Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Informazione ed editoria regionale
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1438 del 27 novembre 2023
Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l'anno 2023. Legge n. 150 del 7 giugno 2000. DGR n. 704 del 22 giugno 2023. Aggiornamento.
Con il presente provvedimento viene aggiornato il Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per il corrente anno, approvato con deliberazione n. 704 del 22 giugno 2023, a seguito delle recenti proposte di alcune Strutture regionali.
Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.
Con Deliberazione n. 704 del 22 giugno 2023 la Giunta regionale, in analogia a quanto indicato dalla Legge Quadro sulla “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” del 7 giugno 2000, n. 150, ha approvato il Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2023, finalizzato ad informare i cittadini in merito ad azioni ed interventi regionali di interesse diffuso, nell’ambito della programmazione delle attività di comunicazione istituzionale, proprie di ciascuna Struttura regionale.
Il predetto Piano di comunicazione, ha previsto l’attivazione di interventi nelle Aree e tematiche di seguito riportate:
Per tali iniziative di comunicazione, sono stati altresì indicati i mezzi di comunicazione che si prevedono di utilizzare e i relativi costi, indipendentemente dalla tipologia di fondi che saranno utilizzati, in capo ai Direttori delle Strutture regionali interessate. Si evidenzia che, l’articolo 49 del Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 208, Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi - TUSMA -, stabilisce, confermando le disposizioni legislative precedenti, che “Le somme che le amministrazioni pubbliche o gli enti pubblici, anche economici destinano, a fini di comunicazione istituzionale e all'acquisto di spazi sui mezzi di comunicazione di massa, devono risultare complessivamente impegnate, nel bilancio di competenza di ciascun esercizio finanziario, per almeno il 15 per cento a favore dell'emittenza privata televisiva locale e radiofonica locale e per almeno il 50 per cento a favore dei giornali quotidiani e periodici.” Il rispetto di dette percentuali, deve essere garantito - nelle Strutture regionali interessate - dai Responsabili dei singoli procedimenti amministrativi posti in essere, tenuto conto che l’esercizio dei poteri di vigilanza è in capo all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM, alla quale va presentata la comunicazione annuale delle somme impegnate per l’acquisto, ai fini di pubblicità istituzionale, di spazi sui mezzi di comunicazione di massa, a cura dei medesimi Responsabili.
Con la medesima deliberazione, la Giunta regionale ha demandato a successivo provvedimento ogni eventuale modifica e/o integrazione del Piano in argomento.
A seguito di nuova e puntuale ricognizione delle esigenze di comunicazione istituzionale, avviata con la nota prot. n. 505119 del 15 settembre 2023, del Segretario Generale della Programmazione, alcune Strutture regionali, in coordinamento con i rispettivi Assessorati, hanno comunicato, per il prosieguo dell’anno 2023, nuove esigenze di comunicazione da inserire nel relativo Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per il corrente anno, approvato con precedente DGR n. 704/2023, relativamente alle Aree e tematiche di seguito indicate:
Le Strutture regionali interessate dal Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l'anno 2023 (DGR n. 704/2023) aggiornato con il presente provvedimento, hanno attestato il rispetto delle disposizioni AGCOM, come da documentazione agli atti della Direzione Comunicazione e Informazione. Il complesso degli importi oggetto di comunicazione AGCOM rispetta le percentuali di cui all'art. 49 del Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 208, Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi - TUSMA -.
In particolare, poi, come indicato nella precedente DGR n. 704/2023, per gli eventi/attività ivi descritte, anche il presente aggiornamento comprende iniziative relative a Grandi Eventi, manifestazioni, partecipazione/organizzazione di manifestazioni fieristiche, con i relativi progetti di comunicazione, tipologia delle azioni e mezzi di comunicazione che saranno adottati, le tempistiche e i costi (quali ad esempio: video, filmati, siti web, cartellonistica, totem, progetti editoriali, spazi su riviste e quant’altro ritenuto necessario).
Va evidenziato, altresì, che l’Area Sanità e Sociale ha promosso, per il tramite della Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare e Veterinaria, delle campagne di comunicazione per la prevenzione degli infortuni sul lavoro ed il contrasto alla sedentarietà (tematiche di grande importanza ed attualità), che rispondono a particolari obiettivi di tutela della salute, destinati alla popolazione in generale e correlate all'ambito della promozione della salute e prevenzione delle malattie, quali azioni di interesse collettivo a supporto del Piano Regionale Prevenzione (PRP) 2020-2025.
Con il presente provvedimento si propone quindi, come sopra esplicato, l’aggiornamento delle iniziative di comunicazione rispetto a quelle previste nel Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per il corrente anno, approvato con DGR n. 704/2023, per un totale complessivo pari ad Euro 451.780,17, somma derivante da nuove campagne pubblicitarie implicanti importi aggiuntivi e/o modifica di alcune iniziative originariamente previste con relativi importi in diminuzione, come di seguito ripartito:
I Direttori delle Strutture regionali competenti nelle tematiche individuate nel Piano di comunicazione per l’anno 2023, come aggiornato con il presente atto, provvedono all’assunzione, nell’ambito dei procedimenti amministrativi correlati, degli impegni di spesa come innanzi quantificati, a carico dei fondi stanziati sui pertinenti capitoli del bilancio di previsione 2023-2025, esercizio finanziario corrente, previa comunicazione alla Direzione Comunicazione e Informazione degli stessi provvedimenti attuativi.
Con il presente provvedimento si propone, pertanto, di approvare l’aggiornamento del Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2023, come sopra specificato.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la Legge 7 giugno 2000, n. 150;
VISTO l’art. 2 c. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
VISTO il Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 208 TUSMA;
VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 704 del 22 giugno 2023;
VISTA la documentazione agli atti della Direzione Comunicazione e Informazione;
delibera
Torna indietro