Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 90 del 07 luglio 2023


Materia: Enti locali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 701 del 22 giugno 2023

Iniziative editoriali e digitali di promozione e valorizzazione degli eventi regionali ai sensi della programmazione delle attività di cui alla DGR n. 512 del 9 maggio 2023. Approvazione bando di finanziamento.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva un bando di finanziamento per la concessione di contributi ad iniziative editoriali e digitali di promozione e valorizzazione degli eventi della programmazione regionale.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 512 del 9 maggio 2023 è stato approvato il programma di iniziative di promozione e valorizzazione territoriale legate al marketing territoriale per l’anno in corso e contestualmente sono state individuate le iniziative in esso rientranti.

Come noto, e più volte ribadito, la Regione del Veneto si distingue per la sua bellezza e la varietà del paesaggio, la ricchezza e la qualità del patrimonio artistico, archeologico, architettonico, l'originalità e l'importanza della ricerca culturale e della tradizione musicale, teatrale e in genere dello spettacolo che fanno del nostro territorio una Regione particolarmente attrattiva. La storia, l'arte, lo spettacolo, le tradizioni popolari, lo sport, l'ambiente e il paesaggio culturale del Veneto nonché le manifestazioni locali sono temi che l'Amministrazione regionale ha sempre considerato fondamentali sia per la crescita culturale ed il benessere dei cittadini veneti, sia per realizzare le attività di salvaguardia, valorizzazione e diffusione anche nel mondo del proprio patrimonio storico, artistico, culturale.

A sottolineare il significato centrale di tali temi è intervenuto l'art. 18 della Legge regionale n. 7 del 23.02.2016, in forza del quale la Regione «definisce e sostiene un programma di iniziative inerenti a eventi o manifestazioni dalla spiccata risonanza pubblica a livello nazionale o internazionale» e, in virtù di ciò, «individua con propri atti gli eventi e manifestazioni che [...] si qualificano come Grandi Eventi della programmazione regionale.

Si tratta di un sostegno ad eventi di rilevanza nazionale ed internazionale che si svolgono all'interno del territorio regionale e che coprono vari ambiti di interesse (turistico, culturale, artistico, sportivo, istituzionale). Tali eventi oltre che per il loro valore intrinseco, hanno, poi, una inevitabile e conseguente ricaduta nella valorizzazione dei territori da esse riguardate, ricaduta che si manifesta in molteplici ambiti turistici, economici, culturali, sportivi e sociali.

L’importanza della conoscenza e della valorizzazione del territorio regionale e di tutte le sue eccellenze costituisce inoltre un obiettivo primario della programmazione regionale in materia, che è declinato in una serie di iniziative poste in essere direttamente dall’Amministrazione regionale e rivolte alla più amplia platea dei visitatori della Regione.

Nell'articolato panorama sopra illustrato, le iniziative editoriali e digitali assumono un ruolo importante e primario in quanto strumento efficace per implementare una capillare informazione a tutti gli stakeholder interessati, della pluralità di iniziative che la Regione del Veneto sostiene in materia e che costituiscono esse stesse un idoneo strumento di marketing territoriale.

Già lo scorso anno la Giunta regionale, nel rispetto delle finalità statutarie, ha concesso contributi alle iniziative editoriali aventi l'obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza delle eccellenze locali del territorio Veneto con particolare ma non esclusivo riferimento alla Programmazione regionale dei Grandi Eventi, ai temi relativi ai Siti Unesco, ai XVI Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, nonché altre iniziative di particolare valenza per il territorio del Veneto. Dato il successo dell’iniziativa l’Amministrazione ritiene opportuno pubblicare, anche per quest’anno, un bando analogo, anche in considerazione del fatto che la storia, l'arte, lo spettacolo, le tradizioni popolari, l'ambiente e il paesaggio culturale del Veneto, le manifestazioni locali sono temi fondamentali sia per la crescita culturale dei cittadini veneti, sia per realizzare le attività di salvaguardia, valorizzazione e diffusione del proprio patrimonio storico, artistico, culturale.

L’Amministrazione, intende ora concedere contributi alle iniziative editoriali e digitali che hanno l'obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza delle svariate iniziative che la Regione finanzia all’interno della succitata Legge Regionale del 23.07.2016 n. 7 ed inerenti ai grandi eventi della Programmazione regionale.

Le iniziative editoriali e digitali che con il presente bando si intende contribuire a finanziare devono quindi sviluppare i temi dei Grandi eventi già inseriti nella Programmazione Regionale, approfondendone i vari aspetti di rilevanza e valorizzandone l’importante ricaduta sui territori coinvolti, in una ottica progettuale che deve necessariamente essere non di breve periodo, ma a carattere almeno biennale.

Verrà inoltre considerata l’innovatività dell’approccio della iniziativa anche sotto l’aspetto della definizione e implementazione di strategie di digital marketing, inteso come quell’insieme di discipline, metodologie, tecniche finalizzate alla promozione di beni e servizi tramite l’uso di strumenti e canali digitali (web, social media, video, mobile app).

Rilevanza verrà data, infine, alle iniziative in grado di generare adeguate ricadute positive legate al coinvolgimento della c.d. utenza debole (anziani, portatori di disabilità, minori) che grazie ai nuovi strumenti di comunicazione possono accedere ad una conoscenza del territorio sinora loro preclusa.  

Si tratta quindi ora di approvare con il presente atto, un avviso pubblico per la concessione di contributi alle suindicate tipologie di iniziative editoriali, il cui testo viene riportato nell’Allegato A al presente provvedimento e ne costituisce parte integrante e sostanziale.

L’avviso prevede l’importo dei contributi concessi e la finanziabilità delle iniziative in ragione dell’esame di una serie di criteri di valutazione in esso esplicitati.

Alla valutazione di tali criteri viene preposta una Commissione valutatrice, nominata con decreto del Direttore della Direzione Enti Locali, procedimenti elettorali e grandi eventi, struttura competente per materia, composta di n.3 membri, oltre al segretario verbalizzante, di cui almeno un membro designato da Fondazione UNIVENETO, istituzione interuniversitaria in rappresentanza del sistema universitario veneto, ed in possesso di specifiche skills in materia di strumenti di comunicazione digitali e social.

All’esito dell’esame delle richieste pervenute, si demanda, infine, a successivi atti della Direzione Enti Locali, procedimenti elettorali e grandi eventi, struttura competente per materia, l’ammissione a contributo delle iniziative ritenute finanziabili, l’assunzione dei conseguenti impegni di spesa e la loro successiva erogazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art 2, co. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31.12.2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTA la Legge del 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;

VISTO il D.Lgs 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la Legge regionale del 3 Febbraio 2006 n.2 Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2006. Art. 25 Sviluppo del marketing territoriale;

VISTA la Legge Regionale n. 31 del 23.12.2022 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA la Legge Regionale n. 30 del 23.12.2022 “Legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA la Legge Regionale n. 32 del 23.12.2022 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1665 del 30.12.2022, che ha approvato il Documento tecnico di Accompagnamento al Bilancio di Previsione 2023-2025”;

VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 del 30.12.2022, che ha approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 60 del 26.01.2023 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023-2025”

VISTA la Deliberazione di Giunta regionale n. 512 del 09/05/2023 "Programma delle attività di promozione e valorizzazione territoriale legate al marketing territoriale per l'anno 2023. Individuazione delle prime iniziative";

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare il bando di concessione di contributi, allegato A al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, per la presentazione di iniziative editoriali di promozione e valorizzazione dei Grandi eventi realativi alla programmazione regionale del Veneto e non solo, cosi come previsto dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 512 del 09/05/2023;
  3. di determinare, in complessivi euro 250.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa a carico della Regione del Veneto, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 102333 del bilancio di previsione 2023-25 denominato “Azioni regionali per lo sviluppo del marketing territoriale Trasferimenti correnti”;
  4. di demandare al Direttore della Direzione Enti Locali, procedimenti elettorali e grandi eventi, struttura regionale competenti per materia, l’esecuzione del presente provvedimento e l’adozione di tutti gli atti ad esso conseguenti;
  5. di dare atto che le spese di cui al punto 3 non rientrano nella categoria di debito commerciale;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23 e 26 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;
  7. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale delle Regione.

Dgr_701_23_AllegatoA0_506443.pdf
Dgr_701_23_AllegatoA1_506443.pdf
Dgr_701_23_AllegatoA2_506443.pdf
Dgr_701_23_AllegatoA3_506443.pdf

Torna indietro