Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 156 del 01 dicembre 2023


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1396 del 20 novembre 2023

Approvazione Piano Triennale per le Dipendenze 2024-2026.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il Piano Triennale per le Dipendenze 2024-2026, documento programmatico per la realizzazione di azioni territoriali di prevenzione e cura e di empowerment trasversale per il sistema delle dipendenze del territorio regionale.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

L’emergere costante e sistematico di nuove sostanze ed il potenziamento di quelle già conosciute, l’abbassamento dell’età di primo utilizzo, il policonsumo di droghe e alcol, l’incremento di situazioni di cronicità, le accresciute difficoltà delle famiglie sono gli elementi forse più evidenti delle mutazioni profonde che si osservano nel mondo delle dipendenze.

In questo contesto si verifica una sorta di "normalizzazione" dell'uso di sostanze, molto grave se si considera la facile disponibilità ed il costo accessibile delle droghe.

Per queste ragioni, la complessità dei casi richiede uno sforzo inedito da parte dei Servizi pubblici e privati e una maggiore cooperazione tra questi e i diversi attori sociali quali: Comuni, Scuole, Consultori Familiari, Servizi di Tutela minori, Dipartimenti di Salute Mentale.

Vi è inoltre un grande bisogno di spazi neutri, non stigmatizzanti: luoghi non connotati in cui le persone che soffrono il disagio e la dipendenza possano accedere senza sentirsi giudicate.

La Regione del Veneto ha da tempo messo in campo competenze, risorse e normative per affrontare la nuova realtà. In tal senso, le attività ordinarie delle Aziende ULSS del Veneto riferite agli articoli 28 e 35 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 gennaio 2017, concernenti l'assistenza sociosanitaria, anche semiresidenziale e residenziale, alle persone con dipendenze patologiche, sono arricchite e rafforzate da progetti di azione territoriale legati a specifici provvedimenti della Giunta regionale.

In attuazione di tale fondamentale orientamento, con Deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 911 del 9 luglio 2020 è stato approvato il Piano Triennale per le Dipendenze 2020-2022, documento programmatico per la realizzazione di azioni territoriali di prevenzione e cura e di empowerment trasversale per il Sistema delle Dipendenze del territorio regionale.

Successivamente, con DGR n. 317 del 29 marzo 2022 sono stati estesi i tempi di realizzazione del Piano Triennale per le Dipendenze sino alla conclusione del 2023.

In linea con la struttura dei Dipartimenti per le Dipendenze che vedono la compresenza di Servizi Pubblici ed Enti Gestori del Privato Sociale Accreditato, con DGR n. 51 del 25 gennaio 2022 è stato istituito il Tavolo Tecnico permanente sulle Dipendenze, quale organismo con compiti di consulenza, studio, implementazione, monitoraggio e valutazione del funzionamento del Sistema regionale delle Dipendenze.

Con DGR n. 651 del 1 giugno 2022 sono stati definiti gli indirizzi per la riqualificazione e l'aggiornamento del Sistema delle Dipendenze incentrati su: a) l'aggiornamento e lo sviluppo della pianificazione e della programmazione di settore; b) l'adozione di una di una metodica di budget triennale; c) l'individuazione dei primi elementi per la creazione di un sistema regionale di valutazione degli esiti.

Sulla scorta di questo insieme di interventi ed a seguito della positiva valutazione delle precedenti azioni a valenza territoriale e regionale contenute nel Piano in conclusione nel dicembre 2023, si ritiene opportuno proporre una nuova pianificazione e programmazione triennale.

Il nuovo Piano Triennale Dipendenze della Regione del Veneto 2024-2026, si pone l’obiettivo di rispondere ai bisogni emergenti a livello regionale nell’ambito delle dipendenze, dalla prevenzione al trattamento e alla riabilitazione, in continuità con la pianificazione antecedente.

Il Piano si caratterizza per una effettiva flessibilità e per una efficace capacità di risposta alle necessità rilevate grazie ad un'elaborazione partecipata con i Dipartimenti per le Dipendenze e con i referenti dei Coordinamenti del Privato Sociale Accreditato.

All'interno del Piano sono individuate le aree prioritarie di intervento. Con riferimento alle azioni territoriali, le macroaree di intervento individuate sono:

1. Area Prevenzione;

2. Area Cura e Riabilitazione.

Le aree sistemiche trasversali a valenza regionale, sono invece:

  • sistemi di valutazione degli esiti;
  • percorsi terapeutici e assistenziali;
  • raccolta ed elaborazione dei dati e interoperabilità dei sistemi informativi.

Oltre a quanto descritto, il Piano Triennale per le Dipendenze 2024-2026 tende a favorire la sperimentazione orientata all'innovazione.

I destinatari del Piano sono:

-     adolescenti e giovani;

-     famiglie con e senza utente in carico;

-     lungoassistiti, oltre che soggetti con particolari fragilità.

Sul fronte organizzativo il Piano 2024-2026, con la governance e il coordinamento dell'Area Sanità e Sociale, promuove un approccio fondato sulle comunità di pratica, con il fine di orientare tutte le componenti del Sistema delle Dipendenze alla massima condivisione e collaborazione. I gruppi di lavoro rappresentano il fulcro operativo del modello proposto.

Il Piano Triennale 2024-2026 per le Dipendenze si integra, senza sovrapporsi o duplicarsi con le programmazioni regionali e locali di settore.

Con riferimento al modello di governance, un ruolo rilevante è attribuito al Gruppo Tecnico di Monitoraggio e Valutazione del Piano che, in continuità con la precedente pianificazione, coordina tutte le attività inerenti l'implementazione del Piano Triennale, ivi compresa la validazione ed il monitoraggio dei piani operativi territoriali, nonché delle azioni sistemiche a carattere trasversale.


E' altresì confermata l'ipotesi di costituzione del Tavolo di Partenariato per le Dipendenze quale area di confronto dinamica e flessibile composta da interlocutori istituzionali, organizzazioni sociali, enti del Terzo Settore, associazioni dei familiari e altri portatori di interessi coinvolti nel tema delle dipendenze.

Il Gruppo Tecnico di Monitoraggio e Valutazione del Piano Triennale per le Dipendenze 2024-2026 ed il Tavolo di Partenariato per le Dipendenze saranno definiti ed istituiti con specifici decreti del Direttore Generale di Area Sanità e Sociale. 


Il Gruppo Tecnico ed il Tavolo di Paternariato operano secondo gli indirizzi elaborati dal Tavolo Tecnico permanente sulle Dipendenze istituito con DGR n. 51 del 25 gennaio 2022, la cui composizione è stata successivamente definita con Decreto del Direttore della Direzione Servizi Sociali n. 2 del 3 marzo 2022 e aggiornata con Decreto del Direttore della Direzione Servizi Sociali n. 14 del 09 novembre 2022.

Il budget previsto per la realizzazione del Piano Triennale per le Dipendenze ammonta complessivamente a euro 4.500.000,00 così ripartiti nel triennio 2024-2026:

-     2024: euro 1.500.000,00

-     2025: euro 1.500.000,00

-     2026: euro 1.500.000,00

Ai fini della realizzazione delle azioni previste dal Piano, si prevede di imputare complessivamente euro 3.500.000,00 per l’implementazione dei progetti a valenza territoriale inerenti le Aree Prevenzione e Cura e Riabilitazione. Sono invece assegnati euro 500.000,00 rispettivamente per la realizzazione delle azioni a valenza regionale di area trasversale e per la sperimentazione e l'innovazione. 

Tali risorse saranno destinate alle Aziende ULSS del Veneto, a seguito di presentazione e approvazione dei rispettivi Piani Operativi Aziendali, ad eccezione degli interventi per la sperimentazione e l'innovazione che saranno finanziati a seguito di procedura selettiva indetta dalla Direzione Servizi Sociali.

Si ritiene pertanto di proporre l'approvazione del Piano Triennale Dipendenze 2024-2026 di cui all'Allegato A e del budget di cui all'Allegato B parti integranti e sostanziali del presente atto.

Per l'attuazione degli interventi in argomento si demanda al Direttore dell'Area Sanità e Sociale la governance ed il coordinamento del Piano medesimo.

Si ritiene altresì di incaricare il Direttore dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità ed Inclusione Sociale, all'adozione di ogni altro atto necessario per l'attuazione della presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il DPCM 12 gennaio 2017;

Visto il D.lgs 23 giugno 2011, n. 118;

Visto il D.lgs. 10 agosto 2014, n. 126 integrativo e correttivo del D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118;

Vista la L.R. 29 novembre 2001, n. 39;

Vista la L.R.31 dicembre 2012, n. 54 art. 2, co. 2;

Vista la L.R. 25 ottobre 2016, n. 19;

Vista la L.R. 23 dicembre 2022, n. 32;

Vista la DGR n. 911 del 9 luglio 2020;

Vista la DGR n. 51 del 25 gennaio 2022;

Vista la DGR n. 317 del 29 marzo 2022;

Vista la DGR n. 651 del 1 giugno 2022;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare il Piano Triennale per le Dipendenze 2024-2026 di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

3. di approvare il budget per la realizzazione del Piano Triennale per le Dipendenze 2024-2026, di cui all'Allegato B parte integrante e sostanziale del presente atto, dando atto che tali risorse saranno destinate alle Aziende ULSS del Veneto, a seguito di presentazione e approvazione dei rispettivi Piani Operativi Aziendali, ad eccezione degli interventi per la sperimentazione e l'innovazione che saranno finanziati a seguito di procedura selettiva indetta dalla Direzione Servizi Sociali;

4. di demandare al Direttore dell'Area Sanità e Sociale la governance ed il coordinamento del Piano Triennale per le Dipendenze 2024-2026 e la costituzione, con specifici decreti, del Gruppo Tecnico di Monitoraggio e Valutazione del Piano e del Tavolo di Partenariato per le Dipendenze;

5. di dare atto che il Gruppo Tecnico ed il Tavolo di Paternariato operano secondo gli indirizzi elaborati dal Tavolo Tecnico permanente sulle Dipendenze istituito con DGR n. 51 del 25 gennaio 2022, la cui composizione è stata successivamente definita con Decreto del Direttore della Direzione Servizi Sociali n. 2 del 3 marzo 2022 e aggiornata con Decreto del Direttore della Direzione Servizi Sociali n. 14 del 09 novembre 2022;

6. di incaricare il Direttore dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità ed Inclusione Sociale, all'adozione di ogni altro atto necessario per l'attuazione della presente deliberazione;

7. di demandare alla Direzione Programmazione e Controllo SSR – Unità Organizzativa Programmazione economico-finanziaria SSR e procedure contabili il trasferimento ad Azienda Zero, ai sensi dell’ art. 2, comma 1, lett. b) della L.R. n. 19/2016:

- di euro 1.500.000,00 per l'anno 2024;

- di euro 1.500.000,00 per l'anno 2025;

- di euro 1.500.000,00 per l'anno 2026;

entro gli esercizi di rispettiva competenza, con copertura finanziaria a carico della quota indistinta del Fondo Sanitario Regionale a valere sugli stanziamenti del capitolo di spesa perimetrato sanità 100415 ”Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA – Concorso regionale alla spesa per l’assistenza residenziale e semiresidenziale a soggetti dipendenti da sostanze d’abuso (L. 23/12/1978, n. 833 – L.R. 14/09/1994, n. 55 – art. 20, c. 1 p.to B, lett A, D.lgs. 23/06/2011, n. 118), del Bilancio di previsione 2024- 2026 in corso di approvazione;

8. di subordinare l'attuazione della presente deliberazione all'approvazione, con Legge regionale, del Bilancio di previsione 2024- 2026;

9. di stabilire che, per quanto concerne le risorse riportate all’Allegato B, la medesima Azienda Zero provvederà ad erogarle alle Aziende ULSS nell'ambito delle rimesse mensili di anticipazione del Fondo Sanitario regionale annuale assegnato;

10. di notificare il provvedimento alla Direzione Programmazione e Controllo SSR – Unità Organizzativa Programmazione economico-finanziaria SSR e procedure contabili, all’Azienda Zero incaricata della gestione dei flussi finanziari relativi alla spesa succitata e alle Aziende ULSS del Veneto;

11. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) del Veneto entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;

12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26, co. 1, del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

13. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1396_23_AllegatoA_517494.pdf
Dgr_1396_23_AllegatoB_517494.pdf

Torna indietro