Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 167 del 22 dicembre 2023


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1573 del 12 dicembre 2023

Assemblea ordinaria degli associati del 14 dicembre 2023 di Arteven - Associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete. Legge regionale 5.04.2013, n. 3, art. 19.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza il Presidente della Giunta regionale o suo delegato a partecipare all’Assemblea ordinaria degli associati di Arteven - Associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete, convocata, in seconda convocazione, il giorno 14 dicembre 2023, alle ore 11.00, a Mestre presso il Teatro Toniolo, sito in Piazzetta Cesare Battisti, fornendo le specifiche direttive per la partecipazione all’Assemblea ordinaria medesima.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

L’art. 19 della Legge regionale n. 3 del 5 aprile 2013, ha riconosciuto ad Arteven - Associazione regionale per la promozione e la diffusione del teatro e della cultura nelle comunità venete, di seguito Arteven, il ruolo di strumento per le politiche regionali di diffusione e promozione dello spettacolo dal vivo nei settori della prosa e danza, nonché per la formazione del pubblico e la sensibilizzazione alla cultura teatrale nelle scuole.

Lo stesso articolo autorizza la Giunta regionale a partecipare in qualità di socio a tale Associazione, dando atto che il Presidente della Giunta regionale o suo delegato esercita i diritti inerenti la qualità di componente. La Giunta regionale, con Deliberazione n. 1708 del 3 ottobre 2013, ha approvato la partecipazione della Regione ad Arteven in qualità di socio.

Arteven, ente partecipato dalla Regione, rientra tra gli enti di diritto privato in controllo regionale.

Sono altresì associati attualmente ad Arteven Enti locali ed organismi teatrali privati del territorio regionale.

Con nota del 29 novembre 2023, acquisita al protocollo regionale in data 1 dicembre 2023 al n. 643291, il Presidente di Arteven ha convocato, in seconda convocazione, l’Assemblea ordinaria degli associati il giorno 14 dicembre 2023 alle ore 11.00, che si terrà a Mestre presso il Teatro Toniolo, sito in Piazzetta Cesare Battisti, per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Presa visione del verbale dell’Assemblea ordinaria degli associati del 28 giugno 2023;
  2. Introduzione del Presidente di Arteven agli associati;
  3. Presentazione dei documenti programmatici e delle liste dei candidati;
  4. Rinnovo cariche sociali;
  5. Varie ed eventuali.

All’Assemblea degli associati, composta, oltre che dal rappresentante regionale, dai rappresentanti degli Enti locali ed organismi teatrali associati ad Arteven, parteciperà, ai sensi dell’art. 19, comma 2, della Legge regionale n. 3 del 5 aprile 2013 e dell’art. 8 dello Statuto dell’Associazione, il Presidente della Giunta regionale o suo delegato.

Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale specifiche direttive per partecipare all’Assemblea dell’Associazione, si propone, in relazione al primo punto all’ordine del giorno, di incaricare il rappresentante regionale medesimo di dichiarare la presa visione del verbale dell’Assemblea ordinaria degli associati del 28 giugno 2023, agli atti della Direzione Beni, Attività culturali e Sport, durante la quale si è preso atto della relazione del Presidente agli associati e si sono approvati il bilancio consuntivo 2022 dell’Associazione e la correlata relazione del Collegio dei revisori dei conti al bilancio medesimo.

In relazione al secondo punto all’ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di prendere atto dell’introduzione del Presidente di Arteven agli associati.

In relazione al terzo punto dell’ordine del giorno, l’Assemblea ordinaria degli associati di Arteven è chiamata a rinnovare il Consiglio di Amministrazione e a nominare il suo Presidente, organi che per disposizione statutaria durano in carica cinque anni e sono rieleggibili. La scadenza del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione attualmente in carica e del suo Presidente è fissata nel giorno 12 dicembre 2023. Il Consiglio di Amministrazione è composto, come da previsioni dell’art. 14 dello Statuto di Arteven, da un minimo di tre componenti, compreso il Presidente, al numero massimo (cinque) previsto dall’art. 6, comma, 5 del D.L. n. 78 del 31 maggio 2010, convertito con modificazioni dalla Legge n. 122/2010: spetta al Presidente della Giunta regionale la designazione di un componente, mentre gli altri sono designati dall’Assemblea degli associati.

In base ad apposite disposizioni regolamentari dell’Associazione, le summenzionate cariche sociali sono elette con voto palese dell’Assemblea degli associati o con voto segreto su richiesta di almeno un terzo degli Associati medesimi. I candidati alle cariche sociali, fatta salva la designazione spettante al Presidente della Giunta regionale come da disposizione statutaria, sono designati dagli associati, che possono essere Enti Locali del territorio e istituzioni ed organismi teatrali privati, in base ad un documento programmatico contenente il progetto culturale riferito al periodo di carica e contenente gli obiettivi fissati. Candidati designati e documento programmatico devono essere sottoscritti da almeno un terzo degli associati aventi diritto. La lista dei candidati designati ed il documento programmatico vengono presentati in Assemblea per la votazione dei candidati, tenuto conto che si considerano elettori attivi e passivi gli associati di Arteven che sono regolarmente iscritti all’Associazione alla data dell’Assemblea precedente, tenutasi nel caso di specie il 28 giugno 2023.

In relazione al summenzionato terzo punto all’ordine del giorno, si propone pertanto di incaricare il rappresentante regionale di prendere atto della presentazione dei documenti programmatici e delle liste dei candidati.

In relazione al quarto punto all’ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di esprimersi favorevolmente in ordine alla nomina, per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del suo Presidente, dei candidati della lista sottoscritta dal maggior numero di Comuni associati, comprendendo altresì la nomina del Sig. Federico Pupo, designato dal Presidente della Giunta regionale, con proprio Decreto n. 108 del 22 novembre 2023, quale componente del Consiglio di Amministrazione di Arteven, ai sensi dell’art. 14 dello statuto dell’Associazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto l’art. 19 della Legge regionale n. 3 del 5 aprile 2013;

Visto lo Statuto di Arteven, conservato agli atti della Direzione Beni, Attività culturali e Sport;

Vista la nota del Presidente di Arteven del 29 novembre 2023, acquisita al protocollo regionale in data 1 dicembre 2023 al n. 643291, concernente la convocazione dell’Assemblea ordinaria degli associati, corredata dal verbale dell’Assemblea ordinaria degli associati di Arteven del 28 giugno 2023;

Visto l’art. 2, co. 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. di prendere atto della convocazione dell’Assemblea ordinaria degli associati di Arteven, in seconda convocazione, il giorno 14 dicembre 2023 alle ore 11.00, che si terrà a Mestre presso il Teatro Toniolo, sito in Piazzetta Cesare Battisti, con il seguente ordine del giorno:
  • Presa visione del verbale dell’Assemblea ordinaria degli associati del 28 giugno 2023;
  • Introduzione del Presidente di Arteven agli associati;
  • Presentazione dei documenti programmatici e delle liste dei candidati;
  • Rinnovo cariche sociali;
  • Varie ed eventuali.
  1. di prendere atto che all’Assemblea ordinaria degli associati parteciperà il Presidente della Giunta regionale o suo delegato, così come previsto dall’art. 19, comma 2, della Legge regionale n. 3 del 5 aprile 2013 e dall’art. 8 dello Statuto di Arteven;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il primo punto all’ordine del giorno dell’Assemblea ordinaria degli associati, di dichiarare la presa visione del verbale dell’Assemblea ordinaria degli associati del 28 giugno 2023, durante la quale si è preso atto della relazione del Presidente agli associati e si sono approvati il bilancio consuntivo 2022 dell’Associazione e la correlata relazione del Collegio dei revisori dei conti al bilancio medesimo;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il secondo punto all’ordine del giorno dell’Assemblea ordinaria degli associati, di prendere atto dell’introduzione del Presidente di Arteven agli associati;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il terzo punto all'ordine del giorno dell’Assemblea ordinaria degli associati, di prendere atto della presentazione dei documenti programmatici e delle liste dei candidati;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il quarto punto all'ordine del giorno dell’Assemblea ordinaria degli associati, di esprimersi favorevolmente in ordine alla nomina, per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del suo Presidente, dei candidati della lista sottoscritta dal maggior numero di Comuni associati, comprendendo altresì la nomina del Sig. Federico Pupo, designato dal Presidente della Giunta regionale, con proprio Decreto n. 108 del 22 novembre 2023, quale componente del Consiglio di Amministrazione di Arteven, ai sensi dell’art. 14 dello statuto dell’Associazione;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Beni, Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro