Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 152 del 24 novembre 2023


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1421 del 20 novembre 2023

Autorizzazione alla partecipazione regionale ad iniziative promozionali in programma all'estero nel corso del primo semestre 2024 nei mercati di interesse per il turismo veneto. Approvazione dello schema di convenzione tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A.. Piano Turistico Annuale 2023. L.R. n. 11 del 14 giugno 2013 e ss.mm.ii.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in attuazione del Piano Turistico Annuale 2023, si autorizza la pianificazione e la programmazione operativa relativa alla partecipazione regionale ad iniziative a carattere promo-commerciale da realizzarsi all’estero nel corso del primo semestre 2024. La gestione tecnico-amministrativa per la realizzazione delle iniziative promozionali è affidata a Veneto Innovazione S.p.A.

L'Assessore Elena Donazzan per l'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con DGR n. 175 del 24 febbraio 2023 la Giunta Regionale ha approvato il Piano Turistico Annuale – PTA 2023, relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero, che prevede la realizzazione di una serie di iniziative regionali di marketing territoriale.

Con il presente provvedimento, in attuazione dell’azione A.3. “Approccio comunicativo: marca & marketing” - Iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero - del Piano Turistico Annuale 2023, e tenuto conto del piano fiere 2024 trasmesso da ENIT - Agenzia Nazionale per il turismo, con nota acquisita a prot. RV n. 534730 del 4 ottobre 2023, è stata inviata ad ENIT (con nota prot. n. 595268 del 3 novembre 2023), la comunicazione di interesse a partecipare alle seguenti manifestazioni fieristiche:

- ATM - Arabian Travel Market (Dubai, 6-9 maggio 2024);

- IMEX Frankfurt (Francoforte, 14-16 maggio 2024);

- ITB China (Shanghai, 27-29 maggio 2024).

Si propone, pertanto, l’approvazione della partecipazione regionale alle sopra riportate manifestazioni fieristiche per la promozione dell’offerta turistica in calendario nel primo semestre 2024 e la relativa pianificazione operativa, ai sensi di quanto previsto dalla succitata azione A.3, che autorizza la Giunta regionale, con propri provvedimenti, ad individuare ulteriori iniziative ritenute importanti per i mercati di riferimento del Veneto, oltre a quelle già individuate dal Piano Turistico Annuale 2023.

Tali iniziative riguardano gli ambiti di promozione, caratterizzati per tematismi, prodotti e destinazioni, come di seguito descritti ed indicati.

ATM - Arabian Travel Market (Dubai, 6-9 maggio 2024)

ATM Dubai è la principale manifestazione fieristica internazionale del settore turismo nel mercato mediorientale e nella regione panaraba, un mercato caratterizzato da un’economia forte e da un turismo particolarmente qualificato. La partecipazione della Regione alle edizioni 2022 e 2023 di ATM ha riscosso un grande successo, registrando un’elevata affluenza di tour operator e buyer provenienti non solo dagli Emirati Arabi e dai Paesi del Golfo, ma anche dall’India, Egitto, Iran. Per l’edizione 2024 si ritiene opportuno confermare la partecipazione a tale manifestazione, in quanto rappresenta un mercato con grandi potenzialità di ulteriore sviluppo per la promo-commercializzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici rivolti ad una clientela high level con alto potere di spesa. La manifestazione è aperta solo ai professionisti del settore turismo che hanno dimostrato e dimostrano un forte interesse per la destinazione Italia e altresì per l’offerta turistica regionale, comprese le destinazioni meno note in questo mercato. La partecipazione consentirà di raggiungere una domanda qualificata, alla ricerca di nuove idee e proposte di viaggio, grazie a un’offerta unica che racchiude Città d’Arte, Dolomiti, Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, altri siti patrimonio Unesco, Ville venete, Lago di Garda, nonché le eccellenze dei segmenti relativi all’enogastronomia, wedding, shopping, wellness e al fascino del teatro e dell’opera lirica.

Si propone pertanto la partecipazione della Regione con un’area espositiva allestita di 40 mq all’interno del padiglione ENIT/Italia, aderendo al piano fiere ENIT 2024, al fine di dare visibilità anche alle strutture associate regionali (Organizzazioni di Gestione della Destinazione - OGD, Consorzi di imprese turistiche, Reti di impresa/club di prodotto) rappresentative delle destinazioni venete che partecipano in qualità di co-espositori all’interno dell’area regionale. Per la partecipazione alla manifestazione ATM Dubai con lo spazio espositivo è previsto un importo complessivo di € 53.680,00 (IVA inclusa).

IMEX - International Meeting Exhibition (Francoforte, 14-16 maggio 2024)

Il settore della Meeting Industry rappresenta un segmento importante per quanto riguarda l’incoming turistico regionale. La Regione del Veneto in collaborazione con il Venice Region Convention Bureau Network individua i principali strumenti per promuovere il prodotto MICE inserito nell’offerta turistica territoriale che grazie alle sue ricchezze naturali, paesaggistiche e il patrimonio storico-culturale risulta essere un’attrazione per coloro che cercano una destinazione come meta di eventi, meeting, convegni ed incentive.

Un riferimento per il sistema congressuale è rappresentato dalla manifestazione fieristica IMEX 2024 che si svolgerà a Francoforte dal 14 al 16 maggio 2024. E’ un evento business to business (b2b) importante per il segmento dedicato all’organizzazione di eventi MICE (meetings, incentive, congress, events) e attività ad esse collegate.

Come per le edizioni precedenti, la partecipazione regionale alla manifestazione IMEX 2024, in collaborazione con la rete dei Convention Bureaux e Presidi organizzati del territorio, sarà garantita all’interno della collettiva Enit - Agenzia Nazionale del Turismo con un’area riservata a n. 6 Convention Bureau e Presidi organizzati del territorio, con desk personalizzato e un’agenda appuntamenti per ogni postazione, oltre ad un desk istituzionale. L’importo complessivo previsto per la partecipazione alla manifestazione in oggetto ammonta ad € 40.260,00 (IVA inclusa).

ITB China (Shanghai, 27-29 maggio 2024)

Il mercato cinese nel periodo pre-Covid registrava un trend di arrivi e presenze turistiche significativo per il movimento turistico verso il Veneto, motivo per cui è stato avviato nel 2019 e poi attuato operativamente nel 2021 e 2022 un progetto di promozione e valorizzazione della destinazione turistica Veneto in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, l’Agenzia per l’Internazionalizzazione Venice Promex Scarl, gli Uffici ENIT di Pechino e Shanghai e tutti gli stakeholder del territorio regionale. Nell’ambito di tale progetto sono state realizzate attività di digital marketing per la promozione on-line del Veneto sui canali social cinesi Wechat e Weibo, sui portali e webapp del più grande tour operator cinese, Trip.com Group, nonché attività di livestreaming con la presenza di noti Key Opinion Leader (KOL) e influencer cinesi.

Con la riapertura dei confini cinesi e la ripresa dei viaggi si intende ora proseguire e consolidare la promozione della destinazione Veneto, partecipando in presenza ad una tra le importanti manifestazioni fieristiche in Cina, ossia ITB China, che si svolgerà a Shanghai dal 27 al 29 maggio 2024. Dopo l’interruzione dovuta alla situazione epidemiologica il mercato turistico outbound cinese è in forte ripresa e l’Italia rimane la meta preferita dei visitatori cinesi, di cui il Veneto una delle regioni più visitate, recuperando nel 2024 i flussi turistici del periodo pre-Covid. La partecipazione alla manifestazione ITB China Shanghai rappresenta pertanto l’occasione per ritornare a promuovere in presenza e in modo efficace le potenzialità turistiche del Veneto, non solo le destinazioni più note ma anche i singoli territori e prodotti turistici legati agli asset strategici dell’offerta turistica regionale: arte e cultura, siti Unesco, outdoor, terme e benessere, luxury, wedding, golf, shopping ed enogastronomia. ITB China è il più importante marketplace business to business (b2b) della Cina, aperta ai professionisti del settore e, pertanto, focalizzata su business-meetings e contatti con top travel buyer e tour operator del mercato cinese e asiatico volte a intercettare un target di potenziali turisti high spender con un’alta capacità di spesa.  

La Regione partecipa all’interno del padiglione ENIT/Italia, aderendo al piano fiere ENIT per l’anno 2024, con un’area espositiva allestita di 35/40mq al fine di dare visibilità alle strutture associate regionali (Organizzazioni di Gestione della Destinazione - OGD, Consorzi di imprese turistiche, Reti di impresa/club di prodotto) rappresentative delle destinazioni venete che partecipano in qualità di co-espositori all’interno dell’area regionale.

La partecipazione regionale a ITB China 2024 potrà, inoltre, essere l’occasione per organizzare attività promozionali/eventi, all’interno dello spazio espositivo oppure fuorisalone, in collaborazione con gli stakeholder regionali interessati, l’ENIT-Agenzia Nazionale del turismo e le istituzioni italiane in Cina. Per la partecipazione alla manifestazione a ITB China 2024 con lo spazio espositivo e l’organizzazione di eventi e attività promozionali collaterali è previsto un importo complessivo di € 52.000,00 (IVA inclusa).

Per la partecipazione a tali manifestazioni sono previste attività di gestione e assistenza tecnica quali l’acquisizione degli stand preallestiti e i servizi (catering e intrattenimento) per l’organizzazione degli eventi promozionali.

Considerata l’esigenza di avviare le procedure per la definizione dei contratti con i soggetti organizzatori degli eventi ed attivare conseguentemente i relativi procedimenti amministrativi, si ritiene di affidare l’attività di supporto tecnico/organizzativo alla Società Veneto Innovazione S.p.A..

La Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede tutti i requisiti di professionalità e tecnico-giuridici per assolvere tale compito.

Sempre secondo la Direzione competente, come previsto dall’art. 7 del Decreto Legislativo n. 36 del 31 marzo 2023, l’affidamento alla Società risulta vantaggioso anche per la collettività in termini di efficienza, economicità, qualità della prestazione, celerità del procedimento e di razionale impiego delle risorse pubbliche.

L’affidamento in house garantisce infatti una maggior autonomia decisionale e tempi di risoluzione delle problematiche più immediati e certi rispetto ad un modello in cui risulta necessario un confronto negoziale con un terzo soggetto gestore. 

Si rammenta inoltre che la Regione del Veneto per la realizzazione di iniziative similari si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A.. Con riferimento a questo aspetto, la Direzione competente ritiene che, rispetto a possibili concorrenti, l’affidamento risulti giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle attività previste nella presente deliberazione.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con Legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45, così come modificata dalle leggi regionali n. 30/2016 e n. 14/2023, che può svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è una società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società analogo a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto, in ossequio a quanto previsto dal comma 3 dell’art. 16 del TUSP. 

Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della Legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dalla vigente normativa in materia di affidamenti in house providing, la Direzione competente ha valutato che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale.

Inoltre, con riguardo all'attività di gestione e assistenza tecnica, è previsto il costo di € 9.116,45 (IVA inclusa), comunicato da Veneto Innovazione S.p.A. in data 2 novembre 2023, quantificato sulla base delle tariffe standard - per attività di project manager, sia esso senior o junior - definite con la metodologia per la valutazione della congruità economica della prestazione relativa agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S.p.A. approvata con provvedimento della Giunta regionale n 1141 del 19 settembre 2023.

Sulla base delle suddette tariffe standard, agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, i costi relativi all'attività di gestione di Veneto Innovazione S.p.A. risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato, e conseguentemente l'affidamento risulta economicamente vantaggioso.

Si fa presente, infine, che per le attività ed i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale in materia di procedure ad evidenza pubblica vigente all'atto degli affidamenti.

Si propone pertanto di affidare a Veneto Innovazione S.p.A. l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse alla realizzazione delle sopra evidenziate iniziative, secondo quanto stabilito nello schema di convenzione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

L’importo a carico della Regione da riconoscere alla Società Veneto Innovazione S.p.A. per l’affidamento in argomento ammonta a complessivi € 155.056,45 (IVA inclusa), ed è così ripartito:

EVENTO

IMPORTO

ATM - Arabian Travel Market (Dubai, 6-9 maggio 2024)

€ 53.680,00 

IMEX Frankfurt (Francoforte, 14-16 maggio 2024)

€ 40.260,00 

ITB China (Shanghai, 27-29 maggio 2024)

€ 52.000,00

ATTIVITA’

 

Attività di gestione ed assistenza tecnica

€ 9.116,45

 

