Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 144 del 31 ottobre 2023


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1311 del 30 ottobre 2023

Avvio del percorso finalizzato a rafforzare l'utilizzo del Marchio "Veneto The Land of Venice", come strumento di marketing territoriale regionale e registrazione del Marchio "Veneto The Land of Venice" come Marchio Collettivo Italiano. Articolo 5 della Legge regionale n. 11 del 14 giugno 2013 e ss.mm.ii.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza l'avvio del percorso finalizzato a rafforzare l'utilizzo del Marchio “Veneto The Land of Venice” e la registrazione dello stesso come Marchio Collettivo Italiano, per sostenere la competitività dell'intero sistema produttivo regionale e rafforzare la rappresentazione unitaria dei valori distintivi del territorio regionale ai fini della promozione turistica.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

L'articolo 5 della Legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 prevede che la Regione del Veneto adotti una politica di sviluppo e promozione del "Veneto", marchio turistico regionale, come rappresentazione unitaria dei valori distintivi regionali che ricomprendono e rafforzano le diverse identità di territorio, prodotto e destinazione, per fornire al turista un'immagine unica dell'offerta turistica e culturale regionale.

Il legislatore regionale ha inteso, quindi, consolidare e sviluppare un'attività promozionale unitaria che, pur considerando i diversi brand e marchi delle destinazioni turistiche venete più affermate, fosse in grado di dare un senso di unitarietà e di identificazione di un territorio regionale che ha intrinseche le possibilità di affermazione a livello nazionale, ma soprattutto internazionale.

In forza di tale previsione normativa, nel corso degli anni la Giunta regionale ha avviato un progetto di comunicazione integrata del sistema turistico veneto, creando un unico marchio turistico regionale a cui ricondurre l'intero prodotto turistico offerto dal Veneto.

Tale marchio rappresenta un Marchio Individuale a titolarità della Regione, registrato presso l'ufficio Italiano Brevetti e Marchi in conformità alle previsioni di cui al D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 “Codice della proprietà industriale, a norma dell’articolo 15 della legge 12 dicembre 2002, n. 273”, la cui regolazione è contenuta in una serie di provvedimenti della Giunta regionale che ne hanno disciplinato il relativo utilizzo, di seguito indicati: 

  • con DGR n. 3049 del 18 ottobre 2005 è stato approvato il Manuale d'uso, insieme all'elenco dei soggetti autorizzati ad utilizzarlo (Regione, Amministrazioni pubbliche e altri soggetti operanti nel settore del turismo);

  • con DGR n. 2382 del 1° agosto 2006, a seguito dell'interesse manifestato da parte di altri soggetti privati all'utilizzo del marchio turistico regionale, è stata approvata l'implementazione dell'elenco dei soggetti privati autorizzati ad utilizzarlo ricomprendendo gli operatori del settore turistico prima e poi gli operatori agricoli con DGR n. 2642 del 23 settembre 2008;

  • con DGR n. 418 del 31 marzo 2015 e DGR n. 2078 del 14 dicembre 2017 la Giunta regionale ha proceduto ad aggiornare il marchio turistico regionale introducendo il nuovo payoff “Veneto The Land of Venice” in sostituzione del precedente “Veneto Tra la terra e il cielo”, inserendovi il dominio del portale turistico regionale “veneto.eu” ed estendendo contestualmente l’elenco dei soggetti legittimati all'utilizzo.

Il tempo trascorso dall’originaria registrazione e dalla definizione della disciplina sopra richiamata relativa al Marchio Individuale a titolarità regionale “Veneto The Land of Venice”, tenuto conto delle novità introdotte dalla sopravvenuta normativa regionale del settore turistico in materia di attività e prodotti turistici, impone nel frattempo che si proceda ad un suo aggiornamento di cui si incarica il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale a predisporre gli atti necessari.

La strategia regionale di promozione dell’immagine turistica del Veneto e delle sue filiere produttive sin qui messa in atto dalla Regione oltre che essere valorizzata da un prossimo aggiornamento del Marchio Individuale potrebbe beneficiare anche delle tutele giuridiche offerte dalla registrazione dello stesso marchio “Veneto The Land of Venice” come Marchio Collettivo, avvalendosi delle prerogative dell’art. 11 del Codice della proprietà industriale.

In tal senso si perseguirebbe l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il valore e la notorietà del Marchio “Veneto The Land of Venice”, di garantirne la diffusione e il corretto utilizzo e di sostenere l'innalzamento qualitativo e la competitività dell'intero sistema produttivo regionale, delle relative filiere e degli operatori coinvolti, mediante l'identificazione e il riconoscimento del territorio regionale ai fini della promozione turistica.

Il Piano Turistico Annuale P.T.A. per l’anno 2023 approvato con DGR n. 175 del 24 febbraio 2023 in attuazione del Piano strategico del turismo 2022 – 2024, nel richiamare l’approfondimento giuridico promosso già in precedenza dall'Unione regionale delle Camere di Commercio del Veneto attraverso uno studio legale specializzato nel settore con la finalità di predisporre un nuovo regolamento di utilizzo del marchio “Veneto The Land of Venice” anche come “Marchio Collettivo” ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. n. 30/2005 per consentire una diversa registrazione a livello internazionale anche di altre categorie merceologiche e di altre filiere oltre a quelle turistiche, ha in più azioni ribadito l’interesse a ottenere il riconoscimento del Marchio Collettivo e ha pertanto previsto di promuovere le opportune azioni in collaborazione con Unioncamere del Veneto – nell’ambito dell’Accordo quadro approvato con DGR n. 1038 del 22 agosto 2023 e sottoscritto in data 29 settembre 2023 - per definirne l’iter procedurale da avviare.

