Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 152 del 24 novembre 2023


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1350 del 15 novembre 2023

Attività di marketing territoriale anno 2023. Progetto Veneto Creators DGR n. 1323 del 30 ottobre 2023. Affidamento incarico a Veneto Innovazione S.p.A. per l'attività di supporto operativo al progetto medesimo, ad integrazione ed attuazione della convenzione in essere inter partes.

Note per la trasparenza

Con il presente atto viene affidato un incarico a Veneto Innovazione S.p.A. per l'attività di supporto operativo al Progetto Veneto Creators 2.0, approvato con DGR n. 1323/2023, ad integrazione della convenzione in essere inter partes.

Il Vicepresidente Elisa De Berti per il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Con DGR n. 202 del 28 febbraio 2023 è stato avviato il progetto di valorizzazione del territorio denominato “Veneto Creators” che si è concluso il 29 agosto 2023 con la premiazione dei vincitori della sfida digitale che da marzo 2023 hanno condiviso la loro passione per il Veneto, raccontando un territorio ricco di storia, arte e cultura che spazia dal mare alle montagne. Una Regione tutta da scoprire tra le sue meravigliose città d’arte, i borghi medievali da esplorare, l’enogastronomia e i prodotti tipici conosciuti in tutto il mondo. Per non parlare dell’aspetto naturalistico del nostro territorio che lascia stupefatti per la varietà di ecosistemi da ammirare e rispettare.

In continuità con il progetto sopra realizzato, con DGR n. 1323 del 30 ottobre 2023 la Giunta regionale ha implementato il programma delle attività relativo alle iniziative di promozione e valorizzazione territoriale legate al marketing territoriale per l’anno 2023, individuando tra le altre iniziative, il Progetto Veneto Creators 2.0. Tale Progetto ha come obiettivo il coinvolgimento, entro fine anno, di 49 giovani già impegnati online, tramite i social media, nella divulgazione di tematiche relative alla Regione del Veneto.

Il Progetto Veneto Creators 2.0 ha avuto inizio nel corrente anno e si concluderà il 01.12.2024, con l’obiettivo di estendere il raggio di azione disegnato con Veneto Creators, rafforzando il rapporto Giovani Digitali e Istituzioni.

L’uso dei social media è in continua evoluzione, invero il loro utilizzo non è limitato al mero divertimento e/o curiosità ma anche per conoscere e scoprire argomenti nuovi, tanto che attualmente i social risultano rilevanti per trattare di produzione e sostenibilità, tecnologia, spazio e innovazione, salute e prevenzione, attività sportive oltre a natura e territorio, tradizione e identità locali, arte, cultura e storia.

L'obiettivo di Veneto Creators 2.0 è quello di divulgare iniziative e progetti specifici di rilevanza nazionale quali ad esempio: Progetti di Prevenzione, Space Meeting Veneto, iniziative eccellenti (quali progetti di sostenibilità, …).

Ogni creator avrà una Missione ad hoc, costruita appositamente in aderenza alle proprie caratteristiche allineandole alle seguenti tematiche rilevanti per la Regione del Veneto:

1) Racconto di progetti svolti dalla Direzione Prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria;

2) Progetti speciali su Spazio e Tecnologia (Racconto di Space Meeting ed interviste);

3) Narrazione della storia del Veneto e delle tradizioni legate all'Identità veneta;

4) Racconto di progetti legati alla produzione e coltivazione sostenibile;

5) Diffusione dei valori legati alla pratica sportiva e valorizzazione delle strutture sportive diffuse nel territorio regionale;

6) Narrazione dei luoghi più inediti e suggestivi della nostra Regione con uno sguardo rivolto all'inclusione e alla sostenibilità;

7) Racconto delle eccellenze del nostro patrimonio culturale.

I Creators coinvolti saranno 49, ad ognuno di loro verrà chiesta una narrazione costante per un totale di 4 video sulla base della tematica assegnata. Il totale di video sarà quindi un minimo di 200 per almeno 1000 stories condivise sui profili social coinvolti.

L’iniziativa si articolerà in una serie di incontri finalizzati ad individuare le piattaforme di riferimento sui cui canalizzare la comunicazione e la creazione dei contenuti social in grado di raggiungere la più vasta platea di fruitori.

Per realizzare il Progetto Veneto Creators 2.0 e fornire il supporto tecnico organizzativo per il suo sviluppo e supportare efficacemente gli uffici regionali, si ritiene opportuno affidarne la gestione e le attività connesse alla Società Veneto Innovazione S.p.A., che garantirà, in particolare, tutte le attività di segreteria amministrativa, nonché la gestione esecutiva del progetto, la corretta gestione dei contratti di affidamento con i vari interlocutori interessati dal Progetto e, infine, il monitoraggio delle attività di comunicazione del Progetto stesso.

Le attività sopradescritte si pongono in continuità con l’incarico affidato alla medesima Società con DGR n. 1543 del 6 dicembre 2022 relativo all'attività di supporto tecnico/organizzativo per la predisposizione di materiale promozionale e la realizzazione di specifici servizi da attivarsi in occasione di iniziative inserite nel Programma dei Grandi Eventi della programmazione regionale e nell'ambito delle iniziative di sviluppo del marketing territoriale di cui alla L.R. n. 2/2006.

A quest’ultimo affidamento è stata data attuazione con una convenzione sottoscritta inter partes in forma digitale, ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005, in data 22 dicembre 2022, che è pertanto pienamente efficace.

La Società Veneto Innovazione S.p.A. in data 13 novembre 2023 ha trasmesso la propria proposta economica per la realizzazione del Progetto Veneto Creators 2.0 che è stata valutata dalla Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e grandi eventi, struttura competente per materia, rispondente alla metodologia di valutazione della congruità economica della prestazione relativa agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S.p.A. in qualità di organismo in house ai sensi dell'art. 7, comma 2, del D.Lgs. n. 36/2023, approvata da ultimo con DGR n. 1141 del 9 settembre 2023.

La Direzione competente, come previsto dall’art. 7 del D.Lgs. n. 36/2023, ha valutato che l’affidamento di tale attività alla Società risulta vantaggioso anche per la collettività in termini di efficienza, economicità, qualità della prestazione, celerità del procedimento e di razionale impiego delle risorse pubbliche.

Infatti, l’affidamento in house a società che possiede tutti i requisiti di professionalità e tecnico-giuridici per assolvere tale compito e, secondo quanto previsto dall’art. 3, comma 2 della Legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dalla vigente normativa in materia di affidamenti in house providing, non richiede alcun mark up (ricarica) commerciale, garantisce una maggior autonomia decisionale e tempi di risoluzione delle problematiche più immediati e certi rispetto ad un modello in cui risulta necessario un confronto negoziale con un terzo soggetto gestore.

Si rammenta inoltre che la Regione del Veneto per la realizzazione di iniziative similari si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della Società in house providing Veneto Innovazione S.p.A..

Con riferimento a questo aspetto, la Direzione competente ritiene che, rispetto a possibili concorrenti, l’affidamento risulti giustificato anche dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della Società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle attività previste nella presente deliberazione.

Va poi ricordato come, con DGR n. 1289/2023, l’Amministrazione regionale ha adeguato, in attuazione di quanto previsto dalla L.R. n. 14/2023 in materia di riordino delle partecipazioni societarie, lo statuto della Società prevedendo, tra le materie rientranti nell’oggetto sociale alla lettera f) dell’art. 3 le attività di comunicazione e promozione delle attività della Giunta regionale.

A seguito di quanto sopra evidenziato, sussistono quindi tutti i presupposti per poter avvalersi di Veneto Innovazione S.p.A. quale soggetto attuatore per il supporto operativo all’avvio e alla realizzazione del Progetto Veneto Creators 2.0.

Con il presente provvedimento si procede quindi a definire la collaborazione con Veneto Innovazione S.p.A. per la realizzazione delle attività legate al Progetto Veneto Creators 2.0, per un importo complessivo pari ad Euro 75.000,00 (iva ed oneri inclusi), di cui:

- Euro 30.000,00 a valere sulle risorse stanziate con DGR n. 1323/2023 per l'esercizio 2023,

- Euro 45.000,00 a valere sulle risorse per l'esercizio 2024.

Si incarica il Direttore della Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e grandi eventi della sottoscrizione dell’Appendice, di durata annuale, alla convenzione succitata, che regolerà i rapporti tra le parti di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Si demanda, infine, al Direttore della Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e grandi eventi l’assunzione dei provvedimenti che si rendessero necessari in materia di tutela del diritto d’autore e di proprietà intellettuale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge n. 241/1990 e s.m.i;

VISTA l’art. 25 della Legge regionale n. 2 del 3 febbraio 2006;

VISTO l’art. 18 della Legge regionale n. 7 del 23 febbraio 2016 e s.m.i.;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 32;

VISTA la Legge regionale 4 agosto 2023, n. 21;

VISTO l'art. 7 del Decreto Legislativo n. 36/2023 e ss.mm.ii;

VISTA la DGR n. 1543 del 6 dicembre 2022 e la relativa convenzione attuativa stipulata in data 22 dicembre 2022;

VISTA la DGR n. 60 del 26 gennaio 2023;

VISTA la DGR n. 1141 del 9 settembre 2023;

VISTA la DGR n. 1289 del 30 ottobre 2023;

VISTA la DGR n. 1323 del 30 ottobre 2023;

VISTA la documentazione prodotta da Veneto Innovazione S.p.A. con nota PEC del 13 novembre 2023 prot. n. 1074;

VISTO l’art 2, comma 2, della Legge regionale n. 54 del 31.12.2012;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di affidare alla Società in house Veneto Innovazione S.p.A, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 36/2023, l'incarico di supporto tecnico/organizzativo per la realizzazione del Progetto Veneto Creators 2.0;

3. di approvare lo schema di Appendice alla convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e la Società Veneto Innovazione S.p.A. per la realizzazione dell'attività oggetto dell'incarico, riportato nell'Allegato A che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, incaricando il Direttore della Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e grandi eventi della sottoscrizione della stessa che, a pena di nullità, verrà sottoscritta con firma digitale ai sensi del D.Lgs. n. 82/2005, con la facoltà di apportare eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;

4. di determinare in Euro 75.000,00 (iva ed oneri inclusi) l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e grandi eventi, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 100788 “Azioni Regionali per lo Sviluppo del Marketing Territoriale - Acquisto di Beni e Servizi (art. 25, L.R. 03/02/2006, n. 2)” del bilancio di previsione 2023 – 2025 come segue:

- Euro 30.000,00 (iva ed oneri inclusi) valere sulle risorse stanziate con DGR n. 1323/2023 per l'esercizio 2023,

- Euro 45.000,00 (iva ed oneri inclusi) per l’esercizio 2024, nell’ambito delle relative disponibilità di bilancio;

5. di dare atto che la Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e grandi eventi a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;

6. di demandare al Direttore della Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e grandi eventi l’assunzione dei provvedimenti che si rendessero necessari in materia di tutela del diritto d’autore e di proprietà intellettuale.

7. di incaricare la Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e grandi eventi dell'esecuzione del presente atto;

8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33;

9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1350_23_AllegatoA_517012.pdf

Torna indietro