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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 159 del 30 dicembre 2022


Materia: Informazione ed editoria regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1578 del 13 dicembre 2022

Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l'anno 2022. Legge n. 150 del 7 giugno 2000. DGR n. 336 dell'8 aprile 2022. Aggiornamento.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene aggiornato il Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per il corrente anno approvato con deliberazione n. 336 dell’8 aprile 2022, a seguito delle recenti proposte di alcune Strutture regionali.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 336 dell’8 aprile 2022 la Giunta regionale, in analogia a quanto indicato dalla Legge Quadro sulla “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” 7 giugno 2000, n. 150, ha approvato il Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2022, finalizzato ad informare i cittadini in merito ad azioni ed interventi regionali di interesse diffuso, nell’ambito della programmazione delle attività di comunicazione istituzionale proprie di ciascuna Struttura regionale.  

Il predetto Piano di comunicazione, ha previsto l’attivazione di interventi nelle Aree e tematiche di seguito riportate:

  • Segreteria Generale della Programmazione: Sviluppo Sostenibile;
  • Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria: Lavoro, Programma FESR, Programma Interreg Central Europe, Programma Interreg Italia-Austria, Programma Interreg Italia-Croazia, Programma Interreg Italia- Slovenia;
  • Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport: Agroambiente, Beni e Attività culturali, Biodiversità e Parchi, Programmazione PSR, FEASR, Promozione Economica e Marketing territoriale, Turismo;
  • Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali: Enti Locali, Grandi Eventi;
  • Area Tutela e Sicurezza del Territorio: Tutela e Sicurezza del Territorio.

Per tali iniziative di comunicazione, vengono altresì indicati i mezzi di comunicazione che si prevedono di utilizzare e i relativi costi, indipendentemente dalla tipologia di fondi che saranno utilizzati, in capo ai Direttori delle Strutture regionali interessate. Si evidenzia che, l’articolo 49 del Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 208, Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi, stabilisce, confermando le disposizioni legislative precedenti, che “Le somme che le amministrazioni pubbliche o gli  enti  pubblici, anche economici destinano, a fini di  comunicazione  istituzionale  e all'acquisto di spazi sui mezzi di  comunicazione  di  massa,  devono risultare complessivamente impegnate, nel bilancio di  competenza  di ciascun esercizio finanziario, per almeno il 15 per  cento  a  favore dell'emittenza privata televisiva locale e radiofonica locale  e  per almeno il 50 per cento a favore dei giornali quotidiani e periodici.” Il rispetto di dette percentuali, deve essere garantito - nelle Strutture regionali interessate - dai Responsabili dei singoli procedimenti amministrativi posti in essere, tenuto conto che l’esercizio dei poteri di vigilanza è in capo all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM, alla quale va presentata la comunicazione annuale delle somme impegnate per l’acquisto, ai fini di pubblicità istituzionale, di spazi sui mezzi di comunicazione di massa, a cura dei medesimi Responsabili.

Con la medesima deliberazione, la Giunta regionale ha demandato a successivo provvedimento ogni eventuale modifica e/o integrazione del Piano in argomento.

A seguito di nuova e puntuale ricognizione delle esigenze di comunicazione istituzionale, avviata a seguito di nota prot. n. 497535 del 26 ottobre 2022 del Segretario Generale della Programmazione, alcune Strutture regionali, in coordinamento con i rispettivi Assessorati, hanno comunicato, per il prosieguo dell’anno 2022, nuove esigenze di comunicazione da inserire nel relativo Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per il corrente anno, approvato con precedente deliberazione n. 336 dell’8 aprile 2022, relativamente alle Aree e tematiche di seguito indicate:

- Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria:

  •  Programmazione FSE 2014-2020: la Direzione Autorità di Gestione FSE ha affidato nel corso del corrente anno, il servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella strategia di comunicazione per il Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, per complessivi Euro 153.205,00 da utilizzare in acquisto di spazi sui Media (per l’anno 2022). L’operatore economico è stato individuato mediante gara d’appalto a procedura aperta: i fondi utilizzabili sono regionali, statali e comunitari. Gli interventi previsti sono rivolti ai cittadini ed agli stakeholder per la realizzazione delle politiche di coesione finanziate dal Fondo Sociale Europeo;

- Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport:

  • Agroambiente e programmazione FEAMPA: la Direzione Agroambiente, programmazione e gestione ittica e faunistico-venatoria intende pubblicizzare la realizzazione di un piano di comunicazione sui risultati del FEAMP 2014-2020 e sulla nuova programmazione FEAMPA 2021-2027, rivolta alle realtà produttive facenti capo alla filiera della pesca e dell’acquacoltura del Veneto, tramite l’acquisto di spazi pubblicitari sui principali mass-media. L’attività di comunicazione è in fase di affidamento del servizio, per un massimo di Euro 59.536,00 di fondi disponibili tra regionali, statali e comunitari;
  • Beni e Attività culturali: la Direzione Beni, Attività Culturali Sport ha previsto la partecipazione alla manifestazione fieristica “Fiera Dolomiti Sport” di Longarone, tramite stand dedicato al settore sportivo, in attuazione della DGR n. 1212 del 4 ottobre 2022, al fine di pubblicizzare - a favore di cittadini, istituzioni/associazioni sportive e imprese venete - la candidatura della Regione del Veneto a “Regione europea dello Sport 2024”, per Euro 14.634,00 quali fondi regionali utilizzabili (importo escluso dalle quote AGCOM). La Direzione ha confermato l’ulteriore affidamento, nell’ambito del Progetto europeo DIVA (Programma Italia-Slovenia 2014-2020) già previsto dall’originario Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per il corrente anno, di Euro 10.000,00 per la promozione dei progetti pilota finanziati, che prevede la corretta ripartizione sui Media, nelle percentuali della vigente normativa AGCOM già citata sopra. La stessa Direzione tramite la U.O. Attività Culturali e Spettacolo segnala inoltre la necessità di promuovere la cultura cinematografica e sostenere l’esercizio cinematografico in Veneto, tramite spot destinati ai cittadini veneti in particolare ai giovani fino e alle famiglie. L’iniziativa è realizzata da AGIS ANEC delle Tre Venezie in base alla convenzione approvata con DGR n.1034 del 16 agosto 2022 che prevede di utilizzare Euro 5.400,00 (importi oggetto di comunicazione AGCOM);
  • Biodiversità e Parchi: la Direzione Turismo, U.O. Strategia regionale della biodiversità e dei parchi, al fine di valorizzare attraverso una più diffusa conoscenza dell’ambiente naturale dei parchi naturali e informare i cittadini sulle loro attività, ha avviato la campagna di promo-valorizzazione del sistema dei Parchi naturali regionali denominata “Veneto? Naturale!”. La campagna mira a realizzare nel 2022 un programma di promozione e comunicazione multicanale e, per quanto riguarda l’utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa, ammontano a Euro 15.000,00 i fondi regionali individuati allo scopo;
  • Programmazione PSR: la Direzione ADG FEASR Bonifica e Irrigazione ha segnalato il necessario aggiornamento, in relazione alla rimodulazione in ribasso (100.000,00 Euro iniziali) delle risorse destinate alle campagne pubblicitarie, già previste dall’originario Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per il corrente anno. A seguito delle valutazioni effettuate nel corso della gestione del Piano annuale ha infatti ridotto di Euro 77.350,00 gli importi dei fondi utilizzabili per pubblicità, circoscrivendo a n. 2 campagne mirate (complessivi 22.650,00 Euro attuali) per promuovere il “Veneto biologico” e la “Newsletter dello Sviluppo Rurale veneto PSR 2014-2020”. Sono stati destinati altresì Euro 21.000,00 per l’organizzazione di nuovi eventi (importo escluso dalle quote AGCOM);
  • Promozione Economica e Marketing territoriale: la Direzione Promozione Economica e Marketing territoriale nell’ambito della promozione turistica ed enogastronomica della Regione del Veneto, tematica già individuata nel Piano originario approvato dalla Giunta con deliberazione n. 336 dell’8 aprile 2022, segnala la destinazione di ulteriori fondi utilizzabili sui Media per Euro 380.000,00, per il tramite della società in house Veneto Innovazione Spa con apposita convenzione approvata con DGR n. 1099 del 6 settembre 2022, suddivisi nel rispetto delle percentuali previste da AGCOM già sopra citate. La Direzione comunica inoltre che per quanto riguarda le azioni di promozione turistica della Regione del Veneto in Italia e all’estero, tramite la partecipazione a fiere manifestazioni e workshop nazionali ed internazionali (importi spesa esclusi dalle quote AGCOM), attuata per il tramite della società in house Veneto Innovazione Spa e già inserite nel Piano di comunicazione a carattere pubblicitario approvato per il corrente anno, la U.O. Promozione ha individuato una rimodulazione delle spese per le iniziative già incluse concludendo con una variazione in riduzione di lieve entità, per circa Euro 10.000,00 , anche grazie alla cancellazione dell’evento IMEX Las Vegas e l’inserimento di “MPI Lecce e Venezia” e “Bavarian Historic ADAC”.

Le predette Strutture interessate dall’aggiornamento del Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2022, confermano che la suddivisione delle spese oggetto di comunicazione AGCOM viene effettuata nel rispetto della normativa e delle percentuali AGCOM di cui all’art. 49 del Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 208, Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi.

Con il presente provvedimento si propone quindi, come sopra esplicato, l’aggiornamento delle iniziative di comunicazione rispetto a quelle previste nel Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per il corrente anno, approvato con deliberazione n. 336 dell’8 aprile 2022, per un totale complessivo pari ad Euro 571.425,00, somma derivante da nuove campagne pubblicitarie implicanti importi aggiuntivi e modifica di alcune iniziative originariamente previste con relativi importi in diminuzione, come di seguito ripartita:

  • una somma pari ad Euro 545.791,00 per le spese di pubblicità (importi oggetto di comunicazione AGCOM);
  • una somma pari ad Euro 25.634,00 per eventi e altre attività (importi esclusi dalle quote AGCOM e dalla relativa comunicazione).

È, quindi, in capo ai Direttori delle Strutture regionali competenti nelle materie attività individuate nel Piano di comunicazione per l’anno 2022, l’assunzione, con propri provvedimenti, nell’ambito dei procedimenti amministrativi correlati, degli impegni delle spese come innanzi quantificate, a carico dei fondi stanziati sui pertinenti capitoli del bilancio di previsione 2022-2024, esercizio finanziario corrente, previa comunicazione alla Direzione Comunicazione e Informazione degli stessi provvedimenti attuativi.

Per quanto concerne, inoltre il Progetto Milano Cortina 2026 e la realizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici, si propone di avviare il relativo Piano di Comunicazione, che vede coinvolte diverse Strutture regionali interessate per materia e che dovrà ricomprendere, in condivisione con la Fondazione Milano Cortina 2026, ogni azione finalizzata a dare evidenza ai Giochi e agli eventi correlati mediante la comunicazione istituzionale in qualsiasi forma e con qualunque mezzo (a titolo di esempio: carta stampata, emittenti radiotelevisive, siti internet, biglietti da visita, abbinamento loghi alle firme e alla carta intestata istituzionale, affissioni, banner, social media, gadget, e altro materiale correlato).

Con il presente provvedimento si propone, pertanto, di approvare l’aggiornamento del Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2022, come sopra specificato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge 7 giugno 2000, n. 150;

VISTO l’art. 2 c. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTO il Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 208;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 336 dell’8 aprile 2022;

DATO ATTO che il Segretario Generale della Programmazione ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1082 del 09/08/2021, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti della Segreteria Generale della Programmazione;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare l’aggiornamento del Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2022, come specificato nelle premesse;

3. di dare atto che le spese che le Strutture regionali prevedono di impegnare, quale aggiornamento delle iniziative di comunicazione previste nel Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2022 approvato con deliberazione n. 336 dell’8 aprile 2022, si definiscono per l’importo complessivo di Euro 571.425,00, come di seguito ripartito:

  • una somma pari ad Euro 545.791,00 per le spese di pubblicità (importi oggetto di comunicazione AGCOM);
  • una somma pari ad Euro 25.634,00 per eventi e altre attività (importi esclusi dalle quote AGCOM e dalla relativa comunicazione).

4. di avviare il Piano di comunicazione inerente il Progetto Milano Cortina 2026 e la realizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici, che vede coinvolte diverse Strutture regionali interessate per materia e che dovrà ricomprendere, in condivisione con la Fondazione Milano Cortina 2026, ogni azione finalizzata a dare evidenza ai Giochi e agli eventi correlati mediante la comunicazione istituzionale in qualsiasi forma e con qualunque mezzo;

5. di dare atto che spetta ai Direttori delle Strutture regionali competenti per le materie e attività individuate nel Piano di Comunicazione per l’anno 2022 l’assunzione degli impegni di spesa, con propri provvedimenti nell’ambito dei procedimenti amministrativi correlati, a carico dei fondi stanziati sui pertinenti capitoli del bilancio di previsione 2022-2024, esercizio finanziario corrente, previa comunicazione alla Direzione Comunicazione e Informazione degli stessi provvedimenti attuativi;

6. di incaricare la Direzione Comunicazione e Informazione dell’esecuzione del presente provvedimento;

7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

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