Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 167 del 22 dicembre 2023


Materia: Caccia e pesca

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1570 del 12 dicembre 2023

Approvazione del Piano pluriennale di attivazione dei bandi regionali per l'attuazione del Programma Nazionale del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l'Acquacoltura (FEAMPA 2021-2027) di cui al Reg. (UE) 2021/1139.

Note per la trasparenza

Si dispone di approvare il Piano pluriennale per l’apertura dei bandi di finanziamento di competenza della Regione del Veneto in qualità di Organismo Intermedio dell’Autorità di Gestione del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027 al fine di fornire alle imprese ittiche una tempistica per l’uscita dei bandi per la concessione degli aiuti, per favorire una programmazione delle attività e degli investimenti delle imprese, nonché per migliorare l'efficacia, l'efficienza e la tempistica delle attività amministrative regionali nella gestione del fondo.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Il Regolamento (UE) n. 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 reca le disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo Plus, al Fondo di coesione, al Fondo per una transizione giusta, al Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, e le regole finanziarie applicabili a tali fondi e al Fondo Asilo, migrazione e integrazione, al Fondo Sicurezza interna e allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti.

Con il successivo Regolamento (UE) n. 2021/1139 del Parlamento europeo e del Consiglio del 7 luglio 2021 viene istituito il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura per il periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2027.

Con la deliberazione n. 78 del 22 dicembre 2021 avente per oggetto “Programmazione della politica di coesione 2021-2027 - Approvazione della proposta di accordo di partenariato 2021-2027 e definizione dei criteri di cofinanziamento pubblico nazionale dei programmi europei per il ciclo di programmazione 2021-2027” e, in particolare, il punto 2.4 “Programmazione FEAMPA”, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) ha approvato la quota di cofinanziamento a carico dello Stato, mediante il ricorso al Fondo di rotazione di cui all’art. 5 della legge 16 aprile 1987, n. 183.

Con Decisione di esecuzione della Commissione C(2022) 8023 final del 3 novembre 2022 è stato approvato il Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027 per l’Italia che individua le strategie operative per il raggiungimento dei richiamati obiettivi prioritari.

Sulla base delle richiamate disposizioni comunitarie, del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027 e a seguito dell’intesa sancita dalla Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tenutasi in data 19 aprile 2023, è stato approvato l’Accordo Multiregionale per la ripartizione delle risorse del Fondo con il Decreto Ministeriale n. 233337 del 4 maggio 2023.

Successivamente con la DGR n. 958 del 31 luglio 2023, si è individuato nell’ambito della PN FEAMPA 2021-2027, il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, quale Referente dell’Organismo Intermedio (O.I.) dell’AdG P.N. FEAMPA per la Regione del Veneto e si è approvato lo schema di Convenzione tra la Direzione Generale della pesca marittima e dell’acquacoltura del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste in qualità di Autorità di Gestione del PN FEAMPA e la Regione del Veneto in qualità di O.I. dell’AdG PN FEAMPA.

Detta Convenzione, sottoscritta tra le parti, risulta essere un passaggio fondamentale per l’assegnazione delle risorse finanziarie comunitarie e nazionali alla Regione del Veneto con conseguente possibilità per la Regione stessa di procedere all’emanazione dei bandi e all’erogazione degli incentivi finanziari a beneficio delle imprese di pesca e di acquacoltura del Veneto al fine di ottemperare alle disposizioni di cui ai richiamati Reg. (UE) 2021/1060 e Reg. (UE) 2021/1139.

Per quanto riguarda le risorse finanziarie previste dall’Accordo Multiregionale approvato con Decreto Ministeriale n. 233337 del 4 maggio 2023, al Veneto è stata assegnata una dotazione complessiva programmata di euro 46.068.650,00 di cui euro 23.034.325,00 a carico del fondo FEAMPA, euro 16.124.027,50 a carico dello Stato ed euro 6.910.297,50 carico della Regione del Veneto.

Vi sono quindi tutte le condizioni per dare attuazione al Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027 da parte della Regione del Veneto, in qualità di Organismo Intermedio dell’Autorità di Gestione, al fine di mettere a disposizione quanto prima tali risorse indirizzate allo sviluppo, al potenziamento e all’innovazione del settore produttivo legato al comparto della pesca e dell’acquacoltura.

Al fine di perseguire un utilizzo quanto più efficace ed efficiente delle risorse rappresentate dal PN FEAMPA 2021-2027, la Giunta regionale, con DGR n. 1193 del 27 settembre 2022 ha avviato un'analisi a carattere generale che potesse fornire elementi utili per una pianificazione strategica e operativa per la gestione del Fondo. Tra i diversi elementi è emersa con chiarezza la necessità di fornire ai beneficiari una tempistica per l’uscita dei bandi per la concessione degli aiuti, sia per favorire una programmazione delle attività e degli investimenti delle imprese sia per migliorare l'efficacia, l'efficienza e la tempistica delle attività amministrative regionali nella gestione del fondo.

Con il Programma Nazionale FEAMPA, grazie anche alle attività di condivisione degli obiettivi e alle interlocuzioni con le Associazioni di Categoria e gli Operatori dei vari comparti della pesca professionale, dell’acquacoltura, della commercializzazione e della trasformazione dei prodotti ittici che si sono svolte nel corso degli ultimi mesi, si è giunti all'elaborazione di un calendario di pubblicazione dei bandi che permetterà quindi ai richiedenti di sincronizzare le attività di valutazione e di predisposizione dei progetti, l’acquisizione delle autorizzazioni obbligatorie e degli altri documenti richiesti nonché della pianificazione finanziaria necessaria per la realizzazione dell’iniziativa.

Pertanto, con il presente provvedimento, la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, ritiene opportuno proporre l’adozione del Piano pluriennale di attivazione dei bandi del PN FEAMPA 2021-2027, per gli anni 2024-2025-2026, che si allega al presente provvedimento per farne parte integrante (Allegato A).

Il Piano pluriennale di attivazione dei bandi è stato definito in base ai seguenti elementi e vincoli:

  • risorse stanziate nel Piano Finanziario per ciascuno dei 16 interventi previsti dal PN FEAMPA 2021-2027;
  • tempo intercorso dall’ultimo bando di interventi analoghi sostenuti dal P.O. FEAMP 2014-2020;
  • proiezione sino al 2026 degli impegni che saranno sostenuti finanziariamente dal PN FEAMPA 2021-2027;
  • tempi di apertura e di istruttoria delle domande di aiuto;
  • tempi di realizzazione delle iniziative progettuali;
  • numerosità dei richiedenti.

Il Piano pluriennale di attivazione dei bandi non considera gli interventi:

  • per i quali le norme prevedono obbligatoriamente il ricorso a procedure di affidamento ad evidenza pubblica (Assistenza Tecnica);
  • per le iniziative dirette della Regione del Veneto (Progetti a Titolarità);
  • che danno attuazione alle Strategie di Sviluppo Locale dei GAL Pesca selezionati a seguito della DGR n. 1008 dell’11 agosto 2023.

Il Piano pluriennale di attivazione dei bandi è stato previsto con una cadenza semestrale al fine di coniugare opportunamente le esigenze di certezza sull'attivazione delle linee di finanziamento in favore delle imprese con le esigenze di una efficace gestione amministrativa dei bandi e delle istanze da parte della competente Struttura regionale.

Eventuali integrazioni o modifiche del Piano pluriennale di attivazione dei bandi verranno proposte alla Giunta regionale dalla Struttura regionale competente a seguito di motivate necessità di ricalibrazione del Piano stesso.

La proposta di Piano pluriennale di attivazione dei bandi FEAMPA 2021-2027, di cui all’Allegato A, è stata sottoposta alla valutazione della Commissione consultiva per la pesca professionale e l'acquacoltura di cui all'art. 27 bis della Legge regionale 28 aprile 1998, n. 19, la quale, nella seduta del 01 dicembre 2023, ha espresso parere favorevole alla sua approvazione.

La Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, in qualità di Organismo Intermedio dell’Autorità di Gestione del PN FEAMPA, è incaricata di assicurare la predisposizione delle proposte di bando secondo la scansione temporale indicata dal Piano pluriennale di attivazione dei bandi FEAMPA 2021-2027 di cui all’Allegato A, entro i limiti degli stanziamenti annuali sui capitoli per il finanziamento della quota regionale dei bilanci di previsione della Regione del Veneto.

In relazione alla fase attuativa del presente Piano, si precisa che si procederà con appositi provvedimenti della Giunta regionale, di approvazione dei singoli bandi, previa acquisizione del previsto parere della Commissione consiliare competente ai sensi dell’art. 37, comma 2, della L.R. n. 1/1991.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Reg. (UE) n. 2021/1060 del 24 giugno 2021, relativo al regolamento generale sui fondi SIE;

VISTO il Reg. (UE) n. 2021/1139 del 7 luglio 2021 che istituisce il Fondo europeo per gli Affari marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura;

VISTO l’Accordo di Partenariato tra l’Italia e la Commissione europea relativo al ciclo di programmazione 2021-2027 di cui alla Decisione di esecuzione della Commssione  C(2022) 4787 final del 15 luglio 2022;

VISTO il Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027 approvato dalla Commissione Europea in data 3 novembre 2022 con Decisione di Esecuzione n. C(2022) 8023;

VISTA l’Intesa sulla proposta di riparto degli stanziamenti provenienti dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA) 2021-2027 del 19 aprile 2023, con cui la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha sancito l’accordo sul riparto della quota FEAMP tra le Regioni, le Province autonome e i programmi nazionali;

VISTO il Decreto ministeriale n. 233337 del 4 maggio 2023 con il quale è stato approvato l’Accordo Multiregionale ai fini dell’attuazione coordinata degli interventi cofinanziati dal FEAMPA nell’ambito del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il Piano pluriennale di attivazione dei bandi regionali per l'attuazione del PN FEAMPA 2021-2027 per gli anni 2024-2025-2026, di cui all’Allegato A, facente parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di incaricare la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, in qualità di Organismo Intermedio dell’AdG nazionale, della predisposizione delle proposte di bando secondo la scansione temporale indicata dal Piano pluriennale di attivazione dei bandi regionali di cui all’Allegato A, entro i limiti degli stanziamenti annuali sui capitoli per il finanziamento della quota regionale dei bilanci di previsione della Regione del Veneto;
  4. di dare atto che in relazione alla fase attuativa del Piano pluriennale di attivazione dei bandi regionali di cui al precedente punto 2. si procederà con appositi provvedimenti della Giunta regionale, di approvazione dei singoli bandi, previa acquisizione del previsto parere della Commissione consiliare competente ai sensi dell’art. 37, comma 2, della L.R. n. 1/1991;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di incaricare la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria dell'esecuzione del presente atto;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1570_23_AllegatoA_518665.pdf

Torna indietro