Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 159 del 07 dicembre 2023


Materia: Formazione professionale e lavoro

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1507 del 04 dicembre 2023

Approvazione dello schema di Protocollo di Intesa tra Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e "Fondazione M9 - Museo del '900" per l'organizzazione di interventi formativi e di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) correlati al Festival Internazionale della Geopolitica Europea. Legge regionale 13 aprile 2001, n. 11 art.138. Legge regionale 31 marzo 2017, n. 8.

Note per la trasparenza

Si approva lo schema di Protocollo d’Intesa tra Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e “Fondazione M9, Museo del ‘900” per  la realizzazione di interventi formativi di introduzione alla geopolitica e per la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO), riferiti all’organizzazione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea, in programma nel mese di maggio 2024. Si prevede inoltre un contributo regionale a sostegno dell'iniziativa oggetto del Protocollo d’Intesa.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

In base alla Legge regionale 13 aprile 2001, n. 11 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112”, art. 138 comma 1, lett. f), la Regione in materia di istruzione scolastica esercita, tra le altre funzioni, anche quelle su iniziative e attività di promozione, integrazione, sostegno e arricchimento dell’offerta formativa nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle scuole di formazione professionale.

La Legge regionale 31 marzo 2017, n. 8 “Il sistema educativo della Regione Veneto” all’art. 2 pone lo sviluppo dell’eccellenza e la valorizzazione delle competenze trasversali legate alla cultura del lavoro tra le finalità ed i principi cui si richiamano le politiche regionali sul Sistema educativo del Veneto.

In linea con le suddette disposizioni normative, la Giunta regionale ha adottato la DGR n. 2073 del 14.12.2017 “Determinazione dei criteri generali per l'assegnazione di contributi e benefici per la realizzazione di iniziative e attività di promozione, di integrazione e di sostegno dell'offerta formativa nel sistema educativo veneto, relative all'ambito delle funzioni conferite. Art. 138 della L.R. 13 aprile 2001, n. 11, art. 2 della L.R. 31 marzo 2017, n. 8 e art. 12 della L. 7 agosto 1990 n. 241”, allo scopo di poter intervenire a supporto di iniziative specifiche che riguardino la promozione, il sostegno e la valorizzazione della scuola anche in riferimento alla partecipazione delle scuole a competizioni scolastiche non di natura sportiva.

La “Fondazione M9, Museo del 900” avente sede in Venezia presso la Fondazione di Venezia, è un ente privato senza finalità di lucro costituito per la gestione del Museo del 900, il quale “ricerca, promuove, forma e diffonde, anche in collaborazione con altri enti o istituzioni, testimonianze materiali e immateriali della Storia degli Italiani raccogliendo e rappresentando le espressioni della creatività, delle scienze, della cultura, delle arti e delle tecnologie del XX secolo e della Contemporaneità”. La Fondazione opera nei settori dell’arte, dei beni culturali e nell’ambito dell’educazione e della ricerca scientifica e tecnologica: essa annualmente cura, tra l’altro, in partenariato con la Regione del Veneto il Festival Internazionale della Geopolitica Europea, evento di approfondimento e divulgazione riguardante le politiche geostrategiche dal punto di vista ultra statuale ed europeo, con l’obiettivo di incentivare la conoscenza e la comprensione di argomenti di attualità riguardanti profili, argomenti e dinamiche di carattere geopolitico, affrontando temi quali: diplomazia e relazioni internazionali, economia e finanza, ambiente, beni culturali e turismo, sicurezza, difesa e intelligence, diritti, difesa umanitaria, ONG, informazione e giornalismo.

Nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 la Fondazione M9 ha attivato in via sperimentale un Corso di Introduzione alla Geopolitica cui hanno partecipato oltre 200 studenti delle scuole secondarie di secondo grado: l’iniziativa ha incluso la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) e si è chiusa con la partecipazione alla terza edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea, di una nutrita rappresentanza degli stessi studenti e dei loro tutors di riferimento.

Con note agli atti della Direzione Formazione e Istruzione, la “Fondazione M9, Museo del ‘900” ha comunicato il piano complessivo delle attività per la realizzazione anche nell’anno scolastico 2023/2024 di un percorso formativo di introduzione alla geopolitica destinato a studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e delle scuole di formazione, proponendo alla Regione del Veneto la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa e chiedendo un contributo economico regionale a parziale copertura delle spese per la realizzazione di tale iniziativa. Il costo complessivo per la realizzazione delle attività per l’a.s. 2023/2024, è quantificabile nell’importo massimo di euro 25.000,00, di cui una quota pari ad almeno il 20% è posta a carico della Fondazione M9, Museo del ‘900.

Ciò premesso, in considerazione dell’importanza di promuovere lo studio della geopolitica quale strumento formativo  utile nello sviluppo del pensiero critico, attraverso la costruzione di mappe mentali e di strumenti culturali necessari allo studio e all’interpretazione dei processi e delle dinamiche del “sistema-mondo”, si propone con il presente provvedimento alla Giunta regionale l’approvazione dello schema di Protocollo di Intesa, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, da sottoscrivere tra Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, che ha, in tal senso, manifestato il proprio interesse, e Fondazione M9 - Museo del ‘900.

Con il suddetto Protocollo sono delineati i ruoli e gli impegni dei soggetti sottoscrittori, le attività proposte dalla Fondazione alle istituzioni scolastiche coinvolte nell’iniziativa, gli oneri collegati alla realizzazione delle attività e la durata del Protocollo stesso.

Il progetto sarà definito nei suoi aspetti operativi attraverso un piano esecutivo predisposto e presentato da Fondazione M9 e approvato dal Direttore della Direzione Formazione e Istruzione con proprio atto, ai sensi dell’art. 8 del Protocollo.

La Regione del Veneto con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa si impegna a sostenere la realizzazione del progetto con un contributo regionale non superiore all'80% del suo costo complessivo. Un eventuale costo inferiore del progetto determinerà la riparametrazione del contributo regionale nel rispetto della percentuale massima di contributo stabilita con il presente provvedimento.

Si propone pertanto di approvare l’assegnazione di un contributo regionale, a favore di Fondazione M9 - Museo del ‘900 C.F. 94095970276, per sostenere la realizzazione del progetto, determinando in euro 20.000,00 l’importo massimo complessivo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà, con propri atti, il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione a carico delle risorse relative alla linea di spesa di cui alla L.R. n. 11 del 13.4.2001, programma 04.07 “Diritto allo studio”, iscritte per l’esercizio 2024 nel DDL 16/08/2023, n. 24 “Bilancio di Previsione 2024-2026”, previa esecutività della relativa legge di approvazione.

Il contributo regionale sarà erogato alla “Fondazione M9, Museo del ‘900”, in un’unica soluzione, in conto anticipi, con esigibilità nell’esercizio 2024, su presentazione di nota di richiesta di pagamento e di idonea garanzia fideiussoria, redatta su modello regionale a garanzia del pagamento in conto anticipi.

Ai fini della verifica rendicontale sui costi del progetto e sull’attività realizzata, il beneficiario, entro il 31 ottobre 2024, dovrà presentare alla Direzione Formazione e Istruzione il rendiconto delle spese sostenute secondo le modalità determinate con decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 556 del 15.5.2017.

Il Protocollo d’Intesa oggetto della presente deliberazione, avrà durata dalla sua sottoscrizione per l’a.s.  2023/2024, con possibilità di rinnovo annuale per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, previa verifica degli esiti delle attività realizzate e in presenza di disponibilità di risorse finanziarie.

Si ricorda infine che, al perfezionarsi del contributo, il soggetto beneficiario è tenuto agli obblighi informativi previsti dall’art. 35 del D.L. n. 34 del 30/4/2019 convertito in L. n. 58 del 28/6/2019 che ha modificato l’art. 1, commi da 125 a 129 della L. n. 124/2017.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L. 4 agosto 1990 n. 241 e s.m.i., e in particolare l’art. 12;

VISTO il D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112;

VISTA la L.R. 13 aprile 2001, n. 11 e, in particolare, l’art. 138, comma 1 lettera f);

VISTA la L.R. 31 marzo 2017, n. 8 e s.m.i., art. 2 comma 4 e art. 4, comma 1, lettera l bis;

VISTO il D.Lgs. 23/06/2011, n. 118, e s.m.i;

VISTO l’art. 35 del D.L. 34/2019 convertito in L. 58/2019 che ha modificato l’art. 1, commi da 125 a 129 della L. n.124/2017;

VISTA la L.R. 29/11/2001 n. 39, e s.m.i.;

VISTO il DDL 16/08/2023, n. 24 “Bilancio di Previsione 2024-2026”;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 556 del 15/05/2017 - Approvazione del “Vademecum beneficiari contributi regionali” e della relativa modulistica per la rendicontazione dei progetti cofinanziati con contributi regionali, compresi i progetti presentati a valere sulla DGR n. 900 del 14 giugno 2016 e a valere sulla DGR n. 453 del 14 aprile 2017;

VISTA la DGR n. 2073 del 14/12/2017 “Determinazione dei criteri generali per l’assegnazione di contributi e benefici per la realizzazione di iniziative e attività di promozione, di integrazione e di sostegno dell’offerta formativa nel sistema educativo veneto, relative all’ambito delle funzioni conferite. Art. 138 della L.R. 13 aprile 2001, n. 11, art. 2 della L.R. 31 marzo 2017, n. 8 e art. 12 della L. 7 agosto 1990, n. 241;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. f), della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012, come modificata con L.R. n. 14 del 17 maggio 2016;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Protocollo d’Intesa tra Regione del Veneto, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e “Fondazione M9, Museo del ‘900” di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per  la realizzazione di interventi formativi di introduzione alla geopolitica e per la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) riferiti all’organizzazione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea, in programma nel mese di maggio 2024;
  3. di stabilire che il Protocollo sarà firmato, per conto della Regione del Veneto, dal Presidente o da un suo delegato;
  4. di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione di designare il rappresentante della Regione per la costituzione del Comitato tecnico di cui al punto 6 dell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  5. di autorizzare l’assegnazione di un contributo regionale, a favore della “Fondazione M9, Museo del ‘900”, C.F. 94095970276, per sostenere la realizzazione delle iniziative previste dal Protocollo di cui al punto 2;
  6. di determinare in euro 20.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà, con propri atti, il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, a carico delle risorse relative alla linea di spesa di cui alla L.R. n. 11 del 13/04/2001, programma 04.07 “Diritto allo studio”, iscritte per l’esercizio 2024 nel DDL 16/08/2023, n. 24 “Bilancio di Previsione 2024-2026”, previa esecutività della relativa legge di approvazione;
  7. di stabilire che il contributo regionale, di cui al precedente punto 6, sarà erogato alla “Fondazione M9, Museo del ‘900” in un’unica soluzione, in conto anticipi, con esigibilità nell’esercizio 2024, a seguito di richiesta di nota di pagamento e di idonea garanzia fideiussoria;
  8. di stabilire che il presente Protocollo ha validità per l’anno scolastico 2023/2024, con possibilità di rinnovo annuale per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, previa verifica degli esiti delle attività realizzate e in presenza della sufficiente disponibilità di risorse finanziarie;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26, comma 1, del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97;
  10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1507_23_AllegatoA_518124.pdf

Torna indietro