Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 162 del 15 dicembre 2023


Materia: Caccia e pesca

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1519 del 04 dicembre 2023

Approvazione dello schema di Addendum alla Convenzione sottoscritta tra Regione del Veneto e Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario "Veneto Agricoltura" per l'individuazione e realizzazione di interventi finalizzati a rendere più funzionali le attività di contrasto al fenomeno del bracconaggio, monitoraggio e tutela della fauna ittica autoctona d'acqua dolce nelle aree strategiche del Fiume Po e del Lago di Garda. DGR n. 1320 del 28 settembre 2021.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva l’Addendum alla Convenzione tra Regione del Veneto e Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario "Veneto Agricoltura", approvata con DGR n. 1320 del 28 settembre 2021 e sottoscritta in data 30 novembre 2021, per l'individuazione e realizzazione di interventi finalizzati a rendere più funzionali le attività di contrasto al fenomeno del bracconaggio, monitoraggio e tutela della fauna ittica autoctona d'acqua dolce nelle aree strategiche del Fiume Po e del Lago  di Garda, il quale conferma integralmente gli interventi attuativi e l’impegno finanziario già approvati e, contestualmente, stabilisce come nuovo termine di scadenza per l’attuazione degli stessi il 31 marzo 2024.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Giunta Regionale, con deliberazione n. 1320 del 28 settembre 2021, ha stabilito di incaricare l'Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario "Veneto Agricoltura" di sviluppare una serie di interventi per due aree strategiche quali il Lago di Garda e il Fiume Po, finalizzati in particolare a rendere più celeri ed efficaci le attività di contrasto dei fenomeni del bracconaggio nonché al monitoraggio tecnico scientifico e alla tutela della fauna ittica autoctona d'acqua dolce e al contempo di contrasto alla diffusione delle specie alloctone, propedeutici alla programmazione regionale di salvaguardia della biodiversità ittica del Lago di Garda e del Fiume Po.

La Convenzione tra la Regione del Veneto e AVISP – Veneto Agricoltura, approvata con DGR n. 1320 del 28 settembre 2021, che ha declinato nel dettaglio gli interventi suddetti, le modalità di realizzazione e la durata della Convenzione stessa, è stata sottoscritta nelle date 29/11/2021 e 30/11/2021 e repertoriata con n. 40126 e aveva come precedente termine di scadenza la data del 30/11/2022.

In attuazione della citata Convenzione, con DDR n. 491 del 30 novembre 2021 a firma del Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, è stato assunto l’impegno di spesa di € 100.000,00 a favore dell'Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario “Veneto Agricoltura”.

Il Direttore dell'Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario "Veneto Agricoltura", con nota acquisita al protocollo regionale n. 496551 del 25/10/2022, ha comunicato che gli interventi previsti dalla Convenzione non erano ancora stati ultimati e ha chiesto il rinnovo della Convenzione di un ulteriore anno.

La Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, con provvedimento del Direttore prot. n. 548297 del 28/11/2022, di conseguenza ha disposto, così come previsto dall’art. 3 della Convenzione, il rinnovo del periodo di validità della stessa fino al 30/11/2023 ed ha contestualmente dato atto dell’invarianza delle risorse economiche, pari a € 100.000,00, impegnate per la realizzazione degli interventi previsti.

Il Direttore dell'Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario "veneto Agricoltura", con nota acquisita al protocollo regionale n. 602067 del 07/11/2023, ha comunicato uno stato di avanzamento degli interventi previsti dalla Convenzione e ha contestualmente richiesto un ulteriore prolungamento del periodo di validità della Convenzione in quanto gli interventi infrastrutturali relativi alle rampe di varo e alaggio sul lago di Garda e sul fiume Po non sono ancora stati completati.

Si ritiene, pertanto, opportuno, al fine di completare tutte le azioni per garantire il raggiungimento degli obiettivi sopra richiamati, a parziale modifica di quanto disposto con DGR n. 1320 del 28 settembre 2021, approvare un Addendum alla citata Convenzione tra la Regione del Veneto e l'Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario "Veneto Agricoltura”, che si allega al presente atto per farne parte integrante (Allegato A), con il quale si conferma il mantenimento degli interventi attuativi e l’impegno finanziario già approvati con  DGR n. 1320 del 28 settembre 2021 e con DDR n. 491 del 30 novembre 2021 e, contestualmente, si stabilisce come nuovo termine di scadenza il 31 marzo 2024.

Al Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria sono demandati tutti gli adempimenti necessari all'esecuzione del presente provvedimento, nei limiti dell'importo già impegnato con DDR n. 491 del 30 novembre 2021, compresa la sottoscrizione dell’Addendum alla convenzione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 28 aprile 1998, n. 19 «Norme per la tutela delle risorse idrobiologiche e della fauna ittica e per la disciplina dell’esercizio della pesca nelle acque interne e marittime interne della Regione Veneto», e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 «Statuto del Veneto»;

VISTO l'art. 2, comma 2, della Legge regionale 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 Statuto del Veneto”;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, al fine di completare tutte le azioni previste, un Addendum alla Convenzione tra la Regione del Veneto e l'Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario "Veneto Agricoltura”, approvata con DGR n. 1320 del 28 settembre 2021, che si allega al presente atto per farne parte integrante e sostanziale (Allegato A), con il quale si conferma il mantenimento degli interventi attuativi e l’impegno finanziario per l'individuazione e realizzazione di interventi finalizzati a rendere più funzionali le attività di contrasto al fenomeno del bracconaggio, monitoraggio e tutela della fauna ittica autoctona d'acqua dolce nelle aree strategiche del Fiume Po e del Lago di Garda e, contestualmente, si stabilisce come nuovo termine di scadenza per l’attuazione degli stessi il 31 marzo 2024;
  3. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese aggiuntive a carico del Bilancio regionale;
  4. di incaricare il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria degli adempimenti necessari all'esecuzione del presente provvedimento, nei limiti dell'importo già impegnato con DDR n. 491 del 30 novembre 2021, compresa la sottoscrizione dell’Addendum alla Convenzione;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1519_23_AllegatoA_518446.pdf

Torna indietro