Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 146 del 03 novembre 2023


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1269 del 17 ottobre 2023

Riconoscimento della qualifica di Ecomuseo del Veneto. Legge regionale 16 maggio 2019, n. 17, art. 27 comma 2. DGR n. 499/2022.

Note per la trasparenza

Con questo provvedimento la Giunta, acquisito in merito il parere positivo del Comitato Tecnico Scientifico, provvede al riconoscimento della qualifica di Ecomuseo del Veneto ad Aquae Planae – Ecomuseo della Pianura Veronese, in attuazione di quanto previsto dalla L.R. n. 17/2019, art. 27, comma 2 e dalla DGR n. 499/2022 “Promozione, disciplina e istituzione degli ecomusei del Veneto”.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Con Legge regionale 16 maggio 2019 n. 17 “Legge per la cultura” la Regione del Veneto ha riordinato in un unico testo i diversi ambiti dell’articolato settore della cultura al fine di disciplinare gli interventi promossi e sostenuti in materia di valorizzazione dei beni culturali e di promozione e organizzazione di attività culturali e di spettacolo. In particolare, secondo quanto disposto dall’art. 27, comma 2, la Giunta regionale definisce con proprio provvedimento - sentita la competente commissione consiliare - promozione, disciplina e istituzione degli ecomusei sul territorio, quali organizzazioni culturali connotate da identità geografiche, da peculiarità storiche, paesaggistiche e ambientali visibili nei patrimoni di cultura materiale e immateriale espressi dalle comunità locali. 

In attuazione del dettato di legge, con la DGR n. 499 del 29 aprile 2022 si è provveduto ad approvare il disciplinare “Promozione, disciplina e istituzione degli ecomusei del Veneto”, che ordina nel dettaglio la materia degli ecomusei nel territorio per inserirli nel quadro normativo e programmatorio regionale, con l’obiettivo di ricostruire e testimoniare la memoria storica, i patrimoni materiali e immateriali, l'ambiente, il paesaggio, i saperi e le pratiche delle popolazioni locali.

Il disciplinare contiene anche le modalità per l’istituzione e il riconoscimento di un ecomuseo, comprensivo delle linee guida per la redazione dei progetti di fattibilità e per la presentazione della domanda di riconoscimento, i criteri di valutazione, l’iter procedimentale, il monitoraggio sugli ecomusei riconosciuti. Le modalità operative e i tempi per la richiesta di riconoscimento regionale sono poi precisate nei Piani annuali, di cui all’art. 8 della L.R. n. 17/2019.

Nel 2022 la scadenza di presentazione delle domande di riconoscimento è stata fissata dal Piano annuale 2022, approvato con DGR n. 719 del 14 giugno 2022, al 30 settembre. Entro il termine è pervenuta, con nota del 30.09.2022 acquisita al protocollo regionale con n. 451465 del 03.10.2022, la richiesta dell’Associazione Humanitas Act – APS per il riconoscimento di Aquae Planae – Ecomuseo della Pianura Veronese. 

Il Comitato Tecnico Scientifico degli Ecomusei del Veneto, previsto dalla L.R. n. 17/2019 e dalla DGR n. 499/2022 e costituito con DPGR n. 37 del 19 maggio 2023, che ha, tra le sue funzioni, quella di valutare i progetti di fattibilità richiesti al fine del riconoscimento degli ecomusei, in data 25 luglio 2023 ha esaminato la richiesta di riconoscimento di Aquae Planae- Ecomuseo della Pianura Veronese, nel frattempo ampliata con gli invii di ulteriore documentazione con prot. 366027 del 06/07/2023 e prot. 396307 del 24/07/2023, rilevando tuttavia la necessità di richiedere ulteriori integrazioni. 

Con la nota prot. 414069 del 02.08.2023 la Direzione Beni Attività culturali e Sport, recependo le indicazioni del Comitato, ha richiesto all’Associazione Humanitas Act – APS un approfondimento del progetto che evidenziasse gli elementi comuni e omogenei dell’area dell’ecomuseo e l’invio di documentazione grafica, cartografica e/o fotografica che esplicitasse gli eventuali percorsi di interesse e gli elementi paesaggistici peculiari del territorio.

Ricevuta con nota prot. 491688 del 12.09.2023 la documentazione integrativa richiesta, il Comitato Tecnico Scientifico si è riunito in data 22 settembre 2023 e ha espresso all’unanimità valutazione positiva su quanto pervenuto e sul riconoscimento di questo nuovo ecomuseo.

Aquae Planae - Ecomuseo della Pianura Veronese si aggiunge così agli Ecomusei del Veneto già riconosciuti con DGR n. 1878 del 29.12.2021, e precisamente l’Ecomuseo Arcole dalle origini alla Battaglia Napoleonica - Comune di Arcole (VR), l’Ecomuseo Valle del Biois - Fondazione Papa Luciani onlus di Canale d’Agordo (BL) e Aquae – Ecomuseo della Venezia Orientale - Comune di San Donà di Piave (VE), che costituiscono l’attuale rete ecomuseale regionale.

Con il presente provvedimento pertanto, prendendo atto di quanto sopra indicato, si propone di accogliere la richiesta dell’Associazione Humanitas Act – APS e di riconoscere ad Aquae Planae - Ecomuseo della Pianura Veronese la qualifica di Ecomuseo del Veneto, che comporta il diritto all’utilizzo del logo regionale degli Ecomusei e all’iscrizione nell’elenco dedicato pubblicato nel sito istituzionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1;

VISTA la LR n. 17/2019;

VISTA la DGR n. 1878/2021;

VISTA la DGR n. 499/2022;

VISTA la DGR n. 719/2022;

VISTO il DPGR n. 37/2023;

VISTO il parere favorevole espresso dal Comitato Tecnico Scientifico nella seduta del 22 settembre 2023;

VISTO l’art. 2, comma 2, della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e sue modifiche;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto riportato in premessa;
  2. di riconoscere la qualifica di Ecomuseo del Veneto ad Aquae Planae – Ecomuseo della Pianura Veronese gestito dall’Associazione Humanitas Act – APS;
  3. di dare atto che, con il riconoscimento, l’ecomuseo di cui al punto 2. entra a far parte della rete regionale degli Ecomusei del Veneto, potrà fregiarsi del titolo di Ecomuseo del Veneto e del relativo logo e verrà inserito in un elenco pubblicato sul sito istituzionale regionale e invitato al Forum degli operatori di settore, così come previsto dalla vigente disciplina regionale in materia;
  4. di incaricare la Direzione Beni attività culturali e sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare la seguente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro