ricercatori di Università, Enti di ricerca e di altri soggetti, compresi i soggetti per l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, per la realizzazione di attività di ricerca focalizzata sugli ambiti prioritari di specializzazione e/o sui driver trasversali di sviluppo tecnologico, individuati nella nuova Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto (S3 2021-2027).

Già nel contesto del POR FSE 2014-2020 la Regione del Veneto ha destinato oltre 20 milioni di euro ad iniziative che hanno sostenuto 634 giovani ricercatori con assegni di ricerca, con l’obiettivo principale di sostenere il potenziamento delle competenze e delle conoscenze dei giovani ricercatori, favorendo il trasferimento tecnologico, la creazione di sinergie tra il mondo accademico e quello imprenditoriale e la crescita competitiva dell'intero sistema socio-economico regionale.

Per valorizzare i risultati delle ricerche condotte sinora dai giovani ricercatori, si propone oggi di approvare lo schema di Accordo di collaborazione, ai sensi dell’art. 15 della Legge n. 241/1990, di cui all’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, tra Regione del Veneto e Università IUAV di Venezia con la quale è stata condivisa la necessità di elaborare il seguente progetto comune:  promozione di una community della ricerca che possa fornire una visione unitaria delle iniziative passate e in corso nella Regione del Veneto e favorire l’efficace diffusione e lo scambio di conoscenze tra gli attori regionali, nonché il trasferimento tecnologico, traducendo le innovazioni in soluzioni concrete e applicabili sul mercato. Per la Regione del Veneto, l’Accordo sarà firmato dal Presidente o da un suo delegato.

Lo schema di Accordo di collaborazione, oltre agli obiettivi di interesse comune, definisce gli impegni delle parti: ai sensi dell’art. 3, l’Università IUAV di Venezia, in stretta collaborazione con la Regione, provvede alla redazione del progetto esecutivo di community della ricerca in Veneto. La Regione, ai sensi degli articoli 4 e 5, valutato ed approvato il progetto, si impegna a sostenerne i costi di realizzazione, tramite la concessione di un contributo economico, che si propone di approvare con il presente provvedimento, a parziale rimborso delle spese sostenute dall’Università IUAV di Venezia per le attività progettuali che saranno svolte negli esercizi 2023, 2024 e 2025.

Si propone di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione di approvare con proprio atto il suddetto progetto che dovrà essere redatto e presentato alla Direzione stessa dall’Università Iuav di Venezia, nel rispetto dei requisiti e dei termini prescritti all’art. 2 dell’Accordo - Allegato A.

L'art. 7 del suddetto Accordo di collaborazione prevede che esso avrà durata triennale dalla data della sottoscrizione. Atteso il dispositivo di cui all’art. 10, comma 3, lett. a) di cui al D.Lgs. n. 118 del 23 giugno 2011 per il quale non possono essere assunte obbligazioni con imputazione oltre l’orizzonte triennale del bilancio di previsione, il finanziamento è proposto per le attività progettuali che saranno svolte negli esercizi 2023, 2024 e 2025.

Si quantifica in euro 100.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa che si propone di autorizzare per il finanziamento dell’intervento in oggetto, alla cui assunzione provvederà, con propri atti giuridicamente vincolanti, il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione a carico del Bilancio regionale 2023-2025, approvato con L.R. 23/12/2022, n. 32, a valere sulle dotazioni iscritte nel capitolo 072040 “Trasferimenti per attività di Formazione Professionale (L.R. 30/01/1990, n. 10 - L.R. 31/03/2017, n. 8)”, secondo la seguente ripartizione:

  • euro 46.000,00 con imputazione contabile nel corrente esercizio;
  • euro 54.000,00 con imputazione contabile nell’esercizio 2025.

Modalità e termini di erogazione del contributo e di rendicontazione e i reciproci obblighi delle parti, sono definiti nello schema di Accordo di cui all’Allegato A, quale parte integrante del presente provvedimento.

