Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 156 del 01 dicembre 2023


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1478 del 27 novembre 2023

Approvazione dello schema di Protocollo di Intesa tra Regione del Veneto e Editori Veneti - Associazione delle piccole e medie imprese editoriali del Veneto, ALI - Associazione Librai Italiani - Confcommercio Imprese per l'Italia, Confesercenti regionale del Veneto - SIL e AIB - Associazione Italiana Biblioteche - Veneto, per iniziative di promozione delle librerie indipendenti. Esercizio finanziario 2023. DGR n. 235 del 7.03.2023 e DGR n. 1134 del 19.09.2023. L.R. n. 17/2019 e L.R. n. 19/2023.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e  Editori Veneti - Associazione delle piccole e medie imprese editoriali del Veneto, ALI - Associazione Librai Italiani - Confcommercio Imprese per l’Italia,  Confesercenti regionale del Veneto - SIL e  AIB - Associazione Italiana Biblioteche - Veneto, per la realizzazione, con il sostegno e la partecipazione regionali, di iniziative di promozione delle librerie indipendenti, in attuazione del Piano annuale degli interventi per la cultura 2023 approvato con DGR n. 235/2023, come modificato dalla DGR n. 1134/2023 in attuazione della L.R.  n. 19/2023.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 4 agosto 2023, n. 19 “Interventi regionali di promozione del ruolo delle librerie indipendenti. Modifica alla Legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 "Legge per la cultura", ha modificato la Legge regionale n. 17/2019 introducendo il nuovo articolo 32 bis "Interventi regionali di promozione del ruolo delle librerie indipendenti”.

Con tale nuova norma la Regione riconosce e valorizza il ruolo di presidio culturale di prossimità svolto dalle librerie indipendenti in quanto attori del sistema di diffusione del libro e della lettura connotati da infungibile radicamento territoriale e ne sostiene attività e progettualità.

Per libreria indipendente s'intende l'impresa commerciale non appartenente a grandi catene e che si occupa prevalentemente di vendere e promuovere libri (art. 32bis, c. 2). 

L’art. 32bis, c. 3, prevede a tal fine che la Regione, attraverso gli strumenti della programmazione di cui agli arttt. 7 e 8 e secondo le modalità d'intervento di cui all'art. 9 della L.R. n. 17/2019:

  1. sostenga i progetti, anche coordinati attraverso reti associative di livello almeno comunale, finalizzati alla promozione e alla valorizzazione del ruolo delle librerie indipendenti;

  2. favorisca specifiche attività formative al fine di promuovere l'aggiornamento e la crescita professionale degli operatori del settore;

  3. eroghi contributi a fondo perduto per avvio dell'attività di libreria indipendente presso comuni ricadenti in aree caratterizzate da marginalità territoriale;

  4. favorisca la visibilità e la distribuzione delle opere edite in Veneto promuovendo iniziative di collaborazione fra le case editrici, le librerie indipendenti ed il Sistema regionale degli istituti di cultura di cui all'art. 22 della L.R. n. 17/2019.

Stante la nuova previsione normativa, con Deliberazione  n. 1134 del 19.09.2023 la Giunta regionale ha di conseguenza modificato il Piano annuale degli interventi per la cultura 2023, già approvato con DGR n. 235/2023, introducendo una specifica Azione, l’Azione B 13bis “Promozione delle librerie indipendenti”, che si colloca nell’Ambito 2 "Azioni prioritarie per beni, servizi, arte e attività culturali" e che è dedicata alle librerie indipendenti, le quali svolgono un ruolo chiave, culturale e sociale, nel contesto del tessuto urbano, in quanto costituiscono presìdi culturali caratterizzati dalla dimensione personale e dalla stretta tipicità del luogo in sé come ambito di scambio e di relazione, come luogo di aggregazione e di discussione e dunque di apporto benefico alla qualità della vita di un quartiere, di un piccolo Comune o di una città. L’intervento regionale introduce pertanto ulteriori strumenti per contribuire alla loro promozione e parallelamente sviluppare la collaborazione e le relazioni con gli altri soggetti che gravitano nell’orbita di un settore impegnato nel diffondere i libri e la lettura, ma lontano dalle grandi catene di produzione e distribuzione. 

In sede di prima applicazione nel 2023, la DGR n. 1134/2023 ha previsto che la nuova Azione si svilupperà nel sostegno a progetti che evidenzino e valorizzino l’importante funzione svolta da tali librerie, nel sostegno all’attivazione di specifiche iniziative di aggiornamento formativo per promuovere la crescita professionale degli operatori del settore e nel supporto a iniziative di collaborazione fra le case editrici, le librerie indipendenti e il Sistema regionale degli istituti di cultura che favoriscano la visibilità e la distribuzione delle opere edite in Veneto. 

A tal fine, la DGR n. 1134/2023 ha previsto che, con l’apporto delle Associazioni più rappresentative del settore, venisse predisposto un piano di lavoro operativo per il 2023 incentrato sulle tre tipologie d’azione sopra indicate.

Le risorse finanziarie destinate a questa specifica azione sono pari, per il 2023, ad Euro 100.000,00.

Si è pertanto proceduto a convocare, in presenza il 3.10.2023, presso la sede regionale di Palazzo Sceriman a Venezia e in modalità telematica il 30.10.2023, un tavolo di lavoro con le associazioni di settore maggiormente rappresentative che sono state individuate in Editori Veneti - Associazione delle piccole e medie imprese editoriali del Veneto, ALI - Associazione Librai Italiani - Confcommercio Imprese per l’Italia,  Confesercenti regionale del Veneto - SIL e  AIB - Associazione Italiana Biblioteche - Veneto.

In tali incontri è emersa la volontà di tali associazioni di partecipare a questo progetto di promozione delle librerie indipendenti e sono state individuate alcune linee progettuali che rientrano nell’ambito di quanto indicato dalla DGR n. 1134/2023.

Successivamente, tali associazioni, in data 7.11.2023, hanno inviato alla Regione una nota congiunta sottoscritta dai relativi rappresentanti, acquisita al protocollo regionale con numero 603639 dell’8.11.2023, nella quale vengono proposte e condivise le seguenti  n. 4 progettualità, che concretizzano le idee maturate nel citato tavolo di lavoro e saranno realizzate dalle associazioni sotto indicate, e per le quali viene richiesta la sottoscrizione di un unico Protocollo di Intesa con la Regione del Veneto. 

In particolare:

  1. Editori Veneti - Associazione delle piccole e medie imprese editoriali del Veneto propone di realizzare un Primo Censimento delle librerie del Veneto, allo scopo di ottenere per la prima volta un quadro generale, esaustivo e aggiornato, di tutte le realtà librarie presenti e operanti sul territorio regionale con la finalità di creare il primo database completo e fruibile gratuitamente da tutti gli operatori della filiera – oltre che dal pubblico generale – e avere così a disposizione dati utili per l’analisi di queste imprese produttive che rivestono anche un importante ruolo culturale sul territorio. L’Associazione prevede un costo complessivo di Euro 29.280,00, IVA compresa;

  2. ALI - Associazione Librai Italiani - Confcommercio Imprese per l’Italia propone la realizzazione di Podcast formativi sull’innovazione rivolto ai librai del Veneto: nello specifico si tratterà di n. 12 video sui temi dell’innovazione nei quali verranno presentati gli aspetti teorici dei temi trattati, i riferimenti specifici al mercato di riferimento e alcune attività pratiche per permettere ai librai di sperimentare e attuare le nuove pratiche. L’Associazione prevede un costo complessivo di Euro 18.000,00, IVA compresa;

  3. Confesercenti regionale del Veneto - SIL propone di realizzare dei Podcast audio di promozione delle librerie indipendenti del Veneto, nello specifico n. 8 contenuti audio, relativamente agli obiettivi della L.R. n. 19/2003 di promozione del ruolo delle librerie indipendenti. L’Associazione prevede per l’intero progetto un costo complessivo di Euro 20.000,00 IVA compresa;

  4. AIB - Associazione Italiana Biblioteche - Veneto propone l’istituzione della “Giornata delle librerie indipendenti” e il programma di attività ed eventi conseguenti, tra i quali una serie di appuntamenti da realizzare con le librerie specializzate delle province del Veneto. L’Associazione prevede un costo complessivo di Euro 32.720,00, IVA compresa.

Si tratta di iniziative significative e rilevanti di avvio del percorso di promozione delle librerie indipendenti, coerenti con l’art. 32 bis della L.R. n. 17/2019 e con la DGR n. 1134/2023, nonché risultato di una importante condivisione da parte delle Associazioni coinvolte. Ne deriva che la Regione del Veneto intende a sua volta condividere tali progettualità, nonché sostenerle, mediante un Protocollo di Intesa, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 17/2019, tra Regione del Veneto ed Editori Veneti - Associazione delle piccole e medie imprese editoriali del Veneto, ALI - Associazione Librai Italiani - Confcommercio Imprese per l’Italia, Confesercenti regionale del Veneto - SIL e  AIB - Associazione Italiana Biblioteche - Veneto, secondo lo schema di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il Protocollo d’Intesa sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato, e, per le suddette Associazioni, dal Presidente o suo delegato.

La spesa prevista per la Regione sarà pari a complessivi Euro 100.000,00, suddivisi secondo quanto indicato nell’Allegato A, da imputare sul capitolo di spesa n. 104521 “Azioni regionali prioritarie per spettacolo creatività e impresa culturale - trasferimenti correnti (art. 8, l.r. 16/05/2019 n. 17)” del bilancio regionale di previsione 2023-2025, con imputazione all’esercizio 2023.

Tale spesa sarà impegnata con proprio atto dal Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport entro il corrente esercizio.

Le suddette iniziative saranno realizzate entro il 31.12.2023.

Il termine per la presentazione della rendicontazione finale di ciascun progetto è fissato alla data del 31.12.2023, salvo istanza di proroga motivata, da inviarsi prima della scadenza esclusivamente tramite PEC, che sarà autorizzata con provvedimento del Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport.

Si evidenzia che, in caso di finanziamento, i soggetti beneficiari sono tenuti agli obblighi informativi previsti dall’art. 35 del D.L. n. 34/2019 (cd. Decreto crescita) convertito in L. n. 58/2019 che ha modificato l’art. 1, commi da 125 a 129 della L. n. 124/2017.

Con il presente provvedimento, pertanto, si sottopone all’approvazione della Giunta regionale lo schema di Protocollo di Intesa di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, concernente la realizzazione, in collaborazione con le Associazioni sopra indicate, delle iniziative proposte e condivise dalle stesse.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI:

- la Legge regionale 16.05.2019, n. 17 “Legge per la cultura” ed in particolare gli artt. 9 e 32 bis;

- la Legge regionale 4.08.2023, n. 19 “Interventi regionali di promozione del ruolo delle librerie indipendenti. Modifica alla Legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 "Legge per la cultura";

- la Deliberazione del Consiglio regionale n. 17/2022 che approva il Programma triennale della cultura 2022-2024;

- la DGR n. 235 del 7.03.2023 “Approvazione Piano annuale degli interventi per la cultura 2023. L.R. n. 17/2019, art. 8, c. 1. Deliberazione/CR n. 9 del 26.01.2023”;

- la DGR n. 1134 del 19.09.2023 “Modifica al Piano annuale degli interventi per la cultura 2023. Art. 8. c. 1, L.R. n. 17/2019. Deliberazione/CR n. 94 del 4.9.2023”;

- la Legge regionale 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

- il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

- l'art. 35 del D.L. n. 34/2019 (cd. Decreto crescita) convertito in L. n. 58/2019 che ha modificato l’art. 1, commi da 125 a 129 della L. n. 124/2017;

- le Leggi regionali n. 30/2022, n. 31/2022 e n. 32/2022;

- la DGR n. 1665 del 30.12.2022 che approva il Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025;

- il decreto n. 71 del 30.12.2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali che approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2023 – 2025;

- la DGR n. 60 del 26.01.2023 che ha approvato le Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2023-2025;

- la Legge regionale n. 21 del 4.08.2023 “Assestamento del bilancio di previsione 2023-2025”;

- la nota congiunta del 7.11.2023, prot. reg. n. 603639 dell’8.11.2023, sottoscritta da Editori Veneti - Associazione delle piccole e medie imprese editoriali del Veneto, ALI - Associazione Librai Italiani - Confcommercio Imprese per l’Italia, Confesercenti regionale del Veneto - SIL e AIB - Associazione Italiana Biblioteche - Veneto, agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport;

- l’art. 2 co. 2, della Legge regionale n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 17/2019, lo schema di Protocollo di Intesa di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto ed Editori Veneti - Associazione delle piccole e medie imprese editoriali del Veneto, ALI - Associazione Librai Italiani - Confcommercio Imprese per l’Italia, Confesercenti regionale del Veneto - SIL e AIB - Associazione Italiana Biblioteche - Veneto, finalizzato alla realizzazione delle seguenti iniziative di promozione delle librerie indipendenti, presentate e condivise dalle suddette Associazioni (con nota congiunta acquisita al prot. reg. n. 603639 dell’8.11.2023):

a. “Primo Censimento delle librerie del Veneto” promossa da Editori Veneti - Associazione delle piccole e medie imprese editoriali del Veneto, per Euro 29.280,00;

b. “Podcast formativi sull’innovazione rivolto ai librai del Veneto” promossa da ALI - Associazione Librai Italiani - Confcommercio Imprese per l’Italia, per Euro 18.000,00;

c. “Podcast audio di promozione delle librerie indipendenti del Veneto” promossa da Confesercenti regionale del Veneto – SIL, per Euro 20.000,00;

d. “Giornata delle librerie indipendenti” promossa da AIB - Associazione Italiana Biblioteche – Veneto, per Euro 32.720,00;

  1. di dare atto che il Protocollo d’Intesa di cui al punto 2. sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato e, per le suddette Associazioni, dal Presidente o suo delegato;
  2. di determinare in complessivi Euro 100.000,00, volti al sostegno alle iniziative di cui al punto 2, l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 104521 “Azioni regionali  prioritarie per spettacolo creatività e impresa culturale - trasferimenti correnti (art. 8, L.R. 16.05.2019 n. 17)”  del bilancio regionale di previsione 2023-2025, con imputazione all’esercizio 2023;
  3.  di dare atto che la Direzione Beni Attività culturali e Sport, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto 4, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  4. di stabilire, per i beneficiari di cui al punto 2 e all’Allegato A, il termine del 31.12.2023 per la presentazione della rendicontazione finale del progetto realizzato, salvo proroga autorizzata, su motivata istanza, da inviarsi prima della scadenza, esclusivamente tramite PEC;
  5. di incaricare la Direzione Beni Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del Decreto legislativo 14.03.2013, n. 33 e ss.mm.ii.;
  7. di pubblicare la presente Deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1478_23_AllegatoA_517329.pdf

Torna indietro