Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 125 del 22 settembre 2023


Materia: Sport e tempo libero

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1109 del 12 settembre 2023

Conferimento alla Regione del Veneto del titolo di "Regione Europea dello Sport 2024". Definizione del programma di attività e autorizzazione alla realizzazione di un piano di comunicazione dedicato.

Note per la trasparenza

A seguito del conferimento alla Regione del Veneto del titolo di “Regione Europea dello sport 2024”, con il presente provvedimento si dà avvio alla definizione del programma di attività sia attraverso la cooperazione tra le Direzioni regionali interessate sia con il coinvolgimento dei soggetti esterni all’amministrazione del mondo sportivo e non sportivo che hanno sostenuto la candidatura. Si autorizza altresì la realizzazione di un piano di comunicazione dedicato. 

L'Assessore Cristiano Corazzari, di concerto con l'Assessore Elena Donazzan, l'Assessore Federico Caner e l'Assessore Manuela Lanzarin, riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, attraverso la Legge regionale 11 maggio 2015, n. 8, riconosce il valore sociale, formativo ed educativo dell’attività motoria e sportiva, quale strumento di realizzazione del diritto alla salute e al benessere psicofisico, di crescita civile e culturale del singolo e della comunità, di miglioramento delle relazioni e dell’inclusione sociale, nonché di promozione del rapporto armonico e rispettoso con l’ambiente.

In linea con queste finalità, l’Amministrazione regionale opera attivamente con l'obiettivo di promuovere la pratica motoria e sportiva a tutti i livelli, non solo come opportunità di valorizzazione del proprio territorio, ma anche in considerazione dei benefici in termini culturali, turistici ed economici che ne derivano.

Per tali motivi la posizione della Regione del Veneto è in linea con le finalità di ACES Europe, associazione no profit con sede a Bruxelles che opera in sinergia con la Commissione Europea, per la promozione di politiche sportive nel territorio da realizzarsi con il coinvolgimento di istituzioni sportive e degli Enti pubblici territoriali interessati.

In particolare, ACES Europe si pone come obiettivo la promozione di politiche sportive comunitarie nell’ambito delle municipalità europee, attraverso il conferimento degli Award internazionali di Capitale Europea dello Sport, sostenendo programmi specifici per i bambini, le persone anziane e le minoranze favorendo l’accesso alle attività sportive, tramite la sensibilizzazione delle amministrazioni pubbliche a sostenere lo sport quale mezzo di coesione sociale, di sviluppo dei territori e di  miglioramento della salute dei cittadini.

Il regolamento generale di ACES Europe prevede la possibilità da parte delle Regioni europee di inoltrare apposita candidatura a “Regione Europea dello Sport”.

Pertanto, in considerazione della grande tradizione sportiva e della capacità di ospitare e pianificare eventi di elevato contenuto agonistico e, più in generale, di promuovere lo sport a tutti i livelli, la Giunta Regionale con deliberazione n. 443 del 6 aprile 2021 ha manifestato l’interesse alla candidatura della Regione del Veneto a “Regione Europea dello Sport 2024” e, con successiva deliberazione n. 1212 del 4 ottobre 2022, ha definito la candidatura medesima.

Con DGR n. 234 del 7 marzo 2023 la Giunta regionale ha approvato, ai sensi dell’art. 7 comma 2 della LR 11 maggio 2015, n. 8, il Piano esecutivo annuale per lo sport 2023, destinando Euro 60.000,00 per le attività legate alla candidatura della Regione del Veneto a “Regione Europea dello Sport 2024”, tra le quali la definizione del Piano di comunicazione dedicato a valere sul capitolo n. 104540 “Azioni regionali per l’organizzazione di eventi, progetti e campagne promozionali per lo sport – acquisto di beni e servizi (artt. 13, 20 LR 11/05/2015, n. 8)” per l’esercizio corrente.

