Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Sicurezza pubblica e polizia locale
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1650 del 19 dicembre 2022
Onorificenza per Meriti Speciali per il personale di Polizia locale. Integrazione della DGR n. 1374 del 23 settembre 2019 e modifica dell'Allegato B alla DGR n. 634 dell'8 maggio 2018. L.R. 19 dicembre 2003 n. 41, art.17; DGR n. 2689 del 6 agosto 2004 e ss.mm.ii.
Con il presente provvedimento la Giunta stabilisce che ad integrazione della DGR n. 1374 del 23 settembre 2019, il distintivo di riconoscimento dell’Onorificenza per Meriti Speciali, attribuita dalla Regione al personale di Polizia locale che si sia distinto per azioni particolarmente meritorie nei confronti della cittadinanza, sia rappresentato dall’Attestato riprodotto nell’Allegato A alla presente DGR, a modifica di quello riprodotto nell’Allegato B alla DGR n. 634 dell’8 maggio 2018.
L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.
La Legge Regionale 19 dicembre 2003 n. 41, recante “Disposizioni di riordino e semplificazione normativa - collegato alla legge finanziaria 2003 in materia di prevenzione, sanità, servizi sociali e sicurezza pubblica” all’art. 17 “Disciplina delle caratteristiche delle uniformi, dei distintivi, dei mezzi e degli strumenti operativi in dotazione alla polizia locale” demandava alla Giunta regionale la disciplina delle caratteristiche delle uniformi, dei distintivi, dei mezzi e degli strumenti operativi in dotazione alla Polizia locale, mediante proprio provvedimento; ciò in conformità a quanto disposto all’art. 6 comma 5 della Legge 7 marzo 1986, n.65 “Legge quadro sull’ordinamento della Polizia municipale”.
Il suddetto provvedimento, adottato con DGR n. 2689 del 6 agosto 2004 Allegato C, Sezione C6 e successive modifiche e integrazioni, ha fra l’altro istituito un distintivo di riconoscimento denominato “Onorificenza per Meriti Speciali”, rappresentato da una medaglia e da un nastrino decorativo per giacca.
La citata DGR n. 2689/2004 demandava alla Giunta regionale la regolazione delle modalità e dei criteri di attribuzione del suddetto distintivo di riconoscimento, la quale provvedeva approvando la DGR n. 3810 del 5 dicembre 2006, modificata con DGR n.1213 del 25 giugno 2012 e con DGR n.634 dell’8 maggio 2018.
Con questi provvedimenti sono stati individuati i criteri di attribuzione dell’Onorificenza, mediante atto del Presidente della Giunta regionale, riservata al personale di Polizia locale che abbia compiuto azioni meritorie, intervenendo prontamente in casi di emergenza o pericolo e il cui operato sia stato decisivo per salvare vite umane, per contrastare efficacemente il compimento di azioni criminose anche molto gravi o per interventi di particolare valore civile in occasione di eventi connessi a calamità naturali.
Con i medesimi provvedimenti è stato anche previsto che, unitamente alla medaglia e al nastrino decorativo per giacca, agli insigniti venga consegnato un Attestato riprodotto nell’Allegato B alla medesima DGR n. 634/2018.
La DGR n. 1374 del 23 settembre 2019 stabiliva che, a partire dall’anno 2020 e con riferimento alle azioni meritevoli compiute entro i 12 mesi antecedenti alla scadenza di presentazione della domanda (ovvero dal 1 febbraio 2019 al 31 gennaio 2020), il riconoscimento relativo all’Onorificenza per Meriti Speciali di cui sopra, fosse rappresentato dal solo attestato riprodotto nell’Allegato B alla DGR n. 634/2018;
A tale proposito si sottolinea che la dicitura riportata nell’Allegato B alla precitata DGR 634/2018 riporta la dicitura “(…) conferisce la medaglia d’oro per Meriti Speciali”.
Pertanto si ritiene di procedere alla modifica del modello di cui all’Allegato B alla DGR n. 634/2018 in questione, riportando in calce all’attestato il testo “(…) conferisce l’Attestato relativo all’Onorificenza per Meriti Speciali” in luogo di “(…) conferisce la medaglia d’oro per Meriti Speciali”.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la Legge Regionale 19 dicembre 2003, n. 41, art. 17.
VISTA la DGR n. 2689 del 6 agosto 2004”, Allegato C, Sezione C6.
VISTE le DGR n. 2689 del 6 agosto 2004, DGR n. 3810 del 5 dicembre 2006, DGR n. 1213 del 25 giugno 2012, DGR n. 634 dell’8 maggio 2018 e DGR n. 1374 del 23 settembre 2019.
VISTO l’art. 2 commi 1 e 2 della Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54.
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro