Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 162 del 15 dicembre 2023


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1524 del 04 dicembre 2023

Fondazione Museo della Scuola Grande di San Marco e della Sanità, con sede in Venezia: approvazione dei testi dell'Atto costitutivo e dello Statuto, autorizzazione alla loro sottoscrizione e previsione dei versamenti connessi alla partecipazione regionale. LR n. 18/2007. LR n. 21/2023 di Assestamento del bilancio di previsione 2023-2025.

Note per la trasparenza

Nel proseguire l’azione di sostegno e di sviluppo dei musei di storia della medicina del Veneto in applicazione della LR n. 18/2007, la Regione del Veneto, in qualità di socio fondatore, procede alla approvazione dell’Atto costitutivo e dello Statuto della Fondazione Museo della Scuola Grande di San Marco e della Sanità in Venezia. Si autorizza inoltre il versamento della quota di partecipazione iniziale e l'erogazione del contributo per l’anno 2023.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 27 luglio 2007 n. 18 “Musei di storia della medicina nella Regione del Veneto” disciplina la partecipazione della Regione, in qualità di socio fondatore, alle fondazioni denominate "Fondazione Museo della Scuola Grande di San Marco e della Sanità" con sede in Venezia, e “Fondazione Museo della Storia della Medicina e della Salute in Padova". La Fondazione Museo della Medicina e della Salute di Padova (di seguito Fondazione MUSME) è stata istituita nel 2008; il museo è aperto al pubblico da giugno 2015 e rappresenta oggi un’eccellenza scientifica e culturale veneta e nazionale.

Si presenta ora l’opportunità di concludere il percorso intrapreso costituendo la Fondazione Museo della Scuola Grande di San Marco e della Sanità.

La L.R. n. 18/2007, all’art. 1, comma 2 autorizza l’ULSS n. 12 veneziana, oggi confluita nell’Azienda ULSS 3 Serenissima, a partecipare in qualità di socio fondatore alla Fondazione Museo della Scuola Grande di San Marco e della Sanità (di seguito Fondazione SGSM). Subordina la partecipazione regionale alle condizioni che le Fondazioni perseguano le finalità di gestire, promuovere e valorizzare i rispettivi Musei, che la loro attività non persegua scopi di lucro e che sia assicurato il coordinamento scientifico tra le attività di entrambe.

All’art. 2, autorizza la Giunta regionale a compiere tutti gli atti necessari alla partecipazione regionale alle Fondazioni, riservando al Presidente della Giunta regionale o suo delegato l’esercizio dei diritti inerenti alla qualità di socio fondatore della Regione del Veneto.

All’art. 4, prevede la partecipazione finanziaria regionale tramite un versamento una tantum a titolo di conferimento iniziale e l’erogazione di un contributo annuale per la gestione e per il funzionamento dei musei.

L’Azienda ULSS 3 Serenissima con nota n. 0219405 del 12.12.2022 (acquisita al prot. reg. n. 572072 del 12.12.2022) ha inviato alle strutture regionali a diverso titolo interessate dal processo di costituzione del nuovo ente, ovvero La Direzione Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi e l’Area Sanità e sociale, le proposte di Statuto e di Atto costitutivo della costituenda Fondazione Museo della Scuola Grande di San Marco e della Sanità, adottati con delibera n. 1888 del 8.11.2022 del Direttore generale dell’Azienda, allo scopo di acquisire il relativo parere. Entrambe hanno riscontrato di non rilevare nulla in merito al contenuto della documentazione esaminata indicando, conseguentemente, di proseguire con la procedura di formalizzazione della costituzione per atto pubblico notarile.

Con delibera del Direttore generale n. 1862 del 13.11.2023 l’Azienda ULSS 3 ha in seguito provveduto ad adeguare l’Atto costitutivo e lo Statuto Fondazione SGSM, secondo quanto disposto dalla Giunta regionale con DGR n.1625/2022 “Registro regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato. Modifiche alla deliberazione della Giunta regionale n. 134 del 14 febbraio 2017 e alla modulistica correlata”, con la quale è stata aggiornata la disciplina in materia, in particolare l’aspetto che riguarda l’entità minima patrimoniale richiesta come requisito per il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato. Con nota n. 0207125 del 14.11.2023 (acquisita al protocollo regionale n. 613980 del 14.11.2023), l’Azienda ULSS 3 Serenissima ha inviato i testi, adeguandoli alla rinnovata disciplina regionale, dello Statuto e dell’Atto costitutivo relativi della Fondazione SGSM, richiedendone l’approvazione.

L’Atto costitutivo notarile, che sarà firmato dai legali rappresentanti dell’Azienda ULSS 3 Serenissima e della Regione del Veneto, stabilisce che il patrimonio della Fondazione è formato dal Fondo di dotazione, come indicato all'articolo 3 dello Statuto, e dal Fondo di gestione, come indicato all'articolo 4. Il patrimonio iniziale è costituito da entrambi i soci fondatori per un importo complessivo di euro 30.000,00, dunque per quanto riguarda la Regione mediante versamento della somma di euro 15.000,00 ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 18/2007.

Per gli oneri derivanti dalle spese per la costituzione, funzionamento e gestione della costituenda Fondazione è stato stabilito un apposito stanziamento con Legge regionale 4 agosto 2023, n. 21 di Assestamento del bilancio di previsione 2023-2025.

Lo Statuto della “Fondazione Museo della Scuola Grande San Marco e della Sanità” (SGSM) riporta come finalità del costituendo ente la gestione, promozione e valorizzazione del Museo, assieme alla Biblioteca di storia della medicina e all'Archivio Storico, nonché l'attività di ricerca storico-documentale per la sanità dell'Ospedale di Venezia. La Fondazione promuove l'intesa con altre consimili istituzioni museali e con organizzazioni anche internazionali, per sostenere l'efficacia e l'efficienza dell'offerta scientifica/culturale e informativa, con le Aziende sanitarie della Regione del Veneto e altri centri di documentazione storico-sanitari del Veneto, nonché con la Fondazione MUSME.

Gli organi previsti all’art. 7 dello Statuto sono:

  • il Consiglio di Amministrazione (massimo 5 componenti nominati dal Direttore Generale dell'Azienda Ulss 3);
  • il Presidente (nominato dal Direttore Generale dell'Azienda ULSS 3 tra i componenti del CdA);
  • il Comitato consultivo (costituzione su decisione del CdA, cui spetta, nel caso, la nomina dei componenti);
  • il Revisore legale dei conti (nominato dalla Giunta regionale del Veneto);
  • il Direttore (ove nominato dal CdA).

Alla Giunta regionale del Veneto spetta la nomina del Revisore legale dei conti effettivo e del Revisore supplente, scelti fra gli iscritti agli albi professionali e aventi la specifica qualifica (art. 15), che durano in carica tre esercizi e sono rieleggibili. Lo Statuto prevede che il compenso del Revisore legale dei conti effettivo sia pari alla metà del compenso previsto per un componente del Collegio sindacale dell’Azienda ULSS 3 Serenissima oltre al rimborso delle sole spese vive sostenute per lo svolgimento delle funzioni connesse al mandato (art.16).

Tutto ciò premesso, in attuazione di quanto previsto dall’art. 2 della L.R. n. 18/2007, si tratta ora di formalizzare la partecipazione della Regione del Veneto alla Fondazione SGSM. Si propone pertanto di approvare i testi dell’Atto costitutivo, di cui all’Allegato A, e dello Statuto, di cui all’Allegato B, della "Fondazione Museo della Scuola Grande San Marco e della Sanità", parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, autorizzando al contempo alla sottoscrizione dell’Atto costitutivo il Presidente della Regione o suo delegato.

Come stabilito dall’art. 3 della L.R. n. 18/2007 e dall’art. 15 dello Statuto della Fondazione, la Giunta regionale provvederà a individuare il rappresentante della Regione negli organi dell’ente, nello specifico del Revisore legale dei conti effettivo e del Revisore supplente, con successiva deliberazione di Giunta.

Per le ragioni esposte, si propone inoltre di versare la quota di partecipazione, prevista all’art. 4 della L.R. n. 18/2007, a titolo di conferimento iniziale a favore della costituenda Fondazione Museo della Scuola Grande di San Marco e della Sanità in Venezia. Il versamento sarà formalizzato a seguito della comunicazione, da parte della direzione dell’Azienda ULSS 3 Serenissima, di aver proceduto alla costituzione per atto pubblico notarile della Fondazione stessa. Il contributo, pari a euro 15.000,00, da imputare all’esercizio finanziario 2023, è a carico dei fondi disponibili sul capitolo 100989 “Partecipazione ai musei di storia della medicina della Regione del Veneto – Acquisizione di attività finanziarie” (art. 5, c. 2, L.R. 27/07/2007, n. 18). Per l’assunzione del relativo impegno di spesa si incarica sin d’ora il direttore della Direzione Beni attività culturali e sport a provvedere con proprio atto.

