Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Informazione ed editoria regionale
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1578 del 13 dicembre 2022
Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l'anno 2022. Legge n. 150 del 7 giugno 2000. DGR n. 336 dell'8 aprile 2022. Aggiornamento.
Con il presente provvedimento viene aggiornato il Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per il corrente anno approvato con deliberazione n. 336 dell’8 aprile 2022, a seguito delle recenti proposte di alcune Strutture regionali.
Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.
Con deliberazione n. 336 dell’8 aprile 2022 la Giunta regionale, in analogia a quanto indicato dalla Legge Quadro sulla “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” 7 giugno 2000, n. 150, ha approvato il Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2022, finalizzato ad informare i cittadini in merito ad azioni ed interventi regionali di interesse diffuso, nell’ambito della programmazione delle attività di comunicazione istituzionale proprie di ciascuna Struttura regionale.
Il predetto Piano di comunicazione, ha previsto l’attivazione di interventi nelle Aree e tematiche di seguito riportate:
Per tali iniziative di comunicazione, vengono altresì indicati i mezzi di comunicazione che si prevedono di utilizzare e i relativi costi, indipendentemente dalla tipologia di fondi che saranno utilizzati, in capo ai Direttori delle Strutture regionali interessate. Si evidenzia che, l’articolo 49 del Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 208, Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi, stabilisce, confermando le disposizioni legislative precedenti, che “Le somme che le amministrazioni pubbliche o gli enti pubblici, anche economici destinano, a fini di comunicazione istituzionale e all'acquisto di spazi sui mezzi di comunicazione di massa, devono risultare complessivamente impegnate, nel bilancio di competenza di ciascun esercizio finanziario, per almeno il 15 per cento a favore dell'emittenza privata televisiva locale e radiofonica locale e per almeno il 50 per cento a favore dei giornali quotidiani e periodici.” Il rispetto di dette percentuali, deve essere garantito - nelle Strutture regionali interessate - dai Responsabili dei singoli procedimenti amministrativi posti in essere, tenuto conto che l’esercizio dei poteri di vigilanza è in capo all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCOM, alla quale va presentata la comunicazione annuale delle somme impegnate per l’acquisto, ai fini di pubblicità istituzionale, di spazi sui mezzi di comunicazione di massa, a cura dei medesimi Responsabili.
Con la medesima deliberazione, la Giunta regionale ha demandato a successivo provvedimento ogni eventuale modifica e/o integrazione del Piano in argomento.
A seguito di nuova e puntuale ricognizione delle esigenze di comunicazione istituzionale, avviata a seguito di nota prot. n. 497535 del 26 ottobre 2022 del Segretario Generale della Programmazione, alcune Strutture regionali, in coordinamento con i rispettivi Assessorati, hanno comunicato, per il prosieguo dell’anno 2022, nuove esigenze di comunicazione da inserire nel relativo Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per il corrente anno, approvato con precedente deliberazione n. 336 dell’8 aprile 2022, relativamente alle Aree e tematiche di seguito indicate:
- Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria:
- Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport:
Le predette Strutture interessate dall’aggiornamento del Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2022, confermano che la suddivisione delle spese oggetto di comunicazione AGCOM viene effettuata nel rispetto della normativa e delle percentuali AGCOM di cui all’art. 49 del Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 208, Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi.
Con il presente provvedimento si propone quindi, come sopra esplicato, l’aggiornamento delle iniziative di comunicazione rispetto a quelle previste nel Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per il corrente anno, approvato con deliberazione n. 336 dell’8 aprile 2022, per un totale complessivo pari ad Euro 571.425,00, somma derivante da nuove campagne pubblicitarie implicanti importi aggiuntivi e modifica di alcune iniziative originariamente previste con relativi importi in diminuzione, come di seguito ripartita:
È, quindi, in capo ai Direttori delle Strutture regionali competenti nelle materie attività individuate nel Piano di comunicazione per l’anno 2022, l’assunzione, con propri provvedimenti, nell’ambito dei procedimenti amministrativi correlati, degli impegni delle spese come innanzi quantificate, a carico dei fondi stanziati sui pertinenti capitoli del bilancio di previsione 2022-2024, esercizio finanziario corrente, previa comunicazione alla Direzione Comunicazione e Informazione degli stessi provvedimenti attuativi.
Per quanto concerne, inoltre il Progetto Milano Cortina 2026 e la realizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici, si propone di avviare il relativo Piano di Comunicazione, che vede coinvolte diverse Strutture regionali interessate per materia e che dovrà ricomprendere, in condivisione con la Fondazione Milano Cortina 2026, ogni azione finalizzata a dare evidenza ai Giochi e agli eventi correlati mediante la comunicazione istituzionale in qualsiasi forma e con qualunque mezzo (a titolo di esempio: carta stampata, emittenti radiotelevisive, siti internet, biglietti da visita, abbinamento loghi alle firme e alla carta intestata istituzionale, affissioni, banner, social media, gadget, e altro materiale correlato).
Con il presente provvedimento si propone, pertanto, di approvare l’aggiornamento del Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2022, come sopra specificato.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la Legge 7 giugno 2000, n. 150;
VISTO l’art. 2 c. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
VISTO il Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 208;
VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 336 dell’8 aprile 2022;
DATO ATTO che il Segretario Generale della Programmazione ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1082 del 09/08/2021, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti della Segreteria Generale della Programmazione;
delibera
1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di approvare l’aggiornamento del Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2022, come specificato nelle premesse;
3. di dare atto che le spese che le Strutture regionali prevedono di impegnare, quale aggiornamento delle iniziative di comunicazione previste nel Piano di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno 2022 approvato con deliberazione n. 336 dell’8 aprile 2022, si definiscono per l’importo complessivo di Euro 571.425,00, come di seguito ripartito:
4. di avviare il Piano di comunicazione inerente il Progetto Milano Cortina 2026 e la realizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici, che vede coinvolte diverse Strutture regionali interessate per materia e che dovrà ricomprendere, in condivisione con la Fondazione Milano Cortina 2026, ogni azione finalizzata a dare evidenza ai Giochi e agli eventi correlati mediante la comunicazione istituzionale in qualsiasi forma e con qualunque mezzo;
5. di dare atto che spetta ai Direttori delle Strutture regionali competenti per le materie e attività individuate nel Piano di Comunicazione per l’anno 2022 l’assunzione degli impegni di spesa, con propri provvedimenti nell’ambito dei procedimenti amministrativi correlati, a carico dei fondi stanziati sui pertinenti capitoli del bilancio di previsione 2022-2024, esercizio finanziario corrente, previa comunicazione alla Direzione Comunicazione e Informazione degli stessi provvedimenti attuativi;
6. di incaricare la Direzione Comunicazione e Informazione dell’esecuzione del presente provvedimento;
7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Torna indietro