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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 83 del 23 giugno 2023


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 652 del 30 maggio 2023

Affidamento a Veneto Innovazione Spa del servizio di progettazione e sviluppo della piattaforma di monitoraggio della "Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027" e del servizio di supporto tecnico per la valutazione sullo stato attuativo della stessa S3 per l'anno 2023 - L.R. 9/2007 e Deliberazioni della Giunta Regionale n. 474 del 29 aprile 2022 e n. 1684 del 30 dicembre 2022.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di convenzione relativo all’affidamento a Veneto Innovazione Spa del servizio di progettazione e sviluppo della piattaforma informatica di monitoraggio della Strategia S3 2021-2027 della Regione del Veneto e del servizio di supporto tecnico per la realizzazione del relativo Rapporto di valutazione sullo stato attuativo della stessa per l’anno 2023 così come previsto dalle deliberazioni della Giunta Regionale n. 474 del 29 aprile 2022 e n. 1684 del 30 dicembre 2022.

L'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue.

Al fine di garantire un efficace utilizzo dei Fondi, l’art. 15 del Regolamento (UE) n. 1060 del 24 giugno 2021 stabilisce l’obbligo delle Regioni di assolvere a specifiche condizioni abilitanti, intese quali condizioni preliminari per l’attuazione degli obiettivi specifici e una serie di criteri oggettivi per la loro valutazione. In particolare, tra le condizioni abilitanti tematiche applicabili all’Obiettivo strategico 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente” del FESR 2021-2027 vi è la cd. “Buona governance della Strategia di Specializzazione Intelligente nazionale o regionale”, per il cui adempimento concorrono 7 criteri individuati dall’Allegato IV del citato Regolamento.

In questo quadro programmatorio la Regione del Veneto, in parallelo con il percorso di approvazione del Programma Regionale FESR 2021-2027, ha avviato fin dal 2021 un articolato percorso consultivo-partecipativo con il territorio (cd. “processo di scoperta imprenditoriale”) teso al soddisfacimento dei suddetti 7 criteri della condizione abilitante.

Attraverso l’elaborazione delle risultanze emerse da questo confronto è stato possibile approvare, con la deliberazione di Giunta regionale n. 474 del 29 aprile 2022, il documento “Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027”, in cui si è dato conto di come sono stati soddisfatti i criteri previsti dalla condizione abilitante “Buona Governance”. La Commissione europea ha poi a sua volta dichiarato assolti i criteri con nota Ref. ARES (2022) 4435516 del 16 giugno 2022.

Inoltre, in attuazione della richiesta da parte della Commissione di attivazione e mantenimento di idonei “strumenti di sorveglianza e valutazione volti a misurare la performance rispetto agli obiettivi della Strategia”,  a partire da maggio 2022, la Direzione Ricerca Innovazione ed Energia (ora Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica), in qualità di soggetto responsabile per l’attuazione della Strategia, ha attivato un ulteriore percorso finalizzato alla realizzazione di un nuovo ed efficace sistema di M&V della S3 da attuarsi secondo l’approccio partecipativo e multilivello già adottato per l’aggiornamento della governance.

Il nuovo sistema di M&V, predisposto anche con il supporto tecnico di Veneto Innovazione SpA, è stato approvato a seguito di un’intensa attività collaborativa e di confronto realizzata con le strutture regionali coordinate nell’ambito del Tavolo Interdirezionale della S3, con DGR n. 1684 del 30 dicembre 2022. Questo sistema di M&V prevede la progettazione e l’attivazione di una strumentazione specificamente dedicata in grado di tracciare l’andamento degli indicatori S3 previsti, con funzioni elaborate ed automatizzate di reportistica interna.

Con specifico riguardo alla parte di monitoraggio del sistema, sarà pertanto realizzato uno strumento di gestione strategica in grado di rilevare sia la corretta attuazione della S3, sia la base informativa essenziale per supportare il policy maker nell’adozione di decisioni informate o di eventuali misure correttive sulla strumentazione già posta in essere.

Risulta quindi importante prevedere nella strumentazione di monitoraggio funzionalità di:

  • business analysis, per la corretta elaborazione dei dati raccolti;
  • accountability delle policy mappate;
  • restituzione delle principali risultanze prodotte per il tramite di un tool mirato alla comprensione/fruizione intuitiva dei dati (“cruscotto”);
  • approfondimento qualitativo del dato attraverso la mappatura e l’analisi semantica delle relazioni tra attori dell’ecosistema (a livello regionale, interregionale e internazionale), della capacità progettuale dell’ecosistema regionale e delle tendenze in tema di R&I e di nuovi topic emergenti.

In tema di valutazione dell’efficacia della Strategia, il sistema di governance della S3 così come individuato dalle deliberazioni n. 1377 del 12 ottobre 2021 e n. 474 del 29 aprile 2022 ha soddisfatto le prescrizioni previste dalla normativa comunitaria in materia prevedendo, tra l’altro, la definizione di una specifica funzione di advisoring e valutazione della S3. Per l’adempimento di tale funzione, la cui responsabilità è stata assegnata alla Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica, la Giunta regionale ha previsto di avvalersi anche del supporto tecnico di Veneto Innovazione Spa oltre che dell'Osservatorio regionale permanente per la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione.

