Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 60 del 02 maggio 2023


Materia: Informazione ed editoria regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 419 del 07 aprile 2023

Partecipazione della Regione del Veneto a manifestazioni e iniziative per la promozione e lo sviluppo dell'editoria veneta - Iniziative attivate direttamente dalla Giunta regionale. Esercizio finanziario 2023. L.R. n. 49/1978.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone la partecipazione della Regione del Veneto alla realizzazione di manifestazioni e iniziative finalizzate alla promozione e allo sviluppo dell’editoria veneta, ai sensi della L.R. n. 49/1978.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 8 settembre 1978 n. 49, che rifinanzia con modifiche la L.R. 9 giugno 1975, n. 70, autorizza la Giunta regionale a organizzare direttamente o a contribuire all’organizzazione di mostre, manifestazioni e convegni, purché attinenti alle materie di competenza regionale propria o delegata o comunque concernenti gli aspetti istituzionali, organizzativi e rappresentativi dell’Ente Regione.

La Legge regionale 8 settembre 1978, n. 49 prevede l’intervento della Giunta Regionale per la promozione di iniziative e di manifestazioni che contribuiscano alla messa in luce delle importanti potenzialità che il Veneto esprime nei vari settori delle attività umane. 

La Regione del Veneto interviene sostenendo la realizzazione di manifestazioni e iniziative, che contribuiscono a far crescere culturalmente e socialmente la nostra comunità. L’Amministrazione regionale sostiene alcuni importanti appuntamenti a carattere istituzionale che si svolgono in Veneto, oltre a promuovere iniziative tese a valorizzare le tradizioni artistiche e culturali venete in collaborazione con Associazioni e Istituzioni che animano il nostro territorio.

La Giunta regionale interviene quindi con una forma di partecipazione diretta nel sostegno di alcuni progetti per i quali ravvisa un particolare interesse per la comunità ed un’occasione di crescita per il territorio. I soggetti che vengono individuati quali attuatori delle progettualità condivise, in favore dei quali si assegnano i relativi finanziamenti, possono essere Enti, Istituzioni pubbliche o private e Associazioni senza fini di lucro e loro aggregazioni a livello regionale.

Con propria Deliberazione n. 267 del 15/03/2023 la Giunta regionale ha approvato le nuove modalità di presentazione e i nuovi criteri di valutazione delle proposte progettuali a valere sulla L.R. n. 49/1978, che si riferiscono sia alle Iniziative attivate direttamente dalla Giunta regionale sia a quelle per le quali viene assegnato un contributo a Enti Locali, Istituzioni pubbliche e private e associazioni, che realizzano manifestazioni e iniziative di interesse regionale.

In considerazione dell’esperienza maturata negli ultimi tre anni, si ritiene di valutare positivamente la prosecuzione della collaborazione avviata con Editori Veneti-Associazione delle piccole e medie imprese editoriali del Veneto per la realizzazione di manifestazioni ed eventi culturali tesi alla promozione e valorizzazione dell’editoria veneta, che consistono principalmente nella partecipazione a tre importanti Fiere dell'Editoria: il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fiera del Libro di Francoforte e la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più Libri Più Liberi di Roma. Si tratta di tre rilevanti eventi del settore, fondamentale vetrina per l’editoria veneta, occasione di incontro e scambio tra pubblico ed editori, in cui la Regione del Veneto ha un proprio spazio all’interno dello stand fieristico, in collaborazione con  Editori Veneti-Associazione delle piccole e medie imprese editoriali del Veneto, da utilizzare sia per esporre materiali editoriali e promozionali che per organizzare eventi di presentazione e incontri. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una serie di Incontri/Seminari di approfondimento dedicati ai molteplici aspetti dell’editoria veneta, e una serie di eventi pubblici, quali presentazioni e incontri che mirano ad incentivare momenti di dialogo e scambio tra gli operatori della filiera editoriale e le realtà istituzionali di rilievo, compresi Università e Associazioni nazionali di categoria.

Editori Veneti-Associazione delle piccole e medie imprese editoriali del Veneto di Venezia ha presentato un progetto articolato per la realizzazione delle suddette attività e un relativo piano finanziario che richiede un finanziamento da parte della Regione del Veneto, finalizzato al sostenimento di costi per l’acquisto degli spazi, progettazione e allestimento stand, segreteria organizzativa e organizzazione di eventi e presentazioni. Il finanziamento è altresì destinato a coprire le spese relative all’organizzazione di incontri e seminari dedicati a tematiche inerenti l’editoria veneta, quali cachet relatori, materiali promozionali e segreteria organizzativa.

Valutato il progetto presentato, alla luce di quanto indicato dai criteri citati, con la presente deliberazione la Giunta regionale intende sostenere l’iniziativa, facendone proprio lo spirito e le finalità, per un importo pari a 80.000,00 Euro da corrispondere a Editori Veneti-Associazione delle piccole e medie imprese editoriali del Veneto di Venezia-Mestre (VE). Il programma dettagliato delle attività da realizzare sarà condiviso con il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport che definirà, d’intesa con l’Associazione Editori Veneti, le modalità di attuazione dei singoli interventi.

L’importo massimo delle obbligazioni di spesa per la realizzazione del presente progetto è determinato in 80.000,00 Euro onnicomprensivi, alla cui assunzione provvederà con proprio atto il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, sul capitolo 3400 “Trasferimenti per celebrazioni pubbliche, solennità civili e religiose, manifestazioni nazionali, fiere, mostre, rassegne, esposizioni, convegni e congressi comprese le spese per provvista di impianti ed attrezzature per dette manifestazioni” del bilancio regionale di previsione 2023-2025 con imputazione all’esercizio 2023.

Le iniziative approvate dovranno essere rendicontate entro e non oltre il 31/12/2023. L’erogazione del finanziamento avverrà ad attività conclusa e sulla base della presentazione di una rendicontazione delle spese sostenute, secondo quanto previsto dalla DGR n. 267 del 15/03/2023, fatta salva la possibilità di erogare un acconto su specifica richiesta da parte del soggetto attuatore, per una quota che ammonti al massimo al 50% dell’importo finanziato, previa presentazione di documentazione contabile attestante l’avvenuto pagamento delle somme per le quali viene chiesta l’erogazione dell’acconto.

Ogni attività di promozione e/o comunicazione delle iniziative deve evidenziare la partecipazione regionale nelle forme adeguate e nel rispetto delle regole sulla comunicazione istituzionale, sull’immagine coordinata e sull’apposizione del logo regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 8 settembre 1978, n. 49;

VISTA la DGR n. 267 del 15/03/2023 avente ad oggetto “Approvazione modalità di presentazione delle proposte progettuali e criteri di valutazione. Legge regionale 8 settembre 1978, n. 49”;

VISTO l’art. 2, c. 2, della L.R. n. 54 del 31/12/2012 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. 126/2014;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001 n.39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 30 “Legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 31 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA la Legge regionale 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 1665 del 30 dicembre 2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il Decreto del direttore di Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 del 30/12/2022 “Bilancio finanziario gestionale 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 60 del 26 gennaio 2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la documentazione agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;
  2. di approvare, sulla base di quanto specificato in premessa, la partecipazione regionale alle manifestazioni e iniziative per la promozione e lo sviluppo dell’editoria veneta, destinando a tal fine la somma di Euro 80.000,00 in favore di Editori Veneti-Associazione delle piccole e medie imprese editoriali del Veneto di Venezia-Mestre (VE) C.F. 93048410273, per la realizzazione di manifestazioni ed eventi culturali tesi alla promozione e valorizzazione dell’editoria veneta, che consistono nella partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla Fiera del Libro di Francoforte e alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più Libri Più Liberi di Roma oltre alla realizzazione di una serie di Incontri/Seminari di approfondimento dedicati ai molteplici aspetti dell’editoria veneta;
  3. di determinare in 80.000,00 Euro onnicomprensivi l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 3400 “Trasferimenti per celebrazioni pubbliche, solennità civili e religiose, manifestazioni nazionali, fiere, mostre, rassegne, esposizioni, convegni e congressi comprese le spese per provvista di impianti ed attrezzature per dette manifestazioni” del bilancio regionale di previsione 2023-2025 con imputazione all’esercizio 2023;
  4. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, a cui è stato assegnato il capitolo di cui il precedente punto ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  5. di dare atto che le iniziative devono essere realizzate entro il corrente anno e comunque rendicontate entro e non oltre il 31/12/2023;
  6. di dare atto che l’obbligazione di spesa prevista con il presente provvedimento non costituisce debito commerciale;
  7. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto e dell’adozione di ogni ulteriore e conseguente atto relativo alle attività oggetto del presente provvedimento;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n.97;
  9. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro