Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 92 del 14 luglio 2023


Materia: Relazioni internazionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 836 del 04 luglio 2023

Approvazione dello schema di Convenzione tra la Regione del Veneto e l'Università degli Studi di Padova - Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca". L.R. 21 giugno 2018, n. 21, articolo 2, comma 1, lettera b). DGR n. 313 del 29 marzo 2023.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, come previsto dalla DGR n. 313 del 29 marzo 2023 di approvazione del Piano annuale 2023 di attuazione degli interventi di promozione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile, si approva lo schema di Convenzione tra la Regione del Veneto - Giunta regionale e l'Università degli Studi di Padova - Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca", per l'attuazione di quanto disposto dall'articolo 2, comma 1, lettera b), della L.R. n. 21/2018.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 21 giugno 2018 n. 21 "Interventi regionali per la promozione e la diffusione dei diritti umani nonché alla cooperazione allo sviluppo sostenibile", prevede all'articolo 2, comma 1, lettera b), che la Regione promuova e sostenga all'interno del territorio regionale "la raccolta, sistematizzazione e diffusione di studi, ricerche, pubblicazioni, audiovisivi e documenti prodotti in sede regionale, nazionale e internazionale, anche in collegamento con altre banche dati, riguardanti i settori della promozione e protezione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile".

Al fine di sostenere l'Archivio regionale Pace Diritti Umani, istituito con Legge Regionale 16 aprile 1988, n. 18 per le finalità di raccolta, elaborazione e messa a disposizione del pubblico di documenti, database e risorse informative sulle tematiche della pace, dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile, la Regione del Veneto già con la precedente L.R. 16 dicembre 1999, n. 55 ha disciplinato, tramite Convenzione, un rapporto di collaborazione con l'Università degli Studi di Padova - Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" (di seguito Centro di Ateneo).

L'Archivio è attualmente un riconosciuto centro di documentazione e informazione per la promozione dei diritti umani, della pace e dello sviluppo sostenibile, nonché uno tra i principali portali internet attivi a livello nazionale espressamente dedicato alla diffusione della cultura civica e politica fondata su norme e principi costituzionali, nazionali e del diritto internazionale dei diritti umani.

In virtù della ultraventennale attività svolta dal Centro di Ateneo per la gestione del predetto Archivio, nonché della collaborazione con lo stesso per la realizzazione delle attività di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b) della L.R. 21 giugno 2018, n. 21, la Deliberazione di Giunta regionale n. 246 del 15 marzo 2023, recante l'approvazione del Piano triennale 2023-2025 di attuazione degli interventi di promozione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile, ha confermato il rafforzamento dell’assetto garantendo le risorse necessarie sia al mantenimento della pluriennale attività di documentazione svolta dal Centro di Ateneo che “la raccolta, sistematizzazione e diffusione di studi, ricerche, pubblicazioni, audiovisivi e documenti prodotti in sede regionale, nazionale e internazionale, anche in collegamento con altre banche dati, riguardanti i settori della promozione e protezione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile”.

Con Deliberazione di Giunta regionale n. 313 del 29 marzo 2023, recante l'approvazione del Piano annuale 2023 di attuazione degli interventi di promozione dei diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile, è stata prevista la prosecuzione del rapporto di collaborazione con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani demandando a successivi provvedimenti l'approvazione di uno schema di Convenzione.

Come previsto dal citato Piano Triennale 2023-2025, la Regione Veneto intende in tale contesto migliorare le reti di cooperazione allo sviluppo sul proprio territorio. In particolare si intende sviluppare una doppia strategia che preveda, da un lato, lo studio dell’ambiente e delle dinamiche delle reti già esistenti e già attive nei progetti di cooperazione allo sviluppo sostenibile in un’ottica di capacity building, dall’altro una mappatura di possibili e futuri partner da tenere in considerazione, a diversi livelli.

A tal fine risulta necessario l’avvio di un nuovo censimento delle associazioni e ONG operanti in Veneto in materia di diritti umani, cooperazione allo sviluppo, solidarietà internazionale e commercio equo e solidale; tale attività rientra negli ambiti di intervento della suddetta collaborazione con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca".

Attualmente è vigente la Convenzione tra la Regione del Veneto e l’Università degli Studi di Padova – Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” approvata con Deliberazione di Giunta regionale n. 1127 del 13 settembre 2022 e sottoscritta dalle parti in data 22 settembre 2022 per la durata di un anno.

Vista l’urgenza e le ulteriori incombenze connesse al citato obiettivo di attivare il nuovo censimento ed una più funzionale revisione dell’ambiente di gestione dei dati, si rende necessario proporre un nuovo schema di Convenzione, come da Allegato A, con avvio anticipato rispetto alla scadenza della Convenzione attualmente in vigore.

Con nota acquisita a protocollo n. 321214 del 14.06.2023 il Centro di Ateneo ha comunicato il proprio interesse e la volontà di collaborare con la Regione del Veneto, allegando un piano di lavoro per lo svolgimento delle citate attività di interesse comune.

Le attività si articolano nei seguenti tre macro ambiti di intervento:

a) Creazione di un nuovo ambiente gestionale informatico per la gestione dei dati comprendente:

a1) la sezione web “Archivio pace e diritti umani”:

a2) la Banca dati degli organismi operanti in Veneto in materia di diritti umani e cooperazione allo sviluppo sostenibile;

b) Implementazione documentale concernente l’aggiornamento della banca dati dell’Archivio Diritti Umani;

c) Mantenimento delle attività di coordinamento e supporto scientifico. 

Per il rinnovo dell'accordo di collaborazione annuale per la realizzazione delle predette attività, con la DGR n. 313/2023 è stato confermato l'importo di Euro 30.000,00 per il ristoro delle spese che saranno sostenute dall'Università degli Studi di Padova - Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" a valere sul capitolo n. 103734 “Azioni regionali per la promozione e la diffusione dei diritti umani – trasferimenti correnti (L.R. 21/06/2018, n. 21).

Con il presente provvedimento si propone pertanto di approvare lo schema di Convenzione, di cui all'Allegato A al presente provvedimento e parte integrante e sostanziale dello stesso, quale Accordo di collaborazione di cui all' articolo 15, comma 2-bis della Legge 7 agosto 1990, n. 241, tra la Regione del Veneto e l'Università degli Studi di Padova - Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca".

La Convenzione avrà durata di sei mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione della medesima.

In ordine all'aspetto finanziario, si determina in Euro 30.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa derivanti dall'adozione del presente provvedimento alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore dell'Unità Organizzativa Cooperazione internazionale e trova copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 103734 "Azioni regionali per la promozione e la diffusione dei diritti umani - trasferimenti correnti (L.R. 21/06/2018, n. 21)" del Bilancio di previsione 2023-2025.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 21 giugno 2018, n. 21;

VISTA la L.R. 29 novembre 2011, n. 39 e ss.mm. e ii.;

VISTO il D.Lgs. 23 giugno 2011 n. 118 e ss.mm. e ii.;

VISTO il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ss.mm. e ii.

VISTO l'articolo 15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm. e ii..

VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n. 246 del 15 marzo 2023;

VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n. 313 del 29 marzo 2023

VISTA la L.R. n. 30 del 23 dicembre 2022 “Legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA la L.R. n. 32 del 23 dicembre 2022 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la D.G.R. n. 1665 del 30 dicembre 2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il Decreto del Direttore dell'Area Risorse Finanziare, Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 del 30 dicembre 2022 “Bilancio finanziario gestionale 2023-2025”;

VISTA la D.G.R. n. 60 del 26 gennaio 2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il Decreto di delega del Direttore della Direzione Relazioni Internazionali n. 1 del 07.07.2021;

VISTA l'art. 2, comma 2, lett. a, della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm. e ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Convenzione tra la Regione del Veneto e l'Università degli Studi di Padova - Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quale accordo di collaborazione di cui all'articolo 15, comma 2-bis della Legge 7 agosto 1990, n. 241 per la realizzazione delle attività di cui all' articolo 2, comma 1, lettera b), della Legge regionale 21 giugno 2018, n. 21;
  3. di incaricare il Direttore della Unità Organizzativa Cooperazione internazionale alla sottoscrizione della Convenzione di cui al punto 2, che avverrà a pena di nullità con firma digitale, ai sensi dell'articolo 15, comma 2-bis della L. n. 241/1990;
  4. di dare atto che l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore dell'Unità Organizzativa Cooperazione internazionale è pari ad Euro 30.000,00 e che la copertura finanziaria, a titolo di ristoro delle spese a favore dell'Università degli Studi di Padova - Centro di Ateneo per i Diritti Umani "Antonio Papisca" è posta a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 103734 "Azioni regionali per la promozione e la diffusione dei diritti umani - trasferimenti correnti (L.R. 21/06/2018, n. 21)" del Bilancio di previsione 2023-2025;
  5. di dare atto che la Direzione Relazioni internazionali, cui è assegnato il capitolo di cui al precedente punto 4., ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;
  6. di incaricare il Direttore dell'Unità Organizzativa Cooperazione internazionale della gestione tecnica, finanziaria e amministrativa dei procedimenti derivanti dall'adozione del presente provvedimento comprese le eventuali modifiche non sostanziali che dovessero rendersi necessarie;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_836_23_AllegatoA_507376.pdf

Torna indietro