Si rileva a tal proposito che, proprio sulla base di quanto disposto dalle DGR n. 1377/2021 e n. 474/2022, Veneto Innovazione Spa "garantirà la terzietà nell’attuazione della funzione di advisoring e valutazione attraverso la specificità dello strumento che andrà ad utilizzare. Infatti l’in-house regionale provvederà all’individuazione di soggetti valutatori esterni che opereranno sulla base di un contratto che ne garantisca l’indipendenza rispetto alle finalità del processo”.

Con riferimento alla citata attività di advisoring e valutazione, essa si concretizzerà con cadenza annuale in un Rapporto di valutazione sullo stato attuativo della S3 regionale, redatto da un soggetto esterno ed indipendente, sulla base degli indicatori di output, risultato ed impatto monitorati. Questa attività di valutazione andrà a focalizzarsi sulle diverse dimensioni della Strategia verificando:

  • l’adeguatezza dei processi di governance e di gestione della Strategia attivati dalla Regione con particolare riferimento al livello di coordinamento e integrazione delle politiche e dei meccanismi dei di partecipazione degli attori di governance ai processi di revisione e monitoraggio
  • la capacità del processo partecipativo di promuovere la S3 presso il territorio, sia in termini di sviluppo ed efficacia nel coinvolgimento della quadrupla elica nel continuo processo di scoperta imprenditoriale sia in termini di attività di comunicazione e animazione realizzata;
  • la capacità del modello regionale di S3 di raggiungere i risultati attesi alla luce delle traiettorie di cambiamento evidenziate nelle progettualità sostenute dai singoli programmi presentate dai sistemi imprenditoriali e della ricerca locali;
  • il posizionamento del Veneto rispetto alle altre regioni benchmark (italiane ed europee) in termini di performance innovativa e di consolidamento delle reti di relazioni.

La Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica, tenuto conto della ridotta dotazione organica e della mancanza al proprio interno di alcune delle specifiche competenze tecniche e informatiche ritenute necessarie per l’attuazione delle sopra riportate attività di monitoraggio e valutazione, ha la necessità di avvalersi di professionalità esterne che possano validamente supportarla nello svolgimento ottimale delle stesse. Sul punto, Veneto Innovazione Spa si palesa essere un soggetto idoneo - in termini organizzativi/operativi nonché per le consolidate competenze specialistiche possedute - per supportare l'Amministrazione regionale.

Invero, la Regione del Veneto per la realizzazione di iniziative similari si è più volte avvalsa, con risultati ottimali, della collaborazione e della professionalità delle expertise impiegate presso la società in house.

Rispetto alla possibilità di rivolgersi ad altri operatori, l'affidamento può essere considerato vantaggioso oltre che giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione Spa e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, in quanto la capitalizzazione del know how maturata negli anni risulta essere una risorsa intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle azioni previste dal presente affidamento.

A tal proposito, Veneto Innovazione in data 11 aprile 2023, in risposta ad una richiesta formulata dalla Direzione Ricerca Innovazione e Competitività energetica, ha fatto pervenire un preventivo di spesa relativo alle attività sopra descritte relative all’annualità 2023 per un importo complessivo pari ad euro 149.950,20 (IVA compresa).

Tale importo comprende i costi di personale e gli altri costi esterni connessi alla realizzazione dei servizi richiesti con cui si garantirà la realizzazione:

  • di una piattaforma per il monitoraggio di indicatori della S3 in grado sia di realizzare elaborazioni, integrazioni, segmentazioni e classificazioni automatiche dei dati raccolti (creazione di un sistema di query anche utilizzando tecnologie semantiche), sia di avere funzionalità di “cruscotto” volto a restituire le informazioni attraverso sintesi chiare dei trend e dei risultati parziali o di fornire report a seconda del bisogno informativo dell’utenza di riferimento (policy maker - strutture tecniche regionali - stakeholders);
  • di un “Rapporto di valutazione sullo stato attuativo della S3 regionale” annuale, redatto da un soggetto esterno ed indipendente, sulla base degli indicatori di contesto, di output e di impatto monitorati con la piattaforma di cui al punto precedente.

Ai fini dell'assolvimento di quanto previsto dall'articolo 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e confermato dal Decreto Legislativo 36 del 31 marzo 2023 in materia di "in house providing", si precisa che per l'attività da svolgersi, Veneto Innovazione Spa non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale. Inoltre, come emerge dalla documentazione agli atti della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica, a seguito delle valutazioni economiche e tecnico/organizzative eseguite, anche attraverso comparazione con i prezzi applicati nel mercato, l'affidamento delle attività sopra indicate a Veneto Innovazione Spa risulta soddisfare i requisiti di efficienza, di economicità e di qualità del servizio, nonché di ottimale impiego delle risorse pubbliche, con acclarata congruità del corrispettivo.

In ordine alla legittimità dell'affidamento si rileva che Veneto Innovazione Spa è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 al fine di promuovere nel sistema economico e produttivo i risultati delle attività di ricerca e diffondere l’innovazione di processo e di prodotto, risulta interamente partecipata dalla Regione, la quale esercita sulla stessa un “controllo analogo” a quello esercitato sui propri uffici. Conseguentemente, la Giunta regionale, con il sopra citato provvedimento n. 2609 del 23 dicembre 2014, ha adottato nei confronti di Veneto Innovazione Spa specifiche linee guida operative in tema di ricerca e innovazione. Annualmente, inoltre, nell’ambito della programmazione inclusa nel Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) vengono definiti gli obiettivi e le attività che Veneto Innovazione deve svolgere a sostegno del sistema regionale dell’innovazione, tra cui, per il 2023, il monitoraggio e la valutazione della S3. 

Si rileva, altresì, che Veneto Innovazione Spa (ex art. 5 e 192 del D.Lgs. n. 50/2016) a seguito della domanda ID 395, protocollo ANAC n. 61969 del 13/07/2018, ha ottenuto con delibera ANAC n. 1010 del 30 ottobre 2019 l’iscrizione all’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house.

Si fa presente che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale in materia di procedure ad evidenza pubblica, vigente all'atto degli affidamenti.

Per quanto sopra evidenziato, risulta opportuno affidare a Veneto Innovazione Spa l'incarico per la realizzazione delle attività sopra descritte di supporto all’attuazione del sistema di monitoraggio e valutazione della S3 per l’anno 2023: tali attività sono riportate in dettaglio nello schema di convenzione, Allegato A al presente provvedimento di cui è parte integrante e sostanziale, da stipulare tra la Regione e Veneto Innovazione Spa, che disciplina inoltre le modalità operative di svolgimento dell’incarico.

Lo schema di convenzione, da stipulare tra la Regione e Veneto Innovazione Spa, che disciplina i contenuti e le modalità operative dell’incarico da affidare per l’anno 2023, nell’ambito dell’attuazione delle sopra citate funzioni connesse al M&V della S3, è riportato all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Si precisa che l’esecuzione del presente atto e quindi anche la sottoscrizione della convenzione per conto della Regione sarà affidata al Direttore della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica. 

Ai fini della copertura finanziaria della spesa prevista, pari complessivamente ad euro 149.950,20, si farà ricorso alle risorse stanziate nel capitolo di spesa capitolo 104622 "Azioni regionali per la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione - acquisto di beni e servizi", che presenta nel corrente esercizio sufficiente disponibilità.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI i decreti legislativi 23 giugno 2011 n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”, n. 33 del 14 marzo 2013 in materia di accesso civico e trasparenza della Pubblica Amministrazione e 18 aprile 2016, n. 50, “Codice dei contratti pubblici”, 31 marzo 2023 n. 36 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”;     

VISTE le leggi regionali 6 settembre 1988, n. 45 che istituisce Veneto Innovazione, 18 maggio 2007, n. 9 sulla promozione ed il coordinamento della ricerca scientifica e l’innovazione, 4 dicembre 2013, n. 39 “Norme in materia di società regionali” e 23 dicembre 2022 n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTE le Deliberazioni della Giunta Regionale n. 1377 del 12 ottobre 2021 che approva la Struttura di governance della Strategia di Specializzazione Intelligente del Veneto; n. 474 del 29 aprile 2022 che approva il documento “Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027); n. 1684 del 30 dicembre 2022 che approva il “Modello di monitoraggio e valutazione della Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-2027”;

VISTE le Deliberazioni in materia di bilancio: n. 1665 del 30 dicembre 2022 di approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025, n. 60 del 26 gennaio 2023 di approvazione delle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025;

VISTA le Delibere ANAC n. 951 del 20 settembre 2017 “Linee Guida per l’iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192 del d.lgs. 50/2016” e n. 1010 del 30 ottobre 2019 “Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house”;

VISTO il Decreto n. 71 del 30 dicembre 2022 del Direttore dell'Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali che approva il Bilancio Finanziario Gestionale 2023 – 2025;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di affidare a Veneto Innovazione Spa il servizio di progettazione e sviluppo della piattaforma di monitoraggio e valutazione della Strategia S3 2021-2027 della Regione del Veneto approvata con deliberazione della Giunta Regionale n. 474 del 29 aprile 2022 e il servizio di supporto tecnico per la realizzazione del relativo Rapporto di valutazione sullo stato attuativo della S3 regionale per l’anno 2023;
  3. di approvare lo schema di convenzione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per l’affidamento a Veneto Innovazione Spa dei servizi di cui al punto 2;
  4. di determinare in euro 149.950,20 (IVA compresa), l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, a valere sull’esercizio 2023, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 104622 "Azioni regionali per la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione - acquisto di beni e servizi", il quale presenta sufficiente disponibilità;
  5. di dare atto che la Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Ricerca Innovazione e Competitività Energetica dell’esecuzione del presente atto, ivi compresa la sottoscrizione della convenzione;
  7. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno costituisce un debito commerciale a carico del bilancio regionale;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  9. di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_652_23_AllegatoA_504690.pdf

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