Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 161 del 12 dicembre 2023


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1479 del 27 novembre 2023

Assemblea ordinaria dei soci della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza del 30 novembre 2023. Legge regionale 19 febbraio 2007, n. 2, art. 19.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza il Presidente della Giunta regionale o suo delegato a partecipare all’Assemblea ordinaria dei soci della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza che si terrà il giorno 30 novembre 2023 alle ore 11.00, presso la sede del Teatro Comunale di Vicenza, fornendo le specifiche direttive per la partecipazione all’Assemblea medesima.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

L’articolo 19 della Legge regionale n. 2 del 19 febbraio 2007 ha autorizzato la Giunta regionale a partecipare quale socio fondatore alla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, di seguito Fondazione, promossa dal Comune di Vicenza per la gestione del Teatro cittadino.

Partecipa altresì alla Fondazione, in qualità di socio fondatore aderente, la Fondazione Cariverona.

La L.R. n. 2/2007 prevede che la Fondazione persegua la finalità di promuovere e valorizzare la produzione di attività multidisciplinari nell’ambito dello spettacolo dal vivo nelle sue varie forme, quali il teatro, la musica e la danza, e di sostenere attività artistiche e culturali finalizzate a salvaguardare l’identità e le tradizioni del territorio.

La Fondazione, ente partecipato dalla Regione, rientra tra gli enti di diritto privato in controllo regionale.

Con nota prot. n. 97/GP/pgc del 26 ottobre 2023, acquisita al protocollo regionale il 2 novembre 2023 al numero 592478, la Fondazione ha convocato l’Assemblea ordinaria dei soci, che si terrà il giorno 30 novembre 2023, alle ore 11.00, presso la sede del Teatro Comunale di Vicenza, ed alla quale, ai sensi dell’art. 9, comma 2 dello Statuto della Fondazione, parteciperà il Presidente della Giunta regionale o suo delegato per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Approvazione del verbale dell’Assemblea del 28 aprile 2023;
  3. Approvazione del bilancio preventivo dell’esercizio 2024, accompagnato dalla relazione del Collegio dei Revisori;
  4. Situazione associati e quote associative;
  5. Nomina dei Consiglieri di Amministrazione;
  6. Nomina del Presidente della Fondazione;
  7. Nomina dei Revisori dei Conti;
  8. Nomina del Presidente del Collegio dei Revisori;
  9. Varie ed eventuali.

Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale specifiche direttive per partecipare all’Assemblea ordinaria dei soci della Fondazione si propone, in relazione al primo punto all’ordine del giorno, di incaricare il rappresentante regionale medesimo di prendere atto delle comunicazioni del Presidente.

In relazione al secondo punto all’ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di esprimersi favorevolmente relativamente all’approvazione del verbale della seduta dell’Assemblea del 28 aprile 2023, agli atti della Direzione Beni, Attività culturali e Sport, durante la quale si è approvato il verbale della seduta del 29 novembre 2022, si è approvato il bilancio consuntivo 2022 della Fondazione, si è deliberata l’entità della quota del Fondo di Gestione 2023 per il Socio Fondatore e si è approvato il rinvio delle nomine per il rinnovo delle cariche di Consigliere di Amministrazione, di Presidente della Fondazione, di Revisore dei Conti e di Presidente del Collegio dei Revisori.

In relazione al terzo punto all’ordine del giorno, si evidenzia che la proposta di conto economico preventivo 2024, approvata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione in data 13 novembre 2023, è stata elaborata sulla scorta del bilancio pre-consuntivo 2023 ed è corredata dalla relazione degli Amministratori e dalla relazione del Collegio dei Revisori dei Conti, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport.

Come si evince dalla relazione degli Amministratori, il conto economico preventivo 2024 presentato prevede costi pari ad euro 3.545.940,00 e ricavi pari ad euro 2.927.319,00, con una perdita d’esercizio pari ad euro 618.621,00, che viene coperta tenendo conto dei versamenti dei soci in conto gestione 2024 nella medesima entità del 2023, pari a complessivi euro 620.000,00, per un risultato finale d’esercizio con un utile stimato in euro 1.379,00. L'entità della quota di partecipazione regionale per l'anno 2024 individuata nella proposta di bilancio di previsione 2024-2026 della Regione del Veneto, attualmente in fase di discussione, è stimata per un importo pari ad euro 150.000,00.

Il fondo di Riserva della Fondazione accantonato al 31.12.2022, che risulta pari ad euro 477.006,86, ed al quale si possono aggiungere eventuali riserve risultanti dal bilancio 2023, non viene intaccato.

Il Collegio dei Revisori dei Conti nella propria relazione non ha formulato osservazioni sulla correttezza delle poste indicate a bilancio, ritenendo che, alla luce delle attuali conoscenze, vi siano tutti i presupposti affinché l’esercizio 2024 si possa chiudere con un risultato positivo.

In relazione al summenzionato punto all’ordine del giorno, si propone pertanto di incaricare il rappresentante regionale di esprimersi favorevolmente relativamente all’approvazione del bilancio preventivo dell’esercizio 2024 della Fondazione.

In relazione al quarto punto all’ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di prendere atto di quanto verrà rappresentato in ordine alla situazione degli associati e delle quote associative, ricordando, come già formalmente notificato alla Fondazione con nota della Direzione Beni, Attività culturali e Sport del 16 gennaio 2023, che il bilancio regionale di previsione 2023-2025 ha previsto uno stanziamento di euro 150.000,00 quale quota associativa della Regione del Veneto per l’anno in corso e che tale quota è già stata liquidata a favore della Fondazione stessa. 

In relazione al quinto punto all’ordine del giorno, l’art. 12 dello Statuto della Fondazione, di seguito Statuto, prevede che il Consiglio di Amministrazione della stessa sia formato da un massimo di cinque membri, compreso il Presidente, tra i quali un numero di consiglieri corrispondenti ai fondatori originari nominati dall’Assemblea su designazioni degli stessi fondatori originari, e i restanti membri nominati dall’Assemblea su designazioni dei soci fondatori aderenti, con tale qualifica al momento della nomina. Attualmente la Regione del Veneto, pur conservando il titolo di socio fondatore originario, ai sensi dell’art. 4 commi 2 e 3 dello Statuto, è considerata, ai fini delle prerogative dello Statuto stesso, socio fondatore aderente, spettandole pertanto la designazione di un proprio rappresentante all’interno del Consiglio di Amministrazione, designazione di competenza del Consiglio regionale. Nella seduta dell’Assemblea dei soci del 28 aprile 2023, termine di scadenza del mandato del Consiglio di Amministrazione in carica, è stato approvato all’unanimità il rinvio della nomina del nuovo Consiglio, fermo restando che per disposizione statutaria, art. 12, il Consiglio di Amministrazione in carica continua ad esercitare le proprie funzioni fino all’insediamento del nuovo Consiglio.

Con riferimento pertanto al summenzionato punto all’ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale di esprimersi favorevolmente relativamente alla nomina dei Consiglieri di Amministrazione, tra i quali il Signor Luciano De Giorgio, designato dal Consiglio regionale con propria deliberazione n. 109 del 7 novembre 2023.

In relazione al sesto punto all’ordine del giorno, considerato che, ai sensi dell’art. 10 dello Statuto, spetta all’Assemblea la nomina del Presidente, si propone di incaricare il rappresentante regionale di esprimersi favorevolmente relativamente alla nomina del Presidente della Fondazione qualora il nominativo proposto sia ampiamente condiviso dall’Assemblea, altrimenti di chiedere il rinvio del punto a successiva convocazione assembleare.

In relazione al settimo e all’ottavo punto all’ordine del giorno, considerato che, ai sensi dell’art. 9 dello Statuto, spetta all’Assemblea la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti e del suo Presidente, si propone di incaricare il rappresentante regionale di esprimersi favorevolmente relativamente alla nomina dei Revisori dei Conti e del Presidente del Collegio dei Revisori qualora i nominativi proposti siano ampiamente condivisi dall’Assemblea, altrimenti di chiedere il rinvio della discussione dei punti a successiva convocazione assembleare.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge regionale 19 febbraio 2007, n. 2, art. 19;

Visto lo Statuto della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza conservato agli atti della Direzione Beni, Attività culturali e Sport;

Vista la nota della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza di convocazione dell’Assemblea dei soci prot. n. 97/GP/pgc del 26 ottobre 2023, acquisita al protocollo regionale il 2 novembre 2023 al numero 592478, corredata dal verbale dell’Assemblea dei soci del 28 aprile 2023, agli atti della Direzione Beni, Attività culturali e Sport;

Vista la comunicazione della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza del 15 novembre 2023, acquisita al prot. regionale in data 15 novembre 2023 con n. 615702, con la quale è stato trasmesso il conto economico preventivo 2024, corredato dalle relative relazioni degli Amministratori e del Collegio dei Revisori, agli atti della Direzione Beni, Attività culturali e Sport;

Vista la deliberazione del Consiglio regionale n. 109 del 7 novembre 2023;

Visto l’art. 2 co. 2 della Legge regionale n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. di prendere atto della convocazione dell’Assemblea ordinaria dei soci della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, che si terrà a Vicenza presso la sede del Teatro Comunale il giorno 30 novembre 2023, alle ore 11.00, con il seguente ordine del giorno:
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Approvazione del verbale dell’Assemblea del 28 aprile 2023;
  • Approvazione del bilancio preventivo dell’esercizio 2024, accompagnato dalla relazione del Collegio dei Revisori;
  • Situazione associati e quote associative;
  • Nomina dei Consiglieri di Amministrazione;
  • Nomina del Presidente della Fondazione;
  • Nomina dei Revisori dei Conti;
  • Nomina del Presidente del Collegio dei Revisori;
  • Varie ed eventuali.
  1. di prendere atto che all’Assemblea ordinaria dei soci della Fondazione parteciperà il Presidente della Giunta regionale o suo delegato, così come previsto dall’art. 9, comma 2 dello Statuto della Fondazione;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il primo punto all’ordine del giorno dell’Assemblea, di prendere atto delle comunicazioni del Presidente;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il secondo punto all’ordine del giorno dell’Assemblea, di esprimersi favorevolmente relativamente all’approvazione del verbale della seduta dell’Assemblea del 28 aprile 2023, durante la quale si è approvato il verbale della seduta del 29 novembre 2022, si è approvato il bilancio consuntivo 2022 della Fondazione, si è deliberata l’entità della quota del Fondo di Gestione 2023 per il Socio Fondatore e si è approvato il rinvio delle nomine per il rinnovo delle cariche di Consigliere di Amministrazione, di Presidente della Fondazione, di Revisore dei Conti e di Presidente del Collegio dei Revisori;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il terzo punto all’ordine del giorno, di esprimersi favorevolmente relativamente all’approvazione del bilancio preventivo dell’esercizio 2024 della Fondazione;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il  quarto punto all’ordine del giorno dell’Assemblea, di prendere atto di quanto verrà rappresentato in ordine alla situazione degli associati e delle quote associative, ricordando, come già formalmente notificato alla Fondazione con nota della Direzione Beni, Attività culturali e Sport del 16 gennaio 2023, che il bilancio regionale di previsione 2023-2025 ha previsto uno stanziamento di euro 150.000,00 quale quota associativa della Regione del Veneto per l’anno in corso e che tale quota è già stata liquidata a favore della Fondazione stessa. 
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il quinto punto all’ordine del giorno, di esprimersi favorevolmente relativamente alla nomina dei Consiglieri di Amministrazione, tra i quali il Signor Luciano De Giorgio, designato dal Consiglio regionale con propria deliberazione n. 109 del 7 novembre 2023;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il sesto punto all’ordine del giorno, di esprimersi favorevolmente relativamente alla nomina del Presidente della Fondazione qualora il nominativo proposto sia ampiamente condiviso dall’Assemblea, altrimenti di chiedere il rinvio del punto a successiva convocazione assembleare;
  1. di incaricare il rappresentante regionale, per il settimo e l’ottavo punto all’ordine del giorno, di esprimersi favorevolmente relativamente alla nomina dei Revisori dei Conti e del Presidente del Collegio dei Revisori qualora i nominativi proposti siano ampiamente condivisi dall’Assemblea, altrimenti di chiedere il rinvio della discussione dei punti a successiva convocazione assembleare;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Beni, Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro