Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 50 del 07 aprile 2023


Materia: Relazioni internazionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 272 del 21 marzo 2023

Protocollo di Intesa per l'amicizia e la collaborazione tra la Regione del Veneto e lo Stato dell'Iowa (USA)

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il Protocollo di intesa per l’amicizia e la collaborazione tra la Regione del Veneto e lo Stato dell’Iowa (USA) al fine di rinnovare i rapporti ufficiali tra le due parti. Autorizzazione alla firma.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto persegue una politica di consolidamento e rafforzamento delle sue relazioni internazionali e, come noto, gli Stati Uniti d’America sono uno dei più importanti partner dell’Italia e del Veneto.

La Regione del Veneto, in particolare, intrattiene rapporti istituzionali con lo Stato dell’Iowa fin dal 1997, quando una nutrita delegazione, guidata dal Governatore dello Stato, effettuò una prima missione in Veneto incontrandosi con rappresentanti del mondo produttivo, della cultura, della scuola, della sanità e dello sport.

I rapporti furono ufficializzati con la sottoscrizione del primo accordo di collaborazione e gemellaggio nel dicembre 1997, finalizzato a promuovere le relazioni e a intensificare gli scambi tra le reciproche realtà economiche, sociali e culturali.

Alla scadenza del primo accordo le relazioni tra le due parti sono state confermate con la sottoscrizione di due successivi atti di intesa, prima nel 2006 e quindi del 2018. I citati atti di intesa hanno esteso la cooperazione tra Regione del Veneto e Stato dell’Iowa in altri settori quali ad esempio attività di scambio tra istituzioni scolastiche e culturali, gemellaggi tra gli Enti locali dei rispettivi territori, promozione e sviluppo di rapporti tra Università e centri di ricerca, scambio di informazioni ed esperienze nell’ambito del settore delle produzioni agricole e agroalimentari, nel settore del turismo, dello sport e degli scambi giovanili.

Con la ripresa post pandemica, nel 2022, gli uffici preposti della Regione del Veneto e la controparte americana hanno collaborato, se pur in modalità a distanza, alla realizzazione di diverse iniziative di promozione del sistema Veneto in Iowa, in ambito enogastronomico, artigianale, museale, lirico, accademico e studentesco.

Parallelamente a queste iniziative, in occasione della ricorrenza dei venticinque anni dalla sottoscrizione del primo atto di intesa tra la Regione del Veneto e lo Stato dell’Iowa ed in relazione alla visita in Veneto del Governatore dell’Iowa - originariamente prevista nel 2022 e poi rimandata al 2023 - le due parti hanno convenuto di confermare e potenziare i reciproci rapporti volti a promuovere lo sviluppo dei rispettivi territori, rinnovando formalmente l’intesa sottoscritta nell’ottobre 2018 e definendo nuovi settori di collaborazione, in particolare in ambito economico e commerciale.

La Regione del Veneto, una volta negoziati e condivisi con lo Stato dell’Iowa i contenuti del nuovo Protocollo di Intesa per l’amicizia e la collaborazione, ha inviato il testo definitivo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per le verifiche e l’approvazione previste dall’art.6, comma 2 della Legge n. 131/2003.

Con nota prot. 251345 del 01/06/2022 la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, ha comunicato la conclusione dell’istruttoria e la corretta formulazione dello schema di Protocollo d’Intesa in argomento.

In considerazione di quanto premesso con il presente provvedimento si propone pertanto di approvare il nuovo Protocollo l’Intesa per l’amicizia e la collaborazione tra la Regione del Veneto e lo Stato dell’Iowa di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione.

Il nuovo Protocollo d’Intesa verrà sottoscritto in forma congiunta a Venezia, in occasione della visita del Governatore dell’Iowa in Europa, prevista il prossimo giugno 2023.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 117 della Costituzione;

VISTO l’art. 6, comma 2, della L. n. 131 del 5 giugno 2003;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii.;

VISTA la nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie prot. n. 251345 del 1 giugno 2022;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e lo Stato dell’Iowa (USA), nel testo di cui all’Allegato A al presente provvedimento del quale costituisce parte integrante e sostanziale;
  3. di dare atto che alla firma del predetto Protocollo di Intesa provvederà il Presidente della Regione del Veneto o suo delegato;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di incaricare la Direzione Relazioni Internazionali dell’esecuzione del presente atto;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_272_23_AllegatoA_499332.pdf

Torna indietro