Nello schema di Accordo, per il raggiungimento delle finalità in esso contenute, all’art. 6 si prevede la costituzione di una Cabina di regia composta da due rappresentanti delle Parti firmatarie e da un rappresentante delle altre Università del Veneto (Università Ca' Foscari, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona): con proprio atto il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione provvederà alla nomina dei componenti di parte regionale e, su indicazione delle università, degli altri componenti. La Cabina di regia sarà coordinata e convocata dalla Direzione Formazione e Istruzione, anche su richiesta dell’Università IUAV di Venezia, allo scopo di monitorare la realizzazione degli interventi e proporre eventuali opportuni adeguamenti operativi.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione di procedere con proprio atto alla modifica, in sede di assunzione degli impegni di spesa o successivamente, delle modalità di liquidazione e del cronoprogramma di cui all’art. 5 dell’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, se necessario, in relazione all’andamento della spesa, per assicurare il pieno e coerente utilizzo delle risorse regionali.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L. 7 agosto 1990, n. 241, art. 15;

VISTA la L.R. 31 marzo 2017 n. 8 “Il sistema educativo della Regione Veneto”;

VISTO il D.Lgs. 23 giugno 2011 n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la L.R. 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 1665 del 30.12.2022 - Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il Decreto del Direttore Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali, n. 71 del 30.12.2022 - Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025;

VISTA la DGR n. 60 del 26.1.2023 - Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025;

VISTA la DGR n. 553 del 9.5.2023 - PR Veneto FSE+ 2021-2027 - Obiettivo "Investimenti per l'occupazione e la crescita" - Decisione di esecuzione della Commissione europea n. C(2022)5655 del 1/08/2022 - Priorità 2 - Obiettivo specifico f). Approvazione Avviso pubblico e Direttiva "Assegni di Ricerca 2023" per la presentazione di progetti;

VISTA la L.R. 31 dicembre 2012. n. 54, art. 2, comma 2, lettera o).

delibera

  1. di approvare le premesse quali parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Accordo di collaborazione tra Regione del Veneto e Università IUAV di Venezia di cui all’Allegato A, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per l’elaborazione e realizzazione di un progetto comune finalizzato alla definizione di una strategia univoca di valorizzazione e promozione di una community della ricerca in Veneto derivante dalla formazione terziaria e dall’alta formazione;
  3. di stabilire che l'Accordo, di cui al punto 2, sarà sottoscritto, per conto della Regione del Veneto, dal Presidente della Giunta regionale o da un suo delegato;
  4. di autorizzare l'assegnazione di un contributo dell’importo massimo di euro 100.000,00 a favore dell'Università IUAV di Venezia, C.F. 80009280274, per il finanziamento delle attività relative agli esercizi 2023, 2024 e 2025 del progetto di cui al punto 2;
  5. di determinare in euro 100.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà, con propri atti giuridicamente vincolanti, previo perfezionamento della stipula dell’Accordo di collaborazione di cui all'Allegato A, il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, disponendo la copertura finanziaria a carico del bilancio regionale 2023-2025, approvato con L.R. 23/12/2022, a valere sui fondi iscritti nel capitolo 072040 “Trasferimenti per attività di Formazione Professionale (L.R. 30/01/1990, n. 10 - L.R. 31/03/2017, n. 8)";
  6. di stabilire che il contributo di cui al punto 4 sarà erogato a favore dell'Università IUAV di Venezia, nel rispetto delle modalità dettagliate nell’art. 5 dello schema di Accordo di collaborazione di cui all'Allegato A al presente provvedimento, secondo la seguente ripartizione:
  • euro 46.000,00 con imputazione contabile nel corrente esercizio;
  • euro 54.000,00 con imputazione contabile nell’esercizio 2025.
  1. di dare atto che la Direzione Formazione e Istruzione, alla quale è assegnato il capitolo di cui al punto 5, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza in termini di competenza;
  2. di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione di approvare con proprio atto il progetto di cui al punto 2. che dovrà essere redatto e presentato dall’Università IUAV di Venezia alla Direzione stessa, nel rispetto dei requisiti e dei termini prescritti all’art. 2 dell’Accordo - Allegato A;
  3. di dare atto che lo schema di Accordo di collaborazione di cui all’Allegato A, per il raggiungimento delle finalità in esso contenute, prevede la costituzione di una Cabina di regia composta da due rappresentanti delle Parti firmatarie e da un rappresentante delle altre Università del Veneto;
  4. di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione di provvedere con proprio atto alla nomina dei componenti di parte regionale e su indicazione delle Università IUAV di Venezia, Università Ca' Foscari, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona degli altri componenti della Cabina di regia prevista dall’art. 6 dello schema di Accordo di cui all’Allegato A;
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione dell'esecuzione del presente atto e dell'adozione di ogni conseguente provvedimento si rendesse necessario, con particolare riferimento alla modifica del cronoprogramma della spesa e delle modalità di liquidazione;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23 e 26, comma 1, del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97;
  7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1593_23_AllegatoA_519287.pdf

Torna indietro