Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 161 del 12 dicembre 2023


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1475 del 27 novembre 2023

Approvazione di iniziative per la valorizzazione e promozione dei Cammini del Veneto. Accordo di collaborazione con UNPLI VENETO - APS. L.R. 30 gennaio 2020 n. 4 "Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini veneti" e L.R. 22 ottobre 2014 n. 34, articolo 7.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva, nell’ambito delle attività previste dalla L.R. 30 gennaio 2020, n. 4 “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini veneti” la proposta di collaborazione presentata da UNPLI VENETO - APS per lo svolgimento di un piano di iniziative – coordinato con le attività di valorizzazione già in essere – per la valorizzazione e promozione dei Cammini del Veneto, la cui realizzazione viene disciplinata da apposito Accordo di collaborazione tra le Parti.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La L.R. 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” rappresenta il quadro di riferimento normativo per il turismo e prevede che tutte le attività, iniziative o eventi che generino flussi turistici e siano in grado di valorizzare e promuovere le eccellenze del territorio siano da considerarsi risorse turistiche da tutelare e sviluppare in un’ottica di diversificazione delle attività.

In questo contesto, assume uno specifico valore il ruolo che il Legislatore regionale, con la L.R. 30 gennaio 2020, n. 4 “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini veneti” ha ritenuto di riconoscere nuove forme di offerta di turismo ecosostenibile, quali i cammini, intesi come percorsi fruibili a piedi, in regime di pratica di attività escursionistica o di attività ricreativa ed all’aria aperta.

Per il conseguimento delle finalità della legge sopracitata, la Regione definisce ed individua la Rete dei Cammini Veneti, di seguito denominata RCV, prevedendo che la stessa sia costituita da itinerari, da percorrere a piedi, che collegano fra loro luoghi accomunati da significativi e documentati fatti storici o da tradizioni storicamente consolidate, di interesse storico, culturale, religioso, naturalistico, ambientale, paesaggistico, enogastronomico.

In particolare, l’art. 7 (“Promozione dei Cammini”) della medesima legge stabilisce che la Giunta regionale, anche nell’ambito degli strumenti di programmazione e promozione turistica regionale e relative misure attuative di cui alla Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 e successive modificazioni, possa attuare programmi ed iniziative di carattere regionale per la conoscenza e la valorizzazione dei cammini.

Già nel 2020, con DGR n. 1732 del 15 dicembre 2020, la Giunta regionale ha a suo tempo avviato un programma di attività a carattere regionale finalizzato alla conoscenza e alla valorizzazione dei cammini, articolato in particolare in alcune azioni “starter” di costruzione e di comunicazione del prodotto turistico “cammini veneti” per la realizzazione delle quali era stato formalmente avviato un rapporto di collaborazione con il Comitato Regionale UNPLI VENETO.

Successivamente, con DGR n. 1072 del 30 agosto 2022, la Giunta regionale ha adottato il “Programma regionale per la valorizzazione turistica dei Cammini del Veneto”, quale documento di indirizzo per la conoscenza, lo sviluppo e la valorizzazione dei cammini, in attuazione dell'art. 7 della Legge regionale 30 gennaio 2020, n. 4.

In relazione a ciò, con DGR n. 1465 del 18 novembre 2022 la Giunta regionale ha approvato l’avvio di alcune delle azioni a carattere operativo individuate dal Programma regionale adottato con DGR n. 1072/2022 e ha successivamente affidato al Comitato Regionale UNPLI VENETO le seguenti azioni, attualmente in corso di realizzazione:

  • mappatura dell'esistente tramite la piattaforma Outdooractive, con cui viene implementata sia la app Veneto Outdoor che il portale www.veneto.eu, in modo da censire, georeferenziare e aggiornare gli itinerari con la creazione di una mappa interattiva, che funga da "Atlante digitale dei Cammini del Veneto";
  • incontri con le OGD e i consorzi turistici locali, promuovendo e facilitando il contatto e le relazioni operative tra le associazioni che gestiscono i cammini e le OGD locali, incoraggiando lo scambio e la sinergia, in modo da inserire a tutti gli effetti i cammini nella proposta turistica del territorio;
  • incontri informativi, per operatori turistici, funzionari, addetti agli info point, associazioni territoriali, e formativi per i gestori di strutture ricettive.

La Regione, con la Legge regionale 22 ottobre 2014, n. 34 “Disciplina delle Associazioni Pro Loco”, riconosce le Associazioni Pro Loco come strumenti di base per la valorizzazione delle risorse  naturali, artistiche, storiche e culturali del territorio (art. 1), che operano attraverso iniziative volte a favorire la valorizzazione turistica dei luoghi, nonché attraverso iniziative per la valorizzazione culturale e la salvaguardia del patrimonio storico, culturale, folcloristico, sociale, enogastronomico, ambientale e del patrimonio immateriale delle località (art. 2).

La legge citata consente inoltre, all’art. 7, di definire accordi di collaborazione tra la Regione e il Comitato Regionale UNPLI VENETO, per lo svolgimento delle attività specificate nell’art. 2, in particolare nell’ambito delle tematiche relative al turismo, alla cultura, all’identità veneta e allo sviluppo rurale, attraverso lo svolgimento di iniziative volte a favorire la valorizzazione turistica del territorio.

A seguito della modifica statutaria, approvata dall’Assemblea Straordinaria del Comitato regionale UNPLI VENETO in data 31 luglio 2020, la denominazione dell’Associazione è stata modificata in UNPLI VENETO – APS.

Ciò premesso, con nota in data 3 novembre 2023 (acquisita al protocollo regionale col n. 597938 del 6 novembre 2023), UNPLI VENETO – APS ha presentato alla Regione del Veneto una proposta per la prosecuzione e lo sviluppo delle azioni a favore dei cammini veneti, in modo coordinato con le attività di valorizzazione già in essere e orientato alla fase della promozione.

La proposta progettuale presentata, per la cui realizzazione UNPLI VENETO – APS chiede alla Giunta regionale la concessione di un contributo complessivo di 50.000,00 Euro, prevede la realizzazione di un piano di iniziative di promozione rivolto al pubblico nazionale e internazionale, con azioni di Business to Consumer e di Business to Business, secondo quanto indicato dal Programma regionale per la valorizzazione dei Cammini del Veneto di cui alla DGR n. 1072/2022, da svilupparsi mediante tre linee d’azione specifiche:

1. individuazione, in collaborazione con le OGD e le associazioni dei Cammini, dell’offerta turistica dei Cammini del Veneto tenuto conto delle attività sin qui svolte;

2. attività di affiancamento a Regione del Veneto e alle associazioni e ai soggetti gestori dei Cammini per l’organizzazione dei prodotti turistici collegati ai Cammini in Veneto;

3. coordinamento e attuazione delle attività promozionali di Regione del Veneto e delle associazioni e dei soggetti gestori dei Cammini del Veneto.

La proposta presentata è stata valutata dalla competente Direzione di significativo impatto sui vari portatori di interesse legati a diverso titolo alla riscoperta ed alla valorizzazione del territorio veneto, in relazione alla coerenza con gli obiettivi del Programma regionale, ai contenuti delle azioni proposte e alle modalità di realizzazione delle stesse.

Alla luce delle considerazioni esposte, con il presente provvedimento si propone di approvare la proposta progettuale presentata da UNPLI VENETO – APS, riconoscendo alla stessa un contributo di € 50.000,00 per la realizzazione delle relative attività, a valere sullo stanziamento previsto sul capitolo di spesa n. 104120 "Azioni regionali per la promozione e la valorizzazione dei cammini veneti – Trasferimenti correnti (art. 7, C.1, Lett. B, L.R. 30/01/2020, n. 4)” del Bilancio pluriennale 2023-2025, esercizio finanziario 2023.

I rapporti fra Regione e UNPLI VENETO – APS saranno disciplinati, ai sensi dell’articolo 7 della legge regionale n. 34/2014, da un Accordo di collaborazione il cui schema viene riportato nell'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che individua i criteri, le modalità operative, le tempistiche di esecuzione, le modalità di pagamento e di rendicontazione delle attività svolte.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Turismo della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall'adozione della presente deliberazione, ivi compresa la sottoscrizione dell'Accordo di collaborazione di cui all'Allegato A.  autorizzandolo ad apportarvi le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la L.R. 30 gennaio 2020, n. 4 “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini veneti”;

VISTA la L.R. 22 ottobre 2014, n. 34 "Disciplina delle Associazioni Pro Loco" ed in particolare gli artt. 2 e 7;

VISTA la DGR n. 1732 del 15 dicembre 2020;

VISTA la DGR n. 1072 del 30 agosto 2022;

VISTA la DGR n. 1465 del 18 novembre 2022;

VISTA la nota in data 3 novembre 2023 (acquisita al protocollo regionale col n. 597938 del 6 novembre 2023) con cui UNPLI VENETO – APS ha presentato alla Regione del Veneto una proposta per la prosecuzione e lo sviluppo delle azioni a favore dei cammini veneti;

VISTO l'art. 2, comma 2 della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mmi.ii; 

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare la proposta progettuale presentata dal Comitato regionale UNPLI VENETO – APS per la realizzazione, nell’ambito delle azioni previste dalla L.R.  30 gennaio 2020, n. 4 “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini veneti” e definite con il “Programma regionale per la valorizzazione turistica dei Cammini del Veneto” di cui alla DGR n. 1072/2022, di un piano coordinato di iniziative finalizzate alla valorizzazione e promozione dei Cammini come descritto in premessa;
  3. di riconoscere al Comitato regionale UNPLI VENETO – APS un contributo di Euro 50.000,00 per la realizzazione delle attività di cui al precedente punto 2.;
  4. di approvare lo schema di Accordo di collaborazione, di cui all’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, che disciplina i rapporti fra Regione e UNPLI VENETO – APS per la realizzazione delle attività di cui alla proposta progettuale di cui al punto 2.;
  5. di determinare in Euro 50.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 104120 "Azioni regionali per la promozione e la valorizzazione dei cammini veneti – Trasferimenti correnti (art. 7, C.1, Lett. B, L.R. 30/01/2020, n. 4)” del Bilancio pluriennale 2023-2025, esercizio finanziario 2023;
  6. di dare atto che la Direzione Turismo, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto 5., ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  7. di incaricare il Direttore della Direzione Turismo dell’esecuzione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione dell'Accordo di collaborazione di cui al punto 4., autorizzandolo ad apportarvi le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1475_23_AllegatoA_517326.pdf

Torna indietro