Una volta avviata l’attività della Fondazione Museo della Scuola Grande di San Marco e della Sanità in Venezia, la Regione del Veneto, in qualità di socio fondatore, provvederà, insediati i suoi organi e sulla base degli atti di approvazione del bilancio preventivo e del programma di attività, ad assegnare alla Fondazione il contributo annuale previsto per la partecipazione alle spese di funzionamento e gestione pari a euro 30.000,00 da imputare nell’esercizio finanziario 2023 a carico dei fondi disponibili sul capitolo 100988 “Contributi ai Musei di Storia della Medicina nella Regione del Veneto – trasferimenti correnti (art. 5, c.1, l.r. 27/07/2007 n.18)” del bilancio di previsione 2023-2025. Per l’assunzione del relativo impegno di spesa si rinvia a successivo atto del direttore della Direzione Beni attività culturali e sport.

Ciò premesso, si propone pertanto alla Giunta regionale di approvare, come parti integranti e sostanziali del provvedimento, i testi dell’Atto costitutivo, Allegato A, e dello Statuto, Allegato B, autorizzando il Presidente della Giunta regionale o suo delegato alla sottoscrizione di quest’ultimo. Si propone inoltre di autorizzare l’avvio della procedura ai sensi della L.R. n. 27/1997 per le nomine riservate alla Regione all’interno dell’organo previsto.

Va infine ricordato che le Fondazioni sono tenute agli obblighi informativi previsti dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (cd. Decreto crescita) convertito in L. n. 58/2019 che ha modificato l’art. 1, commi da 125 a 129 della L. n. 124/2017.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la L.R. statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

Visto l’articolo 2, comma 2, della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54, come modificato dalla L.R. n. 14 del 17.05.2016;

Vista la L.R. n. 18/2007 “Musei di Storia della Medicina nella Regione del Veneto”;

Vista la L.R. n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e s.m.i.;

Viste le L.R. n. 30/2022, n. 31/2022 e n. 32/2022;

Vista la L.R. n. 21/2023, “Assestamento del bilancio di previsione 2023-2025”;

Visto il D.lgs n. 118/2011 e s.m.i.;

Vista la documentazione agli atti;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, contenente il testo dell’Atto costitutivo della Fondazione Museo della Scuola Grande di San Marco e della Sanità, autorizzando alla sua sottoscrizione il Presidente della Regione del Veneto o suo delegato;
  3. di approvare l’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, contenente il testo dello Statuto della Fondazione Museo della Scuola Grande di San Marco e della Sanità;
  4. di riconoscere, ai sensi della L.R. n. 18/2007, alla costituenda Fondazione Museo della Scuola Grande di San Marco e della Sanità la somma di euro 15.000,00 a titolo di conferimento iniziale, alla cui assunzione di spesa provvederà, dopo la sua formale costituzione per atto pubblico notarile, il Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport, con proprio atto, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi resi disponibili sul capitolo 100989 “Partecipazione ai musei di storia della medicina della Regione del Veneto – Acquisizione di attività finanziarie” (art. 5, c. 2, L.R. 27/07/2007, n. 18) del Bilancio di previsione 2023-2025 con imputazione all’esercizio 2023;
  5. di determinare un contributo di euro 30.000,00 per l’anno 2023 per spese di gestione e funzionamento a favore della Fondazione Museo della Scuola Grande di San Marco e della Sanità, al cui impegno provvederà, dopo l’insediamento formale degli organi e sulla base degli atti di approvazione dei bilanci e dei programmi, con proprio atto il Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi resi disponibili sul capitolo n. 100988 del Bilancio di previsione 2023-2025 “Contributi ai Musei di Storia della Medicina nella Regione del Veneto– trasferimenti correnti (art. 5, c.1, l.r. 27/07/2007 n.18)”, con imputazione all’esercizio 2023;
  6. di autorizzare l'avvio della procedura ai sensi della L.R. n. 27/1997 per le nomine riservate alla Regione all'interno dell'organo previsto;
  7. di dare atto che la Direzione Beni attività culturali e sport, cui sono stati assegnati i capitoli di cui ai punti 4 e 5, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente capienza;
  8. di rinviare a successiva deliberazione di Giunta regionale la designazione dei revisori legali dei conti, effettivo e supplente, componenti di nomina regionale all’interno della Fondazione in questione;
  9. di incaricare il Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport dell’esecuzione del presente provvedimento e dell’adozione di ogni ulteriore atto conseguente che si rendesse necessario;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  11. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1524_23_AllegatoA_518223.pdf
Dgr_1524_23_AllegatoB_518223.pdf

Torna indietro