Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 95 del 18 luglio 2023


Materia: Foreste ed economia montana

Deliberazione della Giunta Regionale n. 772 del 27 giugno 2023

Celebrazione di San Giovanni Gualberto, Patrono dei Forestali d'Italia e fondatore dell'Ordine Monastico Benedettino dell'Abbazia di Vallombrosa - anno 2023. Partecipazione della Regione del Veneto.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento avvia le attività per la celebrazione del Patrono dei Forestali d’Italia, il monaco benedettino Giovanni Gualberto, prevista per il 12 luglio p.v. nella ricorrenza della sua morte, avvenuta nell’anno 1073.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

Il 12 luglio si tiene ogni anno nel Comune di Reggello (FI), presso l’Abbazia di Vallombrosa, una festa per ricordare la figura di San Giovanni Gualberto, proclamato Santo nel 1193 da Papa Celestino III e Patrono dei forestali e dei selvicoltori d’Italia e fondatore dell'Ordine Monastico Benedettino Vallombrosano, nella ricorrenza della sua morte, avvenuta a Passignano nel 1073.

Tradizionalmente l'organizzazione è curata dalla Struttura competente per le Foreste di una Regione Italiana. Quest'anno la celebrazione è in carico alla Regione Veneto così come avvenuto nel 2001.

La cerimonia, dunque, avrà luogo mercoledì 12 luglio 2023 presso l’Abbazia di Vallombrosa, sarà officiata dall’Abate Generale della Congregazione dei Vallombrosani e vedrà la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri Forestali, di Autorità civili, militari e religiose e dei rappresentanti dell’Amministrazione forestale.

Per l’organizzazione dell’iniziativa la Regione del Veneto intende avvalersi, sentita la Direzione Agroalimentare, struttura vigilante ai sensi della DGR 1771 del 27/11/2018, dell’Agenzia Veneta per l’Innovazione del Settore Primario – Veneto Agricoltura – quale ente strumentale, che svolge attività di supporto alla Giunta Regionale nell’ambito delle politiche per i settori agricolo, agroalimentare, forestale e della pesca, ai sensi della L.R. n. 37/2014.

Le attività cui la Regione del Veneto, tramite Veneto Agricoltura, è chiamata ad adempiere riguardano principalmente le attività istituzionali di invito e comunicazione, di accoglienza e di allestimento della cerimonia. Tra le attività hanno particolare importanza anche quelle afferenti alla gestione della lampada votiva per l’annualità.

A seguito degli accordi presi tra i referenti delle Strutture regionali interessate e di Veneto Agricoltura, nell’allestimento di quanto necessario sono state coinvolte le Organizzazioni professionali agricole del Veneto e altre organizzazioni del settore, che hanno garantito il loro supporto per la miglior riuscita dell’evento.

Per la realizzazione delle attività sopra indicate è stimata una spesa, al netto di quanto potrà essere sostenuto dalle Organizzazioni coinvolte, di circa 25.000,00 Euro, alla cui copertura, provvederà l’Agenzia Veneta per l’Innovazione del Settore Primario – Veneto Agricoltura con i fondi stanziati dal contributo ordinario regionale per il funzionamento annuale della medesima Agenzia, stanziato con Decreto del Direttore della Direzione Agroalimentare n. 18 del 31 gennaio 2023 ed eventuale utilizzo di manodopera e mezzi del settore Sistemazioni Idraulico Forestali nei limiti e con le modalità di cui alla Convenzione approvata con DGRV n. 1855 del 2021.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'art. 2 co. 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la Legge regionale n. 37 del 28 novembre 2014 "Istituzione dell'Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario";

VISTA la DGR n. 141/2022, “Approvazione indirizzi e direttive all'Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario, Veneto Agricoltura (anni 2022-2025)”;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Agroalimentare n. 18 del 31 gennaio 2023,

delibera

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di dare avvio alle iniziative per l’organizzazione della cerimonia in onore di San Giovanni Gualberto, patrono dei Forestali d’Italia, che si terrà a Vallombrosa (FI) il 12 luglio 2023, curate tradizionalmente ogni anno da una diversa Regione italiana e quest’anno in capo alla Regione del Veneto;
  3. di avvalersi dell’Agenzia Veneta per l’Innovazione del settore primario - Veneto Agricoltura per lo svolgimento delle attività di cui al precedente punto 2), ai sensi della L R. n. 37/2014, alla cui copertura provvederà l’Agenzia medesima con i fondi stanziati dal contributo ordinario regionale per il suo funzionamento annuale, stanziato con Decreto del Direttore della Direzione Agroalimentare n. 18 del 31 gennaio 2023 ed eventuale utilizzo di manodopera e mezzi del settore Sistemazioni Idraulico Forestali nei limiti e con le modalità di cui alla Convenzione approvata con DGRV n. 1855 del 2021;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta ulteriore spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di incaricare dell'esecuzione del presente atto la Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro