Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 158 del 05 dicembre 2023


Materia: Sport e tempo libero

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1429 del 20 novembre 2023

Approvazione dello schema di Protocollo d'intesa tra Regione del Veneto e Panathlon International - Distretto Italia - Area 01 Veneto, Trentino, Alto Adige/sud Tirol per la promozione congiunta dell'etica sportiva nel territorio veneto.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di Protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto e l’Associazione Benemerita Panathlon International - Distretto Italia Area 01 Veneto, Trentino, Alto Adige/sud Tirol, per la promozione congiunta dell’etica sportiva nel territorio veneto.  L.R. 11 maggio 2015, n. 8, "Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva". 

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto riconosce il valore sociale, formativo ed educativo dell’attività motoria e sportiva, strumento di realizzazione del diritto alla salute e al benessere psicofisico, di crescita civile e culturale del singolo e della comunità, di miglioramento delle relazioni e dell’inclusione sociale, di promozione del rapporto armonico e rispettoso con l’ambiente, come previsto dalla L.R. 11 maggio 2015, n. 8 “Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva”.

Tra le priorità della Regione rientra a pieno titolo il supporto a iniziative volte a promuovere corretti stili di vita e di comportamento, tra le persone a vario titolo interessate all’attività motoria e sportiva, in linea con i principi fondamentali stabiliti dalla Carta etica dello sport veneto, prevista dall’art. 3 della LR n. 8/2015 e approvata con Deliberazione del Consiglio regionale n. 120/2017.

Panathlon International (d’ora in poi semplicemente denominata “Panathlon”), Associazione Benemerita riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP),  aconfessionale, apartitica,  ha come scopo istituzionale l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra le persone e i popoli.  L’Area 01 di Panathlon International, comprendente Veneto, Trentino, Alto Adige/sud Tirol,  fa parte del Distretto Italia dell’associazione.

Regione e Panathlon condividono pertanto gli obiettivi di promozione di corretti stili di vita e di comportamento, tra le persone a vario titolo interessate all’attività motoria e sportiva, in linea con i principi fondamentali stabiliti dalla Carta etica dello sport veneto.

A tal fine, si ritiene opportuno sottoscrivere con Panathlon apposito Protocollo d’intesa, il cui schema, riportato nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, viene sottoposto ad approvazione.  

In particolare la collaborazione avrà per oggetto la promozione dei principi di lealtà, rispetto delle regole e dell’avversario, di onestà e del Fair Play, dei valori morali, culturali, educativi dello sport, rifiutando ogni forma di discriminazione, nonché la promozione dell’attività motoria o sportiva quale irrinunciabile elemento per una crescita equilibrata della persona.

Il Protocollo, che avrà una durata triennale a partire dalla sua sottoscrizione, sarà sottoscritto dal Presidente della Giunta regionale o da un suo delegato.

Il Protocollo sarà sottoscritto dal Presidente della Giunta regionale o da un suo delegato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 11 maggio 2015, n. 8 ed in particolare l’art. 3;

VISTA la Deliberazione del Consiglio regionale 5 settembre 2017, n. 120 di approvazione della Carta etica dello sport veneto;

VISTO l’art. 2, comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto riportato in premessa;
  2. di approvare lo schema di Protocollo d’intesa di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto e Panathlon International - Distretto Italia - Area 01 Veneto, Trentino, Alto Adige/sud Tirol al fine di stabilire una stretta collaborazione e condividere scelte e iniziative di promozione dell’etica sportiva nel territorio veneto;
  3. di incaricare il Presidente della Giunta regionale o suo delegato, della sottoscrizione del predetto Protocollo d’intesa;
  4. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento e dell’adozione di ogni ulteriore conseguente atto che si rendesse necessario;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal D.lgs. 25 maggio 2016, n. 97;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1429_23_AllegatoA_517060.pdf

Torna indietro