Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 151 del 20 novembre 2023


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1344 del 07 novembre 2023

Concessione di contributi per la realizzazione di iniziative e manifestazioni a carattere locale per la promozione turistica del territorio regionale. Piano Turistico Annuale 2023. DGR n. 175 del 24 febbraio 2023. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 e ss.mm.ii.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la concessione di contributi a favore della Fondazione Arena di Verona per eventi promozionali della stagione lirica areniana finalizzati a rafforzare la notorietà del prodotto "Arena" abbinato alla destinazione turistica "Veneto The Land of Venice" e a favore della Rete di imprese Venice Sands per la realizzazione di iniziative promozionali nell’ambito del tematismo “Mare e Spiagge”, per diffondere il sistema spiagge venete.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto", la Regione del Veneto si è dotata di uno strumento legislativo che prevede la possibilità di promuovere e valorizzare le eccellenze turistiche, ambientali, paesaggistiche e dell'economia veneta sia in Italia che all'estero, realizzando iniziative nei mercati turistici più importanti per l'industria turistica regionale o valorizzando iniziative, eventi e manifestazioni che si svolgono nel territorio regionale e che vedono la partecipazione di operatori, visitatori e personalità straniere in Veneto.

La Giunta regionale, a seguito del parere positivo della competente commissione consiliare, ha approvato, con DGR n. 175 del 24 febbraio 2023, il Piano Turistico Annuale - PTA 2023, relativamente alle iniziative a carattere promozionale da attivare nel corrente anno.

In attuazione del citato PTA, ed in particolare con riferimento alla sezione dedicata al “Sostegno alle iniziative di promozione turistica locale” di cui al paragrafo 3.3, la DGR n. 175/2023, prevede che la Giunta regionale, per le manifestazioni la cui importanza strategica risulti fondamentale per la promozione internazionale - prescindendo dai criteri per l'accesso ai contributi in materia di cui alle Linee Guida approvate con DGR n. 261 del 15/03/2023 - possa assumere provvedimenti ad hoc opportunamente motivati che possano essere gestiti anche attraverso rapporti di carattere sinergico tra più strutture amministrative.

La Fondazione Arena di Verona, con nota del 25/07/2023 (prot. R.V. n. 398741 del 25/07/2023), ha trasmesso una richiesta di collaborazione a supporto delle attività da svolgersi nel corso dell'anno 2023 per la promozione della stagione 2024 del Festival lirico Areniano. Da sempre la Regione del Veneto e la Fondazione Arena collaborano organizzando eventi promozionali per la presentazione della stagione lirica attraverso eventi rivolti a tour operator e operatori stranieri.

Le iniziative, che saranno realizzate nel corso del corrente anno, sono finalizzate a rafforzare la notorietà del prodotto "Arena" abbinato alla destinazione turistica "Veneto The Land of Venice", messaggio che viene anche utilizzato durante le iniziative realizzate dalla Regione per la promozione turistica.

Il Festival lirico è un evento in grado di creare un grandissimo indotto economico nel territorio e costituisce uno degli elementi rappresentativi dell'identità della destinazione non solo di Verona ma anche del Veneto, soprattutto nei confronti dei mercati internazionali. Come indicato nella citata nota, la promozione degli eventi del Festival Lirico Areniano ha come obiettivo primario il consolidamento del risultato raggiunto dalla centesima edizione del Festival e il raggiungimento di nuovi target turistici grazie alla piena riapertura dei mercati internazionali di lungo raggio. In particolare, le attività promozionali si concretizzeranno nella realizzazione delle seguenti iniziative:

  • presidio dei mercati consolidati e rafforzamento del brand attraverso la partecipazione a fiere e workshop e organizzazione di eventi promozionali;

  • attività promozionale business to business - b2b sui mercati internazionali a medio e lungo raggio in collaborazione con i principali attori del sistema di promozione turistica;

  • consolidamento di iniziative di marketing digitale a livello nazionale e internazionale rivolte sia al cliente business che al cliente finale.

Per quanto sopra esposto, si propone di concedere alla Fondazione Arena di Verona un contributo di € 40.000,00 richiesto con nota acquisita a prot. R.V. n. 398741 del 25/07/2023, nel rispetto della normativa in tema di Aiuti di Stato, considerando la non assoggettabilità delle fondazioni lirico-sinfoniche a tale disciplina, giusta nota del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo del 01/09/2022 (prot. R.V. n. 420336 del 12/09/2022), agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

In aggiunta, sempre nell'ambito delle iniziative di promozione turistica locale di cui al paragrafo 3.3 del citato PTA, per quanto concerne il tematismo spiagge venete, la Rete di imprese Venice Sands, con nota del 27/09/2023, acquisita a prot. R.V. n. 523353 del 27/09/2023, ha trasmesso una richiesta di collaborazione a supporto delle attività promozionali per l’anno 2023. Venice Sands è la rete di imprese nata dalla volontà dei Consorzi di promozione turistica della Costa Veneta (Bibione, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino-Treporti, Chioggia, Lido di Venezia e Rosolina) di unirsi per potere offrire ai loro ospiti tutto il panorama del litorale veneto e le sue unicità, in modo condiviso. La Rete di imprese Venice Sands in un unico brand infatti racchiude dieci spiagge, centocinquanta chilometri di costa, otto destinazioni uniche nel loro genere.

Lo scopo dell’attività promozionale proposta è quello di accrescere sia individualmente che collettivamente l’efficacia di intervento a sostegno della domanda e dell’offerta turistica della destinazione “Mare e Spiagge”, in stretta collaborazione con le attività promozionali intraprese dalla Regione del Veneto.

Il piano promozionale 2023 è sviluppato seguendo una logica integrata in risposta ai seguenti macro-obiettivi specifici:

  • attività di promozione su specifici mercati obiettivo: focus su Italia, Austria, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria;

  • definizione di 3 macro-target di riferimento focus: giovani, famiglie con figli e adulti;

  • mantenimento di un presidio importante sulle principali Fiere di settore europee;

  • implementazione di una digital strategy coordinata, con rinnovamento della digital identity della Rete di imprese Venice Sands e gestione strutturata delle piattaforme social;

  • definizione di una campagna pubblicitaria declinabile in modo coerente su tutte le leve on & off line del piano e di contenuti qualitativi per le piattaforme digitali.

Per quanto sopra esposto, si propone di concedere alla Rete di imprese Venice Sands, un contributo di € 200.000,00. Nel rispetto della normativa in tema di Aiuti di Stato, l’aiuto sarà concesso in “de minimis”, ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013.

A tal fine, si dà atto che la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale ha espletato i seguenti adempimenti sul Registro Nazionale degli aiuti di Stato (RNA):

- è stata registrata la misura di aiuto con il codice identificativo RNA-CAR n. 27492 (ID Bando 94107);

- è stato registrato, ai sensi dell’art. 9 del Decreto Ministeriale 31 maggio 2017, n. 115, l’aiuto individuale prima della concessione dello stesso con il presente provvedimento e che il relativo codice identificativo RNA-COR è 16146238

- sono state acquisite le specifiche visure ai fini del controllo del rispetto dei massimali “de minimis” presso il Registro Nazionale Aiuti di Stato e che i relativi codici identificativi sono RNA – VERCOR “de minimis” 25324877 e RNA - VERCOR “aiuti” 25325151; 

- dall’esame delle suddette visure, agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, risulta che il beneficiario, Rete di imprese Venice Sands, non ha superato nel triennio il massimale individuale di € 200.000,00.

In ordine all'aspetto finanziario si determina in € 240.000,00 l'importo massimo complessivo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101892/U "Trasferimenti per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 14/06/2013, n. 11)" del bilancio di previsione 2023-2025, esercizio 2023.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall'adozione della presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Regolamento UE n. 1407/2013 del 18 dicembre 2013;

VISTA la Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 e ss.mm.ii.;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 175 del 24 febbraio 2023;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 261 del 15 marzo 2023;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii.; 

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 e ss.mm.ii.; 

VISTO il Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e ss.mm.ii.; 

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 32;

VISTO l'art. 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare, nell'ambito del Piano Turistico Annuale 2023, paragrafo 3.3 "Sostegno alle iniziative di promozione turistica locale", di cui alla DGR n. 175/2023, la concessione di un contributo pari ad  € 40.000,00 alla Fondazione Arena di Verona per la realizzazione nel corso dell’annualità 2023 di iniziative di promozione della stagione lirica areniana 2024, la cui importanza strategica risulta fondamentale per la valorizzazione internazionale del territorio e del turismo veneto;

3. di approvare, sempre nell'ambito del Piano Turistico Annuale 2023, paragrafo 3.3 "Sostegno alle iniziative di promozione turistica locale", la concessione di un contributo pari a € 200.000,00 alla Rete di imprese Venice Sands, ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013 “de minimis”, per attività di promo-commercializzazione delle spiagge venete nell’annualità 2023;

4. di dare atto che al beneficiario Rete di imprese Venice Sands (P.IVA 04582360279) è stato attribuito, tramite il Registro Nazionale degli aiuti di Stato (RNA), il codice identificativo dell’aiuto riportato in premessa e che, conseguentemente, si provvederà alla conferma dell’aiuto nel portale RNA;

5. di dare atto che per la valutazione delle spese ammissibili a contributo e per la presentazione del rendiconto da parte degli enti beneficiari, trovano applicazione i criteri e le modalità di cui alle Linee Guida per l'accesso ai contributi approvate con DGR n. 261/2023;

6. di determinare in € 240.000,00 l'importo massimo complessivo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101892/U "Trasferimenti per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 14/06/2013, n. 11)" del bilancio di previsione 2023-2025, esercizio finanziario 2023;

7. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto 6, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;

8. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell'esecuzione del presente atto;

9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26, comma 2, e 27, del D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;

10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro