Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 148 del 10 novembre 2023


Materia: Enti locali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1323 del 30 ottobre 2023

Programma delle attività relativo alle iniziative di promozione e valorizzazione territoriale legate al marketing territoriale per l'anno 2023. Individuazione di ulteriori iniziative.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si individuano ulteriori iniziative per la promozione e valorizzazione del territorio Veneto rientranti nel Programma delle attività relativo alle iniziative di promozione e valorizzazione territoriale legate al marketing territoriale per l’anno 2023 approvato con DGR n. 512 del 9 maggio 2023.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Con Deliberazione della Giunta regionale n. 512 del 9 maggio 2023 sono state approvate le prime iniziative per la promozione e valorizzazione del territorio del Veneto per l’anno in corso, nell’ambito di tre aree tematiche, relative a:

  1. progetti legati a Siti Unesco e di interesse regionale. In tale ambito, tra gli altri, sono state individuate delle guide che accendono i riflettori sul Veneto e sui siti Patrimonio Unesco;
  2. bando relativo ad iniziative editoriali e digitali, finalizzato a finanziare iniziative editoriali con l'obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza delle eccellenze locali del territorio Veneto con particolare, ma non esclusivo, riferimento alla Programmazione regionale dei Grandi Eventi, ai temi relativi ai Siti Unesco, ai XVI Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026;
  3. individuazione di progetti a regia regionale e/o progetti strategici di valorizzazione del territorio, aventi come finalità quella di promuovere e realizzare uno sviluppo sostenibile e durevole, finalizzato a soddisfare le necessità di crescita e di benessere dei cittadini, senza pregiudizio per la qualità della vita delle generazioni future, nel rispetto delle risorse naturali, così come previsto, tra l’altro, dalla Legge regionale n. 11/2004, che costituisce il presupposto normativo di tali iniziative rilevanti per il territorio e definite mediante appositi progetti strategici.

La finalità delle iniziative individuate è sostenere eventi di rilevanza nazionale ed internazionale che si svolgono all'interno del territorio regionale e che coprono vari ambiti di interesse. Tali eventi oltre che per il loro valore intrinseco, hanno, poi, una inevitabile e conseguente ricaduta che si manifesta in molteplici ambiti turistici, economici, culturali, sportivi e sociali.

L’importanza della conoscenza e della valorizzazione del territorio regionale e di tutte le sue eccellenze costituisce inoltre un obiettivo primario della programmazione regionale in materia, declinato in una serie di iniziative poste in essere direttamente dall’Amministrazione regionale e rivolte alla più ampia platea di turisti e visitatori della Regione.

Per esaminare le politiche di marketing territoriale e l’influenza che ne deriva sull’immagine e sul posizionamento del territorio sul mercato, è imprescindibile la valutazione che l’impatto, dato da un evento, può avere sull’immagine del luogo ospitante. Infatti l’immagine è efficace quando è coerente con l’identità dell’area e ne diffonde lo spirito, la vocazione locale, intesa come risultato della storia del territorio e dell’evoluzione nel tempo delle sue risorse tangibili ed intangibili.

E’ sulla base di questi presupposti che si intende implementare il programma delle attività di promozione e valorizzazione legate al marketing territoriale per l’anno 2023, individuando ulteriori iniziative che rispondono pienamente ai requisiti sopracitati, contribuendo alla sensibilizzazione e formazione della platea dei visitatori dei territori del Veneto attraverso i seguenti progetti: “Veneto Creators 2.0”, e un Progetto di valorizzazione del territorio in avvicinamento ai Giochi Olimpici di Cortina 2026, da svilupparsi nell’ambito delle aree tematiche già individuate con la DGR n. 512/2023, sopra citata.

Il Progetto “Veneto Creators 2.0” rappresenta il naturale proseguimento del progetto “Veneto Creators”, avviato con la Deliberazione della Giunta regionale n. 202 del 28 febbraio 2023, che aveva come focus la valorizzazione del territorio attraverso Ambassador digitali della Regione del Veneto, che, a partire da marzo 2023, hanno condiviso la loro passione per il Veneto, raccontando un territorio ricco di storia, arte e cultura, che spazia dal mare alle montagne. Il progetto si è concluso il 29 agosto 2023 con la premiazione dei vincitori della sfida digitale.

La prima fase del progetto “Veneto Creators” ha consentito di produrre 417 contenuti ufficiali (63 video e post ufficiali, 56 video extra, 298 pacchetti di stories), generando un totale di 67 Milioni di impressions. Il progetto si è inoltre caratterizzato per un lavoro sinergico con il territorio.

In considerazione dei risultati ottenuti si intende implementare il progetto che, inizialmente, verteva esclusivamente su territorio e turismo. Grazie ai contenuti prodotti, è emersa la possibilità di sviluppare tematiche parallele, cruciali per coinvolgere i giovani su argomenti che spingano ad una riflessione ulteriore. Questa seconda parte del progetto intende estendere la portata dell’iniziativa, contribuendo a rafforzare il rapporto tra giovani digitali e Istituzioni.

Si prevede di coinvolgere 49 creators, che saranno chiamati a presentare progetti specifici di rilevanza nazionale organizzati in ambito regionale. Ad ogni creator sarà assegnata una Missione ah hoc, che verterà su uno dei seguenti ambiti:

1 - Racconto di progetti legati alla prevenzione e alla salute promossi da Azienda Zero

2 - Progetti speciali su Spazio e Tecnologia (Racconto di space Meeting ed interviste)

3 - Narrazione della storia del Veneto per Provincia

4 - Racconto di progetti legati alla sostenibilità con il coinvolgimento dei siti UNESCO

Ogni creator realizzerà 4 video sulla tematica assegnata, per un totale di circa 200 video e almeno 1000 stories condivise sui profili social dei soggetti coinvolti.

Con il “Progetto di valorizzazione del territorio in avvicinamento ai Giochi Olimpici di Cortina 2026” si intendono proseguire le iniziative promozionali legate ai Siti Unesco aventi interesse regionale, soprattutto in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026, che rappresentano un evento di rilevanza internazionale e un’opportunità unica per lo sviluppo del Sistema Veneto, in relazione al quale la Regione si fa promotrice di una partecipazione aggregata del sistema istituzionale e imprenditoriale regionale al fine di rafforzare l’immagine del Veneto e di realizzare una programmazione consapevole delle attività e delle risorse correlate, secondo un approccio manageriale e con un’efficace azione di marketing territoriale.

A tal proposito la Fondazione Cortina, braccio operativo territoriale delle Olimpiadi invernali 2026, e fondata da Regione del Veneto, Comune di Cortina d’Ampezzo e Provincia di Belluno, ha presentato una proposta progettuale articolata in due azioni, che si sviluppa come di seguito illustrato:

a. Percorso museale “Giochi Olimpici di Cortina 1956-2026”

Con tale azione si intende sviluppare un format espositivo-museale, che da un lato preveda esposizioni temporanee in varie zone del territorio del Veneto, dall’altro ambisca alla costituzione di un Museo Olimpico stabile a Cortina d’Ampezzo, dove valorizzare documenti, oggetti iconici, cimeli sportivi, pubblicazioni, immagini fotografiche e video, utili a creare un collegamento ideale tra i Giochi della rinascita italiana del 1956 e i Giochi dell’inclusività del 2026.Il progetto mira a raccontare lo sviluppo della montagna e del suo turismo, attraversando oltre 70 anni di storia del territorio, apprezzandone i cambiamenti, la crescita e lo sviluppo dal punto di vista sociale. Oltre alla dimensione fisica rappresentata dagli oggetti esposti, il progetto prevede l’utilizzo di nuovi strumenti multimediali, con tecnologie interattive e dinamiche, utili ad immergere il visitatore in un’esperienza immersiva;

b. Percorsi storico-culturali nella Provincia di Belluno

Tale azione intende sintetizzare l’ampia offerta artistica, museale e storica della Provincia di Belluno, all’interno di percorsi turistici da valorizzare in prospettiva dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2026, con particolare attenzione all’accessibilità degli stessi.

Tale offerta turistico/culturale rappresenterebbe un plus fondamentale a favore delle migliaia di spettatori internazionali che visiteranno il territorio nei mesi di febbraio e marzo 2026, divenendo la naturale prosecuzione e completamento dell’esperienza sportiva vissuta negli eventi Olimpici.

Il progetto mira a mettere in rete alcuni elementi di grande valore, tra cui il consistente patrimonio storico legato ai conflitti mondiali, la rete di edifici di pregio quali castelli, palazzi e architetture di particolare pregio (Gellner), la storia e gli oggetti artistici legati a grandi personaggi delle arti come Tiziano Vecellio, Buzzati, Brustolon, Murer, le grandi storie imprenditoriali legate a settori chiave come l’occhialeria. La dimensione provinciale consentirebbe di vivere i percorsi in maniera dinamica, costruendo opportunità su misura rispetto ai punti di partenza, ai mezzi di visita (con particolare attenzione al cicloturismo), alla disponibilità di tempo di ciascun visitatore (dalla giornata immersiva alla settimana). Le attività saranno sviluppate in collaborazione con i referenti turistici del territorio, con il contributo fondamentale della DMO Dolomiti Bellunesi.

Entrambe le iniziative proposte dalla Fondazione Cortina sono in linea con gli obiettivi e le finalità dell’Amministrazione regionale, che vuole assicurare non solo una sempre maggiore valorizzazione territoriale e ma intende altresì educare e sensibilizzare l’utente sulle tematiche inerenti al benessere dell’uomo e un ambiente vivibile, in una situazione in cui la rapida urbanizzazione e il consumo di energia sono portatori di cambiamenti ambientali.

In ragione di quanto finora esposto, si propone alla Giunta regionale l'inserimento delle iniziative “Veneto Creators 2.0” e “Progetto di valorizzazione del territorio in avvicinamento ai Giochi Olimpici di Cortina 2026”, riepilogate nell’Allegato A al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, all’interno del Programma delle attività relativo alle iniziative di promozione e valorizzazione territoriale legate al marketing territoriale per l’anno 2023, avviato con DGR n. 512/2023.

In relazione all’aspetto finanziario, si determina in Euro 65.000,00 l’importo massimo dell’obbligazione di spesa per la realizzazione di dette attività, alla cui assunzione provvederà, entro il corrente esercizio e con propri atti, il Direttore della Direzione Enti Locali, procedimenti elettorali e grandi eventi, struttura competente per materia, disponendone la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui capitoli 100788 “azioni regionali per lo sviluppo del marketing territoriale-acquisto di beni e servizi (art.25 L.R. 03/02/2006, n.2)” e 102333 “azioni regionali per lo sviluppo del marketing territoriale – trasferimenti correnti (art. 25, L.R. 03/02/2006, n.2)” nell’ambito della dotazione prevista nel bilancio previsionale 2023-2025.

Si demanda, infine, al Direttore della Direzione Enti Locali, Procedimenti elettorali e Grandi eventi l’assunzione dei provvedimenti che si rendessero necessari per l’attuazione delle iniziative programmate, ivi comprese le azioni in materia di tutela del diritto d’autore e di proprietà intellettuale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art 2, co. 2 della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTA la Legge regionale 3 febbraio 2006, n. 2;

VISTO l’art. 18 della Legge regionale 23 febbraio 2016, n. 7, come modificata dalla Legge regionale 22 marzo 2022, n. 8;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 31 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2023”; VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 30 “Legge di stabilità regionale 2023”

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 1665 del 30 dicembre 2022, che ha approvato il Documento tecnico di Accompagnamento al Bilancio di Previsione 2023-2025;

VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 del 30 dicembre 2022, che ha approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 60 del 26 gennaio 2023 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023-2025”;

VISTA la Legge regionale 4 agosto 2023, n. 21 “Assestamento del bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la Deliberazione della Giunta regionale n. 512 del 9 maggio 2023; 

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare le ulteriori iniziative per la promozione e valorizzazione del territorio Veneto rientranti nel Programma delle attività relativo alle iniziative di promozione e valorizzazione territoriale legate al marketing territoriale per l’anno 2023 approvato con DGR n. 512 del 9 maggio 2023, e riepilogate nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di determinare in Euro 65.000,00 l’importo massimo dell’obbligazione di spesa, alla cui assunzione provvederà, entro il corrente esercizio e con propri atti, il Direttore della Direzione Enti Locali, procedimenti elettorali e grandi eventi, struttura competente per materia, disponendone la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui capitoli 100788 “azioni regionali per lo sviluppo del marketing territoriale-acquisto di beni e servizi (art.25 L.R. 03/02/2006, n.2)” e 102333 “azioni regionali per lo sviluppo del marketing territoriale – trasferimenti correnti (art. 25, L.R. 03/02/2006, n.2)” nell’ambito della dotazione prevista nel bilancio previsionale 2023-2025;
  4. di dare atto che la Direzione Enti Locali, procedimenti elettorali e Grandi Eventi, a cui sono stati assegnati i capitoli di cui al precedente punto, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente disponibilità;
  5. di demandare al Direttore della Direzione Enti Locali, procedimenti elettorali e grandi eventi, struttura regionale competenti per materia, l’esecuzione del presente provvedimento e l’adozione di tutti gli atti ad esso conseguenti, ivi comprese le azioni in materia di tutela del diritto d’autore e di proprietà intellettuale;
  6. di informare che avverso il presente provvedimento è ammesso il ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo regionale o, in alternativa, è ammesso il ricorso straordinario al capo dello Stato, rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla notifica;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1323_23_AllegatoA_515577.pdf

Torna indietro