Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 121 del 12 settembre 2023


Materia: Sport e tempo libero

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1050 del 22 agosto 2023

Azioni regionali per la promozione della pratica sportiva in ambito scolastico. Progetto "Scuola & Sport" anno scolastico 2023-2024. Contributo per la promozione della pratica sportiva nelle scuole per l'anno scolastico 2023-2024 e approvazione dello schema di accordo tra la Regione del Veneto e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Legge regionale 11 maggio 2015, n. 8, artt. 15 e 20.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, sulla base delle risorse rese disponibili nel bilancio di previsione 2023-2025 per l’esercizio finanziario 2023 e secondo le indicazioni impartite dal Piano esecutivo annuale per lo sport 2023, si intende dar corso alla partecipazione regionale a specifico progetto finalizzato alla promozione della pratica motoria e sportiva nelle scuole, definito d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto del Ministero dell’Istruzione e del Merito (di seguito denominato USR Veneto). Si intende altresì approvare il relativo schema di accordo.

L'Assessore Cristiano Corazzari, di concerto con l'Assessore Elena Donazzan, riferisce quanto segue.

La legge regionale 11 maggio 2015, n. 8, “Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva”, nel riconoscere il valore sociale, formativo ed educativo della pratica motoria e sportiva, attraverso l’attività di programmazione e pianificazione individua i fabbisogni e interviene di conseguenza mediante forme di sostegno, anche finanziario, a favore della sua promozione.

In particolare, l’art. 15 della LR 8/2015 prevede il sostegno finanziario da parte della Regione del Veneto per specifici progetti volti alla promozione della pratica sportiva presso gli istituti scolastici del territorio.

A seguito dell’approvazione della LR 32/2022, “Bilancio di previsione 2023-2025”, il decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 del 30 dicembre 2022 di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025, ha destinato per il 2023 la somma di Euro 150.000,00 sul capitolo n. 102515 “Azioni regionali per la promozione dello sport in ambito scolastico – Trasferimenti correnti (art. 15, L.R. 11/05/2015, n. 8)”.

La Giunta regionale nel  Piano esecutivo annuale per lo sport 2023, approvato con deliberazione n. 234 del 7 marzo 2023, ha stabilito di utilizzare le risorse destinate per l’esercizio 2023 alla promozione dello sport in ambito scolastico per sostenere un progetto generale di promozione della pratica sportiva, da predisporre e realizzare d’intesa con l’USR Veneto, da inquadrarsi in apposito accordo ai sensi dell’art. 20 della LR 8/2015.

A seguito di formale richiesta della Regione con nota del 7 giugno 2023 prot. n. 255819, l’USR Veneto, con nota del 10 agosto 2023, prot. n. 0020933 acquisita in pari data al protocollo regionale nr. 430643, ha presentato una proposta di progetto denominato “Scuola & Sport” anno scolastico 2023-2024, da realizzarsi su scala regionale attraverso il supporto operativo degli Uffici Scolastici Territoriali dell’USR Veneto e finalizzato alla promozione della pratica motoria e sportiva in ambito scolastico. Il progetto si articola nelle tre aree tematiche di seguito esposte e prevede una spesa complessiva di Euro 150.000,00:

Area 1 – Promozione sportiva scolastica “Mettiamoci alla prova” e campionati studenteschi nella Scuola Secondaria di I e II grado (costo pari a Euro 65.000,00).

Si tratta di azioni finalizzate all’incremento della pratica sportiva e motoria come occasione di formazione della persona, di educazione permanente, di tutela della salute, strumento di inclusione e coesione sociale, di prevenzione del disagio, confronto tra culture di diversi paesi. Si vuole dare maggior rilievo ai Campionati Studenteschi (dalle fasi di istituto) e all’iniziativa dell’USR Veneto “Mettiamoci alla prova” nella cui edizione dell’anno scolastico 2022/2023 ha coinvolto circa 100.000 studenti.

Area 2 – Implementazione dell’attività ludico-motoria nella Scuola Primaria e dell’Infanzia (costo pari a Euro 42.500,00).

Trattasi di attività finalizzate a promuovere corretti di stili di vita e condotte motorio-relazionali, sin dalle prime fasi dell’infanzia. Le proposte educative derivano dal DM n. 254/2012 “Indicazioni nazionali per il curricolo”: saper utilizzare numerosi giochi derivanti dalla tradizione popolare applicandone indicazioni e regole. Si creeranno occasioni per aumentare il tempo (quantità e qualità) dedicato all’attività ludico-motoria in palestra, in classe o all’aperto strutturato e proposto tenendo conto della necessità di fornire ai bambini efficaci proposte operative per la costruzione di esperienze di orientamento spazio-temporale, di coordinazione, di equilibrio, di controllo posturale, di cooperazione ed integrazione reciproca.

Area 3 – Rispetto, valorizzazione e recupero di ambiente naturale e antropizzato, aree urbane, territorio e sport tradizionali (costo pari a Euro 42.500,00).

L’iniziativa è finalizzata alla promozione e diffusione delle discipline sportive tradizionali legate all’espressione locale e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico ambientale. Le iniziative relative a quest’area hanno la peculiarità di favorire la pratica di attività motoria curricolare privilegiandone e aumentando il suo svolgimento all’aperto, valorizzando lo spazio esterno quale occasione alternativa di apprendimento per i ragazzi.

Potranno altresì essere attivate, sempre previo accordo tra le parti da formalizzare tramite comunicazione scritta, ulteriori iniziative di promozione dell’attività motoria e sportiva in ambito scolastico, nei limiti delle risorse disponibili nel Bilancio di previsione 2023-2025 dell’esercizio corrente.

Il progetto è rivolto agli istituti scolastici statali e paritari del Veneto di ogni ordine e grado, ivi comprese le Scuole di Formazione Professionale e le attività connesse al progetto medesimo dovranno attuarsi nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 da settembre 2023 a giugno 2024.

Nell’ambito del progetto, l’USR Veneto ha espressamente individuato il Liceo Scientifico Statale “P. Paleocapa” di Rovigo (RO), C.F. 80008180293, quale “scuola polo regionale” incaricata della gestione amministrativa del finanziamento e beneficiaria del contributo.

Inoltre, in relazione alla vastità del territorio regionale interessato dal progetto, all’elevato numero di partecipanti e istituzioni scolastiche coinvolte, alla complessità dell’impegno organizzativo, l’USR Veneto si avvarrà di un’apposita rete di scopo composta da sette “scuole polo territoriali di supporto”, una per provincia, che il medesimo dovrà individuare. Attraverso tale struttura organizzativa il progetto si svilupperà a livello provinciale con l’organizzazione di iniziative, lasciando spazio alla caratterizzazione locale e alla risposta ai bisogni formativi territoriali.

L’USR Veneto sovrintenderà alla realizzazione del progetto svolgendo compiti di coordinamento, gestione, monitoraggio e rendicontazione.

Ciò premesso, si ritiene che il progetto, così come sopra articolato, risulti in linea con le finalità di promozione dello sport in ambito scolastico stabilite dall’art. 15 della LR 8/2015, con gli indirizzi stabiliti dal Piano esecutivo annuale per lo sport 2023 e con le indicazioni del protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto e l’USR Veneto “Salute in tutte le politiche”, sottoscritto in data 2 dicembre 2016 in attuazione della DGR n. 1627/2016. Il progetto è meritevole del contributo regionale per la somma complessiva di Euro 150.000,00, ripartita negli importi previsti per ciascuna area d’intervento dall’USR Veneto.


Le risorse finanziarie saranno ripartite dall’USR Veneto, in autonomia e con propri specifici provvedimenti, tra le scuole polo territoriali di supporto aderenti alla rete di scopo.

Eventuali spostamenti di risorse tra le Aree 1, 2 e 3, potranno avvenire previo accordo tra le parti, da formalizzare tramite comunicazione scritta.

Per il conseguimento degli obiettivi evidenziati, ai sensi dell’art. 20 della LR 8/2015, si rende necessario procedere all’approvazione dello schema di accordo regolante i rapporti tra la Regione del Veneto e l’USR Veneto di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che per la Regione del Veneto sarà sottoscritto dal Presidente della Giunta regionale o da suo delegato.

Il trasferimento delle risorse avverrà in via anticipata e in un’unica soluzione nell’esercizio 2023, secondo le modalità previste dall’accordo di cui all’Allegato A.

L’attività di cui sopra è riconducibile al DEFR 2023-2025, obiettivo operativo prioritario 06.01.02 “Sostenere lo svolgimento di iniziative di promozione della pratica motoria e sportiva a tutti i livelli, con particolare riguardo per quelle a favore degli atleti con disabilità”.

Ogni attività di promozione e/o comunicazione delle iniziative che verranno finanziate a seguito del presente provvedimento dovrà evidenziare il sostegno regionale nelle forme adeguate e nel rispetto delle regole sulla comunicazione istituzionale e sull’immagine coordinata regionale, utilizzando il logo di progetto già approvato con DGR n. 861/2019.   

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 modificato e integrato dal D.Lgs. n. 126/2014;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001 n. 39, “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTA la Legge regionale 11 maggio 2015, n. 8 e in particolare gli artt. 15 e 20;

VISTE le leggi regionali n. 30/2022 "Legge di stabilità regionale 2023", n. 31/2022, "Collegato alla legge di stabilità regionale 2023" e n. 32/2022 "Bilancio di previsione 2023-2025";

VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 del 30 dicembre 2022 di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025;

VISTA la Deliberazione del Consiglio regionale n. 169 del 7 dicembre 2022 di approvazione della nota di aggiornamento al DEFR 2023-2025;

VISTA la DGR n. 234 del 7 marzo 2023 di approvazione del Piano esecutivo annuale per lo sport 2023;

VISTO il protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto e l’USR Veneto “Salute in tutte le politiche”, sottoscritto in data 2 dicembre 2016 in attuazione della DGR 21 ottobre 2016, n. 1627;

VISTO l’art. 2, comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mm.ii.;

VISTA la nota dell’USR Veneto del 10/08/2023, prot. n. 0020933 acquisita in pari data al protocollo regionale nr. 430643;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto riportato in premessa;
  2. di approvare il progetto “Scuola & Sport” anno scolastico 2023-2024 predisposto d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per il Veneto del Ministero dell’Istruzione e del Merito con sede in Venezia, per le finalità di sostegno allo sport in ambito scolastico previste dall’art. 15 della LR 8/2015, come evidenziato nelle premesse;
  3. di assegnare, per quanto indicato in premessa, alla scuola polo regionale Liceo Scientifico Statale “P. Paleocapa” di Rovigo (RO), C.F. 80008180293, il contributo complessivo di Euro 150.000,00 per l’attuazione del progetto di cui al precedente punto 2, come di seguito articolato:
    • Euro 65.000,00 per l’Area 1 - Promozione sportiva scolastica “Mettiamoci alla prova” e Campionati studenteschi nella Scuola Secondaria di I e II grado;
    • Euro 42.500,00 per l’Area 2 – Implementazione dell’attività ludico-motoria nella Scuola Primaria e dell’Infanzia;
    • Euro 42.500,00 per l’Area 3 - Rispetto, valorizzazione e recupero di ambiente naturale e antropizzato, aree urbane, territorio e sport tradizionali;
  4. di approvare, per i motivi indicati in premessa, lo schema di accordo di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  5. di incaricare il Presidente della Giunta regionale o suo delegato, della sottoscrizione del predetto accordo;
  6. di incaricare l’USR Veneto di svolgere le funzioni di coordinamento, gestione e monitoraggio, avvalendosi del Liceo Scientifico Statale “P. Paleocapa” di Rovigo (RO), in qualità di scuola polo regionale, per le funzioni di gestione amministrativa e rendicontazione del progetto di cui al punto 2;
  7. di stabilire che il trasferimento delle risorse di cui al precedente punto 3 avverrà in via anticipata e in un’unica soluzione nell’esercizio 2023, su presentazione entro il 15 dicembre 2023 di un programma territoriale di attività, separatamente per ciascuna area tematica e ambito provinciale, secondo le modalità previste dall’accordo di cui all’Allegato A;
  8. di stabilire che la rendicontazione dell’attività svolta e delle spese sostenute, separatamente per ciascuna area tematica e ambito provinciale, dovrà pervenire entro e non oltre il 15 luglio 2024, secondo le modalità previste dall’accordo di cui all’Allegato A;
  9. di determinare in Euro 150.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 102515 del bilancio di previsione 2023-2025 “Azioni regionali per la promozione della pratica sportiva in ambito scolastico – Trasferimenti correnti (art. 15, L.R. 11/05/2015, n. 8)” con imputazione all’esercizio 2023;
  10. di dare atto che la Direzione Beni Attività culturali e Sport, cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto 9, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  11. di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento e dell’adozione di ogni ulteriore conseguente atto che si rendesse necessario in relazione alle attività oggetto del presente provvedimento;
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23, 26 e 27 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal D.lgs. 25 maggio 2016 n. 97;
  13. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1050_23_AllegatoA_510502.pdf

Torna indietro