Nell’ambito degli accordi di collaborazione con Unioncamere del Veneto approvati con DGR n. 543 del 27 aprile 2021 e DGR n. 606 del 20 maggio 2022 è stata infatti già effettuata una prima ricognizione sullo stato dell’arte nell'utilizzo del marchio turistico regionale, è stata avviata la consulenza legale per valutare l’opportunità, almeno per il mercato italiano, di registrare il marchio “Veneto The Land of Venice” quale Marchio Collettivo ed è stata effettuata un’analisi di benchmark sulle strategie di branding poste in essere da altre Regioni e territori per arrivare a delineare una strategia innovativa in questo ambito anche per la Regione del Veneto.

Sulla base degli esiti dell'attività di analisi svolta, la registrazione del marchio “Veneto The Land of Venice” come Marchio Collettivo viene rappresentata come il primo passo di un percorso di ampio respiro, finalizzato ad aumentare la riconoscibilità e il prestigio del “Sistema Veneto”, che prende avvio dal settore del turismo, per poi estendersi anche ad altri settori diversi da quello turistico come quello dei prodotti agroalimentari e della manifattura. L’obiettivo è quello di superare eventuali criticità gestionali e consentire al “Sistema Veneto” di dotarsi di un’identità distintiva e di adeguata protezione giuridica. 

In particolare l’art. 2 dell’Accordo quadro di collaborazione con Unioncamere del Veneto, approvato con DGR n. 1038/2023, prevede che le attività da realizzare in merito alla definizione e allo sviluppo di una nuova strategia di branding attraverso la valorizzazione ulteriore del marchio ombrello “Veneto The Land of Venice” debbano essere indirizzate:

- a superare le attuali criticità (rapporto con marchi di origine IG); 

- a creare identificazione e adesione ai valori identitari del marchio; 

- ad aumentare la diffusione del marchio tra le imprese venete; 

- ad affermare in modo esplicito i valori di riferimento dell’identità veneta; 

- a favorire azioni integrate di marketing, anche nei mercati lontani.

Tutto ciò premesso, sulla base delle finalità sopra descritte, la Struttura competente ritiene ci siano i presupposti giuridici perché la Giunta regionale dia avvio all’iter procedurale finalizzato a rafforzare l'utilizzo del Marchio “Veneto The Land of Venice” come strumento di marketing territoriale regionale dotato di adeguata protezione giuridica, secondo i contenuti e le modalità sopra descritte, mediante la registrazione dello stesso come Marchio Collettivo Italiano.

A tal fine la Giunta regionale dispone di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale a porre in essere tutti gli atti necessari per dare concreta attuazione al percorso sopra indicato, ed in particolare in primis quelli relativi alla registrazione dello stesso come Marchio Collettivo Italiano presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, avvalendosi anche della collaborazione dell’Unione regionale delle Camere di Commercio come da ultimo indicato nella DGR n. 1038/2023.

Si propone di rinviare ad un successivo provvedimento della Giunta regionale la definizione delle attività di gestione del Marchio Collettivo registrato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Decreto Legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 e ss.mm.ii. “Codice della proprietà industriale”;

VISTA la Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 e ss.mm.ii.;

VISTE le DD.G.R. n. 3049/2005, n. 2382/2006, n. 1980/2007, n. 2642/2008, n. 418/2015, n. 2078/2017, n. 1504/2019, n. 543/2021 e n. 606/2022;

VISTA la Deliberazione del Consiglio regionale n. 41 del 22 marzo 2022 con la quale è stato approvato il Programma regionale per il turismo veneto 2022-2024 detto “Piano Strategico del turismo veneto- Dal Cosa al Come”;

VISTA la DGR n. 175 del 24 febbraio 2023 di approvazione del Piano Turistico Annuale 2023;

VISTA la DGR n. 1038 del 22 agosto 2023 di approvazione dell’Accordo quadro di collaborazione tra la Regione del Veneto e l'Unione regionale delle Camere di Commercio;

VISTO l’art. 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di autorizzare l'avvio del percorso finalizzato a rafforzare l'utilizzo del Marchio “Veneto The Land of Venice” come strumento di marketing territoriale regionale dotato di adeguata protezione giuridica, mediante la registrazione dello stesso come Marchio Collettivo Italiano presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi;

3. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente provvedimento e di porre in essere tutti gli atti necessari per dare concreta attuazione al percorso sopra indicato, ed in particolare in primis quelli relativi alla registrazione dello stesso come Marchio Collettivo Italiano presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, avvalendosi anche della collaborazione dell’Unione regionale delle Camere di Commercio come da ultimo indicato nella DGR n. 1038 del 22 agosto 2023;

4. di rinviare ad un successivo provvedimento della Giunta regionale la definizione delle attività di gestione del Marchio Collettivo registrato;

5. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale a predisporre gli atti necessari per l'aggiornamento della disciplina del Marchio Individuale “Veneto The Land of Venice” tenuto conto delle novità introdotte dalla sopravvenuta normativa regionale del settore turistico in materia di attività e prodotti turistici;

6. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;

7. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro