Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 127 del 26 settembre 2023


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1153 del 19 settembre 2023

Autorizzazione alla partecipazione regionale ad iniziative promozionali in programma in Italia e all'estero nel corso del primo quadrimestre 2024 nei mercati di interesse per il turismo veneto e all'affidamento per il biennio 2024-2025 del servizio di gestione del magazzino e relativi servizi di picking del materiale promozionale turistico. Approvazione dello schema di convenzione tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A.. Piano Turistico Annuale 2023. L.R. n. 11 del 14 giugno 2013.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in attuazione del Piano Turistico Annuale 2023, si autorizza la pianificazione e la programmazione operativa relativa alla partecipazione regionale ad iniziative a carattere promo-commerciale da realizzarsi in Italia all’estero nel corso del primo quadrimestre 2024. Si autorizza inoltre l’affidamento per il biennio 2024-2025 del servizio di gestione del magazzino e relativi servizi di picking del materiale promozionale turistico. La gestione delle attività di supporto tecnico-organizzativo per la realizzazione delle iniziative promozionali e del magazzino è affidata a Veneto Innovazione S.p.A..

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La Giunta regionale con deliberazione n. 175 del 24 febbraio 2023, a seguito del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare, ha approvato il Piano Turistico Annuale (PTA) 2023 relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all'estero. 

Il citato PTA stabilisce che la Giunta regionale, nell’ambito del budget complessivo di spesa individuato, e nel rispetto delle azioni definite dal Piano stesso, provveda con proprie deliberazioni a definire le condizioni di operatività, gli ambiti di azione, nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle singole azioni di promozione e valorizzazione turistica.

Con il presente provvedimento, in attuazione dell’azione A.3. “Approccio comunicativo: marca & marketing” - Iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero - del Piano Turistico Annuale 2023, si propone la partecipazione regionale alle sotto riportate manifestazioni fieristiche per la promozione dell’offerta turistica in calendario nel primo quadrimestre 2024 da effettuarsi nei mercati di interesse per il turismo veneto, nonché la relativa pianificazione operativa:

  • FITUR (Madrid, 24-28 gennaio 2024);
  • Motor Bike Expo (Verona, 19-21 gennaio 2024);
  • BIT – Borsa Internazionale del Turismo (Milano, 4-6 febbraio 2024);
  • ITW Berlino (Berlino, 4 marzo 2024);
  • ITB (Berlino, 5-7 marzo 2024);
  • Ferien Messe (Vienna, 14-17 marzo 2024);
  • Fiera del Cicloturismo (Bologna, 5-7 aprile 2024).

Con riferimento alla manifestazione fieristica “Fiera del Cicloturismo” si propone la sua approvazione ai sensi di quanto previsto dalla succitata azione A.3 che autorizza la Giunta regionale, con propri provvedimenti, ad individuare ulteriori iniziative ritenute importanti per il mercato di riferimento oltre a quelle già individuate dal Piano Turistico Annuale 2023.

Le citate iniziative riguardano gli ambiti di promozione, caratterizzati per tematismi, prodotti e destinazioni, come di seguito descritti ed indicati.

FITUR (Madrid, 24-28 gennaio 2024)

La manifestazione Fieristica “FITUR” che si svolgerà nella capitale spagnola dal 24 al 28 gennaio 2024, è da sempre un punto di riferimento a livello internazionale per il settore turistico in tutte le sue declinazioni. E’ una vetrina sulle nuove tendenze che il mercato offre, oltre ad essere un importante collegamento con il mercato turistico latino-americano.  FITUR rappresenta uno scenario privilegiato per l’industria turistica globale, momento di incontro per gli operatori e professionisti del settore (dal 24 al 26 gennaio 2024) e il vasto pubblico interessato a nuove mete da scoprire (dal 27 al 28 gennaio 2024). Lo scorso anno si è evidenziata una crescita significativa di operatori/visitatori presenti durante il periodo della manifestazione, superando ogni previsione: oltre 222.000 presenze tra professionisti e visitatori.

La Regione del Veneto, come già avvenuto per le precedenti edizioni, intende partecipare all’iniziativa, all’interno del padiglione ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, nell’area riservate alle Amministrazioni regionali, con uno spazio espositivo allestito di mq 35 al fine di promuovere e valorizzare l’ampia offerta turistica territoriale per un importo complessivo stimato di € 40.000,00 (IVA compresa).

Motor Bike Expo (Verona, 19-21 gennaio 2024)

La Regione del Veneto partecipa dal 2011 alla manifestazione “MotorBike Expo Show” di Verona per testimoniare la vicinanza del Veneto a tutti gli appassionati del mondo delle due ruote e favorire pertanto lo sviluppo di un segmento turistico, quale il mototurismo, caratterizzato da una tipologia di vacanza dinamica e di qualità, che trova in Veneto mille opportunità per scoprire percorsi insoliti in spazi aperti e contesti naturalistici arricchiti dalla storia e dalla cultura veneta. Anche per l’edizione 2024 si ritiene opportuno confermare la partecipazione a tale evento al fine di promuovere le mete più ambite dal turista su due ruote, quali le Dolomiti, il paesaggio collinare di Verona e del lago di Garda, di Vicenza e Treviso, dei Colli Euganei, ma anche le spiagge con il loro entroterra e gli spazi infiniti del Polesine e del Delta del Po. Un’ampia gamma di proposte di itinerari e soggiorni di alto livello in grado di soddisfare le esigenze di un turista con elevata capacità di spesa, per il quale la manifestazione rappresenta un appuntamento imperdibile, che registra ogni anno un’affluenza di circa 170.000 visitatori.

Come per le passate edizioni, Veronafiere S.p.A. - concessionario unico della manifestazione - ha formulato una proposta di partecipazione all’evento che prevede la presenza della Regione all’inaugurazione della manifestazione presso la Gran Guardia di Verona con un corner riservato alla promozione dell’offerta enogastronomica regionale, nonché uno spazio allestito e personalizzato all’interno del centro fieristico di circa 90mq comprensivo di tutti servizi accessori (impianto audio, luci, magazzino attrezzato, monitor, attività di comunicazione tramite i canali multimediali della fiera e del proprio ufficio stampa), nel quale la Regione partecipa insieme con OGD e Consorzi di imprese turistiche del Veneto per l’attività di promo-commercializzazione dei prodotti turistici delle rispettive destinazioni. L’importo complessivo per la partecipazione alla manifestazione in oggetto ammonta ad € 46.360,00 (IVA compresa).

BIT – Borsa Internazionale del Turismo (Milano, 4-6 febbraio 2024)

La manifestazione fieristica “BIT Milano” è tra le più importanti borse internazionali del turismo in Italia. Un evento a supporto del travel industry, che si svolge a Milano, città al centro del business e della comunicazione mediatica. BIT rappresenta non solo un importante marketplace, focalizzato sul business e incontri B2B tra l’offerta turistica italiana e qualificati hosted buyer della domanda internazionale, ma offre anche l’opportunità per gli operatori professionali di lanciare nuovi prodotti turistici mediante realizzazione di eventi e conferenze stampa e di incontrare direttamente i viaggiatori e il grande pubblico di consumer in cerca di nuove ispirazioni di viaggio. Anche per l’edizione 2024 la manifestazione darà particolare rilevanza al tema della sostenibilità, del turismo slow&green, temi e segmenti turistici al centro anche della programmazione turistica regionale.

La manifestazione riscontro un grande apprezzamento da parte degli operatori veneti, che partecipano in numero elevato all’interno dello stand regionale in qualità di co-espositori. All’interno dello stand regionale verrà creata, altresì, un’area di circa 8mq per la promozione della Città di Venezia, quale principale attrattore dei flussi turistici verso tutto il territorio regionale. Sarà altresì prevista una piccola area espositiva per la promo-commercializzazione delle proposte culturali del Teatro Stabile del Veneto, che per la loro valenza artistica di respiro internazionale rappresentano un importante volano per lo sviluppo del turismo culturale dell’intera Regione.

Si ritiene, pertanto, opportuno confermare la partecipazione della Regione del Veneto a BIT Milano 2024 mediante l’acquisizione di una superficie espositiva di 544 mq (isola con 4 lati aperti), comprensiva dei  servizi relativi alla registrazione a catalogo e alla disponibilità di agende B2B per gli operatori veneti presenti in qualità di co-espositori al fine di gestire gli appuntamenti prefissati tramite un sistema di business matching con buyer esteri qualificati e selezionati dal centro fieristico.

Allo stand sarà, altresì, prevista un’area istituzionale, strutturata sia per la promozione della complessiva offerta turistica regionale sia per attività di presentazione di nuovi progetti e segmenti turistici, evidenziando il ruolo da protagonista che il Veneto riveste sul piano dei grandi eventi di risonanza internazionale. Inoltre, verranno organizzate attività di animazione legate alla promozione del territorio regionale e momenti di degustazione di prodotti tipici e di qualità del Veneto.

Considerata la specificità della manifestazione all’interno dello stand regionale verranno ospitati circa n. 35/40 operatori veneti, tra i quali, oltre agli stakeholder territoriali, quali OGD e Consorzi di Imprese e di Promozione Turistica, parteciperanno anche i singoli operatori turistici (sellers), che saranno individuati secondo i criteri di selezione approvati con deliberazione di Giunta regionale n. 1360 del 18 settembre 2018 (Allegato A) per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche a prevalente carattere promo-commerciale.

La partecipazione regionale a BIT di Milano, quale evento rivolto principalmente agli operatori trade, seguirà pertanto l’impostazione già tracciata negli anni più recenti, quella cioè di un forte orientamento alla commercializzazione dei prodotti turistici, con spazi espositivi destinati in prevalenza alle imprese venete, che compartecipano, anche se in misura minore rispetto ad una presenza individuale e in proporzione allo spazio assegnato, ai costi di realizzazione dello stand regionale. Verrà, pertanto, richiesta agli operatori veneti la corresponsione di una quota di partecipazione a titolo di mero rimborso per le spese sostenute così stabilita: 

  • € 1.464,00 (IVA inclusa) per la disponibilità di un tavolo B2B-contrattazioni personalizzato e di un’agenda di appuntamenti per gli incontri tra operatori veneti e buyer selezionati;
  • € 4.880,00 (IVA inclusa) a carico della Società VELA S.p.A. per la disponibilità all’interno dello stand regionale di un’area di circa 8 mq per la promozione della Città di Venezia, comprensiva di personalizzazione grafica, desk espositivo e di tavolo con agenda B2B;
  • €  2.440,00 (IVA inclusa) a carico del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni per la disponibilità all’interno dello stand regionale di un’area di circa 4 mq per la promo-commercializzazione della programmazione culturale, comprensiva di personalizzazione grafica, desk espositivo e di tavolo con agenda B2B;

La spesa complessiva prevista per la partecipazione a BIT Milano 2024, comprensiva delle spese per l’acquisizione dell’area espositiva, realizzazione e allestimento dello stand regionale e relativi servizi accessori, nonché per le attività di animazione e degustazione di prodotti tipici veneti, ammonta ad € 358.560,00 (IVA compresa).

ITW Berlino (Berlino, 4 marzo 2024)

ITW è un marchio che rappresenta a livello internazionale l'organizzazione di eventi mirati caratterizzati dal qualificato ed alto livello degli operatori partecipanti. I mercati dell'Europa rappresentano tuttora la quota più importante e consolidata nel tempo di turisti esteri che soggiornano in Veneto, mentre i mercati extra europei sono in costante ascesa. Si tratta di un target che necessita di essere presidiato attraverso adeguate azioni di promozione e di marketing da un lato e di adeguamento qualitativo dell'offerta turistica alle peculiarità della relativa domanda dall'altro. La Regione del Veneto ha partecipato negli scorsi anni con successo, unitamente ad altre Regioni, ad alcune edizioni dell'Italian Travel Workshop (ITW), evento B2B organizzato in esclusiva dalla Società Comitel & Partners S.r.l. Considerata l’importanza del mercato tedesco per il turismo in Veneto, si propone di partecipare all’ITW che avrà luogo a Berlino il 4 marzo 2024, giorno precedente alla manifestazione fieristica internazionale del turismo ITB. L’evento prevede incontri tra i rappresentanti dell’offerta turistica veneta e la domanda di importanti e qualificati tour operator e agenti di viaggio tedeschi. Per l’iniziativa saranno messi a disposizione un info-desk personalizzato della Regione del Veneto per la promozione istituzionale del turismo veneto, n. 10 desk per gli operatori veneti partecipanti agli incontri B2B con agenda appuntamenti, nonché saranno organizzati momenti conviviali con gli operatori turistici presenti agli eventi. Il costo totale previsto per l’iniziativa ammonta ad € 30.000,00 (IVA compresa), così come da preventivo inviato dalla Società Comitel & Partner S.r.l., agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

ITB (Berlino, 5-7 marzo 2024)

ITB Berlin - “The World’s Leading Travel Trade Show” è la borsa internazionale del turismo più importante a livello internazionale e soprattutto della Germania, uno dei mercati più significativi per il movimento turistico verso il Veneto. La manifestazione è strutturata con un concept basato sul puro B2B e, pertanto, rappresenta un marketplace internazionale focalizzato sul business con incontri business tra gli operatori turistici veneti con buyer tedeschi e del mercato turistico globale mediante l’utilizzo di una piattaforma digitale per fissare appuntamenti da tenersi presso lo stand regionale. Contestualmente, la fiera metterà a disposizione un grande contenitore think tank con seminari, tavole rotonde e forum sui temi più innovativi nei vari ambiti del travel industry.

ITB Berlin risulta pertanto particolarmente apprezzata da parte degli operatori veneti, che partecipano in numero elevato all’interno dello stand regionale in qualità di co-espositori per le attività di networking. All’interno dello stand regionale verrà creata, altresì, un’area di circa 8mq per la promozione della Città di Venezia, quale principale attrattore dei flussi turistici verso tutto il territorio regionale. Sarà altresì prevista una piccola area espositiva per la promo-commercializzazione delle proposte culturali del Teatro Stabile del Veneto, che per la loro valenza artistica di respiro internazionale rappresentano un importante volano per lo sviluppo del turismo culturale dell’intera Regione. 

Si ritiene, pertanto, opportuno confermare la partecipazione della Regione del Veneto a ITB Berlin 2024 mediante l’acquisizione di una superficie espositiva di 300 mq (isola con 4 lati aperti) comprensiva dei  servizi relativi alla registrazione a catalogo della Regione del Veneto e dei co-espositori e all'utilizzo della piattaforma per la gestione gli appuntamenti con buyer internazionali.

Allo stand regionale sarà, altresì, prevista un’area istituzionale, strutturata per la promozione della complessiva offerta turistica regionale, nonché per l’organizzazione di attività di animazione legate alla promozione del territorio regionale e momenti di degustazione di prodotti tipici e di qualità del Veneto.

In considerazione del focus sul business-meeting tra l’offerta turistica veneta e la domanda internazionale ai fini della commercializzazione dei prodotti turistici regionali, saranno ospitati all’interno dello stand regionale circa 30/35 operatori turistici veneti, individuati secondo i criteri di selezione approvati con deliberazione di Giunta regionale n. 1360 del 18 settembre 2018 (Allegato A) per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche a prevalente carattere promo-commerciale. Le imprese turistiche venete compartecipano, anche se in misura minore rispetto ad una presenza individuale e in proporzione allo spazio assegnato, ai costi di realizzazione dello stand regionale mediante la corresponsione di una quota di partecipazione a titolo di mero rimborso per le spese sostenute, così stabilita: 

  • € 1.464,00 (IVA inclusa) per un desk espositivo con grafica personalizzata, registrazione e gestione delle attività di networking mediante la piattaforma digitale fornita dal centro fieristico;
  • € 915,00 (IVA inclusa) per la disponibilità di un tavolo meeting, registrazione e gestione delle attività di networking mediante la piattaforma digitale fornita dal centro fieristico;
  • € 4.880,00 (IVA inclusa) a carico della Società VELA S.p.A. per la disponibilità all’interno dello stand regionale di un’area di circa 8 mq per la promozione della Città di Venezia, comprensiva di personalizzazione grafica, desk espositivo e tavolo meeting, registrazione e gestione delle attività di networking mediante la piattaforma digitale fornita dal centro fieristico;
  • € 2.440,00 (IVA inclusa) a carico del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni per la disponibilità all’interno dello stand regionale di un’area di circa 4 mq per la promo-commercializzazione della programmazione culturale, comprensiva di personalizzazione grafica, desk espositivo e/o tavolo, registrazione e gestione delle attività di networking mediante la piattaforma digitale fornita dal centro fieristico.

La spesa complessiva prevista per la partecipazione a ITB Berlin 2024, comprensiva delle spese per l’acquisizione dell’area espositiva, realizzazione e allestimento dello stand regionale e relativi servizi accessori, nonché per le attività di animazione e degustazione di prodotti tipici veneti, ammonta ad € 276.482,00 (IVA compresa).

Ferien Messe (Vienna, 14-17 marzo 2024)

Nella programmazione regionale, tra i mercati turistici di interesse per il prodotto turistico Veneto, vi è l’Austria dove si svolge la Ferien Messe, la più importante manifestazione fieristica che si tiene a Vienna e la cui prossima edizione è in calendario dal 14 al 17 marzo 2024 e che si caratterizza per la partecipazione di più di 700 espositori, con un’affluenza di visitatori che sfiora le 150 mila presenze. Nel 2023 la Regione ha partecipato con uno stand in collaborazione con i Consorzi di Promozione turistica, in particolare con quelli del settore spiagge riuniti sotto il logo “Venice Sands”, ottenendo un grande successo per la promozione soprattutto delle località marine venete nei confronti di un mercato vicino e determinante per la riuscita della stagione balneare dell’area del litorale veneto, ma non solo. Come per la precedente edizione, si propone di partecipare con un’area di circa 200 mq ad isola centrale, che consente una maggiore visibilità tenendo conto che la manifestazione è prevalentemente rivolta al pubblico e quindi la collocazione nelle aree più frequentate e centrali migliora le possibilità di successo e di contatti, confermando altresì la collaborazione con i Consorzi di Promozione Turistica e con le Organizzazioni di Gestione delle Destinazioni riconosciute. All’interno dello stand regionale verranno inoltre previste attività di animazione e momenti di degustazione di prodotti tipici e di qualità regionali. Verrà richiesta ai seguenti operatori veneti la corresponsione di una quota di compartecipazione ai costi di realizzazione dello stand regionale, anche se in misura minore rispetto ad una presenza individuale e in proporzione allo spazio assegnato, così stabilita:

  • € 16.000,00 (IVA inclusa) a carico della rete “Venice Sands” per la disponibilità all’interno dello stand regionale di un’area di circa 80 mq per la promozione delle spiagge venete, comprensiva di personalizzazione grafica e desk espositivi;
  • € 4.880,00 (IVA inclusa) a carico della Società VELA S.p.A. per la disponibilità all’interno dello stand regionale di un’area di circa 8 mq per la promozione della Città di Venezia, comprensiva di personalizzazione grafica e desk espositivo.

La spesa complessiva prevista per la partecipazione a Ferien Messe Vienna 2024, comprensiva delle spese per l’acquisizione dell’area espositiva, realizzazione e allestimento dello stand regionale e relativi servizi accessori, nonché per le attività di animazione e degustazione di prodotti tipici veneti, ammonta ad € 150.880,00 (IVA compresa).

Fiera del cicloturismo (Bologna, 5-7 aprile 2024)

Arrivata alla sua terza edizione, la Fiera del Cicloturismo 2024 si terrà per la seconda volta a Bologna, presso lo spazio espositivo DumBO dal 5 al 7 aprile 2024. La manifestazione, organizzata da Bikenomist, è il primo evento in Italia interamente dedicato al mondo del turismo a pedali nazionale e internazionale, con 19.000 visitatori registrati durante l’ultima edizione. Si propone, infatti, come punto d’incontro per destinazioni turistiche, enti territoriali italiani ed europei, operatori nazionali e internazionali, tra cui tour operator specializzati in viaggi a due ruote e strutture ricettive bike friendly. Tale evento è dedicato a chi è alla ricerca della sua prima esperienza o della prossima avventura a pedali e rappresenta un’occasione unica per valorizzare il cicloturismo nella Regione del Veneto, che vanta un’ampia panoramica di itinerari ciclabili, avventure per cicloviaggiatori, vacanze in bici per famiglie, eventi sportivi legati al mondo a due ruote, e tutto ciò che circonda questo settore. Il Veneto, infatti, grazie alle condizioni climatiche, alla concentrazione di città d’arte, alla conformazione geografica, alla varietà dei paesaggi e alla ricchezza enogastronomica rappresenta una destinazione cicloturistica per eccellenza, in grado di offrire un’esperienza unica sia per il segmento slow-leisure che per gli amanti del cicloturismo sportivo (road bike, mountain bike, gravel). Si propone pertanto la partecipazione della Regione del Veneto con uno stand pre-allestito personalizzato di mq. 18 con un pacchetto di servizi accessori il cui costo ammonta a complessivi € 14.518,00 (IVA inclusa), così come da preventivo pervenuto dalla Società Bikenomist Srl, organizzatore in esclusiva della manifestazione, agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

Nell’ambito delle sopra citate manifestazioni saranno realizzati, negli spazi espositivi acquisiti, degli stand aventi un’immagine coordinata con un forte richiamo di unitarietà e di rilievo alle principali destinazioni turistiche del Veneto, anche con l’utilizzo di supporti multimediali. La Regione manterrà il coordinamento complessivo di ciascuno stand con un punto informativo e di promozione generale del territorio veneto.

Inoltre, con riferimento al materiale di promozione turistica realizzato in più lingue e distribuito durante gli eventi pianificati all’interno del Piano Turistico Annuale, si fa presente che il contratto con la Società titolare del magazzino, presso il quale è conservato il suddetto materiale, scade il 31 dicembre 2023; al riguardo, verificato che non risultano spazi regionali disponibili destinabili a tale uso, si propone di procedere ad un nuovo affidamento del servizio per assicurare per il biennio 2024-2025 la disponibilità di un magazzino per il deposito e il picking del materiale promo/pubblicitario, prevedendo una spesa complessiva di € 40.000,00 (IVA inclusa), come da preventivo agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

Sono altresì previsti costi aggiuntivi pari ad € 59.401,85 (IVA inclusa) per attività di gestione e assistenza tecnica, per un importo complessivo previsto per la realizzazione delle sopra citate iniziative pari ad € 1.016.201,85.

Considerata l’esigenza di avviare le procedure per la definizione dei contratti con i soggetti organizzatori degli eventi e per l’affidamento del servizio di magazzino e attivare conseguentemente i relativi procedimenti amministrativi, si ritiene di affidare l’attività di supporto tecnico/organizzativo alla Società Veneto Innovazione S.p.A..

La Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede tutti i requisiti di professionalità e tecnico-giuridici per assolvere tale compito.

Sempre secondo la Direzione competente, come previsto dall’art. 7 del Decreto Legislativo n. 36 del 31 marzo 2023, l’affidamento alla Società risulta vantaggioso anche per la collettività in termini di efficienza, economicità, qualità della prestazione, celerità del procedimento e di razionale impiego delle risorse pubbliche.

L’affidamento in house garantisce infatti una maggior autonomia decisionale e tempi di risoluzione delle problematiche più immediati e certi rispetto ad un modello in cui risulta necessario un confronto negoziale con un terzo soggetto gestore.

Si rammenta inoltre che la Regione del Veneto per la realizzazione di iniziative similari si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A.. Con riferimento a questo aspetto, la Direzione competente ritiene che, rispetto a possibili concorrenti, l’affidamento risulti giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle attività previste nella presente deliberazione.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45, così come modificata dalle leggi regionali n. 30/2016 e n. 14/2023, che può svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è una società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società analogo a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto, in ossequio a quanto previsto dal comma 3 dell’art. 16 del TUSP.

Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dalla vigente normativa in materia di affidamenti in house providing, la Direzione competente ha valutato che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale.

Inoltre, con riguardo al costo dell'attività di gestione e assistenza tecnica, si precisa che l’importo di € 59.401,85 (IVA inclusa) è stato quantificato sulla base di tariffe standard - per attività di project manager, sia esso senior o junior - definite con la metodologia per la valutazione della congruità economica della prestazione relativa agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S.p.A. approvata con provvedimento della Giunta regionale in data odierna.

Sulla base delle suddette tariffe standard, agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, i costi relativi all'attività di gestione di Veneto Innovazione S.p.A. risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato, e conseguentemente l'affidamento risulta economicamente vantaggioso.

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale in materia di procedure ad evidenza pubblica vigente all'atto degli affidamenti. 

Si propone pertanto di affidare a Veneto Innovazione S.p.A. l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse alla realizzazione delle sopra evidenziate attività, secondo quanto stabilito nello schema di convenzione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per un importo complessivo di € 1.016.201,85.

Tenuto conto che le quote di compartecipazione finanziaria previste a carico degli operatori veneti partecipanti alle manifestazioni BIT Milano 2024, ITB Berlin 2024 e Ferien Messe Vienna 2024 ammontano rispettivamente ad € 58.560,00, € 46.482,00 ed € 20.880,00 per un totale di € 125.922,00 (IVA inclusa), l’importo a carico del bilancio regionale da riconoscere alla Società Veneto Innovazione S.p.A. per l’affidamento in argomento ammonta a complessivi € 890.279,85 (IVA compresa), ed è così ripartito:

EVENTO

IMPORTO

FITUR (Madrid, 24-28 gennaio 2024)             

€ 40.000,00

Motor Bike Expo (Verona, 19-21 gennaio 2024)

€ 46.360,00

BIT – Borsa Internazionale del Turismo (Milano, 4- 6 febbraio 2024)

€ 300.000,00

ITW Berlino (Berlino, 4 marzo 2024)

€ 30.000,00

ITB (Berlino 5-7 marzo 2024)

€ 230.000,00

Ferien Messe (Vienna, 14-17 marzo 2024)

€ 130.000,00

Fiera del Cicloturismo (Bologna, 5-7 aprile 2024)

€ 14.518,00

ATTIVITA’

 

Servizio di gestione del magazzino e relativi servizi di picking del materiale promozionale turistico per le annualità 2024-2025

€ 40.000,00

Attività di gestione e assistenza tecnica

€59.401,85

 

Le esigenze operative di organizzazione e coordinamento della partecipazione della Regione alle manifestazioni ed agli eventi in argomento rendono opportuna la presenza, presso gli spazi che verranno assegnati alla Regione del Veneto, di un presidio da parte del competente personale regionale che verrà individuato dal Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale. 

Qualora dovesse rendersi necessaria una ridefinizione del periodo di svolgimento e/o delle modalità organizzative delle iniziative in oggetto, in considerazione dell’evolversi della crisi geopolitica internazionale o per altra causa di forza maggiore, si propone di autorizzare il Direttore della Direzione competente ad approvare le nuove date e modalità di svolgimento che verranno indicate dagli organizzatori degli eventi, fermo restando l’invarianza della spesa. 

In ordine all’aspetto finanziario si determina in € 890.279,85 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati nel sotto evidenziato capitolo del bilancio di previsione 2023-2025, secondo la seguente ripartizione:

Capitolo

Annualità 2023

Annualità 2024

Annualità 2025

101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 14/06/2013, n. 11)”

€ 848.404,05

€  20.937,90

€ 20.937,90

TOTALE

€ 848.404,05

€ 20.937,90

€ 20.937,90

 

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della convenzione disciplinante i rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11;

VISTA legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45, così come modificata dalle leggi regionali n. 30/2016 e n. 14/2023;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 175 del 24 febbraio 2023; 

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 1360 del 18 settembre 2018;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale approvata in data odierna, avente ad oggetto l’approvazione della metodologia per la valutazione della congruità economica delle prestazioni relative agli affidamenti diretti a Veneto Innovazione S.p.A. in qualità di organismo in house ai sensi dell’art. 7, comma 2, del D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 e definizione dei parametri di confronto;

VISTO l'art. 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e ss.mm.ii; 

VISTO il decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36; 

VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm.ii.; 

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 e ss.mm.ii; 

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e ss.mm.ii.; 

VISTA la legge regionale 23 dicembre 2022 n. 32 e ss.mm.ii.; 

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare, in attuazione del Piano Turistico Annuale 2023, per le attività di carattere promo-commerciale in Italia e all’estero, la pianificazione e la programmazione operativa della partecipazione regionale alle seguenti iniziative in Italia e all’estero da effettuarsi nel corso del primo quadrimestre del 2024:

  • FITUR (Madrid, 24-28 gennaio 2024);
  • Motor Bike Expo (Verona, 19-21 gennaio 2024);
  • BIT – Borsa Internazionale del Turismo (Milano, 4-6 febbraio 2024);
  • ITW Berlino (Berlino, 4 marzo 2024);
  • ITB (Berlino, 5-7 marzo 2024);
  • Ferien Messe (Vienna, 14-17 marzo 2024);
  • Fiera del Cicloturismo (Bologna, 5-7 aprile 2024);

nonché l’affidamento del servizio di gestione del magazzino e relativi servizi di picking del materiale promozionale turistico per le annualità 2024 e 2025. 

3. di stabilire che i criteri di selezione delle imprese turistiche partecipanti alle manifestazioni BIT Milano 2024 e ITB Berlino 2024 sono quelli definiti con deliberazione di Giunta regionale n. 1360 del 18 settembre 2018 e ss.mm.ii.;

4. di stabilire che agli operatori turistici partecipanti alle manifestazioni fieristiche BIT Milano 2024, ITB Berlin 2024 e Ferien Messe Vienna 2024 è richiesta la corresponsione di una quota di partecipazione, da versare a Veneto Innovazione S.p.A., secondo gli importi di seguito indicati:

  • BIT Milano 2024:
  • € 1.464,00 (IVA inclusa) per la disponibilità di un tavolo B2B personalizzato e di un’agenda di appuntamenti per gli incontri B2B con buyer selezionati;
  • € 4.880,00 (IVA inclusa) a carico della Società VELA S.p.A. per l’area espositiva dedicata alla promozione della Città di Venezia, comprensiva di personalizzazione grafica, desk espositivo, tavolo B2B con agenda appuntamenti;
  • € 2.440,00 (IVA inclusa) a carico del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni per la disponibilità un’area espositiva per la promozione della programmazione culturale, comprensiva di personalizzazione grafica, desk espositivo e tavolo B2B con agenda appuntamenti;
  • ITB Berlin 2024:
  • € 1.464,00 (IVA inclusa) per la disponibilità di un desk espositivo personalizzato, registrazione e gestione delle attività di networking mediante la piattaforma digitale fornita dal centro fieristico;
  • € 915,00 (IVA inclusa) per la disponibilità di un tavolo meeting personalizzato, registrazione e gestione delle attività di networking mediante la piattaforma digitale fornita dal centro fieristico;
  • € 4.880,00 (IVA inclusa) a carico di VELA S.p.A. per il corner espositivo dedicato alla Città di Venezia comprensivo di personalizzazione grafica, desk espositivo e tavolo B2B, registrazione e gestione delle attività di networking mediante la piattaforma digitale fornita dal centro fieristico;
  • € 2.440,00 (IVA inclusa) a carico del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni per un’area espositiva dedicata alla promozione della programmazione culturale, comprensiva di personalizzazione grafica, desk espositivo e/o tavolo, registrazione e gestione delle attività di networking mediante la piattaforma digitale fornita dal centro fieristico;
  • Ferien Messe Vienna 2024:
  • € 16.000,00 (IVA inclusa) a carico della rete Venice Sands per un’area espositiva dedicata alle spiagge venete, comprensiva di personalizzazione grafica e desk espositivi;      
  • € 4.880,00 (IVA inclusa) a carico di VELA S.p.A.  per un’area espositiva per la promozione della Città di Venezia, comprensiva  di personalizzazione grafica, desk espositivo;

5. di affidare alla società in house Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi della vigente normativa in materia di procedure ad evidenza pubblica, l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse a garantire la partecipazione regionale alle manifestazioni indicate al punto 2, nonché l’attività di affidamento del servizio di magazzino e picking del materiale promozionale, per un importo complessivo di € 1.016.201,85 (IVA inclusa);

6. di determinare in € 58.560,00 (IVA inclusa) la quota di compartecipazione finanziaria complessiva prevista a carico degli operatori veneti partecipanti alla manifestazione “BIT” di Milano che si svolgerà dal 4 all’6 febbraio 2024;

7. di determinare in € 46.482,00 (IVA inclusa) la quota di compartecipazione finanziaria complessiva prevista a carico degli operatori veneti partecipanti alla manifestazione “ITB” di Berlino che si svolgerà dal 5 al 7 marzo 2024;

8. di determinare in € 20.880,00 (IVA inclusa) la quota di compartecipazione finanziaria complessiva prevista a carico degli operatori veneti partecipanti alla manifestazione Ferien Messe Vienna dal 14 al 17 marzo 2024;

9. di determinare in € 890.279,85 (IVA inclusa) l’importo a carico del bilancio regionale da riconoscere alla Società Veneto Innovazione S.p.A. per l’affidamento delle attività di cui al punto 5, secondo la ripartizione sotto evidenziata:

EVENTO

IMPORTO

FITUR (Madrid, 24-28 gennaio 2024)             

€ 40.000,00

Motor Bike Expo (Verona, 19-21 gennaio 2024)

€ 46.360,00

BIT – Borsa Internazionale del Turismo (Milano, 4-6 febbraio 2024)

€ 300.000,00

ITW Berlin (Berlino, 4 marzo 2024)

€ 30.000,00

ITB - (Berlino 5-7 marzo 2024)           

€ 230.000,00

Ferien Messe (Vienna, 14-17 marzo 2024)

€ 130.000,000

Fiera del Cicloturismo (Bologna, 5-7 aprile 2024)

€ 14.518,00

ATTIVITA’

 

Servizio di gestione del magazzino e relativi servizi di picking del materiale promozionale turistico per le annualità 2024-2025.

€ 40.000,00

Attività di gestione e assistenza tecnica

€ 59.401,85

 

10. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività indicate al punto 2, lo schema di convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della sua sottoscrizione, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;

11. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto; 

12. di stabilire che qualora dovesse rendersi necessaria una ridefinizione del periodo di svolgimento e/o delle modalità organizzative delle iniziative in oggetto, a seguito dell’evolversi della crisi geopolitica internazionale o di altra causa di forza maggiore, il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale è autorizzato ad approvare le nuove date e modalità di svolgimento indicate dagli organizzatori degli eventi, fermo restando l’invarianza della spesa; 

13. di determinare in € 890.279,85 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati nel sotto evidenziato capitolo del bilancio di previsione 2023-2025, secondo la seguente ripartizione:

Capitolo

Annualità 2023

Annualità 2024

Annualità 2025

101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, L.R. 14/06/2013, n. 11)”

€ 848.404,05

€  20.937,90

€ 20.937,90

TOTALE

€ 848.404,05

€  20.937,90

€ 20.937,90

 

14. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto precedente, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità; 

15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33; 

16. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione. 

(seguono allegati)

Dgr_1153_23_AllegatoA_512802.pdf

Torna indietro