Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 156 del 01 dicembre 2023


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1402 del 20 novembre 2023

Progetto regionale "Prosecuzione, valorizzazione e rafforzamento del progetto "E-inclusion: Vedo - Sento - Ascolto - Capisco"". DGR n. 933 del 31 luglio 2023. Ulteriori elementi di definizione del progetto e riparto delle risorse.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in esecuzione della DGR n. n. 933 del 31 luglio 2023, si approvano gli ulteriori elementi di definizione della progetto “Prosecuzione, valorizzazione e rafforzamento del progetto "E-inclusion: Vedo - Sento - Ascolto - Capisco"" e il riparto delle risorse, assegnate alla Regione del Veneto, alle singole Aziende ULSS del Veneto, alle Aziende Ospedaliere di Padova e Verona e all'Istituto Oncologico Veneto.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con l’art. 1, comma 456 della  Legge 30 dicembre 2018, n. 145  "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021" viene istituito , nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, il "Fondo per l'inclusione delle persone sorde e con ipoacusia" la cui dotazione è trasferita al bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Con l'art. 2, comma 1 del  Decreto 12 maggio 2022 del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali (GU n. 191 del 17 agosto 2022) sono state stanziate le risorse del "Fondo per l'inclusione delle persone sorde e con ipoacusie" relative al 2021. Successivamente con Decreto del Ministro per le disabilità di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 14 febbraio 2023 (GU n. 86 del 12 aprile 2023) sono stati definiti i criteri e le modalità per l'utilizzazione delle risorse previste dal menzionato Decreto 12 maggio 2022, relative all'annualità 2021, nonché per la programmazione di quelle relative all'annualità 2022, per un totale di 10 milioni di Euro. Tali stanziamenti sono destinati alla realizzazione di progetti sperimentali per la diffusione dei servizi di interpretariato in Lingua Italiana dei Segni (LIS) e in Lingua Italiana dei Segni Tattile (LIST) e di sottotitolazione nonché per favorire l'uso di tecnologie innovative finalizzate all'abbattimento delle barriere della comunicazione.

Le risorse complessivamente assegnate a favore della Regione del Veneto sono pari a Euro 684.337,00. L’ammontare complessivo delle stanziamento comprende anche la quota premiale per la continuità del progetto regionale già realizzato e denominato "E-Inclusion: Vedo - Sento - Ascolto - Capisco" di cui alle DGR  n. 1371/2020 e DGR n. 1063/2021, attuato con il coinvolgimento di partners quali le Aziende ULSS del Veneto, le Aziende Ospedaliere di Padova e Verona e l'Istituto Oncologico Veneto  a seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 6 marzo 2020.

La Regione del Veneto, in osservanza della DGR n. 933/2023 ha presentato (nota prot. reg. n. 0418832 del 3 agosto 2023), anche sulla base degli esiti positivi della sopracitata progettualità “E-Inclusion: Vedo-Sento- Ascolto-Capisco”, per effetto delle disposizioni del citato Decreto del 14 febbraio 2022, il progetto “Prosecuzione, valorizzazione e rafforzamento del progetto “E -inclusion: Vedo-Sento-Ascolto-Capisco”” con l’obiettivo di consolidare e rafforzare i risultati ottenuti e le buone prassi instaurate in tutto il territorio regionale nella precedente progettualità. Il progetto dà continuità alle azioni secondo la prospettiva di rafforzare e potenziare gli interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere alla comunicazione con l’obiettivo di ridurre le difficoltà nell’interazione tra cittadini con deficit uditivo e gli interlocutori della rete dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali anche con il supporto di strumenti tecnologici. Le attività puntano alla diffusione di informazioni sull'accessibilità attraverso messaggi informativi di carattere generale sviluppando azioni di inclusività nei territori, anche in prospettiva della realizzazione dell’evento dei Giochi olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026. Per la realizzazione delle azioni progettuali si conferma la collaborazione e la sinergia con le Aziende ULSS, le Aziende Ospedaliere di Padova e Verona e l'Istituto Oncologico Veneto.

Il Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato, con nota protocollo reg. n. 543574 del 6 ottobre 2023, l'esito positivo della verifica della congruità della progettualità con le finalità previste dal Decreto del 14 febbraio 2022, ammettendo la Regione del Veneto all’intero importo delle risorse attribuibili, inclusa la quota premiale per la prosecuzione dei progetti 2019-2020 per la somma totale di Euro 684.337,00 di cui l’80% erogabili subito.

Per facilitare il coordinamento progettuale e per rafforzare la rete tra i soggetti coinvolti nella progettualità viene individuata, in qualità di Ente Capofila, l’Azienda ULSS 3 - Serenissima che opererà in stretta sinergia con la Regione Veneto per raggiungere i risultati attesi dal progetto.

Il contenuto del presente provvedimento definisce altresì il riparto delle risorse da destinare alle Aziende ULSS, all’Azienda Ospedale Università di Padova, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e all’Istituto Oncologico Veneto I.R.C.C. secondo gli importi indicati nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, delineati attraverso i criteri di ripartizione previsti dal Decreto del 14 febbraio 2022 ed  assegnando conseguentemente una quota fissa e una quota proporzionale sulla  base della popolazione regionale residente al 1° gennaio 2022.

Al fine della razionalizzazione dei processi di gestione delle risorse, si delega Azienda Zero, ai sensi dell’art. 2, co. 2, lett. f bis) della L.R. n. 19 del 25 ottobre 2016, all'erogazione delle risorse assegnate a favore delle Aziende ULSS, dell’Azienda Ospedale Università di Padova, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e dell’Istituto Oncologico Veneto per la realizzazione delle progettualità, previo trasferimento e nei limiti delle relative risorse regionali.

