Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 92 del 14 luglio 2023


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 868 del 11 luglio 2023

Approvazione di due schemi di convenzione per l'attuazione dell'Accordo per l'internazionalizzazione del "Sistema Nord-Est" tra la Regione del Veneto, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Trento. L.R. 29 dicembre 2017, n. 48 e ss.mm.ii..

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano due schemi di convenzione per l’attuazione dell’Accordo per l'internazionalizzazione del "Sistema Nord-Est" tra la Regione del Veneto, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Trento.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con la deliberazione n. 489 del 26 aprile 2023, la Giunta regionale ha approvato il "Programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione per l'anno 2023", in attuazione della legge regionale 29 dicembre 2017, n. 48 "Disciplina delle attività regionali in materia di promozione economica e internazionalizzazione delle imprese venete", al fine di promuovere il sistema produttivo veneto e sostenerne la proiezione verso i mercati esteri.

Tra le 21 iniziative previste dal suddetto Programma è stato incluso, con uno stanziamento di € 100.000,00, il Progetto n. 1, che mira a sviluppare le attività realizzate negli anni 2021 e 2022 nell’ambito del Programma "Internazionalizzazione Sistema Nord-Est" avviato con l’Accordo per l’Internazionalizzazione del Sistema Nord-Est (di seguito “Accordo”), sottoscritto dalla Regione del Veneto e dalla Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia in data 24 settembre 2019, giusta deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 1122 del 30 luglio 2019.

Con la sottoscrizione di tale Accordo si è inteso avviare un rapporto di collaborazione tra le due Regioni finalizzato a rafforzare, in selezionati Paesi esteri, la promozione dei rispettivi sistemi economici e a supportare le imprese in materia di accordi commerciali, nell'ambito del reperimento delle materie prime, nell'attrazione di investimenti e nel trasferimento tecnologico.

L'articolo 6 del suddetto Accordo prevede che possano successivamente aderirvi ulteriori soggetti pubblici e privati i cui compiti statutari siano riconducibili alle finalità dell'Accordo stesso. In ragione di ciò, in data 20 maggio 2020, vi hanno aderito Unioncamere del Veneto, la Camera di Commercio della Serbia in Belgrado e la Camera artigianale della Regione Istriana di Pola, giusta deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 331 del 17 marzo 2020.

Dal punto di vista operativo, l'articolo 7 dell’Accordo per l’Internazionalizzazione del “Sistema Nord-Est” ha individuato Finest S.p.a. quale presidio operativo permanente e di coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti, prevedendo che i rapporti tra le due Regioni e Finest stessa fossero disciplinati tramite la sottoscrizione di una convenzione.

Con deliberazione n. 1383 del 16 settembre 2020, la Giunta regionale ha quindi approvato la convenzione operativa per l'Internazionalizzazione del "Sistema Nord-Est", tra la Regione del Veneto, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Finest S.p.A., che è stata sottoscritta il 30 novembre 2020 ed è scaduta il 24 settembre 2022.

Nel 2021 e nel 2022, nell’ambito del suddetto Accordo, sono state realizzate le seguenti attività:

- ricerche, analisi e studi sullo stato attuale dell’internazionalizzazione del Veneto e del Friuli - Venezia Giulia, in particolare per quanto riguarda i flussi commerciali import-export e i flussi di investimenti da e verso l'estero;

- valorizzazione dei comparti produttivi prioritari, con realizzazione di video aziendali tramite la digital showroom, da utilizzare a scopo promozionale;

- realizzazione di webinar di formazione alle imprese;

- potenziamento della comunicazione e diffusione delle attività e dei risultati conseguiti dal partenariato e di informazioni sui temi dell'internazionalizzazione e del commercio estero;

- iniziative di conoscenza dei mercati (missioni, formazione, webinar) con priorità verso la Serbia, l'Istria e i Balcani in generale;

- la conferenza internazionale “La regionalizzazione delle catene europee del valore: il Sistema Nord Est riferimento per i Balcani occidentali”, svoltasi a Trieste il 21 giugno 2023.

Per la realizzazione delle suddette attività, la Regione del Veneto si è avvalsa della collaborazione delle Camere di Commercio di Venezia-Rovigo, di Padova e di Treviso-Belluno, nell'ambito dell'Accordo di Programma per la promozione economica e l'internazionalizzazione delle imprese venete, approvato con DGR n. 185 del 20 febbraio 2018 e DGR n. 1506 del 2 novembre 2021, in attuazione della legge regionale n. 48/2017 "Disciplina delle attività regionali in materia di promozione economica e internazionalizzazione delle imprese venete".

Il ruolo di soggetto attuatore delle attività svolte negli anni 2021 e 2022 per l’Internazionalizzazione del Sistema Nord-Est è stato ricoperto dalla Camera di Commercio di Venezia-Rovigo, che si è avvalsa da un lato di Unioncamere Veneto per la realizzazione di studi e ricerche e dall’altro di Venicepromex, agenzia per l'internazionalizzazione delle suddette Camere di Commercio, per la produzione di video aziendali.

In data 16 settembre 2022 è seguita inoltre l’adesione della Provincia autonoma di Trento all'Accordo per l'Internazionalizzazione del Sistema Nord Est, giusta deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 56 del 25 gennaio 2022.

Visti i positivi risultati fin qui raggiunti dal Programma per l’Internazionalizzazione del Sistema Nord-Est e tenuto conto dell'adesione all’Accordo per l’Internazionalizzazione del Sistema Nord-Est da parte della Provincia autonoma di Trento, si propone di approvare lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto, la Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, la Provincia autonoma di Trento e Finest S.p.a., già condiviso con i soggetti sottoscrittori, riportato all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

La convenzione disciplina i rapporti tra la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, la Regione del Veneto, la Provincia autonoma di Trento e Finest Spa, nonché i rapporti di Finest con gli altri aderenti all'Accordo nella sua qualità di soggetto coordinatore.

Detta convenzione sarà sottoscritta dal Presidente della Regione del Veneto o da suo delegato e scadrà contestualmente con la scadenza dell'Accordo per l'Internazionalizzazione del Sistema Nord Est, in data 24 settembre 2025.

Con riferimento all’articolo 3 dello schema di convenzione riportato all’Allegato A, si propone di individuare, quale referente della Regione del Veneto per l’attuazione della medesima, il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

Inoltre si propone di approvare lo schema di convenzione annuale 2023, previsto dall’articolo 4 dell'Accordo, che individua gli interventi specifici da realizzare nell'anno in corso, il cui testo è riportato all'Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. La Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Trento provvederanno con propria deliberazione ad approvare il medesimo schema di convenzione.

Detta convenzione prevede l’utilizzo della somma di € 100.000,00 stanziata con la citata DGR n. 489/2023 a favore della Camera di Commercio di Venezia-Rovigo per la realizzazione del progetto n. 1 “Internazionalizzazione Sistema Nord-Est 2023”.

Come previsto dalla DGR n. 489/2023, detta somma sarà erogata a favore della Camera di Commercio di Venezia-Rovigo con decreto del Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, successivamente all’approvazione della presente deliberazione.

Si propone altresì di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della sottoscrizione della convenzione annuale 2023, nonché di approvare con proprio decreto il Progetto operativo 2023 per l’internazionalizzazione del sistema nord est, che sarà elaborato da Finest S.p.A..

Si propone, infine di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della gestione amministrativa, tecnica e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 29 dicembre 2017, n. 48 e ss.mm.ii.;

VISTA la deliberazione n. 1122 del 30 luglio 2019;

VISTO l’Accordo tra la Regione del Veneto e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia del 24 settembre 2019;

VISTA la DGR n. 331 del 17 marzo 2020;

VISTA la DGR n. 1383 del 16 settembre 2020;

VISTA la DGR n. 56 del 25 gennaio 2022;

VISTA la DGR n. 489 del 26 aprile 2023;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 23 dicembre 2022, n. 32;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Provincia autonoma di Trento e Finest S.p.A. per l’Internazionalizzazione del “Sistema Nord-Est”, di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che scadrà contestualmente con la scadenza dell'Accordo in essere, in data 24 settembre 2025;

3. di dare atto che la convenzione di cui al punto precedente sarà sottoscritta dal Presidente della Giunta regionale, o da suo delegato;

4. di individuare quale referente per la Regione del Veneto, ai sensi dell'articolo 3 della Convenzione di cui al precedente punto 2, il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale;

5. di approvare lo schema di convenzione annuale 2023 tra la Regione del Veneto, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Trento, per la definizione delle modalità attuative del progetto “Internazionalizzazione Sistema Nord-Est 2023” di cui alla DGR n. 489 del 26 aprile 2023, riportato all’Allegato B, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

6. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della sottoscrizione della Convenzione di cui al precedente punto 5, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;

7. di dare atto che la somma di € 100.000,00 per la realizzazione del progetto “Internazionalizzazione Sistema Nord-Est 2023”, già stanziata con DGR n. 489 del 26 aprile 2023, sarà erogata a favore della Camera di Commercio di Venezia-Rovigo con decreto del direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale a seguito dell’approvazione del presente atto, come previsto dall’Allegato B, articolo 4, della citata DGR n. 489/2023;

8. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

9. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto;

10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_868_23_AllegatoA_507771.pdf
Dgr_868_23_AllegatoB_507771.pdf

Torna indietro