Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 16 del 31 gennaio 2023


Materia: Difesa del suolo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 41 del 18 gennaio 2023

Presa d'atto degli esiti della Conferenza programmatica indetta ai sensi dell'articolo 68, commi 3 e 4 del D. Lgs. n. 152/2006, relativa al "Progetto di Variante Piano stralcio per l'Assetto Idrogeologico del bacino idrografico del fiume Po" (PAI Po) - Modifiche agli artt. 1 e 18 dell'Elaborato 7, recante "Norme di Attuazione". Parere da trasmettere all'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po ed al Comune di Brenzone (VR).

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si prende atto degli esiti della Conferenza programmatica prevista dall’articolo 68, commi 3 e 4 del D. Lgs. n. 152/2006 e la cui indizione è stata deliberata dalla Giunta con Deliberazione n. 793/2022 e si dispone la trasmissione del relativo Parere all’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po ed al Comune di Brenzone (VR).

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

Per giungere alla conclusione della procedura di competenza regionale relativa all'espressione del parere sul “Progetto di Variante Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico del bacino idrografico del fiume Po” (PAI Po) - Modifiche agli artt. 1 e 18 dell’Elaborato 7, recante “Norme di Attuazione”, adottato con delibera CIP dell'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po n. 6/2021 del 20 dicembre 2021, in data 28 luglio 2022, a Venezia, presso la Direzione Difesa del Suolo e della Costa, si è svolta la Conferenza Programmatica indetta dalla Giunta Regionale con DGR n. 793 del 05/07/2022, ai sensi dell'art. 68, comma 3, del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152.

Il suddetto disposto normativo prevede, infatti, che ai fini dell'adozione e attuazione dei progetti di piano stralcio per l'assetto idrogeologico (PAI), la Regione debba convocare una conferenza programmatica, articolata per sezioni provinciali, o per altro ambito territoriale deliberato dalla Regione stessa, alla quale partecipano le Province ed i Comuni interessati, unitamente alla Regione e ad un rappresentante dell'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po.

La conferenza programmatica esprime un parere sul progetto di piano, con particolare riferimento all'integrazione su scala provinciale e comunale dei contenuti del piano stesso, prevedendo le necessarie prescrizioni idrogeologiche e urbanistiche. Le procedure per l'indizione delle Conferenze Programmatiche sono state definite dalla Giunta Regionale con DGR n. 2718 del 16.11.2010.

Come anticipato, in data 28 luglio 2022 si è tenuta la Conferenza Programmatica presieduta dal Direttore pro tempore della Direzione Difesa Suolo e della Costa della Regione del Veneto, delegato dall’Assessore all’Ambiente, Clima, Protezione Civile, Dissesto idrogeologico con nota prot. 308985/2022.

Il Direttore pro tempore della Direzione Difesa Suolo e della Costa ha aperto la Conferenza comunicando ai presenti la mancata ricezione delle osservazioni, annunciate dal Comune di Brenzone (VR) con nota del 22 luglio 2022 e, in ragione del fatto che il Comune era stato invitato a reinoltrarle, che le stesse sarebbero state condivise con i presenti insieme alle controdeduzioni, congiuntamente al Verbale della Conferenza programmatica.

La Conferenza si è conclusa esprimendo parere favorevole sul progetto di variante “PAI Po” e annunciando, che il Verbale, di cui all’Allegato A, sarebbe stato inviato ai partecipanti per la sottoscrizione.

Con nota, assunta al protocollo regionale con numero 408765 del 7 settembre 2022, il Comune di Brenzone (VR) ha trasmesso le precitate osservazioni. Successivamente gli uffici della Direzione Difesa del Suolo e della Costa hanno esaminato e predisposto il documento di "Riscontro alle osservazioni del Comune di Brenzone (VR)" di cui all’Allegato B, in forza del quale si ritiene di non accogliere le osservazioni pervenute in quanto gli argomenti contenuti nelle stesse saranno affrontati all’interno del “Regolamento recante la disciplina delle procedure di aggiornamento degli elaborati cartografici dei PAI e delle Mappe della Pericolosità e del Rischio di Alluvione del PGRA vigenti nel Distretto idrografico del fiume Po e per la correzione di errori materiali”, di cui all’art. 4 della deliberazione del Comitato Istituzionale Permanente n. 6/2021 del 20.12.2021.

Con raccomandata prot. 472058 del 11/10/2022 la Direzione Difesa del Suolo e della Costa ha inviato alla Provincia di Rovigo il verbale.

Con raccomandata prot. 24254 del 20 ottobre 2022, assunta a protocollo regionale con numero 501040 del 27 ottobre 2022, la Provincia di Rovigo ha restituito il Verbale della Conferenza Programmatica debitamente sottoscritto.

Infine, con nota del 2 novembre 2022 prot. n. 506357 la Direzione Difesa del Suolo e della Costa ha inoltrato il Verbale all’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, documento sottoscritto dall’Autorità e restituito al protocollo regionale con raccomandata protocollata con n. 540898 del 23/11/2022.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.lgs. n. 152/2006 e successive modificazioni e integrazioni.

VISTA la Legge 11 settembre 2020, 120;

VISTA la Deliberazione n. 6 del 20 dicembre 2021 della Conferenza Istituzionale Permanente dell'Autorità di bacino Distrettuale del fiume Po di adozione del Progetto di Variante Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico del bacino idrografico del fiume Po” (PAI Po) - Modifiche agli artt. 1 e 18 dell’Elaborato 7, recante “Norme di Attuazione”».

VISTO l’art. 2 comma 2 lett. G) della legge regionale 31 dicembre 2012 n. 54;

VISTA la DGR n. 2718 del 16/11/2010;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto del Verbale degli esiti della Conferenza programmatica tenutasi in data 28 luglio 2022, con la quale si è espresso, ai sensi dell’art. 68 comma 4 del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, parere favorevole al “Progetto di variante al Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico del bacino idrografico del fiume Po” (PAI Po) - Modifiche agli artt. 1 e 18 dell’Elaborato 7, recante “Norme di Attuazione”, riportato nell'Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
  3. di dare atto del documento di "Riscontro alle osservazioni del Comune di Brenzone (VR)" di cui all’Allegato B, come predisposto dalla Direzione della Difesa del Suolo e della Costa, con il quale si ritiene di non accogliere le osservazioni pervenute, in quanto gli argomenti contenuti nelle stesse saranno affrontati all’interno del “Regolamento recante la disciplina delle procedure di aggiornamento degli elaborati cartografici dei PAI e delle Mappe della Pericolosità e del Rischio di Alluvione del PGRA vigenti nel Distretto idrografico del fiume Po e per la correzione di errori materiali”, di cui all’art. 4 della deliberazione del Comitato Istituzionale Permanente n. 6/2021 del 20.12.2021;
  4. di incaricare la Direzione Difesa del Suolo e della Costa dell'esecuzione del presente atto;
  5. di trasmettere il presente provvedimento all’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po ed al Comune di Brenzone (VR);       
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_41_23_AllegatoA_494531.pdf
Dgr_41_23_AllegatoB_494531.pdf

Torna indietro