Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 158 del 05 dicembre 2023


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1437 del 20 novembre 2023

Approvazione del Protocollo d'Intesa tra la Regione del Veneto e Confindustria Veneto Est per la promozione, lo sviluppo ed il consolidamento delle opportunità di collaborazione finalizzate all'attrazione degli investimenti a beneficio della competitività sostenibile del Veneto.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il Protocollo d’Intesa al fine di promuovere, sviluppare e consolidare opportunità ed iniziative di collaborazione tra la Regione del Veneto e Confindustria Veneto Est per attrarre investimenti in Veneto nell’ambito di quanto previsto dalle DGR n. 776 del 5 luglio 2022 e DGR n. 756 del 27 giugno 2023 ed accrescere così la competitività delle aziende e rendere più attrattivo il territorio veneto.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, riconoscendo l'importanza prioritaria delle politiche di attrazione degli investimenti, inclusi quelli esteri, e del marketing territoriale all'interno della propria programmazione strategica, ha costantemente lavorato, nel quadro delle politiche nazionali e regionali volte ad attrarre investimenti, per promuovere l'insediamento di nuovi potenziali investitori, anche a livello internazionale, al fine di consolidare la presenza e la competitività veneta sui mercati internazionali, avvalendosi anche della collaborazione di altri enti pubblici e privati operanti nel territorio veneto.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regione del Veneto e degli interventi realizzati sia in campo economico che sociale per promuovere e rendere più attrattivo il territorio veneto per le imprese e i lavoratori, la collaborazione con il settore privato, in particolare con le associazioni datoriali, rappresenta da sempre un valore aggiunto ed uno strumento efficace per favorire la competitività e la crescita economica del territorio.

Anche l’Unione europea, attraverso le sue politiche e i suoi programmi, ha costantemente sottolineato l'importanza del coinvolgimento attivo delle parti interessate, tra cui il settore privato rappresentato da associazioni datoriali, nella definizione e nell'attuazione delle strategie regionali ed economiche. Tale approccio riflette la volontà di creare sinergie e partnership tra i settori pubblico e privato per affrontare le sfide economiche e sociali in modo collaborativo e sostenibile.

La presente collaborazione con Confindustria Veneto Est, associazione che rappresenta le imprese del territorio dell’Area Metropolitana Venezia Padova Rovigo Treviso, costituisce quindi un passo in questa direzione, consentendo una sinergia tra la Regione del Veneto e un attore chiave del settore privato.

Nella decisione di collaborare con Confindustria Veneto Est si è tenuto conto, altresì, della valutazione positiva e proficua delle precedenti collaborazione realizzate con l’associazione, la quale anche in tali occasioni ha dimostrato sempre un forte impegno nello sviluppo economico del territorio. Tali esperienze collaborative ben consolidate rappresentano un ulteriore elemento determinante nella decisione di proseguire e rafforzare il partenariato con Confindustria Veneto Est.

Pertanto questa partnership non solo è allineata con gli obiettivi europei di promuovere la coesione economica e di sfruttare il potenziale di sviluppo delle regioni attraverso il coinvolgimento attivo delle parti interessate, ma costituisce la conferma del ruolo di fondamentale importanza che Confindustria Veneto Est riveste nella promozione dell'attrattività degli investimenti, nell'innovazione e nella competitività del territorio.

Il presente accordo con Confindustria Veneto Est è conseguentemente una decisione strategica per la Regione del Veneto al fine di promuovere la competitività del territorio, sostenere l'attrazione di investimenti nell’ambito di quanto previsto dalle DGR n. 776 del 5 luglio 2022 e DGR n. 756 del 27 giugno 2023 e favorire lo sviluppo economico e l'occupazione. La collaborazione tra le istituzioni pubbliche e il settore privato, rappresentato da Confindustria, è essenziale per raggiungere tali obiettivi.

Pur focalizzandosi su un'area specifica, la collaborazione con Confindustria Veneto Est, tuttavia, può contribuire in modo significativo alle sinergie regionali e alla promozione dell'intera regione. Questa scelta mira a rafforzare l'interconnessione tra le diverse aree del Veneto. A tal fine potranno essere stipulati protocolli d’intesa con altre organizzazioni rappresentative territoriali.

Alla luce delle considerazioni sopra esposte, si propone l’approvazione del Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto e Confindustria Veneto Est per la promozione, lo sviluppo ed il consolidamento delle opportunità di collaborazione per l'attrazione degli investimenti, nell’ambito di quanto previsto dalle DGR n. 776 del 5 luglio 2022 e DGR n. 756 del 27 giugno 2023, a beneficio della competitività sostenibile del Veneto, così come definito nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Al fine di coordinare le azioni da intraprendere, stabilendone priorità e tempistica e per garantire un’efficace attuazione delle attività dirette al perseguimento delle finalità del succitato Protocollo, è prevista l’istituzione di una Cabina di Regia composta da tre rappresentanti di Confindustria Veneto Est e tre rappresentanti della Regione del Veneto. I rappresentanti della Regione saranno individuati da Direttore dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria.

Nell’ambito della Cabina di Regia le Parti del presente Protocollo lavoreranno per promuovere la definizione dei contenuti dei successi accordi attuativi.

Le funzioni di segreteria tecnica della Cabina di Regia saranno svolte dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria.

Si propone di incaricare il Direttore dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria dell’esecuzione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1;

Vista la Legge regionale 29 dicembre 2017, n. 48, recante "Disciplina delle attività regionali in materia di promozione economica e internazionalizzazione delle imprese venete";

Vista la DGR n. 776 del 5 luglio 2022 "Istituzione del "Tavolo regionale di coordinamento in materia di relazioni internazionali" con il compito di elaborare un programma di attività per rafforzare la proiezione internazionale della Regione del Veneto, anche attraverso la valorizzazione della sede di Bruxelles".

Vista la DGR n. 756 del 27 giugno 2023 "Approvazione del Programma di attività per lo sviluppo di una politica di attrazione degli investimenti, finalizzato a rafforzare la proiezione internazionale della Regione del Veneto - DGR n. 776 del 5 luglio 2022".

Visto l’art. 2, comma 2, della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54, e successive modifiche e integrazioni;

delibera

  1. di approvare le premesse costituenti parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il Protocollo d’Intesa tra la Regione del Veneto e Confindustria Veneto Est per la promozione, lo sviluppo ed il consolidamento delle opportunità di collaborazione per l'attrazione degli investimenti a beneficio della competitività sostenibile del Veneto, così come riportato nell’Allegato A;
  3. di dare atto che alla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa di cui al punto 2 provvederà il Presidente o un suo delegato.
  4. di incaricare il Direttore dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria dell’esecuzione del presente provvedimento;
  5. di stabilire che, per le motivazioni espresse in premessa, potranno essere stipulati protocolli d’intesa anche con altre organizzazioni rappresentative territoriali che ne facciano richiesta;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 così come modificato dal decreto legislativo n. 97 del 25 maggio 2016;
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1437_23_AllegatoA_518186.pdf

Torna indietro