Per quanto sopra riportato si determina in Euro 684.337,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, a favore delle Aziende ULSS, dell’Azienda Ospedale Università di Padova, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e dell’Istituto Oncologico Veneto, come da Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per il tramite di Azienda Zero, sulla base dei criteri precedentemente indicati, per la realizzazione del progetto “Prosecuzione, valorizzazione e rafforzamento del progetto “E -inclusion: Vedo-Sento-Ascolto-Capisco””, alla cui assunzione provvederà, con propri atti, il Direttore della U.O. Non Autosufficienza, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico del capitolo di spesa n. 104344 denominato “Fondo per l'inclusione delle persone sorde e con ipoacusia - Trasferimenti correnti (art. 1, c. 456, l. 30/12/2018, n.145)” del Bilancio di previsione 2023–2025, come segue:

  • Euro 547.469,60, con imputazione nell’esercizio 2023, corrispondente alla prima tranche dell’80% da liquidare ad esecutività del decreto d’impegno;
  • Euro 136.867,40, con imputazione nell’esercizio 2025, corrispondente al saldo del 20%.

La Direzione Servizi Sociali, a cui è stato assegnato il capitolo di spesa citato ha attestato la effettiva disponibilità delle risorse nel Bilancio di previsione 2023-2025 e la copertura della spesa è assicurata dal trasferimento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui al Decreto del Ministro per le disabilità di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 14 luglio 2022, le cui risorse sono state iscritte a Bilancio.

Azienda Zero deve provvedere alla erogazione corrispondente alla prima tranche ad avvenuta disponibilità delle risorse e il saldo sarà disposto con Decreto della U.O. Non Autosufficienza.

Il Direttore della U.O. Non Autosufficienza è incaricato dell’esecuzione del presente atto, compresi l’accertamento, l’impegno ed assegnazione delle risorse di cui al punto precedente e l’adozione di ogni atto conseguente all’attuazione del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge 5 febbraio 1992, n. 104 e s.m.i.; 

VISTA la Legge 8 novembre 2000, n. 328;

Visto il D.Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs. 118/2011; 

VISTA la Legge 30 dicembre 2018, n. 145;

VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 marzo 2020;

VISTI il Decreto 12 maggio 2022 e il Decreto 14 febbraio 2023 entrambi del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali;

VISTO la L.R. 29 novembre 2001, n. 39;

VISTA la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54, in particolare l’art. 2, co. 2;

VISTA la L.R. 23 dicembre 2022, n. 32;

VISTE le DDGR n. 1371/2020, n. 1063/2021, n. 60/2023 e n. 933/2023;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di dare atto che con DGR n. 933 del 31 luglio 2023, è stato approvato il progetto “Prosecuzione, valorizzazione e rafforzamento del progetto “E-inclusion: Vedo-Sento-Ascolto-Capisco”” che sarà realizzato dalle Aziende ULSS, dall’Azienda Ospedale Università di Padova, dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e dall’Istituto Oncologico Veneto;
  3. di approvare l'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che definisce il riparto delle risorse da destinare alle Aziende ULSS, all’Azienda Ospedale Università di Padova, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e all’Istituto Oncologico Veneto per dare esecuzione alla DGR n. 933/2023 riconoscendo quali criteri di ripartizione quelli previsti dal Decreto del 14 febbraio 2022 ed assegnando conseguentemente una quota fissa e una quota proporzionale sulla base della popolazione regionale residente al 1° gennaio 2022;
  4. di determinare in Euro 684.337,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, a favore delle Aziende ULSS, dell’Azienda Ospedale Università di Padova, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e dell’Istituto Oncologico Veneto, come da Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per il tramite di Azienda Zero, sulla base dei criteri precedentemente indicati, per la realizzazione del progetto “Prosecuzione, valorizzazione e rafforzamento del progetto “E -inclusion: Vedo-Sento-Ascolto-Capisco””, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della U.O. Non Autosufficienza, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico del capitolo di spesa n. 104344 denominato “Fondo per l'inclusione delle persone sorde e con ipoacusia - Trasferimenti correnti (art. 1, c. 456, l. 30/12/2018, n.145)” del Bilancio di previsione 2023–2025, come segue:
    • Euro 547.469,60, con imputazione nell’esercizio 2023, corrispondente alla prima tranche dell’80% da liquidare ad esecutività del decreto d’impegno;
    • Euro 136.867,40, con imputazione nell’esercizio 2025, corrispondente al saldo del 20%;
  5. di stabilire che Azienda Zero provveda alla erogazione corrispondente alla prima tranche ad avvenuta disponibilità delle risorse e il saldo sulla base di un successivo Decreto della U.O. Non Autosufficienza;
  6. di prendere atto che la copertura della spesa è assicurata dal trasferimento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui al Decreto del Ministro per le disabilità di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 14 luglio 2022, le cui risorse sono state iscritte a Bilancio;
  7. di dare atto che la Direzione Servizi Sociali, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto 4, ha attestato che lo stesso presenta sufficiente capienza;
  8. di individuare, in qualità di Ente Capofila, l’Azienda ULSS 3 - Serenissima, che opererà in stretta sinergia con la Regione Veneto per facilitare il coordinamento progettuale e per rafforzare la rete tra i soggetti coinvolti nella progettualità;
  9. di incaricare il Direttore della U.O. Non Autosufficienza dell’esecuzione del presente atto, compresi l’accertamento, l’impegno ed assegnazione delle risorse di cui al punto 4 e l’adozione di ogni atto conseguente all’attuazione del presente provvedimento;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26, co. 1 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  11. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) del Veneto o, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla data di comunicazione del medesimo;
  12. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1402_23_AllegatoA_517048.pdf

Torna indietro