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Materia: Energia e industria
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1163 del 28 settembre 2023
Autorizzazione Unica, ai sensi dell'art. 12 del Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, alla costruzione ed all'esercizio di un impianto agrivoltaico della potenza di 8,37 MW e della potenza in immissione di 7,85 MW con sistema di Storage (accumulo) della potenza pari a 3,75 MW e potenza complessiva in immissione massima alla rete di Media Tensione (MT) di 11,60 MW, nel Comune di Adria (RO), in località Orticelli. Richiedente: Renewable Adventure 8 S.r.l., sede legale in San Benedetto del Tronto (AP), via Venezia Giulia, 4 - C.F. e P.IVA 02499430441.
Con il presente provvedimento si autorizza Renewable Adventure 8 S.r.l., con sede legale in San Benedetto del Tronto (AP), via Venezia Giulia, 4 - C.F. e P.IVA 02499430441, alla costruzione ed all’esercizio di un impianto di produzione di energia da fonte rinnovabile (agrivoltaico) di potenza 8.374,08 kWp e della potenza in immissione di 7,85 MW con sistema di Storage (accumulo) della potenza pari a 3,75 MW e potenza complessiva in immissione massima alla rete di Media Tensione (MT) di 11,60 MW nel Comune di Adria (RO), località Orticelli, autorizzando contestualmente e-distribuzione S.p.A. alla realizzazione ed all’esercizio delle relative opere per la connessione alla rete elettrica di distribuzione.
L'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue.
L'art. 12 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, prevede che la realizzazione degli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili, nonché delle opere connesse e delle infrastrutture indispensabili alla costruzione ed all'esercizio dei medesimi, siano soggette ad un procedimento di autorizzazione unico, al quale partecipano tutte le Amministrazioni interessate, svolto nel rispetto dei principi di semplificazione e con le modalità stabilite dalla legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii..
Con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 10 settembre 2010, entrato in vigore il 18 settembre 2010, sono state approvate le Linee Guida per il rilascio dell'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili, previste dall’articolo 12, comma 10, del D.Lgs. 387/2003.
Con il Decreto n. 97 del 18 novembre 2022 del Direttore della Direzione Valutazioni Ambientali, Supporto Giuridico e Contenzioso, il progetto in argomento, presentato dalla Società Solar Challenge 1 S.r.l., è stato escluso dall’assoggettabilità a V.I.A. con alcune prescrizioni e condizioni ambientali e trasmesso alla Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica con nota prot. n. 536348 del 18 novembre 2022.
Con il Decreto n. 4 del 26 gennaio 2023 del Direttore della Direzione Valutazioni Ambientali, Supporto Giuridico e Contenzioso, acquisito con nota prot. 58776 del 31/01/2023, si è provveduto alla volturazione, dalla società Solar Challenge 1 S.r.l. alla società Renewable Adventure 8 S.r.l., del provvedimento di verifica di assoggettabilità a VIA rilasciato alla società Solar Challenge 1 S.r.l., con Decreto succitato, ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. 152/06 e ss.mm.ii..
Con note acquisite al protocollo regionale nn. 117823, 117824, 117825, 117826, 117827, 117828, 117830, 117832, 117891, 117903, 117905, 118855, 118909 del 02 marzo 2023 e perfezionate con successive note prot. nn. 219472, 219531, 219612 del 24 aprile 2023 e prot. n. 266396 del 17 maggio 2023, Renewable Adventure 8 S.r.l. ha presentato, ai sensi dell’art.12 del D.Lgs. 387/2003 e ss.mm. e ii., istanza di Autorizzazione Unica per la costruzione e l’esercizio di un impianto agrivoltaico della potenza di 8,37 MW e della potenza in immissione di 7,85 MW con sistema di Storage (accumulo) della potenza pari a 3,75 MW e potenza complessiva in immissione massima alla rete MT di 11,60 MW sito nel Comune di Adria (RO), località Orticelli, corredata dalla documentazione necessaria e versando altresì gli oneri istruttori previsti ai sensi dell’art. 4, commi 4 e 5, della L.R. 18 marzo 2011, n. 7.
Con nota protocollo n. 151329 del 24 maggio 2023 il Direttore della U.O. Infrastrutture Energetiche e Autorizzazioni, verificato che l’intervento ricade nell’ambito di applicazione del regime autorizzatorio dell’Autorizzazione Unica di cui all’art.12 D.Lgs. 387/2003, ha comunicato alla società Renewable Adventure 8 S.r.l. ed agli Enti interessati l'avvio del procedimento di Autorizzazione Unica, ai sensi dell'art. 7 della L. 241/1990 e ss.mm.ii. e contestualmente ha indetto la Conferenza di servizi decisoria in forma semplificata ed in modalità asincrona, ai sensi dell'articolo 14-bis della L. 241/1990, invitando le Amministrazioni, gli Enti e le Società coinvolte nel procedimento ad esaminare il progetto per l'espressione del parere di competenza entro il termine di 45 giorni dalla data di avvio del procedimento.
L’area di realizzazione dell’impianto è situata a nord-ovest di Adria e si estende a sud della Strada Provinciale n. 79, in prossimità dell’insediamento rurale denominato “Orticelli”, per una superficie captante di circa 3,84 Ha su circa 13,75 Ha. L’area è accessibile dalla S.P. 79, sulla quale si andrà ad innestare la viabilità di servizio prevista in progetto.
Il sedime interessato dall’intervento di installazione del campo agrivoltaico (impianto di produzione) è identificato nel Catasto Terreni del Comune di Adria (RO) al foglio n. 22, particelle nn. 113, 129, 145, 254, 259, 292, 293, mentre l’elettrodotto di collegamento interessa, sempre nel Catasto Terreni del Comune di Adria (RO), il foglio n. 13, particelle nn. 10, 75, il foglio n. 22, particella n. 103 ed il foglio n. 24, particelle nn. 34, 1200.
L’impianto agrivoltaico proposto da Renewable Adventure 8 S.r.l. è descritto nell’istanza di autorizzazione con le seguenti caratteristiche tecniche e costruttive:
Per connettere l'impianto agrivoltaico alla rete di distribuzione, si rende necessaria la costruzione di 1 nuova cabina di sezionamento, trasformazione e consegna MT denominata V.ORTICELLI FV e 1 linea di connessione verso l’esistente Cabina Primaria (CP) ADRIA.
L’impianto per la connessione alla rete elettrica di distribuzione sarà realizzato da e-distribuzione S.p.A. in conformità al preventivo di connessione alla rete in Media Tensione, rilasciato da e-distribuzione S.p.A., codice di rintracciabilità della richiesta T0738267, come richiamato nella nota registrata al prot. regionale n. 451827 del 24 agosto 2023.
Per quanto attiene alla Destinazione Urbanistica, la Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica - U.O. Infrastrutture Energetiche e Autorizzazioni ha verificato che il PRG classifica l'area di impianto come "Zona E - Agricola" E2, regolamentata dall’articolo 40 N.T.A. del P.I. L'area dell’impianto agrivoltaico non è direttamente interessata da vincoli paesaggistici di cui al D.Lgs 42/2004 e ss.mm.ii. Per quanto concerne il collegamento di connessione, parte del tracciato ricade in aree con vincolo paesaggistico del decreto succitato, art. 142, lett. c (Beni Paesaggistici - Corsi d'acqua), ma, essendo il cavidotto proposto mediante “staffaggio a ponte esistente”, l’intervento è escluso dalla autorizzazione paesaggistica di cui all’art. 146 del D.Lgs. n. 42/2004.
La Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica - U.O. Infrastrutture Energetiche e Autorizzazioni ha accertato, ai sensi del comma 4-bis dell'articolo 12 del D.Lgs. n. 387/2003, in capo al proponente la disponibilità delle superfici sulle quali realizzare l'impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili (Comune di Adria – RO, foglio n. 22, particelle n. 113, 129, 145, 254, 259, 292, 293), sulla base della documentazione prodotta.
Per quanto riguarda la realizzazione dell'elettrodotto di connessione dell'impianto agrivoltaico alla rete di distribuzione, il proponente ha dichiarato, all'atto dell'istanza, di volersi avvalere del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, per quanto previsto dalla normativa vigente. In data 3 giugno 2023 è stato pubblicato su un quotidiano a diffusione nazionale e su un quotidiano a diffusione locale oltre che all’Albo Pretorio del Comune di Adria l’avviso di avvio della procedura per l’apposizione del vincolo di asservimento sulle particelle intestate a due soggetti di cui risultava impossibile reperire gli indirizzi (come da nota prot. n. 266396 del 17 maggio 2023).
Riscontrata l’avvenuta pubblicazione sui giornali e all’Albo pretorio del Comune di Adria, ad oggi, trascorsi i 30 giorni per presentare le osservazioni al progetto da parte dei soggetti privati titolari di diritti sulle aree interessate dal collegamento alla rete di distribuzione, non risulta pervenuta alcuna osservazione di opposizione in merito alla realizzazione dell’elettrodotto.
A seguito dell’indizione della Conferenza di servizi, in considerazione di alcune richieste di integrazioni da parte delle Amministrazioni coinvolte nel procedimento, con nota protocollo n. 316004 del 12 giugno 2023, la Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica – U.O. Infrastrutture Energetiche e Autorizzazioni ha chiesto a Renewable Adventure 8 S.r.l. di fornire debita risposta, sospendendo i termini del procedimento fino all’acquisizione degli stessi.
Con note registrate al protocollo regionale n. 376889 e 376926 del 13 luglio 2023, la Società proponente ha dato riscontro alla citata richiesta di integrazioni e chiarimenti. Con successiva nota protocollo regionale n. 408689 del 31 luglio 2023, la società Renewable Adventure 8 S.r.l, ha trasmesso alcune integrazioni volontarie e chiarimenti non sostanziali.
Nell’ambito della Conferenza di servizi sono pervenuti i seguenti pareri/nulla osta da parte delle Amministrazioni coinvolte nel procedimento, ai sensi del comma 2, lettera c) del citato articolo 14-bis della L. 241/1990:
Sono stati altresì acquisiti i seguenti pareri:
In merito al parere del Comune di Adria di cui al prot. 454613 del 25/08/2023, la Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica - U.O. Infrastrutture Energetiche e Autorizzazioni ha verificato che l’intervento ricade nell’ambito di applicazione del regime autorizzatorio dell’Autorizzazione Unica di cui all’art.12 D.Lgs. 387/2003, anziché in quello di competenza comunale della Procedura Abilitativa Semplificata (P.A.S.), in quanto il progetto prevede la realizzazione di un sistema di accumulo (storage), l’area non risulta tra quelle idonee ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. 199/2021 e l’impianto non è del tipo agrovoltaico avanzato.
In data 20 settembre 2023 la Conferenza di servizi decisoria, indetta in forma semplificata ed in modalità asincrona, dopo aver constatato:
ha espresso parere favorevole, con prescrizioni, al rilascio dell’Autorizzazione Unica, comprensiva anche di dichiarazione di pubblica utilità e di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sui beni immobili interessati dal collegamento alla rete di distribuzione in conformità al D.P.R. 327/01.
Con nota protocollo n. 512325 del 20 settembre 2023, è stato inviato dalla medesima Direzione, alla società proponente Renewable Adventure 8 S.r.l., alle Amministrazioni, agli Enti ed alle Società coinvolte, il verbale conclusivo dei lavori della Conferenza, con allegati i pareri/nulla osta e le relative prescrizioni, che viene conservato agli atti della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica - U.O. Infrastrutture Energetiche e Autorizzazioni.
La Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica – U.O. Infrastrutture Energetiche e Autorizzazioni ha provveduto in data 23 agosto 2023 ad effettuare, ai sensi dell’art. 88 comma 4-bis del D.Lgs. 159/2011, tramite la Banca Dati Nazionale unica della documentazione Antimafia del Ministero dell’Interno (BDNA), la richiesta ai fini della verifica di cui all’art. 87, comma 1, del citato decreto legislativo, protocollo n. PR_APUTG_Ingresso_0054179_20230823. In data 25 agosto 2023 è pervenuta risposta con esito negativo dalla BDNA in relazione alla predetta richiesta di verifica di cui all’art. 87, comma 1, del D.Lgs. 159/2011.
Alla luce dell’istruttoria condotta dalla Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica - U.O. Infrastrutture Energetiche e Autorizzazioni, sulla base della documentazione agli atti della Struttura stessa, constatata la non assoggettabilità al procedimento di V.I.A. e visto l’esito favorevole della Conferenza di servizi, considerato che non risultano elementi ostativi al progetto di costruzione delle opere in argomento così come presentato dal richiedente, la Struttura competente propone di autorizzare, fatti salvi i diritti di terzi:
in conformità agli elaborati di progetto contenuti su supporto digitale in Allegato A al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale ed elencati nell’Allegato A1, nel rispetto delle prescrizioni di cui all’Allegato B, che costituisce parte integrante e sostanziale, nonché subordinatamente all’osservanza di tutte le disposizioni vigenti in materia di impianti di produzione di energia elettrica e di linee di trasmissione e distribuzione della stessa, sollevando questa Amministrazione da qualsiasi pretesa o molestia da parte di terzi che si ritenessero danneggiati.
Ai sensi dell’Allegato A della D.G.R. 22 febbraio 2012, n. 253 l'importo della garanzia, che deve essere presentata prima dell'avvio dei lavori di realizzazione dell'impianto, è pari ai costi specificatamente quantificati nel "Piano di ripristino", comprensivi di oneri fiscali e di spese tecniche nella misura del 10 per cento, risulta pari ad euro 331.562,25 (trecentotrentunmilacinquecentosessantadue/25), così come indicato nel Piano di ripristino “ADR22_2.7_AU_Relazione e computo dismissione impianto_REV1”.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTO il Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 “Attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell’elettricità”;
VISTO il D.M. 10 settembre 2010 “Linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili”;
VISTO il Decreto Legislativo 3 marzo 2011, n. 28 “Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE” e ss.mm. e ii.”;
VISTO il Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 199 “Attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2018, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili”;
VISTA la Legge Regionale 19 luglio 2022, n. 17 “Norme per la disciplina per la realizzazione di impianti fotovoltaici con moduli ubicati a terra”;
VISTO il Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e ss.mm.ii. “Norme in materia ambientale”;
VISTA la L. 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm. e ii;
VISTO il D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”;
VISTO il Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”;
VISTA la L. 11 settembre 2020, n. 120 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”;
VISTA la L. 29 luglio 2021, n. 108 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”;
VISTA la L. 27 aprile 2022, n. 34 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17, recante misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali”;
VISTA la L. 15 luglio 2022, n. 91, “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, recante misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina”;
VISTA la L. 21 aprile 2023, n. 41, “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, recante disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche”;
VISTA la L. 13 giugno 2023, n. 68, “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune. Disposizioni concernenti l'esercizio di deleghe legislative”;
VISTO il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTO l’articolo 2, comma 2, della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 e s.m.i.;
VISTO l’art. 26 della Legge Regionale 29 dicembre 2017, n. 45;
VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 253 del 22 febbraio 2012 in materia di garanzie per l'obbligo alla rimessa in pristino dello stato dei luoghi a seguito della dismissione degli impianti alimentati a fonti rinnovabili;
VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 615 dell’8 maggio 2018 sulle procedure di dettaglio per la messa in pristino dei luoghi interessati da impianti di produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili;
VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1064 del 31 luglio 2018 sulle Linee guida in materia di Conferenza di servizi a seguito del Decreto legislativo 30 giugno 2016, n. 127, recante “Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi, in attuazione dell'art. 2 della Legge 7 agosto 2015, n. 124”;
VISTA la Deliberazione della Giunta regionale, n. 789 del 05 luglio 2022 che ha attribuito alla Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica - U.O. Infrastrutture Energetiche e Autorizzazioni, le competenze della U.O. Energia relative alle funzioni autorizzatorie in tema di impianti fotovoltaici ed eolici.
VISTO il Verbale della Conferenza di servizi agli atti della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica - U.O. Infrastrutture Energetiche e Autorizzazioni e trasmesso agli interessati con nota del Direttore della U.O. Infrastrutture Energetiche e Autorizzazioni protocollo n. 512325 del 20 settembre 2023;
delibera
in conformità agli elaborati di progetto come riportati contenuti su supporto digitale in Allegato A al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, i cui contenuti sono indicati nell’elenco di cui all’Allegato A1 e secondo le prescrizioni di cui all’Allegato B, che costituiscono parte integrante e sostanziale, nonché subordinatamente all’osservanza di tutte le disposizioni vigenti in materia di impianti di produzione di energia elettrica e di linee di trasmissione e distribuzione della stessa, sollevando questa Amministrazione da qualsiasi pretesa o molestia da parte di terzi che si ritenessero danneggiati;
Allegato A (omissis)
(seguono allegati)
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