Le esigenze operative di organizzazione e coordinamento della partecipazione della Regione alle manifestazioni ed agli eventi in argomento rendono opportuna la presenza, presso gli spazi che verranno assegnati alla Regione del Veneto, di un presidio da parte del competente personale regionale che verrà individuato dal Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

Qualora dovesse rendersi necessaria una ridefinizione del periodo di svolgimento e/o delle modalità organizzative delle iniziative in oggetto, in considerazione dell’evolversi della crisi geopolitica internazionale o per altra causa di forza maggiore, si propone di autorizzare il Direttore della Direzione competente ad approvare le nuove date e modalità di svolgimento che verranno indicate dagli organizzatori degli eventi, fermo restando l’invarianza della spesa. 

In ordine all’aspetto finanziario si determina pertanto in € 155.056,45 (IVA inclusa) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 14/06/2013, n. 11)” del bilancio di previsione 2023-2025, esercizio finanziario 2023. 

Si propone infine di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall'adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della convenzione disciplinante i rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 e ss.mm.ii.;

VISTA Legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45, così come modificata dalle leggi regionali n. 30/2016 e n. 14/2023; 

VISTO l’art. 16 del Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175;

VISTO l’art. 3, comma 2, della Legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e ss.mm.ii;

VISTO il Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36;

VISTA la Legge regionale 4 luglio 2023, n. 14; 

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 e ss.mm.ii.; 

VISTO il Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e ss.mm.ii.;

VISTO il Decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 32 e ss.mm.ii.;

VISTA la DGR n. 1141 del 19 settembre 2023 avente ad oggetto l’approvazione della metodologia per la valutazione della congruità economica delle prestazioni relative agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S.p.A. in qualità di organismo in house ai sensi dell’art. 7, comma 2, del D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 e definizione dei parametri di confronto; 

VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge regionale 54 del 31 dicembre 2012, e ss.mm.ii

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare, in attuazione del Piano Turistico Annuale 2023, per le attività di carattere promo-commerciale all’estero, la pianificazione e la programmazione operativa della partecipazione regionale alle seguenti iniziative da effettuarsi nel corso del primo semestre 2024:

- ATM - Arabian Travel Market (Dubai, 6-9 maggio 2024);

- IMEX Frankfurt (Francoforte, 14-16 maggio 2024);

- ITB China (Shanghai, 27-29 maggio 2024).

3. di affidare alla società in house Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi della vigente normativa in materia di procedure ad evidenza pubblica, l’incarico di supporto tecnico ed organizzativo per lo svolgimento delle attività necessarie a garantire la partecipazione regionale alle manifestazioni indicate al punto 2, per un importo complessivo di € 155.056,45 (IVA inclusa);

4. di determinare in € 155.056,45 (IVA inclusa) l’importo a carico del bilancio regionale da riconoscere alla Società Veneto Innovazione S.p.A. per l’affidamento delle attività di cui al punto 3, secondo la ripartizione sotto evidenziata:

EVENTO

IMPORTO

ATM - Arabian Travel Market (Dubai, 6-9 maggio 2024)

€ 53.680,00 

IMEX Frankfurt (Francoforte, 14-16 maggio 2024)

€ 40.260,00 

ITB China (Shanghai, 27-29 maggio 2024)

€ 52.000,00

ATTIVITA’

 

Attività di gestione ed assistenza tecnica

€ 9.116,45

 


5. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività indicate al punto 2, lo schema di convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della sua sottoscrizione, e autorizzandolo ad apportare eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;

6. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto;

7. di stabilire che qualora dovesse rendersi necessaria una ridefinizione del periodo di svolgimento e/o delle modalità organizzative delle iniziative in oggetto, a seguito dell’evolversi della crisi geopolitica internazionale o di altra causa di forza maggiore, il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale è autorizzato ad approvare le nuove date e modalità di svolgimento indicate dagli organizzatori degli eventi, fermo restando l’invarianza della spesa; 

8. di dare atto che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture;

9. di determinare in € 155.056,45 (IVA inclusa) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art.19 L.R. 14/6/2013 n.11)” del bilancio di previsione 2023 – 2025, esercizio finanziario 2023;

10. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto precedente, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;

11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33:

12. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1421_23_AllegatoA_517056.pdf

Torna indietro