Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 162 del 15 dicembre 2023


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1497 del 04 dicembre 2023

Assemblea straordinaria di Concessioni Autostradali Venete - CAV S.p.A. del 11.12.2023.

Note per la trasparenza

Partecipazione all'Assemblea straordinaria dei Soci di Concessioni Autostradali Venete - CAV S.p.A. del 11 dicembre 2023 alle ore 12.00 in prima convocazione e, occorrendo, il giorno 13 dicembre 2023 stessa ora in seconda convocazione avente all’ordine del giorno la modifica dello statuto della società per la trasformazione della medesima in società in house e l’ampliamento dell’oggetto sociale.

Il Vicepresidente Elisa De Berti per l'Assessore Francesco Calzavara, di concerto con il Vicepresidente Elisa De Berti, riferisce quanto segue.

In data 01.03.2008 veniva costituita la "Concessioni Autostradali Venete S.p.A. – CAV S.p.A." (di seguito anche “CAV S.p.A.”) da parte della Regione del Veneto e dell’ANAS S.p.A., con partecipazione paritetica al 50%, in attuazione di quanto disposto dal comma 290 dell’art. 2 della L. n. 244/2007.

Tale norma, così come da ultimo modificata dall’art. 16, comma 1-ter, del D.L. n. 104/2023, prevede che “Le attività di gestione, comprese quelle di manutenzione ordinaria e straordinaria, del raccordo autostradale di collegamento tra l’Autostrada A4 - tronco Venezia-Trieste, delle opere a questo complementari, nonché della tratta autostradale Venezia-Padova, sono trasferite, una volta completati i lavori di costruzione, ovvero scaduta la concessione assentita all’Autostrada Padova-Venezia S.p.a., ad una società per azioni in house costituita pariteticamente tra l’ANAS S.p.a. e la regione Veneto o soggetto da essa interamente partecipato. La società, o il soggetto da essa interamente partecipato, esercita l’attività di gestione nel rispetto delle norme in materia di appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi ed è sottoposta al controllo analogo congiunto dei soggetti che la partecipano, esercitato ai sensi dell'articolo 186, comma 7, del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36. I rapporti tra la società ed i soggetti pubblici soci sono regolati, oltre che dagli atti deliberativi di trasferimento delle funzioni, sulla base di apposita convenzione. La società assume direttamente gli oneri finanziari connessi al reperimento delle risorse necessarie per la realizzazione del raccordo autostradale di collegamento tra l’Autostrada A4 - tronco Venezia-Trieste, anche subentrando nei contratti stipulati direttamente dall’ANAS S.p.a. Alla società possono altresì essere affidate le attività di realizzazione e di gestione, comprese quelle di progettazione e di manutenzione ordinaria e straordinaria:

a) di ulteriori tratte autostradali situate prevalentemente nel territorio della regione Veneto, nonché, previa intesa tra le regioni interessate, nel territorio delle regioni limitrofe, anche secondo le modalità previste dal comma 7 dell'articolo 186 del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36;

b) delle infrastrutture non autostradali, anche se non soggette a pedaggio, ricadenti nel territorio regionale;

c) delle infrastrutture logistiche necessarie a soddisfare esigenze di trasporto intermodale nell'ambito della medesima regione.

Il citato decreto legge è intervenuto sulla legge costitutiva di CAV S.p.A. da un lato prevedendo che la società diventi una società in house soggetta al controllo analogo congiunto della Regione del Veneto e di ANAS S.p.A. e dall’altro con l’ampliamento del suo oggetto sociale.

Il medesimo decreto (art. 16, comma 1-quater) prevede inoltre che CAV S.p.A. adegui il proprio statuto alle modifiche normative introdotte entro 60 giorni dall’entrata in vigore della sua legge di conversione, la L. n. 136 del 9.10.2023.

Per tale ragione con nota prot. n. 14700 del 25.11.2023 è stata convocata l'Assemblea straordinaria dei Soci di CAV S.p.A., che si terrà presso la sede legale della società in Venezia-Marghera, Via Bottenigo, 64/a, il 11 dicembre 2023 alle ore 12.00 in prima convocazione e, occorrendo, il giorno 13 dicembre 2023 stessa ora in seconda convocazione, anche in audio o audio video collegamento ai sensi dell'art. 11.2 dello statuto, per discutere e deliberare il seguente:

ORDINE DEL GIORNO

1. Proposta di modifica dello statuto sociale per trasformazione “in house” della società Concessioni Autostradali Venete - CAV S.p.A..

La società, al fine di adempiere a quanto previsto dall’art. 16, comma 1 – quater del D.L. n. 104/2023, con nota prot. n. 14839 del 28.11.2023 ha trasmesso una proposta di modifica dello statuto societario.

Come precedentemente rappresentato, la proposta è volta a trasformare CAV S.p.A. in una società in house soggetta al controllo analogo congiunto della Regione del Veneto e di ANAS S.p.A. e ad ampliarne l’oggetto sociale, oltre ad apportare alcuni adeguamenti a normative intervenute e aggiornamenti volti a rendere più efficiente la società, come riportata nella seconda colonna dell’Allegato A del presente provvedimento.

Per quanto concerne l’oggetto sociale, in adeguamento alle previsioni di cui all’art. 16, comma 1-ter, del D.L. n. 104/2023, viene prevista la possibilità di realizzare e gestire ulteriori tratte autostradali situate prevalentemente nel territorio della Regione Veneto, nonché, previa intesa tra le regioni interessate, nel territorio delle regioni limitrofe, nonché infrastrutture non autostradali, anche se non soggette a pedaggio, e infrastrutture logistiche necessarie a soddisfare esigenze di trasporto intermodale ricadenti nel territorio regionale.

In relazione alla trasformazione di CAV S.p.A. in società in house, come si evince dalla lettura del nuovo testo statutario proposto, viene prevista la costituzione di un Comitato di Coordinamento per l’esercizio del controllo analogo congiunto, composto da quattro membri di cui due, tra cui il Presidente del Comitato, individuati dalla Giunta regionale tra i dirigenti in servizio e due da ANAS S.p.A..

In particolare il Comitato esercita funzioni di indirizzo e di controllo nei confronti dell’Organo Amministrativo della società ai fini dell’esercizio del controllo analogo sulla società, in conformità con quanto previsto dall’oggetto sociale.

I poteri di controllo sono riconducibili a tre categorie:

  • controllo ex ante - poteri di indirizzo, direttive all’Organo Ammistrativo, e potere autorizzativo, rilasciando pareri vincolanti;
  • controllo contestuale - monitoraggio periodico sull’andamento della gestione attraverso l’analisi di relazioni trimestrali;
  • controllo ex post – verifica dei risultati raggiunti, indicando le eventuali azioni necessarie da intraprendere ed assumendo le opportune iniziative nei confronti dell’Organo Amministrativo.

Per ogni ulteriore dettaglio si rinvia alla proposta di modifica dello statuto societario riportata nella seconda colonna dell’Allegato A.

In considerazione del fatto che la proposta presentata è rispondente alla nuova formulazione del comma 290 dell’art. 2 della L. n. 244/2007, oltre a contenere utili o necessari aggiornamenti, si propone di incaricare il rappresentante regionale in Assemblea di votare per la sua approvazione, fatte salve eventuali modifiche di carattere non sostanziale e/o richieste dal notaio al momento dell'approvazione dello statuto da parte dell’Assemblea.

Si propone, inoltre, secondo quanto previsto dall’art. 25 del nuovo statuto societario, di procedere col presente provvedimento a nominare quali componenti regionali del Comitato di Coordinamento:

  • il Direttore dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori pubblici, Demanio ing. Giuseppe Fasiol, con funzione di Presidente del Comitato,
  • il Direttore delle Partecipazioni Societarie ed Enti regionali dott. Nicola Pietrunti.

In relazione al succitato Comitato, ANAS S.p.A. e i competenti uffici regionali hanno predisposto uno schema di “Accordo per l’esercizio del controllo analogo su Concessioni Autostradali Venete – CAV S.p.A.” riportato nell’Allegato B del presente provvedimento, dove vengono declinate in dettaglio e in termini operativi le sue competenze, come delineate dal nuovo testo statutario.

L’Accordo regola inoltre i poteri (di indirizzo, autorizzativi, di controllo, ispettivi) e le modalità di funzionamento del Comitato (tempistica delle riunioni, quorum deliberativi, documenti da esaminare) e i flussi informativi tra la società e detto organo.

Tale atto dovrà essere sottoscritto dalla Regione del Veneto e da ANAS S.p.A. e avrà una durata di cinque anni.

Considerato che il testo proposto risponde alla necessità di regolare e specificare in maniera dettagliata i compiti e i poteri del Comitato al fine di rendere effettivo l’esercizio del controllo analogo congiunto sulla società, si propone di approvare lo schema succitato, fatte salve eventuali modifiche di carattere non sostanziale che dovessero essere ritenute necessarie al momento della sottoscrizione dell’Accordo da parte dei due Soci di CAV S.p.A..

Si propone, infine, di incaricare il Presidente della Regione o suo delegato alla sottoscrizione dell’Accordo per l’esercizio del controllo analogo su Concessioni Autostradali Venete – CAV S.p.A., in rappresentanza della Regione del Veneto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 2, comma 290, L. 24.12.2007, n. 244 “Legge finanziaria per l’esercizio 2008” e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. 19.08.2016, n. 175 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”;

VISTO l’art. 16, comma 1 – quater, D.L. 10.08.2023, n. 104, convertito dalla L. 9.10.2023, n. 136;

VISTO l’art. 40, L.R. 19.02.2007, n. 2 “Legge finanziaria regionale per l’esercizio 2007”;

VISTA la L.R. 24.12.2013, n. 39 “Norme in materia di società regionali”;

VISTO l’art. 2, comma 2, L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 "Statuto del Veneto"”;

VISTI lo statuto e i patti parasociali di CAV S.p.A;

VISTA la nota di convocazione dell’Assemblea straordinaria di CAV S.p.A.;

VISTA la proposta di modifica dello statuto di CAV S.p.A. come riportata nella seconda colonna dell’Allegato A;

VISTO lo schema di “Accordo per l’esercizio del controllo analogo su Concessioni Autostradali Venete – CAV S.p.A.” (Allegato B);

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di dare atto che ai sensi dell’art. 61, comma 3 dello Statuto del Veneto, il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato, parteciperà all’Assemblea straordinaria di CAV S.p.A. che si terrà presso la sede legale della Società in Venezia-Mestre, via Bottenigo n. 64/ il 11 dicembre 2023 alle ore 12.00 in prima convocazione e, occorrendo, il giorno 13 dicembre 2023 stessa ora in seconda convocazione, anche in audio o audio video collegamento ai sensi dell'art. 11.2 dello statuto, per discutere e deliberare il seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Proposta di modifica dello statuto sociale per trasformazione “in house” della società Concessioni Autostradali Venete - CAV S.p.A.;
  1. in merito al punto dell'ordine del giorno dell’Assemblea straordinaria, di incaricare il rappresentante regionale in Assemblea di votare per l’approvazione della proposta di modifica dello statuto societario di CAV S.p.A., come riportata nella seconda colonna dell’Allegato A del presente provvedimento, fatte salve eventuali modifiche di carattere non sostanziale e/o richieste dal notaio al momento dell'approvazione dello statuto da parte dell’Assemblea;
     
  2. di nominare ai sensi dell’art. 25 del nuovo statuto societario quali componenti del Comitato di Coordinamento:
  • il Direttore dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori pubblici, Demanio ing. Giuseppe Fasiol, con funzione di Presidente del Comitato;
  • il Direttore delle Partecipazioni Societarie ed Enti regionali dott. Nicola Pietrunti;
  1. di approvare lo schema di “Accordo per l’esercizio del controllo analogo su Concessioni Autostradali Venete – CAV S.p.A.” riportato nell’Allegato B del presente provvedimento, fatte salve eventuali modifiche di carattere non sostanziale che dovessero essere ritenute necessarie al momento della sottoscrizione dell’Accordo da parte dei due Soci di CAV S.p.A.;
     
  2. di incaricare il Presidente della Regione o suo delegato alla sottoscrizione dell’Accordo per l’esercizio del controllo analogo su Concessioni Autostradali Venete – CAV S.p.A., in rappresentanza della Regione del Veneto;
     
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
     
  4. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione e nel sito internet regionale.

(seguono allegati)

Dgr_1497_23_AllegatoA_518118.pdf
Dgr_1497_23_AllegatoB_518118.pdf

Torna indietro