Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 159 del 07 dicembre 2023


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1487 del 27 novembre 2023

Segreterie dei componenti della Giunta regionale. Individuazione del responsabile della Segreteria del Presidente, ai sensi dell'art. 8 della L.R. 54/2012.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale procede ad individuare il responsabile della Segreteria del Presidente, nonché a prorogare il contratto di lavoro ad un dipendente assegnato alla medesima struttura, ai sensi dell’art. 8 della Legge regionale n. 54 del 31/12/2012.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

L’art. 8 della Legge regionale 31/12/2012, n. 54, prevede che:

  • il Presidente della Giunta regionale, il Vicepresidente, i componenti della Giunta regionale e la Direzione del Presidente della Giunta regionale, per lo svolgimento delle rispettive attività di segreteria, si avvalgono di specifiche unità organizzative denominate Segreterie;
  • le Segreterie, cui è preposto un responsabile, si avvalgono, per le qualifiche spettanti alle stesse, di personale dipendente o proveniente in mobilità da altri enti ovvero, nei limiti massimi del cinquanta per cento dell’organico previsto, arrotondato all’unità, assunto con contratto a tempo determinato, con provvedimento della Giunta regionale su proposta rispettivamente del Presidente, del Vicepresidente o degli altri componenti della Giunta. Con riferimento alla Direzione del Presidente della Giunta regionale, il personale a tempo determinato è assunto con provvedimento della Giunta regionale su proposta del Presidente.

L’attuale dotazione di personale delle Segreterie, per l’XI Legislatura, è stata adottata con decreto del Presidente della Giunta regionale n. 108 del 07/10/2020, confermato dalla DGR n. 1414 del 21/10/2020 e rideterminata con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 179 del 29/12/2021.

Premesso ciò, ai sensi della normativa su richiamata, il Direttore della Direzione del Presidente con nota prot. n. 630545 del 24/11/2023 ha proposto l’attribuzione dell’incarico di responsabile della Segreteria del Presidente al sig. Federico Bortolon, già dipendente a tempo indeterminato della Regione del Veneto, attualmente assegnato alla Segreteria della Direzione del Presidente, con funzioni vicarie.

La proposta di decorrenza dell'incarico è dal 01/12/2023 e sino al 31/12/2024, fatta salva ogni eventuale ulteriore determinazione in merito.

Vista la richiesta su richiamata e verificato che attualmente risulta vacante il posto di responsabile presso la Segreteria del Presidente, è possibile procedere con l’attribuzione dell’incarico richiesto.

Ai sensi dell’art. 8, comma 5 della L.R. n. 54/2012, ai responsabili delle Segreterie è attribuito per la durata dell’incarico assegnato il trattamento economico previsto per il dirigente preposto alla direzione di una Unità Organizzativa. Il conferimento degli incarichi di responsabile ai dipendenti regionali avviene con contratto di diritto privato a seguito di collocamento in aspettativa senza assegni per tutto il periodo dell’incarico, con riconoscimento dell’anzianità di servizio.

Inoltre, in virtù del presente provvedimento, si provvede a modificare parzialmente la DGR n. 1740 del 15/12/2020 che ha definito l’organizzazione della Segreteria del Presidente:

  1. prendendo atto della cessazione contestuale dell’incarico ad interim del dott. Federico Meneghesso;
  2. prorogando, in quanto permane la disponibilità nella dotazione organica della Segreteria del Presidente di un posto ai sensi dell’art. 8 della L.R. n. 54/2012, il contratto di lavoro a tempo determinato del sig. Giuseppe Catterin fino al termine della corrente Legislatura. Resta fermo che tale rapporto può essere risolto in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso, per il venir meno del rapporto fiduciario alla base della costituzione del rapporto stesso e cessa, in ogni caso, con la cessazione dell'incarico dell'Amministratore che ne ha proposto l'assunzione.

La competente Direzione Organizzazione e Personale provvederà all’adozione degli atti necessari all’attribuzione dell’incarico di Responsabile della Segreteria del Presidente al sig. Federico Bortolon e alla stipula del contratto di lavoro con il sig. Giuseppe Catterin per la prosecuzione del rapporto di lavoro presso la Segreteria del Presidente fino al termine della corrente Legislatura.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale n. 54 del 31/12/2012, in particolare l’art. 8;

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 108 del 07/10/2020;

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 1414 del 21/10/2020;

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 179 del 29/12/2021;

VISTA la richiesta di assegnazione di personale trasmessa dalla Direzione del Presidente con nota prot. n. 630545 del 24/11/2023;

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 1740 del 15/12/2020;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. b) della Legge regionale n. 54 del 31/12/2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di autorizzare ai sensi dell’art. 8 della L.R. n. 54/2012 l’attribuzione dell’incarico di responsabile della Segreteria del Presidente al sig. Federico Bortolon, dipendente a tempo indeterminato della Regione del Veneto, a decorrere dal 01/12/2023 e sino al 31/12/2024, fatta salva ogni eventuale ulteriore determinazione in merito;
  3. di dare atto che ai sensi dell’art. 8, comma 5 della L.R. n. 54/2012, ai responsabili delle Segreterie è attribuito per la durata dell’incarico assegnato il trattamento economico previsto per il dirigente preposto alla direzione di una Unità Organizzativa. Il conferimento degli incarichi di responsabile ai dipendenti regionali avviene con contratto di diritto privato a seguito di collocamento in aspettativa senza assegni per tutto il periodo dell’incarico, con riconoscimento dell’anzianità di servizio;
  4. di disporre che a decorrere dal 01/12/2023 il dott. Federico Meneghesso cesserà di svolgere le funzioni di Responsabile della Segreteria del Presidente ad interim, precedentemente assegnate con DGR n. 1740 del 15/12/2020;
  5. di prorogare il contratto di lavoro a tempo determinato del sig. Giuseppe Catterin presso la Segreteria del Presidente fino al termine della corrente Legislatura, stipulato ai sensi dell’art. 8 della L.R. n. 54/2012 in esecuzione della DGR n. 1740 del 15/12/2020;
  6. di dare incarico alla Direzione Organizzazione e Personale di provvedere all’adozione degli atti necessari all’attribuzione dell’incarico di Responsabile della Segreteria del Presidente al sig. Federico Bortolon e alla stipula del contratto di lavoro con il sig. Giuseppe Catterin per la prosecuzione del rapporto di lavoro presso la Segreteria del Presidente fino al termine della corrente Legislatura;
  7. di dare atto che gli oneri derivanti dal presente provvedimento fanno carico e rientrano nei limiti delle somme già impegnate a tal fine sul capitolo di spesa n. 102801 "Retribuzioni lorde lavoro dipendente – M01P10 - redditi da lavoro dipendente (L.R. 31/12/2012, n. 54)", del bilancio di previsione 2023-2025;
  8. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro