Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 108 del 11 agosto 2023


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 922 del 31 luglio 2023

Fondo per la crescita sostenibile. Accordi per l'innovazione. Approvazione dell'Accordo per l'innovazione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Regione del Veneto e L'Inglesina Baby S.p.A. per il sostegno della proposta progettuale denominata "Desing For Baby Wellness (D4BW)". Autorizzazione alla relativa sottoscrizione.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, nell’ambito dell’Accordo quadro per la partecipazione della Regione del Veneto al sostegno di nuovi progetti di ricerca e sviluppo finanziati con il Fondo per la crescita sostenibile attraverso la definizione di specifici “Accordi per l’innovazione”, si approva lo specifico Accordo per l’innovazione per il sostegno della proposta progettuale denominata “Design For Baby Wellness (D4BW)” presentata dall’impresa L'Inglesina Baby S.p.A.

L'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue.

Gli “Accordi per l'innovazione” sono strumenti volti a sostenere progetti di ricerca e sviluppo attuati da imprese e organismi di ricerca, oggetto di finanziamento nell’ambito delle risorse del “Fondo per la crescita sostenibile”. 

Detta strumentazione è stata in principio prevista con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 1° aprile 2015, successivamente ridefinita con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 24 maggio 2017 e da ultimo novellata con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 31 dicembre 2021. Tali Accordi vengono sottoscritti dal Ministero competente in materia, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dalle imprese e gli organismi di ricerca partecipanti al progetto, dalle Regioni e Province autonome che hanno manifestato l’impegno a cofinanziare gli interventi con proprie risorse. 

Il citato decreto 31 dicembre 2021 ha disposto la modifica della modalità di partecipazione regionale alla stipula degli “Accordi per l’innovazione”, la quale è stata subordinata alla stipula di un “Accordo quadro” con lo stesso Ministero.

L’“Accordo quadro” è pertanto un nuovo strumento recepito nel bando agevolativo ministeriale approvato con decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del 18 marzo 2022. 

Con deliberazione della Giunta regionale n. 363 dell’8 aprile 2022 è stata attivata la procedura volta alla definizione dell’Accordo quadro, ai sensi dell’articolo 4 “Procedura per la definizione dell’Accordo quadro” del citato decreto direttoriale 18 marzo 2022. 

La fase negoziale tra Regione e Ministero si è conclusa con la redazione della proposta di Accordo quadro i cui contenuti sono stati infine oggetto di approvazione con deliberazione della Giunta regionale n. 510 del 3 maggio 2022.

L’Accordo quadro così definito, poi sottoscritto dalle parti in data 3 maggio 2022 e registrato presso la Corte dei Conti in data 24 giugno 2022, al numero 798, ha durata fino al 31 dicembre 2026, ovvero fino al completamento dei progetti di ricerca e sviluppo e comunque non oltre i termini ultimi previsti dalle normative inerenti le fonti di finanziamento dello stesso Accordo, fatta salva la facoltà, per concordata volontà delle parti, di prorogare l’efficacia dell’Accordo o di rinnovarlo in tutto o in parte.

Si rammenta che la partecipazione finanziaria della Regione agli Accordi per l’innovazione è consentita dal comma 2-bis dell'articolo 23 della legge regionale n. 5/2001 in base al quale le risorse del Fondo di rotazione per finanziamenti alle imprese possono essere utilizzate a titolo di cofinanziamento di misure di sostegno a favore delle imprese in applicazione di provvedimenti statali o comunitari, come nel caso degli accordi previsti sul Fondo di crescita sostenibile.

Inoltre, il comma 2-ter al citato articolo 23 della l.r. 5/2001 consente l’estensione dei benefici economici anche alle grandi imprese, nel caso di operazioni di cofinanziamento di provvedimenti statali e comunitari.

Tutto ciò premesso, con nota del Dirigente della Divisione VI - Interventi ricerca e innovazione del Ministero dello Sviluppo Economico, registrata al protocollo regionale al n. 507217 del 2 novembre 2022, è stato notificato l’esito della valutazione istruttoria in riferimento alle domande di agevolazioni presentate nell’ambito del bando agevolativo ministeriale approvato con decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del 18 marzo 2022, ed è stata nello specifico trasmessa la proposta progettuale ammessa al procedimento di definizione dello specifico Accordo per l’innovazione (susseguente all’Accordo quadro) denominata “Desing For Baby Wellness (D4BW)” e relativa all’impresa proponente L'Inglesina Baby S.p.A. In particolare, la succitata nota ministeriale comunica l’esito positivo della valutazione condotta dal Soggetto gestore del Fondo per la Crescita Sostenibile (Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale S.p.A.).

L'Inglesina Baby S.p.A. è impresa di grande dimensione che opera nell'ambito del comparto degli strumenti a supporto del trasporto e della crescita del bambino e ha come attività principale la produzione e commercializzazione di passeggini, seggiolini per auto, sistemi modulari (composti da carrozzina, passeggino, ovetto e stand-up), altri prodotti affini (lettini da campeggio, altalene, sdraiette) e relativi accessori (borse, parapioggia, zanzariere, etc..).

Le attività di ricerca e di sviluppo sono svolte in due stabilimenti situati ad Altavilla Vicentina (VI), alle quali sono dedicate circa 20 unità di personale su un totale di 117 dipendenti.

Lo scenario italiano caratterizzato, negli ultimi anni, dal noto trend di calo demografico, ha portato L'Inglesina Baby S.p.A. ad affrontare nuove sfide evolvendosi per offrire ai consumatori una gamma di prodotti che, pur esprimendo una forte connotazione “Made in Italy”, abbiano un ampio respiro internazionale. In particolare, a livello italiano l’azienda detiene una quota di mercato del 30%, e si tratta perciò di una delle realtà leader del settore, comunque presente sui mercati internazionali. 

Il progetto “Desing For Baby Wellness (D4BW)”, oggetto dell’“Accordo per l’innovazione” di cui si propone l’approvazione con il presente atto, verte sulla realizzazione di attività di ricerca e sviluppo che prevedono la creazione di prototipi di prodotti in grado di garantire caratteristiche funzionali al miglioramento della salute e confort del bambino, ossia benessere termico, benessere della respirazione e permeabilità dell’aria, benessere meccanico attraverso l’attenuazione di vibrazioni, benessere e sicurezza in automobile sia durante il normale trasporto sia in occasione di urto, benessere chimico in relazione all’inquinamento nei contesti urbani, benessere ambientale riferito all’esposizione ai raggi UV, benessere biologico-chimico e benessere acustico. Grazie alla sua partecipazione ai comitati tecnici dell’UNI, Ente Italiano di Normazione, L’Inglesina Baby S.p.A. intende, inoltre, valorizzare i risultati che otterrà dal progetto “Desing For Baby Wellness (D4BW)” implementando nuovi standard di progettazione per l’intero settore con una maggiore attenzione alla sfera della salute del bambino.

Poiché le tecnologie sviluppate nel contesto progettuale prevedono di essere a supporto della telemedicina, grazie alla rilevazione di dati in tempo reale di dati e informazioni per l’analisi dello stato di salute del bambino, il progetto è pertanto da ritenersi coerente con la Strategia regionale di Specializzazione Intelligente – S3 Veneto 2021-2027, con specifico riferimento all’ambito Smart Health e alle relative traiettorie tecnologiche che fanno riferimento ai servizi e alle tecnologie assistive, allo sviluppo di tecnologie per la diagnostica di prevenzione e diagnosi precoce e ai materiali tessili innovativi e tecnologie indossabili per la salute e la sicurezza.

Il progetto godrà inoltre di collaborazioni con l’Università degli Studi di Padova, l’Università e il Politecnico di Milano.

Dal punto di vista ambientale L’Inglesina Baby S.p.A. utilizzerà la metodologia LCA (Life Cycle Assessment) per la valutazione degli impatti ambientali dei nuovi prototipi realizzati con il progetto.

Attraverso l’Accordo per l’innovazione, di cui all’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, si intende dunque sostenere il progetto di cui trattasi.

In ottemperanza alle disposizioni della DGR n. 336 del 21 marzo 2018, la Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica, struttura incardinata nell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria, in data 3 novembre 2022, con nota protocollo n. 509114, ha provveduto a sottoporre la proposta progettuale a Veneto Innovazione S.p.A. e a Veneto Sviluppo S.p.A. al fine del rilascio dei pareri di competenza, che sono stati acquisiti, rispettivamente, al protocollo regionale ai numeri 535893 del 18 novembre 2022 e 540315 del 22 novembre 2022.

Veneto Sviluppo ha espresso parere positivo relativamente alla sostenibilità economico finanziaria del progetto, mentre per quanto concerne la valutazione tecnica, Veneto Innovazione rileva che la proposta progettuale dimostra sia la fattibilità tecnica del progetto, sia un buon livello di innovatività e sviluppo tecnologico, considerato che il progetto indica sia la correlazione tra le caratteristiche tecnico/meccaniche dei prodotti e lo stato di salute generale del bambino, sia l’introduzione di tecnologie sensoristiche digitali per il monitoraggio come elementi abilitanti per lo sviluppo di una serie di prodotti attualmente non disponibili sul mercato.

Il piano finanziario dell’intervento progettuale, comunicato con la stessa già citata nota del Dirigente della Divisione VI - Interventi per ricerca, innovazione, e aggiornato con successiva nota registrata al protocollo regionale al n. 175414 il 30 marzo 2023, prevede una spesa ammissibile alle agevolazioni di euro 6.871.403,13 e un totale massimo di agevolazioni concedibili di euro 3.390.211,66, di cui euro 2.015.931,04 quale contributo alla spesa fornito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, euro 1.030.710,46 quale finanziamento agevolato fornito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed euro 343.570,16 quale finanziamento agevolato della Regione del Veneto, pari alla quota del 5% della spesa ammissibile, che troverà copertura da risorse provenienti dal bilancio regionale, di cui al fondo di rotazione ex articolo 23 della legge regionale 9 febbraio 2001 n. 5 gestito da Veneto Sviluppo S.p.A.

In data 30 marzo 2023, con nota del Direttore della Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti protocollo regionale n. 176646, è stata richiesta a Veneto Sviluppo la conferma della disponibilità finanziaria sul fondo regionale di rotazione di cui alla l.r. n. 5/2001, per il cofinanziamento del progetto di cui trattasi. Veneto Sviluppo ha riscontrato la predetta comunicazione con nota registrata al protocollo regionale al n. 202397 il 14 aprile 2023 confermando la sussistenza di disponibilità finanziaria sul Fondo regionale riguardo all'importo di cofinanziamento definito in euro 343.570,16.

La quota di cofinanziamento regionale sarà versata per il tramite di Veneto Sviluppo, gestore del predetto fondo. Si evidenzia che i trasferimenti di risorse che intercorreranno fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e la Regione del Veneto e viceversa, sono regolati in base alle modalità previste dalla “Convenzione relativa al trasferimento delle risorse regionali per il cofinanziamento degli Accordi di Programma, degli Accordi di Sviluppo e degli Accordi per l'Innovazione”, approvata con DGR n. 1211 del 25 agosto 2020, sottoscritta il 1° settembre 2020 e repertoriata presso l'Ufficiale Rogante della Regione del Veneto al n. 37541/atti privati.

Ritenuto che sussistano i requisiti e verificati i sopra richiamati presupposti normativi, con il presente atto si propone di procedere alla stipula e al cofinanziamento dell'Accordo per l'innovazione oggetto di sottoscrizione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Regione del Veneto, l’azienda proponente L’Inglesina Baby S.p.A., approvandone il relativo schema, Allegato A alla presente deliberazione, di cui è parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, recante “Misure urgenti per la crescita del Paese”, e, in particolare, l’articolo 23, in merito al contenuto di cui all’articolo 14 della legge 17 febbraio 1982, n. 46;

VISTO il decreto interministeriale 8 marzo 2013;

VISTI i decreti del Ministro dello Sviluppo Economico 1 aprile 2015, 24 maggio 2017, 31 dicembre 2021;

VISTO il decreto del Direttore Generale della Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese del Ministero dello Sviluppo Economico 18 marzo 2022;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241, articoli 12 e 15;

VISTE le leggi regionali 9 febbraio 2001, n. 5, articolo 23, 29 novembre 2001, n. 35, articolo 35; 

VISTA la Legge Regionale n. 14 del 4 luglio 2023 relativa al riordino di partecipazioni societarie regionali che riguarda Veneto Sviluppo S.p.A e Veneto Innovazione S.p.A.;

VISTO il regolamento (UE) n. 651/2014;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 474 del 29 aprile 2022 “Approvazione del documento “Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021 – 2027.”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 510 del 3 maggio 2022 “Fondo per la crescita sostenibile. Accordi per l'innovazione. Approvazione dell'Accordo quadro con il Ministero dello Sviluppo Economico propedeutico al sostegno di progetti di ricerca e sviluppo. Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 31 dicembre 2021, articolo 7.”;

VISTE le deliberazioni della Giunta regionale n. 1695 del 26 ottobre 2016, n. 336 del 21 marzo 2018, n. 1211 del 25 agosto 2020;

VISTA la nota del Dirigente della Divisione VI - Interventi ricerca e innovazione del Ministero dello Sviluppo Economico, registrata al protocollo regionale al n. 507217 il 2 novembre 2022, in merito alla proposta progettuale denominata “Desing For Baby Wellness (D4BW)” presentata, ai sensi del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 31 dicembre 2021 e del successivo decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese del 18 marzo 2022, dall’impresa L'Inglesina Baby S.p.A. e la valutazione positiva del progetto effettuata dal Soggetto gestore del Fondo Crescita Sostenibile;

VISTO il parere tecnico trasmesso da Veneto Innovazione S.p.A. e registrato al protocollo regionale al n. 535893 il 18 novembre 2022;

VISTO il parere di sostenibilità finanziaria di Veneto Sviluppo S.p.A. registrato al protocollo al n. 540315 il 22 novembre 2022;

VISTA la nota del Dirigente della Divisione VI - Interventi per ricerca innovazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, registrata al protocollo regionale al n. 175414 il 30 marzo 2023 contenente l’indicazione delle agevolazioni concedibili;

VISTA la conferma della disponibilità finanziaria sul Fondo regionale resa da Veneto Sviluppo S.p.A., soggetto gestore del Fondo, registrata al protocollo regionale al n. 202397 il 14 aprile 2023;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

  1. di autorizzare la stipula di un Accordo per l’innovazione, ai sensi dell’articolo 10 del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 31 dicembre 2021, tra la Regione del Veneto, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e l’azienda proponente L’Inglesina Baby S.p.A. (C.F. 02090610243), avente ad oggetto la realizzazione del progetto denominato “Desing For Baby Wellness (D4BW)”;

  1. di approvare lo schema di Accordo per l’innovazione di cui al punto 2, Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

  1. di confermare la disponibilità a cofinanziare il progetto, in termini di finanziamento agevolato, per l’importo di euro 343.570,16, a valere sulle somme disponibili di cui al Fondo regionale istituito con legge regionale 9 febbraio 2001, n. 5, articolo 23 e secondo le modalità previste all'articolo 3 dell'Allegato A alla presente deliberazione;

  1. di incaricare il Direttore della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica dell’esecuzione del presente atto, compresa la sottoscrizione, per conto della Regione del Veneto, dell'Accordo per l’innovazione di cui all’Allegato A;

  1. di trasmettere il presente provvedimento alle società Veneto Sviluppo e Veneto Innovazione;

  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_922_23_AllegatoA_509119.pdf

Torna indietro