Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 158 del 05 dicembre 2023


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1430 del 20 novembre 2023

Partecipazione all'Assemblea dei Soci della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova del 24 novembre 2023. Legge regionale 27 luglio 2007, n. 18 "Musei di storia della medicina nella Regione del Veneto".

Note per la trasparenza

Con il provvedimento si autorizza il Presidente della Giunta regionale o suo delegato a partecipare all’Assemblea dei Soci della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova del 24 novembre 2023, con all’ordine del giorno l’esame del bilancio preventivo 2024 al fine di esprimere parere consultivo ai sensi dell'art. 6 dello Statuto.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La partecipazione regionale alla Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova è disciplinata dalla L.R. 27 luglio 2007, n. 18 “Musei di Storia della Medicina nella Regione del Veneto”.

Alla Fondazione, costituita nel 2008 da Regione del Veneto, Provincia di Padova, Università degli Studi di Padova, Comune di Padova, Azienda ospedaliera e ULSS 16 di Padova (oggi AULSS 6 Euganea), fa capo il Museo, conosciuto con l’acronimo MUSME. La sua missione è raccogliere, custodire, gestire e valorizzare le testimonianze della cultura medica che, nel corso dei secoli, si è sviluppata attraverso la ricerca, l’insegnamento e l’assistenza, nonché promuovere la cultura della salute e della ricerca medica.

L’art. 6 dello Statuto della Fondazione prevede, tra le altre cose, che l’Assemblea di partecipazione sia composta dai fondatori e dai sostenitori e che esprima parere consultivo sui bilanci, oltre che sull’attività e sui progetti della Fondazione e che formuli proposte per la programmazione delle attività.

Con nota del 7.11.2023, prot. n.109, acquisita al protocollo regionale in data 9.11.2023 al n. 605296, la Fondazione ha convocato la propria Assemblea, inviando il documento relativo al Bilancio preventivo 2024 per l’acquisizione del parere consultivo dei Soci fondatori. All’Assemblea, che si terrà presso la sede della Provincia di Padova, in Piazza Bardella 2 a Padova il 24 novembre 2023 alle ore 12.00, parteciperà il Presidente della Giunta regionale o suo delegato per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. comunicazioni del Presidente sulla situazione del Museo;
  2. bilancio preventivo 2024: parere consultivo ai sensi dell’art. 6 dello Statuto;
  3. varie ed eventuali.

Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale specifiche direttive per partecipare all’Assemblea della Fondazione, si propone, in relazione ai punti 1 e 3 all’ordine del giorno, di prendere atto di quanto verrà comunicato dal Presidente della Fondazione medesima sulla situazione del Museo e di quanto eventualmente riportato dai soci.

In relazione al secondo punto all’ordine del giorno, nel documento di Bilancio preventivo dell’esercizio 2024 della Fondazione, inviato in allegato alla convocazione dell’Assemblea e agli atti della Direzione Beni attività culturali e sport, il conto economico risulta così composto:

  • proventi da attività tipiche: euro 90.000,00
  • oneri da attività tipiche: euro 89.800,00
  • risultato dell’attività tipica: euro 200,00
  • proventi e oneri finanziari: euro -200,00
  • risultato della gestione finanziaria: euro 0,00
  • risultato gestionale: euro 0,00.

Alla voce “proventi da attività tipiche”, i contributi proposti a carico dei tre soci fondatori, sono così indicati nel dettaglio:

  • Regione del Veneto: euro 30.000,00;
  • Provincia di Padova: euro 30.000,00;
  • Comune di Padova: euro 30.000,00:

Alla voce “oneri per attività tipiche”, i costi della produzione risultano suddivisi in costi per servizi, ammortamenti, oneri diversi di gestione. Nel dettaglio:

  • costi per servizi: allestimento area museale, valorizzazione museale, attività promozionali: euro 30.100,00;
  • costi per servizi: assicurazioni varie: euro 500,00;
  • incarichi, gestione contabilità, postali e telefono: euro 16.600,00;
  • ammortamenti: euro 40.100,00;
  • oneri diversi di gestione: euro 2.500,00;

Valutata la proposta di bilancio preventivo per l’anno 2024, in relazione al secondo punto all’ordine del giorno si propone di dare mandato al rappresentante della Regione del Veneto di esprimere parere favorevole sul bilancio preventivo 2024, con la precisazione che il contributo regionale potrà essere quantificato definitivamente solo a seguito della approvazione della legge regionale relativa al Bilancio di previsione 2024-2026.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge Regionale n. 18 del 27.7.2007;

VISTO  lo Statuto della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova;

VISTA  la nota di convocazione dell’Assemblea della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova del 24 novembre 2023, prot. n. 109, acquisita al protocollo regionale in data in data 09.11.2023 al n. 605296 e conservata agli atti della Direzione Beni attività culturali e sport;

PRESO ATTO del documento relativo al Bilancio preventivo dell’esercizio 2024 inviato con la nota di convocazione citata e conservato agli atti della Direzione Beni attività culturali e sport;

VISTO l’art. 2 co. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31.12.2012 e successive modifiche e integrazioni;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;
  2. di prendere atto della convocazione dell’Assemblea dei Soci della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova, che si terrà il giorno 24 novembre 2024 alle ore 12,00 presso la sede della Provincia di Padova, in Piazza Bardella 2 a Padova con il seguente ordine del giorno:
    1. comunicazioni del Presidente sulla situazione del Museo;
    2. bilancio preventivo 2024: parere consultivo ai sensi dell’art. 6 dello Statuto;
    3. varie ed eventuali.
  3. di prendere atto che all’Assemblea della Fondazione parteciperà il Presidente della Giunta regionale o suo delegato;
  4. per i punti primo e terzo all’ordine del giorno, di dare mandato al Presidente o suo delegato di prendere atto di quanto verrà comunicato;
  5. per il secondo punto all’ordine del giorno, di dare mandato al Presidente della Giunta regionale o suo delegato di esprimere parere favorevole sul Bilancio preventivo 2024 della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova, con la precisazione che il contributo della Regione del Veneto per l’anno 2024 potrà essere quantificato solo a seguito della approvazione della Legge regionale relativa al Bilancio di previsione 2024-2026;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di incaricare la Direzione Beni attività culturali e sport dell’esecuzione del presente atto;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro