Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 62 del 09 maggio 2023


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 477 del 26 aprile 2023

Verifica dei risultati della gestione amministrativa per il personale del ruolo della Giunta regionale. Approvazione della Relazione sulla Performance: valutazione delle prestazioni 2022. Art. 28 della legge regionale 31 dicembre 2012 n. 54 e s.m.i..

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si tratta di dare atto del percorso svolto dalla Amministrazione nel 2022, approvando la Relazione sulla Performance validata dall'Organismo Indipendente di Valutazione in data 21 aprile 2023. Conseguentemente la Giunta è chiamata ad autorizzare il riconoscimento della quota di retribuzione variabile legata al premio di risultato, in conformità agli esiti dei processi valutativi.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Come noto, il decreto legislativo 27 ottobre 2009 n. 150 ha definito le linee guida in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, prevedendo, fra le altre cose, la nomina di un Organismo Indipendente di Valutazione, la predisposizione di un Piano Triennale della Performance, confluito nell’ambito del Piano integrato di attività e organizzazione ai sensi del D.L. n. 80/2021, convertito dalla L. n. 113/2021, la consuntivazione dei risultati raggiunti attraverso l'approvazione della Relazione sulla Performance.

Con il decreto legislativo del 25 maggio 2017 n. 74 sono state introdotte delle novità in termini di valutazione della performance; in particolare viene rafforzato il ruolo dell’OIV e quello del cittadino, il quale partecipa al processo di valutazione della Pubblica Amministrazione.

L'Amministrazione si è quindi adeguata anche ai dettami del citato D.Lgs. n. 150/2009 modificato dal D.Lgs. 74/2017, prevedendo, fra l’altro, un proprio Organismo Indipendente di Valutazione, che svolge le previste funzioni anche negli enti regionali strumentali, da ultimo nominato con DPGR n. 162 del 1° dicembre 2020.

La Regione del Veneto fissa annualmente gli obiettivi che le strutture perseguono e l’OIV verifica il grado di raggiungimento, al fine anche di consentire il riconoscimento, sia per i dirigenti che i dipendenti, del premio di risultato, differenziato sulla base dei risultati effettivamente conseguiti.

Come avvenuto anche per gli anni trascorsi, l'OIV ha visionato complessivamente e approvato il 21 aprile 2023 le risultanze generali del processo di valutazione 2022, analizzando, in particolare, l'andamento degli obiettivi e nella stessa data ha approvato e validato la Relazione sulla Performance (Allegato A).

Come previsto anche nel Piano Triennale della Performance 2022-2024, approvato con DGR n. 572 del 20/05/2022, poi confluito nel Piano integrato di attività e organizzazione approvato con DGR n. 761 del   29/06/2022, il ciclo di valutazione della performance si riverbera, oltre che sul sistema di valutazione della dirigenza, anche sul sistema di valutazione delle posizioni organizzative e sul sistema di valutazione del comparto, attraverso la fissazione, il perseguimento e la verifica del raggiungimento di obiettivi di performance organizzativa e performance individuale.

In particolare, in un processo a cascata che ha coinvolto dirigenti e dipendenti, nel 2022 si è particolarmente puntato sulla mappatura e razionalizzazione dei processi anche in relazione alle misure di prevenzione della corruzione, sulla digitalizzazione, dematerializzazione ed efficientamento organizzativo, sul monitoraggio e verifica degli obiettivi prioritari e complementari legati al DEFR e relative note di aggiornamento, sulla ulteriore verifica attraverso fattori individuali prestazionali previsti nella metodologia.

Il processo valutativo effettuato consente dunque di autorizzare per l'anno 2022, salvo eventuale conguaglio, il riconoscimento del premio di risultato per i dirigenti e i dipendenti dell'Amministrazione, nei limiti delle risorse già stanziate e previste con i contratti collettivi decentrati integrativi definitivamente sottoscritti in data 28 giugno 2021 e 20 dicembre 2021 per la dirigenza e in data 8 marzo 2022 per il comparto.

Per i comandati presso altre amministrazioni, per coloro che sono stati posti in quiescenza, neo assunti o che hanno cambiato incarico in corso d'anno, così come per i Responsabili della Segreteria del Presidente e delle Segreterie dei componenti della Giunta regionale, vengono confermate le regole tecniche vigenti a tutt’oggi ivi incluse quelle approvate con DGR n. 732 del 21 maggio 2013.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTA la legge regionale 17 maggio 2016, n. 14;

VISTO il decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150;

VISTO il decreto legislativo del 25 maggio 2017, n. 74;

VISTO il Piano della Performance 2022-2024, approvato con deliberazione n. 572 del 20 maggio 2022;

VISTO il Piano integrato di attività e organizzazione approvato con DGR n. 761 del 29/06/2022;

DATO ATTO che il Segretario Generale della Programmazione ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1082 del 09/08/2021, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti della Segreteria Generale della Programmazione;

delibera

1. di prendere atto e di fare proprie, in conformità a quanto esposto in premessa, le risultanze del processo di valutazione delle prestazioni del personale (dirigenza e comparto) per l'anno 2022 definitivamente concluso dall'Organismo Indipendente di Valutazione il 21 aprile 2023 e di quant'altro previsto nelle premesse al presente provvedimento;

2. di approvare la Relazione sulla Performance relativa all'anno 2022, validata dall'Organismo Indipendente di Valutazione in data 21 aprile 2023, allegata al presente provvedimento come parte integrante (Allegato A);

3. di autorizzare, sulla base delle risultanze dei processi valutativi di cui ai punti precedenti, salvo eventuale conguaglio, l'erogazione della premialità per l'anno 2022, sia relativa al personale del comparto che a quello della dirigenza, in conformità ai parametri stabiliti dalla vigente contrattazione collettiva nazionale e decentrata e con la differenziazione conseguente all'applicazione del sistema di valutazione in essere;

4. di dare atto che con decreto n. 310 del 19 dicembre 2022 della Direzione Organizzazione e Personale, si è disposta la copertura della spesa relativa al trattamento accessorio e premiante 2022 del personale della Giunta regionale, da liquidare nell'esercizio finanziario 2023, con istituzione a copertura del fondo pluriennale vincolato;

5. di demandare alla Direzione Organizzazione e Personale l'esecuzione della presente deliberazione;

6. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_477_23_AllegatoA_501793.pdf

Torna indietro