A seguito del sopralluogo del Comitato incaricato della valutazione della candidatura, effettuato dal 5 all’8 giugno 2023, visionando alcune realtà sportive significative del nostro territorio e potendo avere riscontro delle politiche adottate in materia dall’amministrazione regionale anche tramite il dossier di candidatura prodotto, ACES Europe, con nota del 21 giugno 2023, prot. reg. n. 333421, ha conferito alla Regione il titolo di "Regione Europea dello Sport 2024”, dando conferma che lo sport in Veneto rappresenta uno strumento di benessere, integrazione, educazione e rispetto, pienamente in linea con i valori perseguiti da ACES. Il titolo sarà conferito ufficialmente a fine anno a Bruxelles nel corso di un galà che si terrà presso il Parlamento Europeo.

L’assegnazione del titolo rappresenta una grande occasione per rafforzare l’immagine del Veneto come territorio a forte vocazione sportiva e per creare al contempo una vetrina a livello internazionale volta a diffondere il patrimonio culturale, sportivo, paesaggistico ed enogastronomico della Regione, anche in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

La Regione del Veneto deve ora dare avvio alla definizione del programma di attività da realizzare nel corso del 2024, nel rispetto degli obiettivi individuati nel dossier di candidatura, che consenta di valorizzare l’intervento regionale e del mondo sportivo e non sportivo veneto nella promozione e l’incentivazione della pratica motoria e sportiva a tutti i livelli, anche in ambito scolastico.

In primo luogo quindi è opportuno definire il perimetro di intervento regionale coinvolgendo nella definizione del programma tutte le Direzioni regionali a vario titolo interessate alla materia sport, affinché si crei una fattiva sinergia tra i vari settori. In particolare le Strutture regionali coinvolte saranno:

  • la Direzione Beni Attività culturali e Sport, che svolgerà funzioni di coordinamento, per l’attività di promozione dell’attività motoria e sportiva nonché culturale;
  • la Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia per l’apporto all’impiantistica sportiva;
  • la Direzione Formazione e Istruzione per la promozione dello sport in ambito scolastico;
  • la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria per le politiche in materia di contrasto alla sedentarietà;
  • la Direzione Servizi Sociali per le politiche legate all’inclusione e alle famiglie;
  • la Direzione Enti Locali, Procedimenti Elettorali e Grandi Eventi che dà sostegno ai grandi eventi sportivi;
  • la Direzione Relazioni Internazionali per le politiche di integrazione attraverso allo sport;
  • la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale per la promozione turistica del territorio veneto anche legata allo sport;
  • la Direzione Sistema dei controlli, Attività ispettive e SISTAR, per gli aspetti statistici.

Potranno essere coinvolte anche ulteriori Strutture regionali, a vario titolo interessate alla materia sport.

Alle iniziative attuate dalle singole Strutture, che potranno riguardare progetti già in essere e consolidati e riconducibili al titolo di “Regione Europea dello Sport 2024”, verrà associato il logo dedicato opportunamente realizzato che sarà messo a disposizione delle Direzioni unitamente al Manuale d’uso.

Inoltre potranno essere attivate sinergie sia con principali soggetti del mondo sportivo e non sportivo che hanno dato sostegno alla candidatura sia con altri soggetti esterni all’amministrazione regionale che a vario titolo si occupano di promuovere lo sport.

Per lo svolgimento delle attività legate alla candidatura e, in particolare, per l’organizzazione del predetto sopralluogo, sono già state sostenute spese per complessivi Euro 35.125,40. Pertanto rispetto alla dotazione iniziale di Euro 60.000,00 disposta con DGR n. 234/2023 di approvazione del Piano esecutivo annuale per lo sport 2023, la quota residua ammonta ad Euro 24.874,60. Tuttavia a seguito della LR n. 21 del 4 agosto 2023 di approvazione dell’assestamento del bilancio di previsione 2023-2025 e della successiva variazione di bilancio di cui alla DGR n. 1026 del 22/08/2023, le risorse disponibili a valere sul capitolo n. 104540 sono state incrementate di Euro 100.000,00 portando la disponibilità per l’esercizio corrente ad Euro 124.874,60, importo da destinare al Piano di comunicazione previsto nel Piano esecutivo annuale per lo sport 2023.

Tale Piano va avviato già a partire dal 2023 e per tutto il 2024 avvalendosi di social media, stampa e tv, e qualsiasi ulteriore strumento che si rendesse utile per la divulgazione delle attività connesse al titolo in parola.

A tal fine si propone di autorizzare il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport a sostenere, entro la dotazione finanziaria complessiva di Euro 124.874,60, le spese necessarie per la realizzazione di un Piano di comunicazione legato al titolo di “Regione Europea dello Sport 2024”. Trattasi di un servizio che verrà acquisito nel rispetto della vigente normativa in materia di contratti pubblici e per cui, con nota prot. n. 450156 del 23/08/2023, è stata richiesta la variazione del Programma biennale 2023/2024 e annuale degli acquisti dei servizi e delle forniture regionali, ai sensi dell’art. 7, comma 8 del DM 16 gennaio 2018, n. 14.

Si evidenzia, altresì, che con DGR n. 704 del 22 giugno 2023, la Giunta regionale ha approvato il Piano di comunicazione pubblicitario 2023 che, tra le varie attività, prevede anche un programma finalizzato alla valorizzazione dello sport veneto attraverso comunicazioni multicanali.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA  la LR 11 maggio 2015, n. 8 "Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva";

VISTA la LR 29 novembre 2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione" e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011, avente per oggetto "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42." e ss.mm.ii.;

VISTE le leggi regionali n. 30/2022 "Legge di stabilità regionale 2023", n. 31/2022, "Collegato alla legge di stabilità regionale 2023" e n. 32/2022 "Bilancio di previsione 2023-2025";

VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025;

VISTA la LR n. 21 del 4 agosto 2023 di approvazione dell’assestamento del bilancio di previsione 2023-2025; 

VISTA la DGR 06/04/2021 n. 443 con la quale è stata manifestato l’interesse alla Candidatura della Regione del Veneto a "Regione Europea dello Sport 2024";

VISTA la DGR 04/10/2022 n. 1212 per la definizione della candidatura della Regione del Veneto a “Regione Europea dello Sport 2024” e successivi adempimenti;

VISTA la DGR n. 234 del 7 marzo 2023, di approvazione del Piano esecutivo annuale per lo sport 2023;

VISTA la DGR n. 704 del 22 giugno 2023 di approvazione del Piano di comunicazione pubblicitario 2023;

VISTO l'art. 2, comma 2, della LR 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto riportato in premessa;
  2. di prendere atto del conferimento alla Regione del Veneto da parte di ACES Europe del titolo di “Regione Europea dello sport 2024”;
  3. di dare avvio alla definizione del programma di attività legato al titolo di cui al precedente punto 2 attraverso la cooperazione e la sinergia tra le Direzioni regionali interessate, con il coordinamento della Direzione Beni Attività culturali e Sport;
  4. di attivare eventuali sinergie sia con principali soggetti del mondo sportivo e non sportivo che hanno dato sostegno alla candidatura sia con altri soggetti esterni all’amministrazione regionale che a vario titolo si occupano di promuovere lo sport;
  5. di autorizzare la realizzazione di un piano di comunicazione per la divulgazione e la valorizzazione del titolo di cui al precedente punto 2), per un costo complessivo massimo di Euro 124.874,60;
  6. di determinare in Euro 124.874,60 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 104540 “Azioni regionali per l’organizzazione di eventi, progetti e campagne promozionali per lo sport – acquisto di beni e servizi (artt. 13, 20 LR 11/05/2015, n. 8)” del bilancio regionale di previsione 2023-2025, con imputazione all’esercizio 2023;
  7. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, a cui stato assegnato il capitolo n. 104540, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  8. di incaricare dell’esecuzione del presente provvedimento il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro