Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 159 del 30 dicembre 2022


Materia: Informazione ed editoria regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1579 del 13 dicembre 2022

Social media policy regionale. D.G.R. n. 1 del 12 gennaio 2016. Aggiornamento.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, si approva la Social media policy regionale provvedendo all’aggiornamento della previgente disciplina di cui alla D.G.R. n. 1 del 12 gennaio 2016, Allegato B, quale strumento operativo disciplinante l’utilizzo, interno ed esterno, dei social network.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 1 del 12 gennaio 2016 “Disposizioni in materia di coordinamento dell’attività di comunicazione e informazione della Giunta regionale. Modifiche e integrazioni. Approvazione "Social media policy”, la Giunta regionale, oltre ad approvare le procedure in materia di coordinamento della comunicazione istituzionale e di immagine coordinata regionale per la pubblicizzazione di eventi e iniziative realizzate dalle Strutture regionali e da Soggetti esterni, ha disciplinato altresì la Social media policy regionale, adottando, all’Allegato B alla stessa, le linee guida per la gestione dei profili social media istituzionali.

La Social media policy regionale rappresenta lo strumento operativo che permette di illustrare il corretto uso, interno ed esterno, dei profili social regionali, fornendo quindi le linee guida di riferimento.

Considerati la dinamicità del mondo del web, in continua evoluzione, e l’interfacciarsi di nuove piattaforme social, in costante aggiornamento e di nuovo sviluppo, finalizzate ad aumentare la quantità e la qualità delle relazioni con gli utenti, unitamente all’esigenza di raccordare le finalità della Pubblica Amministrazione a piattaforme aperte e interattive, si è reso necessario un aggiornamento della previgente disciplina in materia di Social media policy, di cui alla D.G.R. n. 1 del 12 gennaio 2016.

Tale processo ha previsto il coinvolgimento dei Referenti di diverse Strutture regionali componenti un apposito Gruppo tecnico di lavoro, quali la Direzione Organizzazione e Personale, la Direzione ICT e Agenda Digitale e il Responsabile Anticorruzione e Trasparenza/Data Protection Officer nonchè dei Referenti della Direzione Affari Legislativi, quali componenti del Gruppo di lavoro sulla Trasparenza, istituito con D.G.R. n. 1798 del 15 Novembre 2016.

Il nuovo documento di Social media policy regionale, così condiviso, è strutturato come segue: una prima parte introduttiva relativa alle finalità, ai contenuti e alla privacy, una seconda parte, intitolata “Social media policy interna”, rivolta alla gestione dei profili social da parte dei dipendenti regionali o altri soggetti autorizzati in rappresentanza dell’Ente stesso, una terza parte, denominata “Social media policy esterna”, che disciplina la moderazione nella comunicazione con l’amministrazione regionale, le regole di conversazione con gli utenti e una parte finale relativa all’uso dell’account personale nei social network da parte del dipendente regionale.

Con la presente deliberazione si propone, pertanto, di approvare la Social media policy regionale di cui all’Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che sostituisce il documento di Social media policy attualmente in essere, approvato con D.G.R. n. 1 del 12 gennaio 2016 e presente nel sito web regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge 7 giugno 2000, n. 150;

VISTA la D.G.R. n. 1 del 12 gennaio 2016;

VISTO l' art. 2, comma 2, della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

DATO ATTO che il Segretario Generale della Programmazione ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1082 del 09/08/2021, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti della Segreteria Generale della Programmazione;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il documento di Social media policy regionale di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che sostituisce il documento di Social media policy attualmente in essere, approvato con D.G.R. n.1 del 12 gennaio 2016 e presente nel sito web regionale.
  3. di incaricare il Direttore della Direzione Comunicazione e Informazione dell’esecuzione del presente provvedimento;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del Bilancio regionale;
  5. di dare atto che la Social media policy regionale di cui all’ Allegato A, sarà pubblicata nel sito web regionale;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1579_22_AllegatoA_492016.pdf

Torna indietro