Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 150 del 17 novembre 2023


Materia: Energia e industria

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1333 del 07 novembre 2023

Adesione della Regione del Veneto in qualità di Opinion Leader alla Campagna Nazionale "Italia in Classe A" per la promozione dell'efficienza energetica. Approvazione del relativo schema di Accordo tra la Regione del Veneto ed ENEA.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si approva l’adesione della Regione del Veneto in qualità di Opinion Leader alla Campagna Nazionale "Italia in Classe A” per la promozione dell’efficienza energetica e si approva il relativo schema di Accordo di adesione.

L'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue.

Con la DGR n. 1594 del 31 luglio 2012 la Regione del Veneto ha aderito in qualità di struttura di supporto per i Comuni del Veneto al “Patto dei Sindaci” promosso dall'Unione Europea per la predisposizione di “Piani d'Azione per l'energia sostenibile” finalizzati al raggiungimento degli obiettivi fissati dall'Unione Europea al 2020.

La Regione ha inoltre sottoscritto la Dichiarazione di impegno come Coordinatore Territoriale del “Nuovo Patto dei Sindaci per il clima e l'energia”. Tale dichiarazione è stata approvata con la DGR n. 1745 del 02 novembre 2016 con cui la Regione del Veneto ha preso atto della proposta formulata dalla Commissione Europea denominata “Nuovo Patto dei Sindaci per il clima e l'energia”, finalizzata al coinvolgimento delle comunità locali alla realizzazione delle iniziative per la riduzione delle emissioni di CO2 e per l'adattamento ai cambiamenti climatici.

La Regione, nella veste di Coordinatore Territoriale del “Nuovo Patto dei Sindaci per il clima e l'energia”, è tenuta quindi a supportare le realtà territoriali che, pur avendo la volontà politica di aderire all’iniziativa, non sono dotate di un apparato amministrativo adeguato alla concreta realizzazione degli impegni derivanti dall’adesione all’iniziativa.

In tale contesto la Regione è attualmente impegnata nelle attività di aggiornamento delle politiche energetiche regionali e della pianificazione di settore, in coerenza con l’obiettivo di policy “Un’Europa più verde”, secondo la declinazione nella programmazione comunitaria 2021/2027, con le linee di indirizzo nazionali del Piano Nazionale Energia e Clima (PNIEC) e del Piano Transizione Ecologica (PTE).

In particolare, con la DGR n. 313 del 29 marzo 2022 sono stati avviati i lavori per la definizione ed il monitoraggio delle politiche energetiche regionali e le attività di redazione del Nuovo Piano Energetico Regionale, in attuazione dell’art. 2 della L.R. n. 25 del 27 dicembre 2000 “Norme per la pianificazione energetica regionale, l’incentivazione del risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia”, prevedendo molteplici collaborazioni con soggetti esterni all’Amministrazione regionale, tra cui l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA).

In attuazione alla DGR n. 313/2022, con la DGR n. 735 del 21 giugno 2022 è stato quindi approvato il Protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto e l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA) sui temi della pianificazione energetica regionale e sulla definizione ed attuazione delle politiche energetiche sul territorio.

Il Protocollo in argomento, sottoscritto da ENEA in data 28 luglio 2022 e da Regione del Veneto in data 2 agosto 2022, prevede tra le azioni oggetto di collaborazione tra i due enti (art. 3), l’attività di orientamento strategico, supporto, assistenza e coordinamento nell’ambito del Patto dei Sindaci, in un’ottica di governance multilivello.

ENEA infatti svolge attività mirate ad accelerare il processo di adozione di tecnologie chiave per un uso più efficiente dell’energia e rafforzare le capacità di innovazione del Paese e la competitività delle imprese nel campo del risparmio e dell’efficienza energetica, ricoprendo altresì il ruolo di Coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci.

L’art. 5 del medesimo Protocollo prevede inoltre che le attività di collaborazione tra i due enti siano formalizzate e rese operative attraverso la sottoscrizione di specifici Atti esecutivi, che verranno stipulati nel rispetto del sistema di deleghe adottato da ciascuna delle due parti.

In considerazione del fatto che la Giunta regionale con DGR n. 1175 del 27 settembre 2022 ha adottato i documenti preliminari del Nuovo Piano Energetico Regionale, avviando di fatto la procedura di Valutazione Ambientale Strategica ai sensi del D.Lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii e che quindi gli uffici sono impegnati per il prosieguo dell’iter di approvazione del Piano stesso, con Decreto del Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia n. 241 del 13 dicembre 2022 è stato approvato l’atto esecutivo n. 2 tra ENEA e Regione del Veneto finalizzato alla realizzazione di attività di promozione sul territorio regionale del “Patto dei Sindaci”, inteso come strumento di sviluppo locale sostenibile in una logica di transizione energetica.

Il percorso così formalizzato è finalizzato a dare nuovo slancio all’iniziativa “Patto dei Sindaci”, promuovendo un percorso di iniziative da svolgere in collaborazione con ENEA, che, a partire dal rilevamento dei fabbisogni e delle potenzialità regionali nel campo dello sviluppo delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e del risparmio energetico, porti allo sviluppo e messa a disposizione di servizi e strumenti in favore dei soggetti aderenti, nonché alla valutazione di opportunità di integrazione dei “Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima” (PAESC), intesi come strumenti di attuazione della nuova pianificazione energetica regionale sul territorio.

Nell’ambito dell’atto esecutivo in parola rientra anche l’attività di creazione di “strumenti per la comunicazione”, intesi anche come materiale informativo (quali dati, tool di supporto, pubblicazioni e linee guida) destinati al territorio e con i quali si prevede di arricchire la sezione del portale regionale dedicata al Patto dei Sindaci.

In questo contesto ENEA ha proposto all’Amministrazione di aderire, in qualità di Opinion Leader per la promozione dell’efficienza energetica, alla Campagna Nazionale "Italia in Classe A” promossa e finanziata dal governo e realizzata dall’ENEA, nel quadro delle azioni previste dal Programma Triennale di Informazione e Formazione sull’Efficienza Energetica, in attuazione dell’art. 13 del D.Lgs. n. 102/2014, come modificato dal D.Lgs n. 73/2020.

L'iniziativa in parola è finalizzata a promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia e fornire gli strumenti e le opportunità per accelerare il processo di transizione energetica nel nostro Paese.

La campagna "Italia in Classe A” prevede una serie di attività di informazione-formazione rivolte alla Pubblica Amministrazione, alle grandi imprese e PMI, agli Istituti bancari, alle famiglie e agli studenti funzionali all'assunzione di un impegno condiviso sull'informazione e la formazione nelle tematiche relative all'efficienza energetica.

A tal fine sono stati realizzati da ENEA diversi prodotti a supporto delle iniziative quali brochure, manuali, linee guida, un sito interattivo, press kit, strumenti vari per la diffusione di buone pratiche e progetti pilota e altri strumenti comunicativi tra cui moduli di formazione e-learning.

L’adesione a tale Campagna è possibile attraverso la sottoscrizione di uno specifico accordo (Allegato A), che definisce finalità, obblighi e modalità di rendicontazione periodica dei risultati ottenuti.

Considerato che l’adesione alla Campagna informativa in parola, per le ragioni sopra espresse, rappresenta un importante passo verso la transizione energetica regionale, in coerenza con gli obiettivi europei al 2030, si propone di aderire alla Campagna “Italia in Classe A” in qualità di Opinion Leader per la promozione dell’efficienza energetica, approvando lo schema di Accordo di adesione (Allegato A che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto).

Si propone altresì di focalizzare l’attenzione nell’ambito delle attività di informazione e formazione sulle tematiche relative all'efficienza energetica:

  1. presso gli enti locali presenti sul territorio;
  2. nelle scuole, anche inserendosi nel “Documento delle pratiche raccomandate a Scuola” nell’ambito del Programma regionale “Scuole che promuovono Salute”;
  3. nei confronti dei cittadini.

Il presente atto non comporta oneri a carico del Bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la DGR n. 1594 del 31 luglio 2012 di adesione in qualità di struttura di supporto per i Comuni del Veneto al “Patto dei Sindaci”;

VISTA la DGR n. 1745 del 02 novembre 2016 con la quale, preso atto della proposta formulata dalla Commissione Europea denominata “Nuovo Patto dei Sindaci per il clima e l'energia”, è stata approvata la Dichiarazione di impegno come Coordinatore Territoriale del “Nuovo Patto dei Sindaci per il clima e l'energia”;

VISTA la DGR n. 313 del 29 marzo 2022 di organizzazione e avvio lavori per la definizione ed il monitoraggio delle politiche energetiche regionali ed avvio delle attività di redazione del nuovo Piano Energetico Regionale;

VISTA la L.R. n. 25 del 27 dicembre 2000 avente ad oggetto “Norme per la pianificazione energetica regionale, l’incentivazione del risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia”;

VISTA la DGR n. 735 del 21 giugno 2022 di approvazione di un Protocollo d'intesa tra la Regione del Veneto e ENEA, finalizzato alla collaborazione sui temi della pianificazione energetica regionale e sulla definizione ed attuazione delle politiche energetiche sul territorio;

VISTA la DGR n. 1175 del 27 settembre 2022 di adozione del Documento Preliminare e del Rapporto Ambientale Preliminare del Nuovo Piano Energetico Regionale ed avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica-ai sensi del D.Lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii.;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia n. 241 del 13 dicembre 2022 di approvazione dell’atto esecutivo n. 2 tra ENEA e Regione del Veneto finalizzato alla realizzazione di attività di promozione sul territorio regionale del “Patto dei Sindaci”;

VISTO l’art. 13 del D. Lgs. 102/2014, come modificato dal D. Lgs n. 73/2020 in tema di Programma nazionale di informazione e formazione sull'efficienza energetica;

VISTO l'art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di aderire alla Campagna “Italia in Classe A”, promossa dal Governo e realizzata da ENEA, in qualità di Opinion Leader per la promozione dell’efficienza energetica;
  3. di approvare lo schema di Accordo di adesione alla Campagna Nazionale Campagna “Italia in Classe A” allegato alla presente deliberazione, quale parte integrante e sostanziale del presente atto (Allegato A), al quale potranno essere apportate modifiche non sostanziali;
  4. di stabilire che l'Accordo con ENEA sarà firmato, per conto della Regione del Veneto, dal Presidente o da un suo delegato;
  5. di demandare al Direttore della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica l'attuazione degli adempimenti conseguenti e correlati alla sottoscrizione dello stesso;
  6. di dare atto che la presente Deliberazione non comporta oneri a carico del Bilancio regionale;
  7. di dare atto che si provvederà alla pubblicazione dell'accordo in oggetto ai sensi dall'art. 23, comma 1, lett. d) del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii.;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1333_23_AllegatoA_516116.pdf

Torna indietro