Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 102 del 01 agosto 2023


Materia: Relazioni internazionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 873 del 18 luglio 2023

Adesione al Club dei Partner del Programma per lo sviluppo economico e l'occupazione locale LEED (Local Employment and Economic Development) dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico OCSE - OECD per l'anno 2023.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si conferma per l’anno 2023 l’adesione della Regione del Veneto al Club dei Partner del Programma per lo sviluppo economico e l’occupazione locale LEED dell’OCSE – OECD. 

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto si impegna attivamente a sostenere lo sviluppo economico, sociale e culturale del proprio territorio attraverso una politica mirata a promuovere la presenza internazionale in settori di valore strategico, soprattutto a livello europeo.

A tale scopo, dall’anno 2009 la Regione del Veneto aderisce al Club dei Partner del Programma LEED (Local Employment and Economic Development) dell’OECD (Organization for Economic Cooperation and Development), nota in Italia come OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico).

LEED è un Programma di azione cooperativa che individua, analizza e diffonde innovazioni di natura politico-amministrativa e iniziative locali nel campo dello sviluppo economico e occupazionale. Il Club dei Partner del Programma LEED è la rete di istituzioni pubbliche e private in tutto il mondo che collaborano con il Programma per promuovere le sue missioni principali, concentrandosi sulla creazione di imprese e occupazione, lo sviluppo economico locale e l'innovazione sociale attraverso la collaborazione internazionale e lo scambio di conoscenze e competenze tra i suoi membri.

Il Programma LEED è stato istituito nel 1982 da tredici Stati membri dell'OCSE con il nome di ILE (Initiatives Locales pour l'Emploi), e nel 1993 ha assunto l'attuale denominazione di OCSE-LEED. Fin dalla sua nascita ha contribuito in maniera sostanziale allo sviluppo locale, identificando nuovi scenari per la definizione di politiche e strategie specificamente correlate alle peculiarità territoriali.

Gli obiettivi del Programma LEED sono: - migliorare la qualità delle politiche pubbliche, sia economiche che sociali, a livello locale; - proporre metodi per lo sviluppo dell’autoimpiego e dell’autoimprenditorialità; - essere un punto d’incontro strategico tra le istituzioni dei diversi Stati membri; - analizzare e promuovere forme di partenariato locale tra i settori pubblico, privato e non-profit.

Dal punto di vista organizzativo, il Programma LEED è guidato da un Comitato Direttivo e coinvolge di trentasei Paesi, di cui trentuno membri dell'OCSE e cinque non membri. Nel 2003 è stata istituita a Trento una sua unità decentrata, il Centro LEED per lo Sviluppo Locale, con l'obiettivo di promuovere processi endogeni di sviluppo locale nell'Europa centro-orientale e balcanica.

L'adesione al Club dei Partner del Programma LEED consente di partecipare alle attività dei suoi quattro forum: Partenariati e governance locale, Imprenditorialità, Innovazioni sociali, Agenzie di sviluppo e strategie d'investimento.

I membri del Club dei Partner godono di vari benefici, tra cui la partecipazione a studi innovativi, l'accesso alle competenze offerte dal Programma LEED e dal Segretariato OCSE-OECD, l'accesso alla rete internazionale di esperti e attività del Programma, e la disponibilità di consultazione della libreria dell’OCSE dalla quale sono scaricabili tutti i contenuti prodotti dall’organizzazione, tra cui database statistici, pubblicazioni e periodici.

La Regione del Veneto, grazie alla sua adesione al Programma LEED, ha recentemente intrapreso una progettualità dell’ambito della promozione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile e sta lavorando per sviluppare una nuova strategia regionale di cooperazione internazionale allo sviluppo, per valorizzare le politiche regionali come strumento di sviluppo locale.

In considerazione e a riepilogo di quanto sopra premesso, nell’ottica di mantenere ed accrescere la qualità e l'efficacia delle attività internazionali della Regione del Veneto, si propone di confermare l’adesione al Club dei Partner del Programma LEED anche per l'anno 2023.

A tale fine si evidenzia che l’OCSE-OECD, con nota prot. n. 332639 del 21.06.2023, ha comunicato l’importo della quota di adesione per l’anno 2023, pari ad euro 7.500,00, così come indicato nella DGR n. 2/INF del 24.2.2023 “Associazioni, Fondazioni, Osservatori o altri Enti e Istituzioni di diritto privato ai quali la Regione del Veneto partecipa. Ricognizione al 30 novembre 2022”.

Si propone altresì di incaricare il Direttore della Direzione Relazioni Internazionali, del compito di adottare tutti gli atti conseguenti o connessi all'adesione all’organismo sopracitato, ivi compresa l'adozione con proprio decreto del relativo impegno di spesa per un importo di euro 7.500,00, a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 3030 "Spese per adesione ad associazioni" del bilancio di previsione 2023-2025, con imputazione all'esercizio 2023.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge Regionale 29 novembre 2001, n. 39;

VISTA la DGR n. 1230 del 05.05.2010 “Adesione della Regione del Veneto per l’anno 2009 al Club dei Partner del Programma LEED (Sviluppo Economico e Occupazione Locale) dell’OCSE – OECD (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico);

VISTO il Decreto Legislativo 23 giugno 2011 n. 118 e s.m.e.i.;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTA la L.R. n. 30 del 23.12.2022 “Legge di stabilità regionale 2023”;

Vista la L.R. n. 32 del 23.12.2022 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

Vista la DGR n. 1665 del 30.12.2022 "Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025";

Visto il decreto del Direttore dell'Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 del 30.12.2022 “Bilancio finanziario gestionale 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 60 del 26.01.2023 "Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2023-2025

VISTA la DGR n. 2/INF del 24.02.2023 “Associazioni, Fondazioni, Osservatori o altri Enti e Istituzioni di diritto privato ai quali la Regione del Veneto partecipa. Ricognizione al 30 novembre 2022”;

VISTA la nota dell’OCSE - OECD prot. n. 332639 del 21.06.2023;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di confermare l’adesione della Regione del Veneto al Club dei Partner del Programma LEED (Sviluppo Economico e Occupazionale Locale) dell'OCSE - OECD, per l’anno 2023, con quota associativa di euro 7.500,00;

3. di determinare in euro 7.500,00 l’importo massimo dell’obbligazione di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Relazioni Internazionali, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 3030 “Spese per adesione ad associazioni”, del bilancio di previsione 2023-2025, esercizio finanziario 2023;

4. di attestare che la spesa prevista dal presente provvedimento è sottoposta a monitoraggio da parte della Segreteria Generale della Programmazione;

5. di incaricare la Direzione Relazioni Internazionali dell’esecuzione del presente atto;

6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro