Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 164 del 19 dicembre 2023


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1549 del 12 dicembre 2023

Approvazione dello schema di Protocollo d'Intesa tra la Regione del Veneto e l'Università Iuav di Venezia per lo sviluppo e la promozione della ricerca sul tema delle politiche che promuovono la socialità e il movimento.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende approvare lo schema di Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto e l’Università Iuav di Venezia per lo sviluppo e la promozione della ricerca sul tema delle politiche che promuovono la socialità e il movimento.
Il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La promozione dell’attività fisica rientra tra le priorità dell’Unione Europea e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nell’ambito delle politiche di sanità pubblica. Sono molte, infatti, le evidenze scientifiche che hanno sottolineato l’importanza dell’esercizio fisico anche nei pazienti con patologie cronico-degenerative e che hanno dimostrato la correlazione tra morti premature e morti per cancro, a causa di una scorretta alimentazione, di sovrappeso e di inattività.

Negli ultimi anni si è diffusa una crescente attenzione alla relazione tra salute pubblica e pianificazione urbana che gioca un ruolo decisivo anche nella promozione di stili di vita e ambienti favorevoli alla salute.

In quest’ambito si fa riferimento ad “Urban Health” quale orientamento strategico che integra le azioni di tutela e promozione della salute nella progettazione urbana, sottolineando la forte dipendenza tra il benessere fisico, psichico e sociale e l’ambiente urbano in cui si vive.

Infatti, una buona pianificazione dell’assetto urbano, il miglioramento della circolazione stradale, la riqualificazione di zone degradate, la creazione di spazi verdi, di piste pedonali e ciclabili e di percorsi sicuri casa-scuola sono tra le principali misure efficaci per ridurre l’inquinamento dell’aria, promuovere l’attività fisica delle persone, favorire la socializzazione e contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche non trasmissibili (MCNT).

Questa visione, volta a stimolare nelle città la creazione di contesti favorevoli alla salute, anche attraverso lo sviluppo di forme di mobilità sostenibile e la creazione di aree verdi e spazi pubblici sicuri, inclusivi e accessibili anche alle persone più anziane, è stata recepita tra gli obiettivi strategici del Piano Nazionale Prevenzione (PNP) 2020-2025, di cui alla DGR n. 1866 del 29/12/2020.

A livello regionale, nel nuovo Piano Regionale Prevenzione (PRP) 2020-2025, di cui alla DGR n. 1858 del 29/12/2021, è stato previsto il Programma Predefinito PP2 “Comunità attive”, che promuove l’adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età e nei setting di vita e di lavoro, nell’ottica della rigenerazione urbana per la creazione di ambienti favorevoli alle scelte di salute.

In particolare, il nuovo PRP prevede il rinnovo di accordi già esistenti tra la Regione del Veneto con altri Enti, tra cui Iuav, supportandoli nel diffondere la cultura dell'importanza del movimento in tutte le categorie di popolazione in ambienti favorevoli.

Più recentemente, con la DGR n. 1505 del 29/11/2022 sono stati anche recepiti l’Accordo della Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano n. 219/CSR del 03/11/2021, recante “Linee di indirizzo sull’attività fisica. Revisione delle raccomandazioni per le differenti fasce di età e situazioni fisiologiche e nuove raccomandazioni per specifiche patologie”, e l’Accordo della Conferenza Unificata Rep. Atti n. 127/CU del 29/11/2021, recante “Documento di indirizzo per la pianificazione urbana in un’ottica di Salute Pubblica”.

Nello specifico, il suddetto Documento di indirizzo ha l’obiettivo di individuare i criteri che possono aiutare gli operatori e i decisori nella valutazione della pianificazione urbanistica finalizzata alla promozione della salute e dei corretti stili di vita, nell’ottica della “Urban Health”.

Inoltre, con la citata DGR n. 1505/2022 è stato istituito l’Osservatorio regionale “Urban Health” per supportare la realizzazione sul territorio regionale degli indirizzi approvati nei predetti due documenti. La nomina dei componenti è stata, poi, disposta con il Decreto del Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria n. 8 del 24/01/2023.

All’interno del citato Osservatorio è inclusa la partecipazione dell’Università Iuav di Venezia, ente qualificato per la formazione e ricerca con competenza specifica nel settore della trasformazione e valorizzazione degli spazi urbani, anche con riguardo alla rete di relazioni con numerosi organismi specializzati italiani ed internazionali, con i quali intrattiene rapporti di collaborazione nel campo della ricerca, della didattica, dei tirocini nonché di altre attività collegate con le funzioni primarie dell’Università.

Si ritiene pertanto strategico attivare con l’Università Iuav di Venezia una collaborazione per lo sviluppo e la promozione della ricerca sul tema delle politiche che promuovono la socialità e il movimento e per supportare, anche attraverso la formazione, la diffusione nel territorio interventi di pianificazione urbanistica nell’ambito dell’urban health.

Pertanto, con il presente provvedimento si propone all’approvazione della Giunta regionale lo schema di Protocollo d’Intesa, contenuto all’Allegato A al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

Il suddetto Protocollo d’Intesa ha una validità di tre anni, decorrenti dalla sottoscrizione dello stesso.

Il Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria è incaricato di individuare il responsabile dell’attuazione del suddetto Protocollo per la Regione del Veneto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI l’Accordo della Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano n. 219/CSR del 03/11/2021, l’Accordo della Conferenza Unificata Rep. Atti n. 127/CU del 29/11/2021;

VISTE la DGR n. 1866 del 29/12/2020, la DGR n. 1858 del 29/12/2021, la DGR n. 1505 del 29/11/2022;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimetare, Veterinaria n. 8 del 24/01/2023;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. o) della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare lo schema di Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto e l’Università Iuav di Venezia, contenuto all’Allegato A al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, per lo sviluppo e la promozione della ricerca sul tema delle politiche che promuovono la socialità e il movimento;

3. di incaricare il Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria alla sottoscrizione del Protocollo d'Intesa di cui al punto 2);

4. di dare atto che il Protocollo d’Intesa ha una validità di tre anni, decorrenti dalla sottoscrizione dello stesso e che il Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria è incaricato di individuare il responsabile dell’attuazione del suddetto Protocollo per la Regione del Veneto;

5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria all’esecuzione del presente atto;

7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

8. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Regionale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1549_23_AllegatoA_518758.pdf

Torna indietro