Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 156 del 01 dicembre 2023


Materia: Informazione ed editoria regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1438 del 27 novembre 2023

Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l'anno 2023. Legge n. 150 del 7 giugno 2000. DGR n. 704 del 22 giugno 2023. Aggiornamento.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene aggiornato il Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per il corrente anno, approvato con deliberazione n. 704 del 22 giugno 2023, a seguito delle recenti proposte di alcune Strutture regionali.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Con Deliberazione n. 704 del 22 giugno 2023 la Giunta regionale, in analogia a quanto indicato dalla Legge Quadro sulla “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” del 7 giugno 2000, n. 150, ha approvato il Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2023, finalizzato ad informare i cittadini in merito ad azioni ed interventi regionali di interesse diffuso, nell’ambito della programmazione delle attività di comunicazione istituzionale, proprie di ciascuna Struttura regionale.  

Il predetto Piano di comunicazione, ha previsto l’attivazione di interventi nelle Aree e tematiche di seguito riportate:

  • Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria
    • Programma FESR
    • Programma FSE
    • Programma Interreg Central Europe
    • Programma Interreg Italia – Austria
    • Programma Interreg Italia – Croazia
    • Programma Interreg Italia – Slovenia
    • Ricerca e Innovazione
  • Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport
    • Biodiversità e Parchi
    • Programmazione PSR, FEASR
    • Promozione Economica e Marketing territoriale
    • Sport
    • Turismo
  • Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali
    • Green Public Procurement (GPP) - Compraverde  
  • Area Tutela e Sicurezza del Territorio
    • Tutela e Sicurezza del Territorio

Per tali iniziative di comunicazione, sono stati altresì indicati i mezzi di comunicazione che si prevedono di utilizzare e i relativi costi, indipendentemente dalla tipologia di fondi che saranno utilizzati, in capo ai Direttori delle Strutture regionali interessate. Si evidenzia che, l’articolo 49 del Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 208, Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi - TUSMA -, stabilisce, confermando le disposizioni legislative precedenti, che “Le somme che le amministrazioni pubbliche o gli  enti  pubblici, anche economici destinano, a fini di  comunicazione  istituzionale  e all'acquisto di spazi sui mezzi di  comunicazione  di  massa,  devono risultare complessivamente impegnate, nel bilancio di  competenza  di ciascun esercizio finanziario, per almeno il 15 per  cento  a  favore dell'emittenza privata televisiva locale e radiofonica locale  e  per almeno il 50 per cento a favore dei giornali quotidiani e periodici.” Il rispetto di dette percentuali, deve essere garantito - nelle Strutture regionali interessate - dai Responsabili dei singoli procedimenti amministrativi posti in essere, tenuto conto che l’esercizio dei poteri di vigilanza è in capo all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM, alla quale va presentata la comunicazione annuale delle somme impegnate per l’acquisto, ai fini di pubblicità istituzionale, di spazi sui mezzi di comunicazione di massa, a cura dei medesimi Responsabili.

Con la medesima deliberazione, la Giunta regionale ha demandato a successivo provvedimento ogni eventuale modifica e/o integrazione del Piano in argomento.

A seguito di nuova e puntuale ricognizione delle esigenze di comunicazione istituzionale, avviata con la nota prot. n. 505119 del 15 settembre 2023, del Segretario Generale della Programmazione, alcune Strutture regionali, in coordinamento con i rispettivi Assessorati, hanno comunicato, per il prosieguo dell’anno 2023, nuove esigenze di comunicazione da inserire nel relativo Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per il corrente anno, approvato con precedente DGR n. 704/2023, relativamente alle Aree e tematiche di seguito indicate:

  • Segreteria Generale della Programmazione
    • Comunicazione e Informazione: la Direzione Comunicazione e Informazione ha promosso, con il supporto della Direzione Affari Generali AA.GG, nel corso del secondo semestre dell’anno, il progetto di comunicazione/promozione delle iniziative di cui al Programma "Veneto in Action" (VIA) approvato con DGR n. 125 del 24/02/2023, finalizzato a sostenere e promuovere il territorio veneto con le sue eccellenze e attrattività, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Le risorse regionali previste ammontano a complessivi Euro 42.700,00 (importo escluso dalle quote AGCOM);
  • Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria:
    • Programma Interreg Italia- Slovenia: la Direzione Programmazione Unitaria, tramite la U.O. Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee, ha segnalato la rimodulazione delle risorse destinate agli eventi informativi locali relativi alla comunicazione del programma. Le risorse utilizzate, afferenti a fondi UE e statali, ammontano a Euro 2.871,00 invece degli Euro 6.098,78 originari (importo escluso dalle quote AGCOM);
  • Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport:
    • Agroambiente, Programmazione e gestione Ittica e Faunistico-Venatoria: tramite la relativa Direzione regionale è stata segnalata la partecipazione a n. 6 eventi/manifestazioni fieristiche quali più importanti appuntamenti dedicati alle materie di competenza: “Aquafarm – Pordenone”, “Caccia, Pesca e Natura – Longarone (BL)”, “Sea Food Expo – Barcellona”, “EOS European Outdoor Show – Verona”, “Brodetto Fest – Fano” e “FIET Exibition Italian Food and Tourism - Venezia”. Le risorse regionali previste ammontano a complessivi Euro 118.580,00 (importo escluso dalle quote AGCOM);
    • Promozione Economica e Marketing territoriale: la Direzione Promozione Economica e Marketing territoriale nell’ambito della promozione turistica ed enogastronomica della Regione del Veneto (tematica già individuata nel Piano originario approvato dalla Giunta con DGR n. 704/2023), segnala la destinazione di ulteriori risorse regionali utilizzabili sui Media/spese pubblicitarie, per una somma pari ad Euro 24.350,35 rispetto agli originari Euro 700.314,29 (nuovi importi oggetto di comunicazione AGCOM). La Direzione comunica, inoltre, una rimodulazione delle spese per le iniziative che riguardano le azioni di promozione turistica della Regione del Veneto in Italia e all’estero tramite la partecipazione a fiere manifestazioni e workshop nazionali ed internazionali, in aumento per una somma pari ad Euro 3.660,00 rispetto agli originari Euro 3.931.550,00 (importo escluso dalle quote AGCOM);
    • Sport: la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, al fine di valorizzare il movimento sportivo veneto, ha indicato la rimodulazione in rialzo per totali Euro 124.874,60 (Euro 20.000 originari e Euro 104.874,60 aggiuntivi) delle risorse destinate alla iniziativa di valorizzazione dello sport veneto. Le risorse regionali previste sui Media/spese pubblicitarie ammontano a ulteriori Euro 26.360,00 rispetto ai Euro 20.000,00 originari (importo oggetto di comunicazione AGCOM). Viene inoltre previsto un evento promozionale denominato “Regione del Veneto, Regione Europea dello Sport 2024”, per una cifra di Euro 78.514,00 (importo escluso dalle quote AGCOM);
  • Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali:
    • ICT e Agenda Digitale: la Direzione ICT e Agenda Digitale al fine di sensibilizzare e supportare la ricerca, la formazione e la nuova imprenditoria tramite le imprese/aziende e Pubbliche Amministrazioni verso le opportunità generate dalla Space Economy e la valorizzazione dei dati spaziali (integrati con quelli terrestri), ha affidato con DGR n. 1246 del 10 ottobre 2023 a Veneto Innovazione Spa, società in house di Regione del Veneto, la realizzazione di iniziative in materia, tra le quali l’evento”Areospace & Defence Meetings” per un ammontare di risorse regionali previste di Euro 85.813,60 (importo escluso dalle quote AGCOM); La stessa Direzione ICT e Agenda Digitale inoltre, al fine di promuovere la “Campagna promozione di nuove funzionalità della APP Viviveneto” ha previsto l’acquisto spazi sui Media/spese pubblicitarie per un ammontare di risorse regionali pari ad Euro 75.030,00 (importo oggetto di comunicazione AGCOM);

Le Strutture regionali interessate dal Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l'anno 2023 (DGR n. 704/2023) aggiornato con il presente provvedimento, hanno attestato il rispetto delle disposizioni AGCOM, come da documentazione agli atti della Direzione Comunicazione e Informazione. Il complesso degli importi  oggetto di comunicazione AGCOM rispetta le percentuali di cui all'art. 49 del  Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 208, Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi - TUSMA -.

In particolare, poi, come indicato nella precedente DGR n. 704/2023, per gli eventi/attività ivi descritte, anche il presente aggiornamento comprende iniziative relative a Grandi Eventi, manifestazioni, partecipazione/organizzazione di manifestazioni fieristiche, con i relativi progetti di comunicazione, tipologia delle azioni e mezzi di comunicazione che saranno adottati, le tempistiche e i costi (quali ad esempio: video, filmati, siti web, cartellonistica, totem, progetti editoriali, spazi su riviste e quant’altro ritenuto necessario).

Va evidenziato, altresì, che l’Area Sanità e Sociale ha promosso, per il tramite della Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare e Veterinaria, delle campagne di comunicazione per la prevenzione degli infortuni sul lavoro ed il contrasto alla sedentarietà (tematiche di grande importanza ed attualità), che rispondono a particolari obiettivi di tutela della salute, destinati alla popolazione in generale e correlate all'ambito della promozione della salute e prevenzione delle malattie, quali azioni di interesse collettivo a supporto del Piano Regionale Prevenzione (PRP) 2020-2025.

Con il presente provvedimento si propone quindi, come sopra esplicato, l’aggiornamento delle iniziative di comunicazione rispetto a quelle previste nel Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per il corrente anno, approvato con DGR n. 704/2023, per un totale complessivo pari ad Euro 451.780,17, somma derivante da nuove campagne pubblicitarie implicanti importi aggiuntivi e/o modifica di alcune iniziative originariamente previste con relativi importi in diminuzione, come di seguito ripartito:

  • una somma pari ad Euro 125.740,35 per le spese di pubblicità (importi oggetto di comunicazione AGCOM);
  • una somma pari ad Euro 326.039,82 per eventi e altre iniziative promozionali (importi esclusi dalle quote AGCOM e dalla relativa comunicazione).

I Direttori delle Strutture regionali competenti nelle tematiche individuate nel Piano di comunicazione per l’anno 2023, come aggiornato con il presente atto, provvedono all’assunzione, nell’ambito dei procedimenti amministrativi correlati, degli impegni di spesa come innanzi quantificati, a carico dei fondi stanziati sui pertinenti capitoli del bilancio di previsione 2023-2025, esercizio finanziario corrente, previa comunicazione alla Direzione Comunicazione e Informazione degli stessi provvedimenti attuativi.

Con il presente provvedimento si propone, pertanto, di approvare l’aggiornamento del Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2023, come sopra specificato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge 7 giugno 2000, n. 150;

VISTO l’art. 2 c. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTO il Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 208 TUSMA;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 704 del 22 giugno 2023;

VISTA la documentazione agli atti della Direzione Comunicazione e Informazione;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l’aggiornamento il Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2023, come specificato nelle premesse;
  3. di dare atto che le spese che le Strutture regionali prevedono di impegnare, quale aggiornamento delle iniziative di comunicazione previste nel Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2023 approvato con DGR n. 704/2023, si definiscono per l’importo complessivo di Euro 451.780,17, come di seguito ripartito:
    • una somma pari ad Euro 125.740,35 per le spese di pubblicità (importi oggetto di comunicazione AGCOM);
    • una somma pari ad Euro 326.039,82 per eventi e altre iniziative promozionali (importi esclusi dalle quote AGCOM e dalla relativa comunicazione);
  4. di dare atto che i Direttori delle Strutture regionali competenti nelle tematiche individuate nel Piano di comunicazione per l’anno 2023, come aggiornato con il presente atto, provvedono all’assunzione, nell’ambito dei procedimenti amministrativi correlati, degli impegni di spesa come quantificati al precedente punto n. 3), a carico dei fondi stanziati sui pertinenti capitoli del bilancio di previsione 2023-2025, esercizio finanziario corrente, previa comunicazione alla Direzione Comunicazione e Informazione degli stessi provvedimenti attuativi;
  5. di incaricare la Direzione Comunicazione e Informazione dell’esecuzione del presente provvedimento;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro